Thread Alitalia / Etihad - Parte II


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Su MXP non c'è nulla da dire. Chi vorrà investire o disinvestire lo farà in base al proprio piano strategico. Su LIN la notizia e' passata e certa: EY vuole aprire gli slot e il governo, pur di aiutare un'azienda ITA, la sua occupazione, ed evitare i tanti risvolti negativi di un fallimento così corposo, pare disponibile.
Quindi?

Quindi ti sei risposto da solo: non è una questione tra soli privati dove il governo ha una funzione subalterna.
Tra l'altro, la presa d'atto della cigs che citavi prima, non sembrerebbe esattamente tale. Prima della concessione del beneficio, mi pare ci sia bisogno di un piano del datore di lavoro. Senza le info citate al post sopra, forse è un pò difficile.
 
Avevo chiesto in cosa consiste la garanzia che dovrebbe assicurare il fondo volo ma nessuno ha replicato. E' così segreto o improbabile?
 
Quindi ti sei risposto da solo: non è una questione tra soli privati dove il governo ha una funzione subalterna.
Tra l'altro, la presa d'atto della cigs che citavi prima, non sembrerebbe esattamente tale. Prima della concessione del beneficio, mi pare ci sia bisogno di un piano del datore di lavoro. Senza le info citate al post sopra, forse è un pò difficile.

Mi arrendo. Viva la trasparenza dell'amministrazione pubblica negli affari tra privati.
 

Forse è un pò più difficile e il link che hai postato sembra ante riforma. Infatti, in esso è citata una disposizione circa la durata di 48 mesi che è stata abrogata.
Altra "stranezza" è che la riforma prevede la concessione della cigs solo in caso sia prevista continuità e ripresa dell'attività produttiva. Con la oldco, come si fa?

http://fitcisl.indemo.it/253?documento_fit=2166

http://www.inps.it/bussola/Visualiz...rcolari/Circolare+numero+2+del+07-01-2013.htm
 
Ultima modifica:
In un ambiente normale, le trattative dell'acquisto di una partecipazione del 40% di un'azienda sono riservate e strettamente confidenziali. In questa ci hanno messo lo zampino tutti e la maggior parte parlando senza cognizione di causa. La "trattativa a mezzo stampa" e' un modo molto populista e molto poco professionale di gestire una cosa del genere. Qui non si tratta di bavaglio ma di semplicemente di parlare solo quando si ha qualcosa di costruttivo da dire, non per farsi belli davanti a un pubblico (che siano gli iscritti al sindacato, elettori o altro poco importa)

Sono pienamente d'accordo con te.

E detto questo, non capisco come la diffusione della lettera Etihad possa danneggiare alcune delle parti.

Su questo non sono d'accordo. E' una lettera che ha a che fare con accordi commerciali/industriali e le condizioni per una proposta di acquisto di una quota in una societa'. E' giusto che arrivi sulle scrivanie delle parti interessate, e su quelle del governo se necessario, se il governo ha un ruolo (e necessariamente lo ha in questo caso, per via degli interessi di una azienda molto grande e di interesse nazionale, nonche' del suo potere di azione nel settore, vedi il piano aeroporti, etc.). Lo so che la nostra curiosita' puo' venire mortificata, ma non per questo dobbiamo necessariamente avere accesso a quello che si sono detti Marchionne con il fondo VEBA al momento delle transazioni Fiat-Chrysler, o Del Torchio e Hogan per la trattativa Etihad-Alitalia. L'idea della trasparenza e ubiquita' delle notizie in rete e' qualcosa che sta nelle mente di Grillo e Casaleggio forse ma non necessariamente deve regolare come va il mondo (non e' una polemica con te, ma un commento dettato dal fatto che molti in Italia si sono convinti del contrario, in nome di complotti e scandali altrimenti...)
 
Quindi ti sei risposto da solo: non è una questione tra soli privati dove il governo ha una funzione subalterna.
Tra l'altro, la presa d'atto della cigs che citavi prima, non sembrerebbe esattamente tale. Prima della concessione del beneficio, mi pare ci sia bisogno di un piano del datore di lavoro. Senza le info citate al post sopra, forse è un pò difficile.

Perche' se invece di 2000 esuberi gli arabi ne fanno 3000 che cosa cambia per il governo?
 
Perche' se invece di 2000 esuberi gli arabi ne fanno 3000 che cosa cambia per il governo?

Al momento attuale la cigs non sembrerebbe prevista se l'azienda non prevede di risollevarsi o stabilizzarsi. Non so se vi siano DM o Circolari esplicative della riforma a normare i parametri applicativi.

Quindi il problema per il governo non si pone, a meno che non sia allo studio una legge "di settore".., come già se ne sono viste. Ovviamente dopo le elezioni.

Ma a quanto pare, tra i pasdaran del capitalismo e del mercato qui nel forum la cosa non desterebbe scandalo. Forse perchè di mezzo ci sono le banche.

Molto strana questa doppia morale: sempre pronti all'estremo rigore per molte faccende, ma in questo caso, per alcuni, il Governo si dovrebbe limitare a prendere atto dell'esigenza della cigs e aprire i cordoni della borsa senza fiatare, sebbene la legge dica tutt'altro.
 
Ma a quanto pare, tra i pasdaran del capitalismo e del mercato qui nel forum ..

Poveracci...pero' li capisco. Un miliardo di debiti creati dalla oculata gestione dei campioni della finanza nostrani avrebbero dato problemi di labirintite a qualsiasi talebano del capitalismo e del libero mercato. Salvo poi ululare alla luna quando Emirates gli imbocca a Milano, ovvio... :D
 
Non sono esperto di trattative di questo genere, ma sei mesi di fumate nere mi sembrano davvero eccessivi.
 
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