Thread Alitalia - Gennaio 2017

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Per la serie: ''dalle 5 stelle alle stalle''

prima:

- si annuncia servizio a 5 stelle;
- si ristrutturano le lounge;
- parte il progetto del Cargo a Malpensa;
- si comincia a pittare gli aerei;
- volontà di espandere il lungo raggio e ridurre il corto medio;
- promettono un nuovo sito;
- nuove divise all'orizzonte;
- nuovo piano industriale;
- EY si vanta di avere grandi capacità manageriali;
- rafforzamento asset strategici;
- obiettivo 2014-2016 poi 2014-2017;
- Malpensa rafforzata nell'ic.

Dopo:
-eliminano il servizio chaffeur;
-eliminano alcune bevande introdotte dopo pochi mesi;
-si annunciano chiusure di lounge appena ristrutturate;
-il progetto cargo a Malpensa sembra accantonato;
-gli aerei sono pittati a metà e sopravvivono 3 livree contemporaneamente - evito gli eventuali errori commessi nel painting e anche grammaticali nel refurbishment degli interni;
-aumentano il corto e medio raggio, riducono il lungo, operano rotte ic in palese perdita pur con una struttura costi diversa;
-il sito continua a fare schifo. A proposito: sto aspettando ancora l'app per tablet dato che il mio dispositivo non parrebbe compatibile con la mia versione(?);
-divise scomode con orribili calze verdi;
-il call center non è poi così efficiente come dimostrato nei vari post;
-un piano industriale che fa acqua da tutte le parti e che sostanzialmente ripete quello di AZ CAI ma con Air One in meno - aspetto a mio avviso grave.
-Air Berlin e AZ perdono più di prima, volevano rifilare Air Malta per guadagnare slot a LHR e usano Etihad Regional per sopperire alle mancanze di una flotta regionale;
-vendita degli slot a LHR e di Millemiglia.
-annunciano un utile fasullo per poi ritrattare dopo nemmeno un mese.
-chiudono l'unica rotta business decente dopo 6 mesi (MXP-PVG), Montezemolo sogna una VCE-PVG ma né NRT né AUH sono mai decollate o sono andate male;
-si vocifera di nuovi wb che si moltiplicano manco fossero pani e pesci;
-siamo a punto e a capo ma con una finestra personale 2016-2021 per tornare all'utile. Inoltre le riunioni per il cda vengono rimandate in continuazione con la speranza che il governo dìa loro una mano per l'ennesima volta - compagnia ormai privata ma che si comporta ancora come fosse statale.

Ricordo anche alcune esternazioni che nel corso degli anni sembrano aver afflitto la compagnia secondo AZ:
- la V libertà di Emirates su una Mxp-JFK che non era nemmeno daily, l'incendio di Fiumicino mentre non si è assistito ad una palese riduzione, l'invasione delle low cost, il mancato aiuto dello Stato nella promozione del turismo, prezzo del petrolio troppo alto, un Linate troppo ridimensionato, problemi con la JV europea/atlantica, Malpensa troppo lontano come apt.

Per concludere, fossi il management di AZ mi cospargerei il capo di cenere e smetterei di fare figuracce color marrone a stelle e strisce.

P.s.: buon anno

Ultima modifica:
eff 29JUL17 Catania – Turin 1 daily A319 until 03SEP17
airlineroute

Contando anche Blue Air e Ryanair, ad agosto si arriverà ad avere 31 collegamenti weekly, con 5 daily la maggior parte dei giorni.

Qualcuno si ricorda ai tempi di WindJet quante frequenze ci fossero?

Eppure l'emiro sembra averci messo molto, troppo tempo prima di provvedere a togliergliela da sotto al sedere a mr JH...

E chiediti il perche' di tutto questo.

Qui poi c'e' chi parla di politica e strategia (veramente piu' che parlare ... blatera) e ancora non ha capito a che livello sono state prese le decisioni fondamentali su queste acquisizioni.

Go figure

Ultima modifica:
E chiediti il perche' di tutto questo.

Qui poi c'e' chi parla di politica e strategia (veramente piu' che parlare ... blatera) e ancora non ha capito a che livello sono state prese le decisioni fondamentali su queste acquisizioni.

Go figure

Efato, io me lo posso anche chiedere, peró ammetto di non riuscirmi a dare una risposta; geopolitica? Complotti alla Giulietto Chiesa? La Bildenberg? Il petrolio? L'emiro se la fa con la Merkel? JH ha giocato con carte truccate?
Aiutami e aiutaci, ti prego! E grazie se ci farai comprendere livelli e motivazioni di scelte assurde...

Efato, io me lo posso anche chiedere, peró ammetto di non riuscirmi a dare una risposta; geopolitica? Complotti alla Giulietto Chiesa? La Bildenberg? Il petrolio? L'emiro se la fa con la Merkel? JH ha giocato con carte truccate?
Aiutami e aiutaci, ti prego! E grazie se ci farai comprendere livelli e motivazioni di scelte assurde...

Dev'essere stata una scena tipo "The Hangover" solo che, invece che svegliarsi con la tigre di Mike Tyson in bagno e un neonato, si sono svegliati con Air Berlin e Alitalia in saccoccia.

E vabbè, questo lo sapevamo già.
Ma che c'entra con il fallimento delle scelte strategiche di JH e più in generale di EY?
O ci vuoi dire che nel cappello c'era un bigliettino con scritto: "eccovi AZ, fatela fallire voi che noi non abbiamo le palle!" ???
E lo stesso gli avrebbe chiesto la Merkel per AB in ottica poi di far rientrare le macerie sotto l'unico vero piano industriale globale di EY-LH?
Gombloddo!!!!!
Dai, siamo seri; il post di D960 è il riassunto fedele di un sonoro fallimento targato EYLCDMJHCB...

E vabbè, questo lo sapevamo già.
Ma che c'entra con il fallimento delle scelte strategiche di JH e più in generale di EY?
O ci vuoi dire che nel cappello c'era un bigliettino con scritto: "eccovi AZ, fatela fallire voi che noi non abbiamo le palle!" ???
E lo stesso gli avrebbe chiesto la Merkel per AB in ottica poi di far rientrare le macerie sotto l'unico vero piano industriale globale di EY-LH?
Gombloddo!!!!!
Dai, siamo seri; il post di D960 è il riassunto fedele di un sonoro fallimento targato EYLCDMJHCB...

O ci fai o ci sei (beh magari non ci arrivi proprio).

In quelle foto c'e' la risposta alla tua domanda sulla tempistica della rimozione di eventuali colpevoli. Fermo restando il fatto che poi alla fine qualcuno dovra' fare da capro espiatorio (visto che e' anche pagato profumatamente per quello).

Gli incapaci stanno altrove, credimi

O ci fai o ci sei (beh magari non ci arrivi proprio).

In quelle foto c'e' la risposta alla tua domanda sulla tempistica della rimozione di eventuali colpevoli. Fermo restando il fatto che poi alla fine qualcuno dovra' fare da capro espiatorio (visto che e' anche pagato profumatamente per quello).

Gli incapaci stanno altrove, credimi

Diciamo che ci sono e cosi' sei tranquillo che proprio non ci arrivo. E diciamo anche che le insinuazioni e i riferimenti velati a questa o quella causa mi stanno abbondantemente sui cog...ni, ok? Soprattutto se postumi a dichiarazioni strombazzate ai quattro venti con asserzioni che si sono rivelate solo e unicamente fumo. O sabbia...

già, francamente a me i nuovi collegamenti sembrano più l'operativo di Volotea che quello di Alitalia.

Praticamente la macchina che opera il FCO-TLV di metà giornata viene mandata a fare night stop ad ATH (le altre due frequenze su TLV sono operate con A321):

AZ812 FCO-TLV 14:25-18:45 D 32S
AZ822 TLV-ATH 19:45-21:55 D 32S
AZ823 ATH-TLV 07:30-09:25 D 32S
AZ815 TLV-FCO 10:35-13:25 D 32S

Praticamente la macchina che opera il FCO-TLV di metà giornata viene mandata a fare night stop ad ATH (le altre due frequenze su TLV sono operate con A321):

Mi sembra un ottimo modo per evitare che una macchina stia ferma tante ore coprendo una tratta che sta crescendo molto nell' ultimo anno. Anche IEV mi convince abbastanza.

Mi sembra un ottimo modo per evitare che una macchina stia ferma tante ore coprendo una tratta che sta crescendo molto nell' ultimo anno. Anche IEV mi convince abbastanza.

Quoto, se AZ si inserisce FINALMENTE in un niche-market dove va ad ottimizzare giro-macchina e possibilita' di farci revenue ad un buon yield....benvenga!
Potrebbe essere la prima cosa intelligente fatta negli ultimi mesi (magari proposta per battuta dal portinaio della palazzina a FCO, visto il resto delle decisioni prese dai papaveri dei piani alti...)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.