Thread Alitalia / Etihad - Parte II

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il problema non è o le o New company, infatti la old company (CAI) controllerà la new company e viene fatta appositamente per sgombrare il campo a critiche della UE sul reale controllo. Quello su cui stanno discutendo con EY è il valore dato ai debiti e ad AZ. Semplificando in base a quello verrà decisa la quota di debito convertibile e con quali valori azionari.

Non esiste un solo problema ma tanti diversi problemi e ciascuno ha il suo.
Per le banche, avendo ingoiato il fatto che i debiti vanno convertiti in equity, il loro problema principale e' quello di rendere vendibili le nuove azioni.
Molto piu' facile vendere le azioni della newco piuttosto che quelle di cai che peraltro ha uno statuto zeppo di lacci e lacciuoli.
Non e' un problema di controllo comunitario perche' quello ci sarebbe comunque visto che le banche sono soggetti comunitari.

Una cosa è la valutazione che la flotta AZ è sbilanciata sul corto medio raggio e ha troppi A32x rispetto a WB e Regional.
Questo è pacifico e lo sappiamo tutti da tempo.

E questo lo sanno anche gli arabi che infatti volendo mettere in pratica un focus sul lungo,taglieranno la flotta di medio,che non è altro che quello che ho scritto io alcuni post fa.

Una cosa diversa è ritirare fuori ciclicamente quella voce di 20 macchine in uscita, allora usata come critica fra l'altro, che ormai si è rivelata non fondata, anche perché la voce parlava di A320 con riferimenti ai nuovi A32S in diverse occasioni.

Molto bene,resta il fatto che la flotta è scesa a 130 unità,che è l'unico fatto tangibile,insieme a quello che gli arabi non terranno le macchina a pascolare al sole se non servono,e dal momento che vogliono ridurre l'attività di medio raggio.Il senso del mio post della pagina precedente era quello di dare una spiegazione logica agli esuberi di cui qualcuno si chiedeva pur non capendone la ragione visto che arriveranno macchine di lungo raggio.
Chi se lo chiedeva probabilmente dimenticava che oltre ad arrivare macchine di lungo raggio ne andranno via diverse di medio da cui la generazione degli esuberi.

E questo lo sanno anche gli arabi che infatti volendo mettere in pratica un focus sul lungo,taglieranno la flotta di medio,che non è altro che quello che ho scritto io alcuni post fa.

Molto bene,resta il fatto che la flotta è scesa a 130 unità,che è l'unico fatto tangibile,insieme a quello che gli arabi non terranno le macchina a pascolare al sole se non servono,e dal momento che vogliono ridurre l'attività di medio raggio.Il senso del mio post della pagina precedente era quello di dare una spiegazione logica agli esuberi di cui qualcuno si chiedeva pur non capendone la ragione visto che arriveranno macchine di lungo raggio.
Chi se lo chiedeva probabilmente dimenticava che oltre ad arrivare macchine di lungo raggio ne andranno via diverse di medio da cui la generazione degli esuberi.

Quanta attuale verità nelle tue parole...La Generazione degli Esuberi. ;)

Il modello degli emiri non prevede sindacati, se in AZ pensano di poter dettare legge agli emiri mi sa che hanno capito male. Fra l'altro in EY sono abbastanza contrariati del comportamento dei sindacati tedeschi che hanno fatto naufragare il piano di risparmi in AB...in AZ si portano avanti per tempo.

Passi da un estremo all'altro: dai sindacati non previsti a quelli che dettano legge.
Gli emiri possono fare o chiedere i modelli che vogliono, ma devono rispettare le leggi del Paese che ospita la sede di lavoro.

Non esiste un solo problema ma tanti diversi problemi e ciascuno ha il suo.
Per le banche, avendo ingoiato il fatto che i debiti vanno convertiti in equity, il loro problema principale e' quello di rendere vendibili le nuove azioni.
Molto piu' facile vendere le azioni della newco piuttosto che quelle di cai che peraltro ha uno statuto zeppo di lacci e lacciuoli.
Non e' un problema di controllo comunitario perche' quello ci sarebbe comunque visto che le banche sono soggetti comunitari.
Il discorso di vendita delle azioni non è legato a New o Old company, anche perchè non è che la New company non avrà tutta una serie di norme a tutela di EY.
Il punto delle banche è massimizzare i loro crediti e perderci il meno possibile.
Sanno che non potranno vendere fra 1 mese e che il compratore dovrà avere l'ok di EY e quindi difficilmente sarà una compagnia aerea concorrente e pur partner AF é concorrente di EY.

Passi da un estremo all'altro: dai sindacati non previsti a quelli che dettano legge.
Gli emiri possono fare o chiedere i modelli che vogliono, ma devono rispettare le leggi del Paese che ospita la sede di lavoro.
Capisco che è difficile da capire per chi è abituato a vedere il sindacato come lo è stato in questi decenni.
Gli emiri a casa loro si trovano benissimo senza, in Germania hanno avuto problemi e perso soldi nelle trattative... come pensi che la vogliano impostare questa volta avendo il coltello dalla parte del manico?

Pacifico che EY ridurrà, quello che ti ho contestato é CGE hai tirato fuori quei 20 A32x che ciclicamente vengono tirati fuori da un anno e mezzo.

Dei 2700/3000 si vocifera facciano parte i 900 già in CIGS volontaria di conseguenza il numero scenderebbe a circa 1800 tagli secchi.
Onestamente non so, e credo nemmeno i sindacati ancora, in quali settori EY voglia sforbiciare.
Se da una parte comunque "scomoda" la soluzione di traghettare per qualche mese i naviganti ad Abu Dhabi non la vedo drammatica dal punto di vista occupazionale. Diverso è il discorso di chi lavora negli aeroporti e ancor di più negli uffici dove, in caso di fusione, si avrebbe una sovrapposizione con le strutture già in essere di Etihad (penso a Marketing, Vendite, Revenue. IT etc..)

Per quanto riguarda REVMAN le due aziende utilizzano due sistemi di ottimizzazione differenti: SABRE PRM l'italiana, PROS OD l'emiratina.

Ciò non significa che debbano convergere per forza a un unico sistema (ci sono casi simili in Europa) ma certamente è un ulteriore aspetto (meno strategico e più tecnico) da valutare attentamente perché uno dei problemi di AZ sono i ricavi e non solo i costi.

Il discorso di vendita delle azioni non è legato a New o Old company, anche perchè non è che la New company non avrà tutta una serie di norme a tutela di EY.
Il punto delle banche è massimizzare i loro crediti e perderci il meno possibile.
Sanno che non potranno vendere fra 1 mese e che il compratore dovrà avere l'ok di EY e quindi difficilmente sarà una compagnia aerea concorrente e pur partner AF é concorrente di EY.

Alla UE, francesi e tedeschi stanno solo aspettando che qualche ingenuo legale metta clausole a favore di ey per affermare che c'è controllo di fatto e così sanzionarla.

Io penso che a tutela di ey ci sarà solo il codice civile italiano che obbliga gli amministratori ad agire al fine di conseguire profitti e non clausole particolare..
Con ey di mezzo né air france né potranno aspirare traffico se ciò sarà contro gli interessi economici di alitalia.

Quanta attuale verità nelle tue parole...La Generazione degli Esuberi. ;)

Da "travelnostop"
Proprio sul tema degli esuberi, invece, la proposta di Alitalia non dovrebbe contenere numeri, ma indicherebbe la disponibilità e l'impegno dei sindacati a trattare per arrivare ad un accordo. Etihad si sarebbe spinta a chiedere fino a 3.000 esuberi, ma la cifra potrebbe essere contenuta entro i 2.000, che andrebbero ad interessare quasi esclusivamente il personale di terra.

Da "travelnostop"
Proprio sul tema degli esuberi, invece, la proposta di Alitalia non dovrebbe contenere numeri, ma indicherebbe la disponibilità e l'impegno dei sindacati a trattare per arrivare ad un accordo. Etihad si sarebbe spinta a chiedere fino a 3.000 esuberi, ma la cifra potrebbe essere contenuta entro i 2.000, che andrebbero ad interessare quasi esclusivamente il personale di terra.

Io lo so... ;)

Originariamente inviato da billypaul ]
...si avrebbe una sovrapposizione con le strutture già in essere di Etihad (penso a Marketing, Vendite, Revenue. IT etc..)

Be', visto come vanno le cose in Alitalia negli ultimi anni, direi che per il bene dell'azienda sarebbe bene chiuderlo completamente l'ufficio IT ed affidarsi in toto agli Arabi per questo... ;)

perche', per il resto invece? ;)
Quando si perde 1M al giorno non so quanto ci sia da salvare...intendendo con questo che evidentemente anche questi settori sono guidati/gestiti da gente evidentemente inadeguata...
ciao Dr Gio'!

Pacifico che EY ridurrà, quello che ti ho contestato é CGE hai tirato fuori quei 20 A32x che ciclicamente vengono tirati fuori da un anno e mezzo.
Non c'entrano niente le cose o le voci di un anno fa.
Quì si sta parlando di come probabilmente ridurrà il medio Etihad.
Se poi pensi che molte macchine sono andate già via,ecco che per arrivare a 20 ne devono togliere meno.
Il numero di 20 nasce dagli esuberi già dichiarati da DT e per i quali i naviganti Az sono in Solidarietà difensiva.
Il numero degli esuberi nasce proprio dal numero di macchine ridotte già, e sottolineo già da DT.

Capisco che è difficile da capire per chi è abituato a vedere il sindacato come lo è stato in questi decenni.
Gli emiri a casa loro si trovano benissimo senza, in Germania hanno avuto problemi e perso soldi nelle trattative... come pensi che la vogliano impostare questa volta avendo il coltello dalla parte del manico?

Se ti riferivi a me sbagli persona di grosso in quanto sono stato pure destinatario di scelte discutibili.
Ma visto che parli di Germania, come mai l'industria automobilistica è ai livelli che conosciamo anche grazie ad accordi che noi ci sognamo? Evidentemente esiste un modo di fare sindacato nel senso di sistema paese. Se non gli sta bene nemmeno quello è un problema loro.

Avere il coltello dalla parte del manico, non significa poter usarlo. Per quello ci vuole la legislazione. Se il governo gliela farà su misura, buon per loro. In caso contrario, si devono adeguare a quella esistente. Non vedo altra via, nè qui, nè in Germania.

Lo scalo milanese diventerà poi l' hub di riferimento per il rilancio del cargo. A regime, cioè nel 2018, le destinazioni domestiche saranno 26, quelle internazionali 61 e le intercontinentali 18, per 105 destinazioni complessive e un flusso di passeggeri che sfiorerà, sempre nel 2018, i 23 milioni.

Il debito da cancellare e riscadenziare
Sul fronte debito la richiesta di Etihad alle banche è di cancellare fino a 562 milioni di debito, mentre per 140 milioni di debito senior è previsto un allungamento al 2021.

http://www.ilsole24ore.com/art/noti...-presentate-etihad-192611.shtml?uuid=ABMk9ZIB

23 Milioni di pax nel 2018? Cioè quanto quelli di oggi? Possibile?

...si avrebbe una sovrapposizione con le strutture già in essere di Etihad (penso a Marketing, Vendite, Revenue. IT etc..)

Quando si perde 1M al giorno non so quanto ci sia da salvare...intendendo con questo che evidentemente anche questi settori sono guidati/gestiti da gente evidentemente inadeguata...
ciao Dr Gio'!

Niente paura...tra un po' arriverà un'altra banda...ops pardon "squadra" di capitani coraggiosi e recupereranno lo zombi in fin di vita. Fino alle prossime elezioni...:D

ciao Dr Gio'!

Be', in effetti non e' che hai torto! ;)
Ricambio i saluti :)

Alla UE, francesi e tedeschi stanno solo aspettando che qualche ingenuo legale metta clausole a favore di ey per affermare che c'è controllo di fatto e così sanzionarla.

Io penso che a tutela di ey ci sarà solo il codice civile italiano che obbliga gli amministratori ad agire al fine di conseguire profitti e non clausole particolare..
Con ey di mezzo né air france né potranno aspirare traffico se ciò sarà contro gli interessi economici di alitalia.
Pacifico che gli emiri non rilevano dal 40 al 49% di AZ per farsi poi scalare da Air France o altri concorrenti e trovarsi a farsi comandare.
Vedi Virgin per esempio con Singapore che alla fine ha dovuto cedere in netta perdita la sua quota a Delta. Delta che per subentrare ha preteso da Virgin precisi impegni attraverso la joint venture per controllare effettivamente VS.

Comunque clausole anti scalata come aveva fatto inserire AF sarebbero assolutamente legittime.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.