Penso che il problema non sia tanto se un aereo sia valido e conveniente in se, ma se sia adatto o il piu' adatto alle proprie operazioni.
Il 747 è un aereo eccezionale, ma sarebbe adatto a IG? Penso che, per re-iniziare ad usare il buonsenso e seguire i fondamentali del trasporto aereo, l'analisi di quale dovrà essere la flotta a regime il nuovo management la debba fare. Il 330 è stupendo , per ora pero' in IG adesso e in GJ prima rimane una "infernale" macchina mangia soldi.
Colpa del commerciale? Colpa del network? o anche colpa della macchina e di tutto quanto insieme in relazione alle rotte e al traffico che porta e a cui si rivolgera' IG-I9?. Certo in IG lo si usa anche per fare quasi un servizio taxi per far contenti i t.o. (cosi il bestione fa MXP-BLQ-FCO-SUF-PSR e finalmente parte per la destinazione remota..ovviamente ho esagerato ma neanche tanto) e intanto divora sulle trattine carburante, landing fees, costi handling etc.
E serve avere un aereo bello bello internamente con gli annessi alti costi di manutenzione cabina, se poi i tuoi passeggeri target non possono/vogliono pagare questo "lusso" e sono comunque contenti e pagano lo stesso sui 767 di BV o I9?
Quindi anche per i 319, 320 , 737, md etc dovrà essere fatta l'onesta domanda: è l'aereo che mi serve per fare quello che voglio fare ? I soldi ne vengono fuori?
Oltre all'altra domanda (che non ho dubbi si stanno facendo): ma questo network come è stato costruito? perchè se la basi dei crew sono qui gli aerei dormono la'? per la gioia degli albergatori e delle ditte di trasporto? E se la basi manutentive sono pure quelle dove sono anche i crew, come mai gli aerei per passarci devono andarci spesso ferry se no la base la vedono in fotografia? Per la gioia delle ditte di trasporti crew, delle manutenzioni di terzi e per portarci pezzi e tecnici?
Mi risulta che queste domande le stiano facendo eccome, come si capisce dalle dichiarazioni dell' AD (e socio mai dimenticare questo aspetto fondamentale) e da quel poco che trapela.