a tornare il problema no si pone in quanto il flight duty period legale finisce all'arrivo
il problema si pone al contrario al ritorno.
ci dovrebbe essere un crew che fa l'andata in servizio e torna fuori servizio,legale e possibile,e un crew che va fuori servizio e torna in servizio,ecco quest'ultimo caso manda il crew oltre l'fdp(flight duty period) massimo legale (ftl) in quanto poichè il volo d'andata fuori servizio precede un volo in servizio e poichè tra quello fuori servizio e quello in servizio non intercorre un periodo minimo di riposo a terra,il volo d'andata fuori servizio viene considerato a tutti gli effetti fdp e pertanto il crew si troverebbe a fare,dico un numero,magari 18-20 ore di fdp
ricapitolando:
faccio: fco-havana-fco con l'andata in servizio e ritorno fuori servizio,sono legale perchè il mio fdp inizia a fco e finsice a l'havana,in quanto nella seconda tratta non sono ai comandi
faccio: fco-havana-fco con l'andata fuori servizio e ritorno in servizio,non sono legale perchè il mio fdp inizia a fco e finisce dopo il volo di ritorno a fco,in quanto tra il volo non operato e quello operatyo ai comandi non intercorre un periodo di riposo a terra minimo