Thread Alitalia / Etihad - Parte II

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
le elezioni sono tra 6 gg non tra sei anni, mi sembra plausibile parlare di qualcosa che verosimilmente arriverà a breve termine.
Si si, breve termine, hahaha.
Su questo ultimo salvataggio AZ sento cio' da mesi...
ma aspetta forse nei decenni l'ho gia' sentito altre volte ?
E come e' andata a finire?
Parlo di 1997, 2001, 2004, 2008.
Ogni volta stessa 'manfrina', ogni volta AZ diventa piu' piccola, ogni volta ce la vendono come la volta buona per il rilancio, ogni volta paga il 'taxpayer', ogni volta ci crediamo :(
Viva Vasco!
P.s. L'ultima intervista del benamato AD Del Torchio (credo febbraio), si parlava di soluzione entro pochi giorni e una lunga lista di pretendenti.
Possibile che in italia si e' sempre cosi 'gonzi' da bere da ste c@@te?!

Si si, breve termine, hahaha.
Su questo ultimo salvataggio AZ sento cio' da mesi...
ma aspetta forse nei decenni l'ho gia' sentito altre volte ?
E come e' andata a finire?
Parlo di 1997, 2001, 2004, 2008.
Ogni volta stessa 'manfrina', ogni volta AZ diventa piu' piccola, ogni volta ce la vendono come la volta buona per il rilancio, ogni volta paga il 'taxpayer', ogni volta ci crediamo :(
Viva Vasco!
P.s. L'ultima intervista del benamato AD Del Torchio (credo febbraio), si parlava di soluzione entro pochi giorni e una lunga lista di pretendenti.
Possibile che in italia si e' sempre cosi 'gonzi' da bere da ste c@@te?!

La tua proposta qual'è?

Inviato dal mio u8800pro

Nella prima parte si parla di Fondo Volo come paracadute e tu dici si tratti di CIG; sicuro?
Nella seconda si parla di Fondo Rischi senza specificare chi lo metta; da ottimo esperto quale sei, senza polemica, illumina gli ignoranti senza basi e perdonaci per questo...
1) chiamiamoli ammortizzatori sociali, così la smettiamo di farci pippe sui nomi. In tutto il mondo civile lo stato garantisce (per un certo periodo) il reddito di chi perde lavoro. Ti va bene così?
2) Il fondo rischi è un accantonamento di bilancio, vuol dire che nel passivo inizio ad inserire una voce e ci metto dei soldi per coprire eventuali problemi futuri. Si chiama rischi perché non ho la certezza che si verifichino tali situazioni.

A quella che ci sarebbe ( potuto, dovuto) essere se non si fosse continuato a foraggiare quel disgustoso 'carrozzone' !

La faresti fallire per vendetta?

Inviato dal mio u8800pro
Forse un po',
ma anche con buonsenso credo che se non ci si fosse accaniti a tenere in vita il carrozzone, l'Italia ne avrebbe guadagnato!
Chiunque abbia una coscienza e abbia conosciuto la vecchia Az, si riconosca nel detto: dove finisce la logica inizia Alitalia!
Parlo di LAI, ma mi sembra che nn sia cambiato molto...anzi :(

l'Italia ne avrebbe guadagnato!

Certo, soprattutto le 14 mila famiglie che lavorano in AZ, più l'indotto.
Non sono certamente un fan di AZ, ma da delinearne errori strategici, colpe e limiti, ad affermare che l'Italia ci avrebbe solo che guadagnato (su che basi poi?), ce ne passa.

1) chiamiamoli ammortizzatori sociali, così la smettiamo di farci pippe sui nomi. In tutto il mondo civile lo stato garantisce (per un certo periodo) il reddito di chi perde lavoro. Ti va bene così?
2) Il fondo rischi è un accantonamento di bilancio, vuol dire che nel passivo inizio ad inserire una voce e ci metto dei soldi per coprire eventuali problemi futuri. Si chiama rischi perché non ho la certezza che si verifichino tali situazioni.

sul saccente andante, ma grazie per il chiarimento...

ps: "lo stato garantisce, per un certo periodo..."; quanto oltre ai vergognosi 7 anni gia' concessi, SOLO ad AZ?

Giusto per curiosità:

oggi EI-DDH ha effettuato un volo charter per un gruppo di ottici in viaggio premio: MXP-BLQ-LCA

tornerà in serata a FCO ferry probabilmente

Certo, soprattutto le 14 mila famiglie che lavorano in AZ, più l'indotto.
Non sono certamente un fan di AZ, ma da delinearne errori strategici, colpe e limiti, ad affermare che l'Italia ci avrebbe solo che guadagnato (su che basi poi?), ce ne passa.

Ok, io alle famiglie avrei dato mezzo milione di euro a testa per starsene a casa, invece di sovvenzionare le ruberie!
Avremmo speso meno e magari sarebbe nata una 'airline'!
Invece cosi dopo i miliardi di euro spesi ci troviamo una compagnia di bandiera araba :D
E i dipendenti (quelli rimasti) stanno ancora infelici.
Mi sbagliero' e dunque complimenti per queste illuminate strategie :sconfortato:

A me personalmente non tocca tanto. Visto l'andazzo sono molti anni che ho lasciato il mio paese, e la mia professione!
Mi dispiace comunque per le nuove generazioni di italiani che non hanno possibilita' di avere le stesse opportunita'!
Ne do' la colpa a chi, come molti nel forum, continuano a tifare per mantenere in vita un baraccone senza senso!
Ovviamente un senso c'e', ma non e' sano ;)

A me personalmente non tocca tanto. Visto l'andazzo sono molti anni che ho lasciato il mio paese, e la mia professione!
Mi dispiace comunque per le nuove generazioni di italiani che non hanno possibilita' di avere le stesse opportunita'!
Ne do' la colpa a chi, come molti nel forum, continuano a tifare per mantenere in vita un baraccone senza senso!
Ovviamente un senso c'e', ma non e' sano ;)

Io invece spero che AZ rimanga in vita, ma non come un carrozzone, ma spero come una azienda finalmenre risanata. Sulla voce, azienda araba, vedi alla voce qualche post prima sulla discussione tra allineamento di interessi tra EY e AZ.

P.S. Anche io ho lasciato in qualche modo il paese, e non lavoro nel settore, ne' ho interessi in AZ, ma credo che se fatta bene, questa operazione AZ-EY puo' portare vantaggi all'intero sistema paese, certo piu' della tua agognata soluzione "fallimento".

Io invece spero che AZ rimanga in vita, ma non come un carrozzone, ma spero come una azienda finalmenre risanata. Sulla voce, azienda araba, vedi alla voce qualche post prima sulla discussione tra allineamento di interessi tra EY e AZ.

P.S. Anche io ho lasciato in qualche modo il paese, e non lavoro nel settore, ne' ho interessi in AZ, ma credo che se fatta bene, questa operazione AZ-EY puo' portare vantaggi all'intero sistema paese, certo piu' della tua agognata soluzione "fallimento".
Ammiro il tuo ottimismo,e spero tu abbia ragione.
In quanto a "fallimento", direi che facendo una media negli ultimi 2 decenni, AZ "fallisce" ogni 4/5 anni.
Si e' sempre trattato di separare una parte sana dalla 'bad company'.
Una volta si e' chiamata Alitallia Team, la volta dopo Alitalia Fly, la volta dopo... non ricordo, l'ultima CAI eccetera
Chi ha memoria di Maurizio Prato ed il suo "piano", mentre sembrava cosa gia' fatta con AF?
A me sembra di rivivere la storia, in brutto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.