Thread Fusione MeridianaFly - Air Italy

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Giusto per intenderci, su un A330/200 usato sul charter IG ci mette 286 passeggeri.

Altri operatori charter con A330/200:
Monarch 371 posti
Corsair 323 posti
Thomas Cook 325 posti
Orbest (Iberworld) 338 posti

@airblue
E' anche vero che le regole , qualunque esse siano, le si deve rispettare tutti. Se giustamente chiedi sulla base delle norme ai tuoi dipendenti il rispetto e la professionalità etc, tu devi fare altrettanto, se hai firmato un accordo ieri, il giorno dopo non fai uscire i turni che quell'accordo non lo seguono manco di striscio (ad esempio, e che cavolo ci sei stato un giorno a parlarci possibile che non vi capite mai?!?) etc etc. Ecco, questa spirale deve finire, se no si va tutti a casa a questo giro.
E vari altri esempi si potrebbero citare ma non è questo il luogo.
Gentile avrà certo modo di capire che qui di professionisti e appassionati di questo lavoro ce ne sono tanti.
Come sempre la storia insegna: senza rispetto, accordo e visione di intenti un'azienda non si salva. Anche lavorando gratis

Attenzione, io non dico di violare le regole di legge. Dico solo che in caso di situazioni disperate (e IG è in una situazione disperata) è lecito sospendere anche accordi interni aziendali per seguire le best practice di settore adottate dalla concorrenza. Qui si tratta di sopravvivenza....

Ultima modifica:
Attenzione, io non dico di violare le regole di legge. Dico solo che in caso di situazioni disperate (e IG è in una situazione disperata) è lecito sospendere anche accordi interni aziendali per seguire le best practice di settore adottate dalla concorrenza. Qui si tratta di sopravvivenza....

Cioe' se i concorrenti fanno i banditi , facciamo di peggio altrimenti si chiude.

Giusto per intenderci, su un A330/200 usato sul charter IG ci mette 286 passeggeri.

Altri operatori charter con A330/200:
Monarch 371 posti
Corsair 323 posti
Thomas Cook 325 posti
Orbest (Iberworld) 338 posti

Ora la domanda successiva da porsi è: anche se IG modifica la configurazione degli A332, il mercato charter Italiano è in grado di supportare aerei da 310/330 posti? A mio avviso la risposta è no. La taglia giusta è sui 250/270 posti. E in questo scenario ben si trova il B767 che ricopre perfettamente questa taglia di mercato.

Due settimane fa ho fatto 15 ore con la divisa per due tratte nazionali. Sbattuto ore in aeroporto su un aereo e su un pulmino senza ovviamente potermi slacciare cravatta cintura togliere le scarpe (perche in divisa e in pubblico). 15 ore perchè è il limite del contratto e penso anche umano. A 15 e un minuto avrei chiesto albergo senza tornare a casa mia e il giorno dopo di riserva sarei stato in giro invece che a disposizione. Flessibilità ok ma ci possono essere dei limiti? Quale dipendende lavora 15 ore? Ovviamente senza essere pagato di più? Anzi le ore in cui non sono in volo sono per la gloria.
Mi sembra che l attuale contratto consenta ampie libertà operativa.

E i contratti si rispettano. Se no viene a mancare fiducia tra lavoratore e azienda e cade tutto.

I concorrenti operano anche loro all'interno dello stesso quadro normativo. Punto. O si è bravi come loro o si chiude.

Chi te lo ha detto ? all'interno dello stesso quadro normativo ....
Se sapessi cosa si fa di solito per apparire nel quadro normativo........ma forse lo sai gia'.

E i contratti si rispettano. Se no viene a mancare fiducia tra lavoratore e azienda e cade tutto.

fino all'altro giorno mi sembra che il vostro contratto sia sempre stato rispettato. Ciò nonostante per mille altri motivi l'azienda è sull'orlo del baratro. Ora non c'è tempo di chiedersi di chi sia la colpa, la nave sta affondando e solo seguendo le linee guida del capitano ci sono possibilità di salvezza.

Chi te lo ha detto ? all'interno dello stesso quadro normativo ....
Se sapessi cosa si fa di solito per apparire nel quadro normativo........ma forse lo sai gia'.

beh durante i 7 anni di CIGS e mobilità ci sarà tempo di fare le pulci a cosa fanno gli altri per apparire nel quadro normativo....

Io se mi trovassi in IG mi adeguerei alle nuove linee guida sperando che il piano di salvataggio funzioni...

Ultima modifica:
esistono delle FTL... le aziende le applicano... poi se qualcuno vuole zavorrare il contratto e dire FTL + 1 non ci si può lamentare se poi i concorrenti sono più produttivi, costano meno, sopravvivono... la discussione avverte tutta intorno a quel + 1: da una parte si difende a spada tratta dall'altra si cerca di aggirarlo forzando il contratto... ma non per andare chi lo sa dove, solo per cercare di eliminarlo...

Ultima modifica:
fino all'altro giorno mi sembra che il vostro contratto sia sempre stato rispettato. Ciò nonostante per mille altri motivi l'azienda è sull'orlo del baratro. Ora non c'è tempo di chiedersi di chi sia la colpa, la nave sta affondando e solo seguendo le linee guida del capitano ci sono possibilità di salvezza.

Piccola correzione , il capitano non vuole salvare la nave , vuole salvare le sue azioni , anzi le azioni che il Principe gli ha girato.
E se pensa di salvarle con un " A me dei contratti non frega un c...o " , per molti la nave puo' tranquillamente affondare.

esistono delle FTL... le aziende le applicano... poi se qualcuno vuole zavorrare il contratto e dire FTL + 1 non ci si può lamentare se poi i concorrenti sono più produttivi, costano meno, sopravvivono... la discussione avverte tutta intorno a quel + 1: da una parte si difende a spada tratta dall'altra si cerca di aggirarlo forzando il contratto... ma non per andare chi lo sa dove, solo per cercare di eliminarlo...

"Esistono le FTL ....le aziende le applicano...."

Ahahah dai Petrus puoi fare di meglio.........

Ultima modifica:
Ed ecco uno dei maggiori problemi: 15 ore in giro..per 2 diconsi 2 tratte !!!! Ovvero se erano tratte nord sud nord 4 ore di volo esagerando, 11 appunto sbattuto a fare niente in aeroporto.
Comunque: in IG la diffidenza, incaxxtura, disillusione è massima. La paura di perdere il lavoro è tantissima in tutti , ma poichè ogni accordo e sacrificio (tanti, pochi..non lo so ma ne sono stati fatti) è andato in vacca perchè i vari top management si sono dimostrati incapaci di cavare un ragno dal buco e anzi hanno via via fatto aggravare la situazione, ora si vorrebbero vedere un minimo di fatti e passi avanti, prima di dare altro, tanto o poco. Quello che è stato fatto fino adesso al fallimento porterebbe comunque.
Pensa come si sentivano gli amici del call center , del revenue ect quando hanno visto e letto che erano stati ceduti a società con 1000 euro di capitale sociale e con a capo un paio di 70nni...
Quindi, chiusi in una stanza, AD e OOSS, a trattare e a concordare accordi (di crisi . di nuovi contratti, di che ti pare) ma di "ferro" come ha detto lo stesso Gentile e su cui ci si impegna. Altrimenti prevarrà sempre piu' il giudice , che impone la legge e fino ad ora ha sempre riconosciuto che le regole sono state violate piu' dai "manager" che dai dipendenti.
ps...oddio che i alcuni concorrenti stiano nel quadro normativo.....sei cosi sicuro.......

"Esistono le FTL ....le aziende le applicano...."

Ahahah dai Petrus puoi fare di meglio.........

le FTL si applicano... il problema difficilmente sono le FTL pure, i "casini" nascono quando le aziende per accordi sindacali le piombano con codicilli. Le FTL dell'ENAC sono chiare se poi ci si monta sopra che il crew minimo può esserci solo in una base X solo nel periodo y e solo se quel giorno ci sono massimo 2 nuvole del diametro massimo di 10 cm sopra l'aeroporto è logico che prima o poi, quando si arriva ai limiti, e ci si vuol fare i dispetti, si forzano da una parte e dall'altra... così sta succedendo in IG ora. solo che prima, con chieli e rossi, era un "facciamo finta di niente, non abbiamo visto niente per non avere casini" ora la musica pare sia cambiata

Giusto per precisione, alcuni contratti, specie quello aavv non sono stati rispettati: lo ha detto il giudice, 2 volte.
Petrus, se a te azienda serve FTL puro, o quel che ti serve, non fare un accordo dove dici FTL-1 in programmazione. Se tanto poi già pensi di non rispettarlo, non fare un accordo, non firmarlo. Continua a trattare o spiegare perchè ti serve FTL punto. Almeno non sei accusabile di violare gli accordi.
Per altro, ripeto in privato non so , ma in pubblico Gentile non ha mai detto del contratto non mi frega un cxxo, ed anche la frase sullo spazzare via, è leggermente diversa (ha detto chi si mette di traverso sulla strada del risanamento aziendale etc . Vuol dire la stessa cosa? per me non esattamente.)
Comunque vada..sarà un successo :))

appena divenuto Ad pero' ha detto 2 cose: 1-la cig la sara' punto focale per il risanamento
2-bisogna abbassare i costi del personale

parole dette anche ad un 'intervista al tg3 regionale sardo.Ora non so se sia le medesime ma il nocciolo e' questo!!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.