Thread Alitalia giugno 2012


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Quali potrebbero essere attualmente le rotte di lungo raggio non profittevoli per Alitalia?

Sarebbe interessante saperlo. Se sono quelle da malpensa, non avrebbe senso continuare a tenerele aperte: meglio spostare quelle due macchine su FCO. Se invece le perdite sono su fiumicino, sarebbe bene che comincino a ripensare il network intercontinentale tra fiumicino e malpensa.
 
Sarebbe interessante saperlo. Se sono quelle da malpensa, non avrebbe senso continuare a tenerele aperte: meglio spostare quelle due macchine su FCO. Se invece le perdite sono su fiumicino, sarebbe bene che comincino a ripensare il network intercontinentale tra fiumicino e malpensa.

Non è cosi immediato per una compagnia chiudere degli intercontinentali.
MIA da MXP è sovvenzionata dal comune di Miami dunque non può essere chiusa a piacimento, NRT (come da FCO) viaggia in monopolio dopo la sospensione di JAL, New York (JFK ed EWR) dovrebbero avere da sempre LF soddisfacenti.
L'unica incognita sono le rotte diventate stagionali (tipo ORD) e PEK, che per quanto se ne dica, continua ad avere LF mediamente bassi.
 
Sarebbe interessante saperlo. Se sono quelle da malpensa, non avrebbe senso continuare a tenerele aperte: meglio spostare quelle due macchine su FCO. Se invece le perdite sono su fiumicino, sarebbe bene che comincino a ripensare il network intercontinentale tra fiumicino e malpensa.

i 3 voli da MXP si dice vadano molto bene con LF più che buoni e con NRT il migliore, sovente è quasi completo.
spero che con AR in ST diverse EZE vi vengano posizionate
 
a che numero di dichiarazione di "guerra alle low coast" di az siamo arrivati? con l'ultima dovrebbe essere la quinta in 3 anni. guerrafondai che non sono altro :cool:
 
a che numero di dichiarazione di "guerra alle low coast" di az siamo arrivati? con l'ultima dovrebbe essere la quinta in 3 anni. guerrafondai che non sono altro :cool:

se un giorno qualcuno decidesse di fare guerra a U2 e soprattutto alla supponenza di FR stai tranquillo che i risultati si vedrebbero subito.
unica mia esperienza è stato il tentativo di acquistare 3 posti U2 MXP-LIS 3 giorni prima della partenza 3 anni ma mi furono chiesti 1.800 E.
sono partito con TP per soli 600.
vorrei tanto vedere se AP S.C. chiedesse 10 slot LON-DUB sempre in nome di quella concorrenza che tanta tracotanza in casa d'altri sta troppo benevolmente, al limite del pensar male, concedendo a U2 e soprattutto a FR. Riceveremmo solo pernacchie.
Noi nel frattempo ci teniamo ENAC che tanto velocemente e puntualmente vigila sulla concorrenza ed io continuo a enermi il prurito delle low cost ma che qualcuno mi spieghi 600 E. da una low cost e 200 da una di linea...
 
Su FR24 compaiono questi tre voli

AZA8420 AZ8420 A320 EI-DTF 4CA7BD 7601 T-LIEA1
AZA8422 Missing A320 EI-DSU 4CA6F1 7610 T-LSGG1
AZA8424 Missing A320 EI-DTH 4CA7D7 7612 N-LFPO1

al momento il sito di AZ dice che sono tre voli da CDG a Malta, programmati in parteneza da CDG con cadenza di 15 minuti rispettivamente alle 8:15, 8:30 e 8:45.

Qualcuno ha notizie?
Perchè si usano le macchine di AZ?
 
i 3 voli da MXP si dice vadano molto bene con LF più che buoni e con NRT il migliore, sovente è quasi completo.
spero che con AR in ST diverse EZE vi vengano posizionate


E' quindi ipotizzabile con AR in ST che AZ serva FCO e AR MXP con un ovvio c/s ed una ridistribuzione delle frequenze tale da garantire comunque i full da FCO (ovvero meno feeder da Milano ma anche meno frequenze di AR a bilanciare ) ?
 
[h=1]Alitalia Boosts Rio de Janeiro Service in NW12[/h] by JL
Update at 1115GMT 22JUN12
Alitalia from 10DEC12 to 16FEB13 is adding 6th weekly service on Rome – Rio de Janeiro service, with the addition of Sundays departure from Rome, Mondays from Rio de Janeiro.
Schedule:

AZ672 FCO2330 – 0900+1GIG 330 x2
AZ673 GIG1645 – 0700+1FCO 330 x3
 
[h=1]Alitalia Boosts Rio de Janeiro Service in NW12[/h] by JL
Update at 1115GMT 22JUN12
Alitalia from 10DEC12 to 16FEB13 is adding 6th weekly service on Rome – Rio de Janeiro service, with the addition of Sundays departure from Rome, Mondays from Rio de Janeiro.
Schedule:

AZ672 FCO2330 – 0900+1GIG 330 x2
AZ673 GIG1645 – 0700+1FCO 330 x3

Buona notizia. Farlo daily forse sarebbe meglio visto il periodo, ma una frequenza in più è già qualcosa
 
E' quindi ipotizzabile con AR in ST che AZ serva FCO e AR MXP con un ovvio c/s ed una ridistribuzione delle frequenze tale da garantire comunque i full da FCO (ovvero meno feeder da Milano ma anche meno frequenze di AR a bilanciare ) ?

sarebbe la cosa più ovvia. comunque bisogna tenere presente quanto segue
1 i LF di AR come sono
2 quelli AZ sono saturi
3 a quanto ammonta il feed da MIL
4 che le attuali 7xw AZ necessitano velocemente di incremento o di aerei a maggiore capacità

se i LF AR fossero simili ad AZ metterei il 773 da FCO chiedendo ad AR di posizionarsi su MXP con frequenze adatte alla richiesta mentre le restanti rimarrebbero a FCO. Farei fare anche uno studio approfondito sui flussi per vedere le possibilità di coterminizzare un paio di voli a Rosario od altro-

Però non sono azionista e nemmeno A RAGNETTI...
 
Buona notizia. Farlo daily forse sarebbe meglio visto il periodo, ma una frequenza in più è già qualcosa

ALLELUIA. Servirebbe da oggi ma...se tutti i LR non saranno in profitto non si parlerà di flotta...Peccato non si dica a quali voli è dovuta quest'attesa...A sentire la marea di gente che ci vola da cliente o in servizio sono tutti zeppi tranne PEK e qualche NRT da FCO ma che comunque sono sempre
sopra LF 70 dichiarato da RS come soglia di profittabilità AZ...
 
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