Re: Thread Alitalia / Etihad
06/02/2014 - 10:39 Guidaviaggi
Az-Etihad: nell'intesa più rotte verso Abu Dhabi
Rumors parlano della volontà del vettore arabo di utilizzare maggiormente Linate a scapito di Malpensa, notizia che ha già visto la dura opposizione del presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni
Diversi organi di stampa riportano rumors relativi a quanto prevedrebbe l’intesa tra Alitalia ed Etihad Airways. Il corriere.it riferisce quanto riporta Il Messaggero: più che raddoppiate le rotte tra Italia e Abu Dhabi con apertura allo scalo di Venezia, stretta collaborazione con airberlin per le rotte europee, tranne per quelle con Francia, Olanda e Nord America che continueranno a essere servite dall'alleanza con Air France.
Altre indiscrezioni, riferite dall'Agi, indicano la volontà del vettore arabo di utilizzare maggiormente Linate a scapito di Malpensa, notizia che ha già visto la dura opposizione del presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.
James Hogan, presidente e chief executive officer di Etihad, avrebbe incontrato i vertici di Unicredit e Intesa Sanpaolo al fine di convincerli a sostenere il progetto con investimenti almeno per un triennio. Intanto, si legge ancora nella notizia di corriere.it, l’amministratore delegato di Alitalia, Gabriele Del Torchio, sarebbe pronto, insieme ad Hogan, a insediare gruppi di lavoro misti che inizieranno a breve a lavorare sul piano delle sinergie. L'ingresso di Etihad dovrebbe avvenire con un aumento di capitale: circa 300 milioni pari al 49%.
Cominciano a delinearsi le linee guida di EY.
Ad AHU c'erano il capo di ENI e Finmeccanica con Letta,sembrerebbe che AZ sia il pedaggio da pagare per arrivare a qualcos'altro,a meno che Scaroni e quello di Finmeccanica non fossero andati a fare una partita a Golf col premier.
Leggo di un forte feederaggio su Abu Dhabi(8 voli a settimana),con pochi aerei in arrivo(immagino WB 4 in 2 anni),e una Linate da succhiare a go go,per i passeggeri ad alto Yield.Infine Francia e Olanda che continuano a fare uso del partner AF insieme al Nord America.
Vediamo se offrono qualche tipo di espansione,ma ne dubito,visto che con EY AZ avrebbe nelle casse una cifra tra 300 e 400 milioni decisamente poco,salvo ipotizzare il successivo aumento di capitale e leggera salita della quota Air France,che rimpinguerebbe ulteriormente le casse.
Serve qualcuno che metta altri soldi,con 300/400 milioni non ti espandi molto,e EY non può metterne oltre o andrebbe oltre il 49%,che non si può fare.
Se anche AF facesse aumento di capitale per fornire ossigeno alle casse,questi avrebbero fatto BINGO,Etihad si prende mezza Italia via AHU aumentando di molto i voli verso il proprio HUB,e nel frattempo hanno accoppato Malpensa(AF non vede l'ora) e le destinazioni coperte da CDG continuerebbero a essere coperte da CDG.Mentre AZ potrebbe rinforzarsi su Sud America-Africa.
06/02/2014 - 10:39 Guidaviaggi
Az-Etihad: nell'intesa più rotte verso Abu Dhabi
Rumors parlano della volontà del vettore arabo di utilizzare maggiormente Linate a scapito di Malpensa, notizia che ha già visto la dura opposizione del presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni
Diversi organi di stampa riportano rumors relativi a quanto prevedrebbe l’intesa tra Alitalia ed Etihad Airways. Il corriere.it riferisce quanto riporta Il Messaggero: più che raddoppiate le rotte tra Italia e Abu Dhabi con apertura allo scalo di Venezia, stretta collaborazione con airberlin per le rotte europee, tranne per quelle con Francia, Olanda e Nord America che continueranno a essere servite dall'alleanza con Air France.
Altre indiscrezioni, riferite dall'Agi, indicano la volontà del vettore arabo di utilizzare maggiormente Linate a scapito di Malpensa, notizia che ha già visto la dura opposizione del presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.
James Hogan, presidente e chief executive officer di Etihad, avrebbe incontrato i vertici di Unicredit e Intesa Sanpaolo al fine di convincerli a sostenere il progetto con investimenti almeno per un triennio. Intanto, si legge ancora nella notizia di corriere.it, l’amministratore delegato di Alitalia, Gabriele Del Torchio, sarebbe pronto, insieme ad Hogan, a insediare gruppi di lavoro misti che inizieranno a breve a lavorare sul piano delle sinergie. L'ingresso di Etihad dovrebbe avvenire con un aumento di capitale: circa 300 milioni pari al 49%.