Thread Alitalia / Etihad - Parte II

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi, a fronte di questo, anzichè normalizzare il contesto a tuo avviso è meglio agire nel miglior solco della tradizione italica del passare da un estremo all'altro. Dalla gazzarra al silenzio che ha poco di nordeuropeo e un pò di bavaglio.
Dove magari potrebbero essere avvantaggiati soggetti che mirano allo sconticino su quanto richiesto loro.

In un ambiente normale, le trattative dell'acquisto di una partecipazione del 40% di un'azienda sono riservate e strettamente confidenziali. In questa ci hanno messo lo zampino tutti e la maggior parte parlando senza cognizione di causa. La "trattativa a mezzo stampa" e' un modo molto populista e molto poco professionale di gestire una cosa del genere. Qui non si tratta di bavaglio ma di semplicemente di parlare solo quando si ha qualcosa di costruttivo da dire, non per farsi belli davanti a un pubblico (che siano gli iscritti al sindacato, elettori o altro poco importa)

Adesso è il governo a dare l’ultimatum. A chiedere espressamente ai soci Alitalia di mettere da parte le divisioni interne e i contrasti per trovare una soluzione condivisa. E bisogna farlo presto, al massimo entro lunedì. Per rispondere in maniera chiara ad Etihad e chiudere una trattativa che dura da troppo tempo. Anche se il diktat è stato rivolto formalmente a Gabriele Del Torchio, convocato a Palazzo Chigi dal ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, l’appello aveva come destinatario il fronte delle banche, Intesa Sanpaolo in particolare. E’ noto infatti che gli istituti di credito, nonostante il pressing di questi mesi, non hanno accettato di convertire o cancellare una parte del debito della ex compagnia di bandiera, bloccando di fatto l’intesa con la compagnia del Golfo. Solo così infatti, senza zavorre, il matrimonio con gli arabi potrà decollare. Non ci sono invece dubbi sulla struttura della Newco (51% in mano agli italiani e 49% in mano ad Etihad) in cui confluiranno operatività, personale non in esubero e 800 milioni di nuovo capitale. Così come è certo che i rischi legati ai contenziosi del passato resteranno nella Holding, schermando così Etihad. Dell’indebitamento dovranno farsi carico le banche azioniste, trovando da un lato un meccanismo per attutirne gli effetti sui conti, dall’altro lasciando indenni sia Newco che la Holding. Come chiedono Etihad e il nucleo dei soci industriali, da Atlantia a Poste. Dopo il vertice, a cui hanno partecipato anche Padoan e Delrio, Lupi ha mostrato un cauto ottimismo. Sono convinto – ha spiegato a Del Torchio – che alla fine le banche faranno il loro dovere. «Etihad è l’ultima occasione e non si può perdere». Da parte sua il governo accelererà sul decreto per Linate, mentre le garanzie sugli esuberi sono già assicurate dal Fondo volo.

passionetecno
Sono ignorante in materia, qualcuno mi può spiegare l'ultima frase riguardante il fondo volo? Come e cosa può garantire? Grazie

In un ambiente normale, le trattative dell'acquisto di una partecipazione del 40% di un'azienda sono riservate e strettamente confidenziali. In questa ci hanno messo lo zampino tutti e la maggior parte parlando senza cognizione di causa. La "trattativa a mezzo stampa" e' un modo molto populista e molto poco professionale di gestire una cosa del genere. Qui non si tratta di bavaglio ma di semplicemente di parlare solo quando si ha qualcosa di costruttivo da dire, non per farsi belli davanti a un pubblico (che siano gli iscritti al sindacato, elettori o altro poco importa)
Quoto in pieno!

Mi sta benissimo e la penso come te.
Come anche quando hai scritto che aziende quotate sui mercati possono scontare dichiarazioni azzardate o improvvide o indebite ingerenze.

E questo non è giusto perchè il soggetto privato ha pari dignità di quello pubblico e l'azione amministrativa deve soppesare gli interessi soggettivi-legittimi in gioco. Del resto è un principio del diritto amministrativo.
Ma pari dignità non significa si debba accettare che l'agire politico-amministrativo debba essere influenzato da lobbies o valutazioni falsate, perchè "tanto è così e non ci si può far nulla".

E detto questo, non capisco come la diffusione della lettera Etihad possa danneggiare alcune delle parti.

Ultima modifica:
Mi sta benissimo e la penso come te.
Come anche quando hai scritto che aziende quotate sui mercati possono scontare dichiarazioni azzardate o improvvide o indebite ingerenze.

E questo non è giusto perchè il soggetto privato ha pari dignità di quello pubblico e l'azione amministrativa deve soppesare gli interessi soggettivi-legittimi in gioco. Del resto è un principio del diritto amministrativo.
Ma pari dignità non significa si debba accettare che l'agire politico-amministrativo debba essere influenzato da lobbies o valutazioni falsate, perchè "tanto è così e non ci si può far nulla".

E' un periodo che sul forum si materializzano cultori sapienti di diritto amministrativo. Peccato che poi al momento di scriverne se lo dimentichino completamente ;)

E' un periodo che sul forum si materializzano cultori sapienti di diritto amministrativo. Peccato che poi al momento di scriverne se lo dimentichino completamente ;)

La cosa mi solleva: credevo di essere io ad aver fatto tabula rasa delle reminescenze universitarie. :)

Non so a chi ti stessi riferendo. Io non mi sento un cultore della materia.
Per questo, qualora avessi scritto qualche fesseria, correggi pure e te ne sarò grato.

E detto questo, non capisco come la diffusione della lettera Etihad possa danneggiare alcune delle parti.

Non e' questione di quanto un singolo dettaglio della trattativa (nel caso la lettera di Etihad) possa danneggiare alcuna delle parti. Le trattative sono riservate, per cui non dovrebbe uscire niente. Tanto per fare un esempio, io ho imparato a non prendere appunti perche' in riunioni dove si trattavano transazioni di valore molto inferiore alla partecipazione di Etihad in Alitalia ci veniva chiesto di consegnare ogni forma di note, appunti o pezzi di carta varie che non avevamo con noi all'arrivo. E alla porta c'era qualcuno che controllava.

Non e' questione di quanto un singolo dettaglio della trattativa (nel caso la lettera di Etihad) possa danneggiare alcuna delle parti. Le trattative sono riservate, per cui non dovrebbe uscire niente. Tanto per fare un esempio, io ho imparato a non prendere appunti perche' in riunioni dove si trattavano transazioni di valore molto inferiore alla partecipazione di Etihad in Alitalia ci veniva chiesto di consegnare ogni forma di note, appunti o pezzi di carta varie che non avevamo con noi all'arrivo. E alla porta c'era qualcuno che controllava.

Ma il tuo è un caso molto diverso. Forse manca il coinvolgimento pubblico, magari pure i sindacati. Tra soli soggetti privati si può fare come meglio si crede.

Ultima modifica:
Ma il tuo è un caso molto diverso. Forse manca il coinvolgimento pubblico, magari pure i sindacati. Tra soli soggetti privati si può fare come meglio si crede.

Qui si è tra soli soggetti privati!
Lo Stato non ha alcuna voce in capitolo; la trasparenza che invochi non ha, per fortuna, alcun rilievo per AZ e EY. Lo Stato potrà solo prendere atto degli esuberi per Cassa e "ammortizzarli" secondo le norme in vigore.
Poste, pur organismo di diritto pubblico, e' solo un socio di una società privata che, nel caso facesse anche solo trapelare dati e notizie della trattativa, potrebbe essere soggetto di azioni risarcitorie.

Qui si è tra soli soggetti privati!
Lo Stato non ha alcuna voce in capitolo; la trasparenza che invochi non ha, per fortuna, alcun rilievo per AZ e EY. Lo Stato potrà solo prendere atto degli esuberi per Cassa e "ammortizzarli" secondo le norme in vigore.
Poste, pur organismo di diritto pubblico, e' solo un socio di una società privata che, nel caso facesse anche solo trapelare dati e notizie della trattativa, potrebbe essere soggetto di azioni risarcitorie.

Quindi MXP-LIN-slot (concessioni gestite dal Ministero)-SEA-Regione, sono questioni tra privati?

Quindi MXP-LIN-slot (concessioni gestite dal Ministero)-SEA-Regione, sono questioni tra privati?

Su MXP non c'è nulla da dire. Chi vorrà investire o disinvestire lo farà in base al proprio piano strategico. Su LIN la notizia e' passata e certa: EY vuole aprire gli slot e il governo, pur di aiutare un'azienda ITA, la sua occupazione, ed evitare i tanti risvolti negativi di un fallimento così corposo, pare disponibile.
Quindi?

Fabrizio Ghizzoni, a.d. di Unicredit, ha cercato di allentare il pressing sugli istituti di
credito dicendo, a una domanda sul piano di Etihad: «Non l'ho ancora visto». Una fonte
bancaria fa notare che l'insistenza della compagnia guidata daJames Hogan sull'abbattimento del debito di Alitalia sarebbe mirata a coprire la scarsità di informazioni sul progetto industriale del vettore arabo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.