Thread Alitalia - Novembre 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Gli Embraer Cityliner costano troppo.
Gli equipaggi Alitalia costano troppo.
La JV transatlantica non aiuta.
Il sito non funziona.
L'economia italiana è a pezzi.
Ryanair prende sempre più spazio sul nazionale.
Mancano gli aerei per aumentare il lungo raggio.
Fiumicino è quello che è.
Linate perde soldi.

Oh, se è tutto vero questo paziente non lo salva nemmeno il Dottor House.

s9C38R.jpg

La densificazione dovrebbe rendersi necessaria nel momento in cui già si voli quasi al limite della capacità per parecchi mesi l'anno.
Ma sarà effettivamente questo il caso del MR di AZ?

Prima considerazione: ottima osservazione di DusCgn.
Seconda considerazione: io mi davo la stessa tua risposta, ma io sono un semplice viaggiatore che osserva a macchia di leopardo. Se lo scrive un addetto ai lavori, c'è di che preoccuparsi.

La densificazione dovrebbe rendersi necessaria nel momento in cui già si voli quasi al limite della capacità per parecchi mesi l'anno.
Ma sarà effettivamente questo il caso del MR di AZ?
Quoto. Me lo chiedevo anch'io. Volo AZ principalmente sul NAZ e MR e raramente noto riempimenti prossimi al full, soprattutto sul MR. Ovviamente le mie osservazioni non fanno testo da un punto di vista statistico, ma se anche altri viaggiatori fanno le stesse considerazioni...

Seconda considerazione: io mi davo la stessa tua risposta, ma io sono un semplice viaggiatore che osserva a macchia di leopardo. Se lo scrive un addetto ai lavori, c'è di che preoccuparsi.

Non ha senso densificazione tutta la flotta, ha senso densificazione una parte per gestire i picchi sul nazionale, quindi i collegamenti con zone molto male collegate come Torino, Catania, Palermo, Bari....

Certo se poi mi fai fare 3 ore di volo per casablanca con le ginocchia in bocca la cosa cambia...

Non ha senso densificazione tutta la flotta, ha senso densificazione una parte per gestire i picchi sul nazionale, quindi i collegamenti con zone molto male collegate come Torino, Catania, Palermo, Bari....

Certo se poi mi fai fare 3 ore di volo per casablanca con le ginocchia in bocca la cosa cambia...

Quoto potentemente! :D

Il mio commento sugli "scarsi" risparmi si riferiva al servizio di bordo e alla densificazione.
Quanto possa costare un panino e un bicchiere di coca cola, beh si: sicuramente meno dei 3 euro che hanno aggiunto acquistando il biglietto dal sito ...
Ok il taglio delle rotte che non vanno bene, ma voglio vedere come giustificano queste mosse da low cost dopo aver sparato cazz...per due anni sulla compagnia a 5 stelle.
Sulle 20 macchine a terra, in attesa di conferme ufficiali, posso capire la decisione avendo ridotto il network MR anche se questa mossa è un altro segno di ridimensionamento se non compensata dall' acquisizione di nuove per sviluppare il tanto acclamato LR.

Infatti,probabilmente hanno "CAMBIATO ROTTA" su certi aspetti del loro vecchio piano industriale e queste sono novità importanti rispetto a quello che si era dichiarato tempo fà.

Infatti,probabilmente hanno "CAMBIATO ROTTA" su certi aspetti del loro vecchio piano industriale e queste sono novità importanti rispetto a quello che si era dichiarato tempo fà.

Guarda purtroppo credo stiano andando a tentoni.

Il piano industriale sta andando alla deriva e non hanno la più pallida idea di come fare, in una situazione dove il PN è sul piede di guerra e i gli introiti stentano ad arrivare.

Il pareggio è lontano allora provo a densificare , ma spendendo il meno possibile ( vecchi sedili, a aggiungo una fila sola, quindi il cliente business che viaggia normalmente davanti non se ne accorge), metto a terra più aerei possibili (e faccio ruotare di più gli altri, che vuol dire possibili ritardi in una situazione che almeno da due anni a questa parte non ha fatto che peggiorare IMHO )e provo a spillare qualche soldo agli "ospiti" mettendo il servizio di bordo a pagamento.

Tutto questo n una situazione dove il passaggio a sabre almeno fino a oggi ha fatto solo casini e il sito è qualcosa di indecente per una multinazionale ( apparte il doversi continuamente loggarsi, ci sono diverse maschere per diverse funzioni, la schermata check-in e biglietti premio è palesemente posticcia rispetto al resto del sito).

E con il lungo raggio che continua a essere stagionale .

Le scelte sono discutibili, sicuramente non è facile essere nei panni di Ball in questo momento (anche se io fossi nei suoi panni eviterei di mettermi contro metà dell'azienda), ma si stanno prendendo un bel rischio, secondo me non vanno nella direzione di diventare una compagnia a 5 stelle (e per chi lo diceva, non sono parole di mktg, ma mi sembrava una scelta ben intrapresa)' ma più che altro nel trovare il modo di sopravvivere con quello che si ha.

A mio avviso, meglio posticipare il pareggio di un anno, ma fare una crescita più solida e duratura, fidelizzando i clienti (e vi ritorno a dire, il cliente che viaggia ogni settimana della densificazione o del servizio a pagamento se ne accorge eccome) e puntando sulla qualità dei servizi, perché come dimostrano la forte pnetrazione di brandy premium in Italia, il cliente che spende di più per un servizio migliore c'è, bisogna solo saperlo prendere.

Quoto sia DusCugn e Betha23.
L' attuale piano non sta rispettando le scadenze previste : i costi sono ancora molto alti, il MR continua a stentare, il LR va abbastanza bene ma è troppo esiguo. Per questo si sta cercando di andare alla giornata come ha ben detto Betha23, mettendo a terra 20 macchine, tagliando il servizio di bordo, e la densificazione che come cliente/ospite trovo molto importante soprattutto per i voli sopra le 2 ore. E come dice DusCugn potrei capire la densificazione se Az viaggiasse vicino al full su molte rotte per molti mesi all' anno ma dalla mia esperienza (molto limitata) e da quello di molti di noi non sembra il caso di Az.
Chiudo dicendo che Ball ha sempre detto che avrebbe chiuso le rotte che andavano male. L' australiano e anche molto esperto nell' utilizzo più efficiente delle macchine cosa nella quale Az pecca molto. Lasciando 20 macchine a terra credo che i ritardi potrebbero aumentare.
Chiudo col dire che se questa è la strada prevedo che oltre a 20 macchine saranno lasciati a casa anche dei dipendenti e non so cosa succederà .....

Per quanto ne so con quello che pagano di leasing dovrebbero fare il phase out completo senza troppe esitazioni. Voglio sperare che l'idea di conservare un prodotto su LON sia l'unico motivo per cui li tengono. Le macchine sono molto buone e l'allestimento è ok, ma hanno costi che stridono con le esigenze di AZ e con il suo mercato.

Allora su LCY come detto ci vanno solo con i 190 e ne hanno solo 5.
Di recente az ha comprato 2 175 e 2 190 tramite apc.

Puoi fornire qualche dato su questo presunto leasing fuori mercato?
Mi ricordi un utente di pprune..:D

Della serie "sito allo sbando" ecco le miglia richieste per un fco-Toronto ( ho prova jfk, ma dopo 10 minuti di prove non ho trovato posti da maggio ad agosto!! In nessuna classe ) .

50.000 solo andata in Y
100.000 solo andata in Y

Metallo AZ ovviamente

Stessa cosa su LAX

La densificazione potrebbe aver senso se l'aumento dei posti permettesse su larga scala l'utilizzo di aerei più piccoli rispetto a quelli attuali. Il LF mediamente non altissimo, sembra essere congruo a questa scelta. Per quanto riguarda i panini, fanno benissimo a farseli pagare. Di fatto AZ (come altri) è obbligata assai spesso a praticare tariffe simili se non uguali a quelle delle LC. Giusto quindi ridurre i costi. Un'ora di volo senza cibo (o con la prospettiva di acquistarlo per pochi euro) non è certo un dramma.
Pessima, se confermata, la notizia dei 20 aerei in meno. il nanismo è la strada maestra per il fallimento.

La densificazione potrebbe aver senso se l'aumento dei posti permettesse su larga scala l'utilizzo di aerei più piccoli rispetto a quelli attuali. Il LF mediamente non altissimo, sembra essere congruo a questa scelta. Per quanto riguarda i panini, fanno benissimo a farseli pagare. Di fatto AZ (come altri) è obbligata assai spesso a praticare tariffe simili se non uguali a quelle delle LC. Giusto quindi ridurre i costi. Un'ora di volo senza cibo (o con la prospettiva di acquistarlo per pochi euro) non è certo un dramma.
Pessima, se confermata, la notizia dei 20 aerei in meno. il nanismo è la strada maestra per il fallimento.

Li voglio vedere i nostri steward, andare avanti e indietro con carte di credito, panini e bibite cercando di fare i venditori.

Quando prendevo spesso vueling avrò visto si è no 1persona a volo prendere qualcosa.

Della serie "sito allo sbando" ecco le miglia richieste per un fco-Toronto ( ho prova jfk, ma dopo 10 minuti di prove non ho trovato posti da maggio ad agosto!! In nessuna classe ) .

50.000 solo andata in Y
100.000 solo andata in Y

Metallo AZ ovviamente

Stessa cosa su LAX

L'IT AZ è controllata da Etihad?

Quando un paio di anni fa ci fu il "tentativo" low cost con smart Carrier il servizio era tutto a pagamento, quindi cosa già provata dagli steward az

Li voglio vedere i nostri steward, andare avanti e indietro con carte di credito, panini e bibite cercando di fare i venditori.

Quando prendevo spesso vueling avrò visto si è no 1persona a volo prendere qualcosa.

Allora su LCY come detto ci vanno solo con i 190 e ne hanno solo 5.
Di recente az ha comprato 2 175 e 2 190 tramite apc.

Puoi fornire qualche dato su questo presunto leasing fuori mercato?
Mi ricordi un utente di pprune..:D

No, non posso fornire dati e mi devo limitare a dire che per chi conosce il mercato dei leasing il caso è noto. Sia chiaro, lo dico senza accenti negativi. Se sul medio raggio ordini le macchine 10 alla volta, sei in perenne difficoltà finanziaria e devi competere con gente che ordina 200 macchine alla volta ed è investment grade, puoi solo trovarti con costi di ownership del tutto starati rispetto al benchmark.
Se poi uno aggiunge l'effetto densità (easyJet ha 152 sedie sul 319), non occorre leggere i numeri per dedurre che il costo di ownership per ASK di AZ è, di per sé, un'area di grande debolezza. Se poi continuano a ridurre capacità, tagliando in misura meno che proporzionale i costi fissi, i costi unitari di ownership e totali schizzano "through the floor".
Densificare ed aumentare l'utilizzazione della macchina (anche ampliando il lungo raggio) aiuta ed è anzi indispensabile lato costi, così come aiuterà molto il buy on board lato ricavi, ma ci sono passato anni fa e posso dire che non basta: bisogna sapere esattamente cosa si fa perché le implicazioni operative e sul servizio sono infinite ed è facile anche per una compagnia esperta fare errori grossolani. Purtroppo il ritardo di AZ è già abissale e il tempo di procedere per tentativi non c'è, anche perché gli ultimi due anni sono stati buttati letteralmente nel cesso.

P.S.: L'ultima volta che sono stato su pprune sarà stato 10 anni fa. Forse siccome non ne bastava uno mi hanno clonato :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.