Thread Alitalia / Etihad - Parte II


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
++ Alitalia: sindacati, ancora nessuna lettera Etihad ++



(ANSA) - ROMA, 29 APR - "Ancora non ci sono novità sulla
lettera, ancora non è arrivato nulla" da Etihad. E' quanto ha
riferito Alitalia ai sindacati nell'incontro che si è svolto
oggi a Fiumicino. Lo ha detto ai cronisti il segretario
nazionale della Uil Trasporti, Marco Veneziani.(ANSA).


Alitalia: Veneziani, con piano risparmiati finora 290 mln



(ANSA) - ROMA, 29 APR - Alitalia ha "già risparmiato 290
milioni" fino ad ora nell'ambito del piano industriale di luglio
dell'ad Gabriele Del Torchio. Lo ha detto il segretario
nazionale della Uil Trasporti, Marco Veneziani, riportando
quanto riferito dall'azienda ai sindacati nel corso di un
incontro. Veneziani ha precisato che dei 290 milioni di
risparmi, 80 milioni sono frutto dell'accordo di febbraio con i
sindacati per gli esuberi.(ANSA).


Alitalia: Uilt, senza Etihad impossibile altri sacrifici



(ANSA) - ROMA, 29 APR - "L'azienda ci ha chiesto fortissimi
risparmi sul costo del lavoro, pari a 48 milioni". Lo ha detto
il segretario nazionale della Uil Trasporti, Marco Veneziani, al
termine dell'incontro tra Alitalia e sindacati sottolineando che
su questo "la disponibilità del sindacato e della Uil è di
approfondire tutti i temi, ma senza un matrimonio con Etihad è
impossibile fare ulteriori sacrifici". Secondo Veneziani,
inoltre, "è molto difficile che Alitalia possa sopravvivere da
sola" senza Etihad.(ANSA).


Alitalia: Veneziani,senza Etihad impossibile altri sacrifici (2)



(ANSA) - ROMA, 29 APR - Nell'incontro di oggi, ha riferito
Veneziani, "non si è minimamente parlato di esuberi, gli esuberi
sono frutto di un piano industriale che ancora non abbiamo
visto". "E' stato un incontro interlocutorio", ha aggiunto il
sindacalista, osservando che la situazione è pressappoco quella
di due mesi fa, quando risale l'ultimo tavolo tra azienda e
sindacati.(ANSA).
 
La riunione tra Alitalia CAI e FILT CIGL, FIT CISL, UILTrasporti e UGL Trasporti è appena terminata senza nulla di fatto.


Le prossime riunioni riprenderanno a partire da venerdì.


Vi terremmo costantemente aggiornati.






FIT CISL Piloti
 
Quindi l'unica cosa interessante del bollettino sindacale è che con il piano Del Torchio si sarebbero risparmiati 290 milioni di € in circa 9 mesi di cui 80 risparmiando sul costo del lavoro.
DT aveva già annunciato che i conti 2014 sono in linea con le previsioni.
 
Quindi l'unica cosa interessante del bollettino sindacale è che con il piano Del Torchio si sarebbero risparmiati 290 milioni di € in circa 9 mesi di cui 80 risparmiando sul costo del lavoro.
DT aveva già annunciato che i conti 2014 sono in linea con le previsioni.

Non sono un pò tanti in un tempo relativamente breve?
 
Quindi l'unica cosa interessante del bollettino sindacale è che con il piano Del Torchio si sarebbero risparmiati 290 milioni di € in circa 9 mesi di cui 80 risparmiando sul costo del lavoro.
DT aveva già annunciato che i conti 2014 sono in linea con le previsioni.

Credo chd il risparmio sia su base annua,così almeno diceva il piano DT.
L'altra notizia importante è che i sindacati non hanno ancora accettato le richieste poste da EY,anzi vogliono prima vedere il piano industriale di quest'ultima,mentre quest'ultima a quanto pare non presenta nulla fino a che le precondizioni poste non saranno realizzate.
 
L'altra notizia importante è che i sindacati non hanno ancora accettato le richieste poste da EY,anzi vogliono prima vedere il piano industriale di quest'ultima,mentre quest'ultima a quanto pare non presenta nulla fino a che le precondizioni poste non saranno realizzate.

E qui sta la differenza principale di condurre affari fra le vecchia Europa e gli sceicchi. E come lo quadriamo questo cerchio ?
 
Credo chd il risparmio sia su base annua,così almeno diceva il piano DT.
L'altra notizia importante è che i sindacati non hanno ancora accettato le richieste poste da EY,anzi vogliono prima vedere il piano industriale di quest'ultima,mentre quest'ultima a quanto pare non presenta nulla fino a che le precondizioni poste non saranno realizzate.
Il piano è di circa 9 mesi fa, il comunicato sindacale che riporti dice che sono già stati risparmiati 290 milioni di €, quindi se hanno scritto correttamente si riferisce a 9 mesi.
Riguardo alla miopia sindacale, se non è un po' di teatro di circostanza, è evidente. EY ha messo ben in chiaro che con i sindacati non ci vuole trattare, è fuori dalle proprie logiche e ne stanno già pagando il prezzo in Germania con AB come si può leggere negli ultimi comunicati.
 
E qui sta la differenza principale di condurre affari fra le vecchia Europa e gli sceicchi. E come lo quadriamo questo cerchio ?
Sgombrando il campo da soluzioni alternative ed allettanti ammortizzatori sociali, già un assaggio è stato fornito a mezzo stampa la scorsa settimana.
 
Il piano è di circa 9 mesi fa, il comunicato sindacale che riporti dice che sono già stati risparmiati 290 milioni di €, quindi se hanno scritto correttamente si riferisce a 9 mesi.
Riguardo alla miopia sindacale, se non è un po' di teatro di circostanza, è evidente. EY ha messo ben in chiaro che con i sindacati non ci vuole trattare, è fuori dalle proprie logiche e ne stanno già pagando il prezzo in Germania con AB come si può leggere negli ultimi comunicati.

E fanno benissimo gli emiri a non voler trattare con i sindacati e a pretendere che i giochi con questi ultimi vengano definiti prima del loro ingresso.Pare però che i sindacati siano duri a capire.

Allora su base annua sarà maggiore,non ricordo a quanti risparmi si riferiva il piano DT su base annua.
 
E qui sta la differenza principale di condurre affari fra le vecchia Europa e gli sceicchi. E come lo quadriamo questo cerchio ?
Non lo puoi far quadrare. Il problema è che c'è gente che pensa ancora che una compagnia tecnicamente fallita, possa negoziare "quasi" alla pari con l'emiro di Abu Dhabi.
Ad ogni buon conto le ultime news su AB, dove EY si è resa conto di non aver risanato abbastanza in passato (e per cui ha sborsato altri 300 M€), lasciano credere che non ripeteranno l'errore. Tanto più che in Italia è coinvolto il governo.
E sicuramente gli emiratini non si accontenteranno delle vuote promesse dei pifferai magici della politica. Sanno bene che una volta entrati, sarebbe più difficile ottenere qualcosa, quindi quelle che ritengono condizioni indispensabili, le vogliono sul piatto PRIMA di mettere la fresca e non dopo. È difficile dar loro torto...
 
Non lo puoi far quadrare. Il problema è che c'è gente che pensa ancora che una compagnia tecnicamente fallita, possa negoziare "quasi" alla pari con l'emiro di Abu Dhabi.
Ad ogni buon conto le ultime news su AB, dove EY si è resa conto di non aver risanato abbastanza in passato (e per cui ha sborsato altri 300 M€), lasciano credere che non ripeteranno l'errore. Tanto più che in Italia è coinvolto il governo.
E sicuramente gli emiratini non si accontenteranno delle vuote promesse dei pifferai magici della politica. Sanno bene che una volta entrati, sarebbe più difficile ottenere qualcosa, quindi quelle che ritengono condizioni indispensabili, le vogliono sul piatto PRIMA di mettere la fresca e non dopo. È difficile dar loro torto...


Sembra che pochi si rendano conto che le condizioni richieste dagli emiri vadano prevalentemente a vantaggio non di loro stessi bensì della compagnia italiana e, quindi, almeno per il 60% a vantaggio dei soci italiani.
 
Sembra che pochi si rendano conto che le condizioni richieste dagli emiri vadano prevalentemente a vantaggio non di loro stessi bensì della compagnia italiana e, quindi, almeno per il 60% a vantaggio dei soci italiani.
Scusa, ma che discorso è?
Tu se investi 500 M€ lo fai a vantaggio tuo o di qualcun altro?

EDIT Avevo letto male.
Concordo con quello che hai scritto. :)
 
Non lo puoi far quadrare. Il problema è che c'è gente che pensa ancora che una compagnia tecnicamente fallita, possa negoziare "quasi" alla pari con l'emiro di Abu Dhabi.
Ad ogni buon conto le ultime news su AB, dove EY si è resa conto di non aver risanato abbastanza in passato (e per cui ha sborsato altri 300 M€), lasciano credere che non ripeteranno l'errore. Tanto più che in Italia è coinvolto il governo.
E sicuramente gli emiratini non si accontenteranno delle vuote promesse dei pifferai magici della politica. Sanno bene che una volta entrati, sarebbe più difficile ottenere qualcosa, quindi quelle che ritengono condizioni indispensabili, le vogliono sul piatto PRIMA di mettere la fresca e non dopo. È difficile dar loro torto...

Sembra che pochi si rendano conto che le condizioni richieste dagli emiri vadano prevalentemente a vantaggio non di loro stessi bensì della compagnia italiana e, quindi, almeno per il 60% a vantaggio dei soci italiani.

EDIT Avevo letto male.
Concordo con quello che hai scritto. :)

Concordo con entrambi. Le condizioni di EY vanno a vantaggio della futura Alitalia (e quindi di EY che ne diventa socio ovviamente). Questo alcuni non l'hanno capito ancora, ma e' l'unico modo, mi sembra, perche' Alitalia abbia un futuro.
 
Non lo puoi far quadrare. Il problema è che c'è gente che pensa ancora che una compagnia tecnicamente fallita, possa negoziare "quasi" alla pari con l'emiro di Abu Dhabi.
Ad ogni buon conto le ultime news su AB, dove EY si è resa conto di non aver risanato abbastanza in passato (e per cui ha sborsato altri 300 M€), lasciano credere che non ripeteranno l'errore. Tanto più che in Italia è coinvolto il governo.
E sicuramente gli emiratini non si accontenteranno delle vuote promesse dei pifferai magici della politica. Sanno bene che una volta entrati, sarebbe più difficile ottenere qualcosa, quindi quelle che ritengono condizioni indispensabili, le vogliono sul piatto PRIMA di mettere la fresca e non dopo. È difficile dar loro torto...
Si sta parlando della nemmeno velata richiesta dei sindacati di sedersi al tavolo della trattativa con EY e del fatto che gli emiri non hanno nessuna intenzione di discutere con i sindacati così come non lo fanno a casa loro dove non esistono.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.