Thread Alitalia giugno 2012


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ALLELUIA. Servirebbe da oggi ma...se tutti i LR non saranno in profitto non si parlerà di flotta...Peccato non si dica a quali voli è dovuta quest'attesa...A sentire la marea di gente che ci vola da cliente o in servizio sono tutti zeppi tranne PEK e qualche NRT da FCO ma che comunque sono sempre
sopra LF 70 dichiarato da RS come soglia di profittabilità AZ...

Da mia esperienza personale di passeggero, negli ultimi sei mesi ho visto che sull'intercontinentale AZ non ha problemi a riempire in economica, mentre è un po' piú in sofferenza sugli altri segmenti. Sempre per dovere di cronaca, non ho volato verso nessuna destinazione sudamericana.
 
Da mia esperienza personale di passeggero, negli ultimi sei mesi ho visto che sull'intercontinentale AZ non ha problemi a riempire in economica, mentre è un po' piú in sofferenza sugli altri segmenti. Sempre per dovere di cronaca, non ho volato verso nessuna destinazione sudamericana.

Credo tu abbia centrato il punto, Alitalia semra stia andando molto bene in Y e molto meno bene in J. Purtroppo sarebbe stato meglio il contrario...
 
ALLELUIA. Servirebbe da oggi ma...se tutti i LR non saranno in profitto non si parlerà di flotta...Peccato non si dica a quali voli è dovuta quest'attesa...A sentire la marea di gente che ci vola da cliente o in servizio sono tutti zeppi tranne PEK e qualche NRT da FCO ma che comunque sono sempre
sopra LF 70 dichiarato da RS come soglia di profittabilità AZ...
Piuttosto che focalizzarsi su questo discorso (su tutte le rotte profittevoli) il senso probabilmente è che non faranno passi sul LR se non fortemente meditati e supportati da probabile successo vista la crisi del mercato attuale.
 
Dipende da dove origini x vendere J a meno che tu non abbia i prezzi folli delle mediorientali
 
Due settimane fa, SIN - ICN con SQ in overbooking sia in J che in Y. Poi non vuol dire niente, ma tenete presente che ci sono 3 voli in poche ore su quella rotta in partenza la sera da SIN (KE, OZ, SQ).

Per tornare in topic AZ: magari la sofferenza della J è regionale e chi opera soprattutto o quasi solamente in Europa la soffre di più?
 
Ragazzi, come ho scritto nel mio precedente messaggio, io mi riferivo agli ultimi 6 mesi (gennaio '12 - giugno '12: quindi i due peggiori trimestri degli ultimi anni) rotte intercontinentali, sudamerica esclusa.
Ho trovato mediamente la J piena non piú di metà e la Y+ anche meno.
Non facevo riferimento all'internazionale europeo e nord-africa dove, nella stessa finestra di tempo, nei voli che ho fatto, la J di AZ l'ho sempre trovata vuota (massimo 3 posti occupati, ma non so dire se c'erano o no upgrading).
 
Ragazzi, come ho scritto nel mio precedente messaggio, io mi riferivo agli ultimi 6 mesi (gennaio '12 - giugno '12: quindi i due peggiori trimestri degli ultimi anni) rotte intercontinentali, sudamerica esclusa.
Ho trovato mediamente la J piena non piú di metà e la Y+ anche meno.
Non facevo riferimento all'internazionale europeo e nord-africa dove, nella stessa finestra di tempo, nei voli che ho fatto, la J di AZ l'ho sempre trovata vuota (massimo 3 posti occupati, ma non so dire se c'erano o no upgrading).

RS fin da ottobre ha comunicato la crisi dei posti più profittevoli ma assicuro che sono già 2 mesi che la J è piena da metà a ful, quindi va più che bene.
che ognumo posti la propria esperienza e vedrete che è vero.
riguardo i posti J in giornata inserirò un post molto imporrtante, ora ho fretta, a dopo
 
Per mia esperienza
Gennaio FCO-GIG-FCO (AZ) J quasi full
Febbraio CDG-HKG-CDG (AF) J quasi full andata, in over al ritorno
Aprile MXP-MIA-MXP (AZ) J quasi full andata, full al ritorno
Maggio FCO-LAX-AMS (AZ-KL) J andata qquasi vuota, ritorno completamente full

La eco by AZ quasi sempre piena, tranne sulla Lax, ma era il secondo volo dalla chiusura invernale. la classica plus una quasi tragedia
 
Ho girato più volte sul JFK quest'anno e la situazione è più o meno sempre la stessa: J full o quasi, Y pure, Y+ deserta (il massimo di pax che ho contato erano 8, oltre a me, nella settimana di Pasqua).
 
L'esperimento della Y+ mi sembra al momento fallito, d'altronde chi viaggia per lavoro prenderà sempre la J e chi viaggia per turismo continuerà a scegliere la Y. Costasse il 30% in più della Y sarebbe un bell'affare altrimenti al prezzo odierno dovrebbe almeno avere un servizio dedicato (almeno i pasti).
Qualcuno conosce i riempimenti della Y+ delle altre compagnie?
Riesce a ripagare l'investimento fatto?
 
L'esperimento della Y+ mi sembra al momento fallito, d'altronde chi viaggia per lavoro prenderà sempre la J e chi viaggia per turismo continuerà a scegliere la Y. Costasse il 30% in più della Y sarebbe un bell'affare altrimenti al prezzo odierno dovrebbe almeno avere un servizio dedicato (almeno i pasti).
Qualcuno conosce i riempimenti della Y+ delle altre compagnie?
Riesce a ripagare l'investimento fatto?
Per poterla vendere bene devi averla su tutta la flotta, comunque io ho usato alcune volte la Y+ di AF per voli diurni verso gli Usa ed è risultata quasi sempre piena ma grazie ad upgrade anche selvaggio a volte.
 
Per mia esperienza
Gennaio FCO-GIG-FCO (AZ) J quasi full
Febbraio CDG-HKG-CDG (AF) J quasi full andata, in over al ritorno
Aprile MXP-MIA-MXP (AZ) J quasi full andata, full al ritorno
Maggio FCO-LAX-AMS (AZ-KL) J andata qquasi vuota, ritorno completamente full

La eco by AZ quasi sempre piena, tranne sulla Lax, ma era il secondo volo dalla chiusura invernale. la classica plus una quasi tragedia

LAX hasi detto bene che era appena ripartita ma da allora viaggia sempre quasi full compresa la J
 
Per poterla vendere bene devi averla su tutta la flotta, comunque io ho usato alcune volte la Y+ di AF per voli diurni verso gli Usa ed è risultata quasi sempre piena ma grazie ad upgrade anche selvaggio a volte.

Farfallina come sempre centri il nocciolo.per vendere la YP non devi fare upgr, se vai in over in Y e ce li riproteggi i pax non sono stupidi e si presentano per ultimi.
quando la Y è full si dovrebbe obbligatoriamente la YP...
 
Farfallina come sempre centri il nocciolo.per vendere la YP non devi fare upgr, se vai in over in Y e ce li riproteggi i pax non sono stupidi e si presentano per ultimi.
quando la Y è full si dovrebbe obbligatoriamente la YP...

quello che sto per dire toccherà senz'altro qualche nervo scoperto, me ne scuso e assicuro nulla di personale.
premetto che AZ è liberissima di operare come crede ma, viìsto che per il quarto anno non si riesce ad arrivare al profitto vorrei segnalare quanto segue
BONDI quand fu chiamato a risanare Parmalat per prime fece due cose
vendette tutte le macchine blu compresa la sua e guidava la sua auto e cambiò la sua Hotac da 5 a 3 stelle. ovvero lanciò un chiaro segnale che non si arriva a risanare senza passare per lesa maestà...
Se fossi AR farei schiacciare un bottone per sapere quante J trasporta AZ ma anche quanti sono gli effettivi paganti e quanti volando gratis tolgono posto a chi pagherebbe.
AZ come tutte le grandi aziende ha una massa di funzionarì e piloti che, muovendosi per lavoro, hanno diritto ad un posto J prenotabile.
mi chiedo come ci rimarrebbero i pax vìiaggianti in YP per full in J e vedervi 4-5 persone in divisa...
EI-MAW ci dice spesso che piloti stanno partendo per GRU per ritirare l'Ejet. che ci dica quanti sono, in che classe viaggiano e come è il bkd.
non credo possa essere revenue far volare i gratis a spese dei paganti mentre si parla di scarso profitto.
sono convinto che quelle brave persone dei piloti e la massa dei funzionari sarebbero prontissiìmi a volare in YP
TUTTO QUESTO NEL PIENO RISPETTO DI AZ E DEL SUO LIBERO E LEGITTIMO ARBITRIO
AD MAIORA
 
Farfallina come sempre centri il nocciolo.per vendere la YP non devi fare upgr, se vai in over in Y e ce li riproteggi i pax non sono stupidi e si presentano per ultimi.
quando la Y è full si dovrebbe obbligatoriamente la YP...
Per prima cosa bisogna avere una flotta omogenea e quindi far conoscere il prodotto ed AZ ci arriverà solo in questi giorni ad avere 20 macchine con la Y+.

Riguardo agli upgrade avere la Y+ è una opzione extra piuttosto che concedere la J, considera che spesso le liste per gli upgrade non dipendono dalla presentazione al check-in ma da status ecc... infatti gli ultimi arrivati non vanno dritti in J, Y+ ma al posto di pax premium registrati in Y che vengono upgrandati.

Comunque in quei casi in cui abbiamo scelto la Y+, buona scelta se si vuole dare un messaggio di sobrietà e per un volo diurno dove si deve lavorare, controllando le tariffe molti pax di Y hanno speso di più di quello che abbiano speso noi con una Y+ scontata.
E' il gioco delle offerte.
 
quello che sto per dire toccherà senz'altro qualche nervo scoperto, me ne scuso e assicuro nulla di personale.
premetto che AZ è liberissima di operare come crede ma, viìsto che per il quarto anno non si riesce ad arrivare al profitto vorrei segnalare quanto segue
BONDI quand fu chiamato a risanare Parmalat per prime fece due cose
vendette tutte le macchine blu compresa la sua e guidava la sua auto e cambiò la sua Hotac da 5 a 3 stelle. ovvero lanciò un chiaro segnale che non si arriva a risanare senza passare per lesa maestà...
Se fossi AR farei schiacciare un bottone per sapere quante J trasporta AZ ma anche quanti sono gli effettivi paganti e quanti volando gratis tolgono posto a chi pagherebbe.
AZ come tutte le grandi aziende ha una massa di funzionarì e piloti che, muovendosi per lavoro, hanno diritto ad un posto J prenotabile.
mi chiedo come ci rimarrebbero i pax vìiaggianti in YP per full in J e vedervi 4-5 persone in divisa...
EI-MAW ci dice spesso che piloti stanno partendo per GRU per ritirare l'Ejet. che ci dica quanti sono, in che classe viaggiano e come è il bkd.
non credo possa essere revenue far volare i gratis a spese dei paganti mentre si parla di scarso profitto.
sono convinto che quelle brave persone dei piloti e la massa dei funzionari sarebbero prontissiìmi a volare in YP
TUTTO QUESTO NEL PIENO RISPETTO DI AZ E DEL SUO LIBERO E LEGITTIMO ARBITRIO
AD MAIORA
Guarda che in AZ CAI di J "passate" per cortesia ce ne sono poche o niente per esempio, Sabelli ha tagliato tantissimo riguardo a benefit e consuetudini.
 
Stato
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