Thread Alitalia giugno 2012


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credo che ct462260 stia parlando del primo o dell'ultimo volo della rotazione
faccio un esempio decidi di aprire un nuovo volo prendiamo ad esempio roma-icn
l'equipaggio che fa roma-icn(primo volo) resta in sosta ma chi farà il ritorno? un equipaggio evidentemente posizionato ad icn il giorno prima con altro operatore
lo stesso accade per la chiusura del volo se ad esempio la tratta roma-lax-roma viene chiusa in inverno l'equipaggio arrivato con il penultimo volo operare in servizio la lax-fco ma l'equipaggio che opera fco-lax(l'ultimo) come torna se il giorno dopo il volo az non c'è più?
rientrerà con altro operatore
sostituisci a lax e icn mle o sez e vedi che la stessa cosa vale con i charter,ripeto parlo del primo e ultimo volo della rotazione,perchè è quello che penso ct stava tentando di dire,durante la rotazione invece può essere come dici te che l'equipaggio resti in sosta fino alla rotazione successiva,classico sui charter

Esatto, ma mi sembra un'evento così marginale da non dover neppure essere considerato nella valutazione dei "benefit" o "malefit" ex o attuali di AZ. Non c'entra nulla, è solo il caso nel quale l'azienda o abbandona il proprio equipaggio da qualche parte o lo fa rientrare con altri operatori non avendo più voli per quella destinazione. Non capisco di cosa abbiamo parlato. :astonished:
 
credo che ct462260 stia parlando del primo o dell'ultimo volo della rotazione
faccio un esempio decidi di aprire un nuovo volo prendiamo ad esempio roma-icn
l'equipaggio che fa roma-icn(primo volo) resta in sosta ma chi farà il ritorno? un equipaggio evidentemente posizionato ad icn il giorno prima con altro operatore
lo stesso accade per la chiusura del volo se ad esempio la tratta roma-lax-roma viene chiusa in inverno l'equipaggio arrivato con il penultimo volo operare in servizio la lax-fco ma l'equipaggio che opera fco-lax(l'ultimo) come torna se il giorno dopo il volo az non c'è più?
rientrerà con altro operatore
sostituisci a lax e icn mle o sez e vedi che la stessa cosa vale con i charter,ripeto parlo del primo e ultimo volo della rotazione,perchè è quello che penso ct stava tentando di dire,durante la rotazione invece può essere come dici te che l'equipaggio resti in sosta fino alla rotazione successiva,classico sui charter

esatto. chi porta il primo torna col secondo, chi porta il secondo torna col terzo..., ma chi torna col primo e come torna l'ultimo
 
Esatto, ma mi sembra un'evento così marginale da non dover neppure essere considerato nella valutazione dei "benefit" o "malefit" ex o attuali di AZ. Non c'entra nulla, è solo il caso nel quale l'azienda o abbandona il proprio equipaggio da qualche parte o lo fa rientrare con altri operatori non avendo più voli per quella destinazione. Non capisco di cosa abbiamo parlato. :astonished:

stamo parlando della marea di J must go quindi prenotate su voli con J sempre full quindi fatte a scapito di paganti fior di soldoni.
e l'attivo non arriva...non sarà questo il motivo ma una concausa sì...
 
stamo parlando della marea di J must go quindi prenotate su voli con J sempre full quindi fatte a scapito di paganti fior di soldoni.
e l'attivo non arriva...non sarà questo il motivo ma una concausa sì...

Ma la marea di J per i must go sarebbero per equipaggi che vanno a fare le chiusure o aperture tratta?
 
Una settimana di sosta a destinazione per un intero equipaggio voglio sperare non esista più ne in AZ, ne altrove.
senza andare tanto lontano nelle varie blue panorama,neos,air italy ecc insomma le charter nostrane è esattamente il sistema correntemente in uso,così come altrove...il charter funziona così se,come anche la linea se le frequenze sono poche settimanalmente
 
A posto siamo.

Vediamo di capirci: se il volo è settimanale o giù di lì, cioè in genere un charter, o fai viaggiare gli equipaggi must-go o li tieni sul posto l'intera settimana, altre soluzioni non ci sono. È stata fatta l'analisi costi/benefici, a quanto mi risulta, e spostare un equipaggio non sempre conviene soprattutto in caso di utilizzo di altre compagnie.
Cerco di spiegarmi: il charter finisce ad AAA il giorno 1 e il volo successivo parte dopo 6 giorni; l'equipaggio il giorno 2 prende un volo della compagnia XXX per un aeroporto BBB servito da AZ; in genere i voli per l'Italia partono il primo pomeriggio, e comunque non puoi far fare 4 o 5 ore di servizio ad un equipaggio per fargli subito fare 9 o più ore di volo, quindi partirebbero il giorno 3 per arrivare a casa il giorno 4: 3 giorni prima...ma quanto è costato il trasferimento con la compagnia XXX, e l'albergo il giorno 2 per 13 o 14 persone? Considerando anche che spesso gli equipaggi soggiornano nel villaggio turistico del tour operator che ha organizzato il charter, quindi a prezzi decisamente di favore.

I-UDNE
 
Tornare immeditamente col charter che rientra?

Sarebbe possibile, alcune compagnie programmano i cosiddetti "giri macchina"...ma se ti è mai capitato di fare un volo intercontinentale saprei che non sei proprio un bocciolo di rosa quando arrivi, e l'equipaggio che è arrivato non è stato seduto tutto il tempo con l'IFE davanti...L'idea di dover tornare indietro senza riposare, perché chiariamo che non puoi riposare in un rientro da un charter, dove gli altri passeggeri sono ben svegli, arzilli e con il fuso orario diverso dal tuo, mi fa rabbrividire e per fortuna l'Alitalia, tranne in un paio di casi ben definiti non l'ha mai fatto.
Anni fa, per un problema personale piuttosto grave, sono rientrato con il giro macchina dopo aver portato l'aereo negli Stati Uniti...forse perché sono un po' vecchietto, forse perché non ho il fisico, ma per un paio di giorni ho fatto lo zombie.
 
Mi sembra che una ventina (mediamente) di ore in volo, delle quali metà in serivizio, non sia raccomandabile a nessuno.

Non riesco a modificare quindi proseguo: "e tenuto conto che l'equipaggio sarebbe in servizio da 1h e 30 prima del volo e dovrebbe stare in aereo anche nel tempo tra l'arrivo, scarico, carico e ripartenza, diciamo mediamente altre 2/3 ore...
 
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