La densificazione dovrebbe rendersi necessaria nel momento in cui già si voli quasi al limite della capacità per parecchi mesi l'anno.
Ma sarà effettivamente questo il caso del MR di AZ?
Quoto. Me lo chiedevo anch'io. Volo AZ principalmente sul NAZ e MR e raramente noto riempimenti prossimi al full, soprattutto sul MR. Ovviamente le mie osservazioni non fanno testo da un punto di vista statistico, ma se anche altri viaggiatori fanno le stesse considerazioni...La densificazione dovrebbe rendersi necessaria nel momento in cui già si voli quasi al limite della capacità per parecchi mesi l'anno.
Ma sarà effettivamente questo il caso del MR di AZ?
Prima considerazione: ottima osservazione di DusCgn.
Seconda considerazione: io mi davo la stessa tua risposta, ma io sono un semplice viaggiatore che osserva a macchia di leopardo. Se lo scrive un addetto ai lavori, c'è di che preoccuparsi.
Non ha senso densificazione tutta la flotta, ha senso densificazione una parte per gestire i picchi sul nazionale, quindi i collegamenti con zone molto male collegate come Torino, Catania, Palermo, Bari....
Certo se poi mi fai fare 3 ore di volo per casablanca con le ginocchia in bocca la cosa cambia...
Il mio commento sugli "scarsi" risparmi si riferiva al servizio di bordo e alla densificazione.
Quanto possa costare un panino e un bicchiere di coca cola, beh si: sicuramente meno dei 3 euro che hanno aggiunto acquistando il biglietto dal sito ...
Ok il taglio delle rotte che non vanno bene, ma voglio vedere come giustificano queste mosse da low cost dopo aver sparato cazz...per due anni sulla compagnia a 5 stelle.
Sulle 20 macchine a terra, in attesa di conferme ufficiali, posso capire la decisione avendo ridotto il network MR anche se questa mossa è un altro segno di ridimensionamento se non compensata dall' acquisizione di nuove per sviluppare il tanto acclamato LR.
Infatti,probabilmente hanno "CAMBIATO ROTTA" su certi aspetti del loro vecchio piano industriale e queste sono novità importanti rispetto a quello che si era dichiarato tempo fà.
Si diceva che prenderanno i sedili dai 321 dismessi.Qualcuno sa quanto possa costare -a spanne- questa ennesima riconfigurazione delle cabine?
Per quanto ne so con quello che pagano di leasing dovrebbero fare il phase out completo senza troppe esitazioni. Voglio sperare che l'idea di conservare un prodotto su LON sia l'unico motivo per cui li tengono. Le macchine sono molto buone e l'allestimento è ok, ma hanno costi che stridono con le esigenze di AZ e con il suo mercato.
La densificazione potrebbe aver senso se l'aumento dei posti permettesse su larga scala l'utilizzo di aerei più piccoli rispetto a quelli attuali. Il LF mediamente non altissimo, sembra essere congruo a questa scelta. Per quanto riguarda i panini, fanno benissimo a farseli pagare. Di fatto AZ (come altri) è obbligata assai spesso a praticare tariffe simili se non uguali a quelle delle LC. Giusto quindi ridurre i costi. Un'ora di volo senza cibo (o con la prospettiva di acquistarlo per pochi euro) non è certo un dramma.Prima considerazione: ottima osservazione di DusCgn.
Seconda considerazione: io mi davo la stessa tua risposta, ma io sono un semplice viaggiatore che osserva a macchia di leopardo. Se lo scrive un addetto ai lavori, c'è di che preoccuparsi.
La densificazione potrebbe aver senso se l'aumento dei posti permettesse su larga scala l'utilizzo di aerei più piccoli rispetto a quelli attuali. Il LF mediamente non altissimo, sembra essere congruo a questa scelta. Per quanto riguarda i panini, fanno benissimo a farseli pagare. Di fatto AZ (come altri) è obbligata assai spesso a praticare tariffe simili se non uguali a quelle delle LC. Giusto quindi ridurre i costi. Un'ora di volo senza cibo (o con la prospettiva di acquistarlo per pochi euro) non è certo un dramma.
Pessima, se confermata, la notizia dei 20 aerei in meno. il nanismo è la strada maestra per il fallimento.
Della serie "sito allo sbando" ecco le miglia richieste per un fco-Toronto ( ho prova jfk, ma dopo 10 minuti di prove non ho trovato posti da maggio ad agosto!! In nessuna classe ) .
50.000 solo andata in Y
100.000 solo andata in Y
Metallo AZ ovviamente
Stessa cosa su LAX
Li voglio vedere i nostri steward, andare avanti e indietro con carte di credito, panini e bibite cercando di fare i venditori.
Quando prendevo spesso vueling avrò visto si è no 1persona a volo prendere qualcosa.
Allora su LCY come detto ci vanno solo con i 190 e ne hanno solo 5.
Di recente az ha comprato 2 175 e 2 190 tramite apc.
Puoi fornire qualche dato su questo presunto leasing fuori mercato?
Mi ricordi un utente di pprune..![]()