Thread Alitalia / Etihad - Parte I


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Re: Thread Alitalia / Etihad

top OD del mercato italiano oer tutto il 2013 emessi in BSP dalle agenzie IATA
Occhio che se non sbaglio questi dati non includono il direct (se non una piccola parte in caso di CS e interline credo) e ci sono compagnie che fanno l'80% di pax in da questo canale, ergo i loro pax non sono contati.
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Non mi meraviglia che la parte del Mondo che conta oramai considera l'Italia un paese di accattoni, vedasi l'India con i Marò.


Sic transit gloria mundi.....

No. Le percezioni cognitive sono influenzate da variabili legate all´istruzione e al livello culturale.
Un abbonato di Bild non ci giudica allo stesso modo di uno del NYT.

Girando il mondo in lungo e in largo ti posso assicurare che non tutti ci associano immediatamente alla Ferrari o ad altri stereotipi. Tanti riconoscono che se ben gestiti potremmo essere la California in Europa e che ha sempre fatto comodo a tanti che non lo diventassimo.

Insomma, accattoni no, malgestiti forse. Ameno per me.
 
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Re: Thread Alitalia / Etihad

@Veolia come puoi leggere di seguito le banche,pur essendo ormai certo che l'affare Etihad andrà in porto,non hanno sganciato tutti e 200 milioni promessi ma 165,figurati se hanno voglia di fare aumenti di capitale ulteriori,seppur con Etihad.

Mi dici con 350-400 milioni che piano industriale fanno? A meno che non intervenga qualcun'altro,inclusi i soci italiani,ma quì parliamo di cifre grosse...

febbraio


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Alitalia. Altra riunione sul piano di sopravvivenza aziendale alla presenza dell'Ad Del Torchio che ha informato le OO.SS. circa la conclusione della trattativa con le banche per i 200 mln € che mancavano all'appello previsti dalla manovra di piano. Il negoziato concluso con le banche ha portato nelle casse aziendali 165 mln, una parte consistente di questi è stata spesa immediatamente chiudendo il debito che si era sviluppato nel corso degli utlimi mesi con i Lessors. L'Azienda ha quindi ribadito la massima urgenza per la definizione di un accordo relativo ai 128 mln di € previsti a carico del lavoro dal Piano di sopravvivenza in attesa della definizione della trattativa in atto con Ethiad che, altra informazione ricevuta, entra nella fase conclusiva. L'AD si attende entro un mese l'esito del negoziato ed auspica chiaramente l'ingresso del partner industriale nel capitale aziendale. La delegazione aziendale ha illustrato ancora una volta i due piani di intervento: il ricorso ad ammortizzatori sociali cigs a rotazione ( dopo l'accordo di sabato scorso è annullata la cigs a zero ore) e contratti di solidarietà da cui si aspettano un contributo vicino agli 80 mln di €/ anno e un nuovo contratto aziendale da cui attendono un contributo di circa 48 mln €/ anno per tre anni. Richiamati gli istituti portanti del nuovo contratto aziendale: eliminazione della clausola di salvaguardia del 93%, congelamento scatti anzianità; revisione maggiorazioni; diminuzione composizione equipaggio, contributo di solidarietà progressivo per le retribuzioni oltre i 40.000 euro; maggiore produttività e flessibilità per tutte le categorie terra e volo non meglio definita ed altro. Secondo l'azienda l'accordo complessivo, ammortizzatori e contratto, va firmato nel corso delle prossime ore. FILT-CGIL FIT-CISL e UGLT hanno replicato di essere disponibili alla trattativa su cigs rotazione e contratti di solidarietà ma va aperto approfondimento settore per settore e condiviso procedure e modalità inoltre va garantito un parallelo percorso di formazione e riqualificazione professionale. Sul costo lavoro sono contrari ad interventi sul contratto aziendale per altro non disponibili secondo il modello di relazioni industriali vigente. La Uiltrasporti ha replicato: disponibili ad accordo su ammortizzatori sociali - disponibili ad interventi su contratto aziendale con la specifica che il contributo di solidarietà deve riguardare anche gli stipendi sotto i 40.000 euro. Ponendo però una pregiudiziale al proseguimento della trattativa: la sospensione del negoziato in corso da oltre un anno della sezione Assaereo del CCNL del Trasporto Aereo, in palese contraddizione con gli accordi sottoscritti e con le trattative in atto nelle altre sezioni.
Di fronte a questa ennesima giravolta della delegazione Uiltrasporti la riunione è andata in stallo determinando la fine dell'incontro.
mah tralasciando le appnedici sindacali, come dici bene 165 non sono 200
DT e' forse l'unico asset che resta ad alitalia ma buona parte del piano non e' tanto l'acquisizione di flotta ma l'integrazione e l'utilizzo della flotta caiaz con ey
e l'utilizzo di fco come hub verso le americhe....ed e' questo il punto piu' debole
non si tratta tanto di far funzionare una compagnia intergarandola in un'altra, ma di farla passare per un posto fuori dalle grazie di dio...e questa e' solo una..
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

De Juniac ha un po' stufato con questi toni da "lo faccio per voi, a noi probabilmente non ci conviene neanche"; mi sembra che, da quando l'opzione EY sia diventata più tangibile, nessuno in AZ sia andato a Parigi a chiedere di continuare le "potenti" sinergie con AF.
Il partner sembra esserci e sembra vicino alla chiusura dell'accordo, dunque non vedo il senso di continuare a paventare l'idea che comunque AF possa essere un'alternativa.

Mah, non so....
ma penso sempre che 48 o 49 + 3,5 fa sempre piu' di 50 e dunque eventualmente complementari a governare, di fatto, la baracca...


se veramente il target finale saranno 8 daily congiunti Italia-AUH da parte di AZ e EY ci sarà ancora molta carne al fuoco.

si, la carne di drenaggio per l'est del mondo...buona! :)
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Per Air France l'investimento di Etihad in Alitalia è comunque su basi amichevoli: "Noi siamo per loro un partner più importante di quanto loro non siano per noi. Sarebbe una perdita per entrambi recidere il nostro legame ma probabilmente leggermente più dannoso per Alitalia".

Quando i Francesi la smetteranno di credersi i padroni del Mondo, sarà sempre troppo tardi
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

mah tralasciando le appnedici sindacali, come dici bene 165 non sono 200
DT e' forse l'unico asset che resta ad alitalia ma buona parte del piano non e' tanto l'acquisizione di flotta ma l'integrazione e l'utilizzo della flotta caiaz con ey
e l'utilizzo di fco come hub verso le americhe....ed e' questo il punto piu' debole
non si tratta tanto di far funzionare una compagnia intergarandola in un'altra, ma di farla passare per un posto fuori dalle grazie di dio...e questa e' solo una..
Il tuo post è interessante,ma non ho afferrato molto cosa vuoi dire con l'ultima frase/riga,mi piacerebbe capire.

Ethiad inizia la due diligence sui contenziosi Alitalia e si imbatte nella causa Windjet
Il Sole 24 Ore e questo blog hanno anticipato a fine agosto dello scorso anno l'inizio delle trattative fra Alitalia e Etihad, che poi sono avanzate in questi mesi fino all'esito di questi giorni con l'annuncio di un possibile accordo da trovare entro un mese per l'ingresso nel capitale del vettore italiano della compagnia di Abu Dhabi. Ma sara' proprio cosi'? Secondo accreditate fonti finanziarie la volonta' delle due parti e soprattutto quella a livello governativo-istituzionale (sia a Palazzo Chigi sia per il governo del piccolo emirato) potrebbero portare presto a un accordo. Ma c'e' da usare il condizionale. Si' perche' i manager e i consulenti di Ethiad fino ad oggi avrebbero fatto una due diligence un po' all'acqua di rose sulla societa' italiana. La due diligence vera iniziera' a giorni e dovrebbe concludersi nel giro di due-tre settimane. A preoccupare in particolar modo Ethiad sarebbero i contenziosi di Alitalia, cioe' 2700 cause per richieste danni per complessivi 470 milioni di euro. Su questa cifra nel fondo rischi del bilancio Alitalia le somme accantonate sono esigue. A preoccupare in modo particolare sarebbe il contenzioso con la low cost siciliana Windjet per quasi 300 milioni di euro. Insomma i contenziosi richiederanno le maggiori attenzioni, anche se i consulenti della societa' di Abu Dhabi dovranno poi analizzare, in ultina istanza, pure i contratti di finanziamento firmati con le banche da Alitalia.

http://carlofesta.blog.ilsole24ore....litalia-e-si-imbatte-nella-causa-windjet.html
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Girando il mondo in lungo e in largo ti posso assicurare che non tutti ci associano immediatamente alla Ferrari o ad altri stereotipi. Tanti riconoscono che se ben gestiti potremmo essere la California in Europa e che ha sempre fatto comodo a tanti che non lo diventassimo.

Io ho vissuto in 6 paesi in quattro continenti e negli anni 80 e 90 ho viaggiato moltissimo, non ho trovato nessuno che considerasse l'Italia la potenziale California d'Europa. Non tutti avevano un'opinione negativa ma non ho trovato, e non trovo persone tanto entusiaste (al di la dei soliti stereotipi sulla cucina, il clima, il patrimonio culturale, ecc.)
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Grazie. Non si capisce come Carlo Festa da 162 sia salito a 300, comunque sarebbe interessante capire il reale motivo per il quale nino pulvirenti chieda quella somma ad Alitalia per il fallimento di windjet.

Non conosco a fondo la vicenda, ma posso ipotizzare che Pulvirenti chieda ad AZ il risarcimento dei danni da responsabilità precontrattuale per recesso ingiustificato dalle trattative di acquisto della compagnia
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Non conosco a fondo la vicenda, ma posso ipotizzare che Pulvirenti chieda ad AZ il risarcimento dei danni da responsabilità precontrattuale per recesso ingiustificato dalle trattative di acquisto della compagnia

Proprio per il fallimento della trattativa. Pulvirenti se non sbaglio sostiene che ormai AZ aveva influenzato le scelte societarie come fornitori manutenzione ecc, salvo poi tirarsi indietro. Non so quanto ci sia di vero però

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Re: Thread Alitalia / Etihad

Io ho vissuto in 6 paesi in quattro continenti e negli anni 80 e 90 ho viaggiato moltissimo, non ho trovato nessuno che considerasse l'Italia la potenziale California d'Europa. Non tutti avevano un'opinione negativa ma non ho trovato, e non trovo persone tanto entusiaste (al di la dei soliti stereotipi sulla cucina, il clima, il patrimonio culturale, ecc.)

+1 solo 20 anni dopo :D
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

OT:
Girano già i nuovi tesserini...
EOT
a3u9a5yd.jpg

:D:D
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Le compagnie aeree in Italia hanno dei fornitori di carburante propri oppure sono costretti ad avere fornitori comuni?

Il prezzo è lo stesso per tutti i vettori o ci possono essere accordi bilaterali?
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Se dobbiamo fare un confronto tra i collegamenti per MXP e LIN non c'è partita: a LIN c'è solo il bus 73 e se c'è traffico in città sono dolori. Il tempo del bus è identico a quello del treno per MXP.
Se poi in Italia ci sono infrastrutture inadeguate non è certo colpa di MXP.
Considera comunque che da Mi Bovisa a Saronno ci sono 4 binari e da Rescaldina a MXP è appena stato inaugurato il tunnel sotterraneo che consente ai treni di viaggiare a 140 KM/h.

La comodità di LIN è che ci si va in taxi a prezzi umani e in minor tempo.Non è un confronto treno-bus.
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

I consigli di Franz

La paura nascosta di perdere qualche fetta di traffico continentale. Forse la pressione di Lufthansa si potrebbe spiegare in questo modo.


Christoph Franz, amministratore delegato del gruppo Luftahnsa pare seguire con grande attenzione la trattativa tra Etihad e Alitalia, visto che al Corriere della Sera ha dichiarato: "Il governo italiano non deve vendere Az a Etihad altrimenti diventa una navetta per gli Emirati Arabi". Per Franz molto meglio se Alitalia fosse finita sotto le ali di Air France che con l'hub al Charles de Gaulle avrebbe inviato tanti saluti a Fiumicino. Etihad invece vuole sviluppare Roma e questo potrebbe in qualche modo infastidire i tedeschi.

"Noi di Lufthansa non siamo interessati ad Az perché si tratta di un vettore in perdita. Credo che in futuro Az potrebbe diventare una low cost di qualità". Tra qualche settimana potrebbe invece toccare a James Hogan (ceo Etihad) rispondere ai consigli provenienti da Francoforte.

http://www.ttgitalia.com/stories/people/94751_i_consigli_di_franz/
Mi stupisce che Franz ci metta la faccia per sparare questi consigli... solitamente certe figure non vengono fatte fare al CEO.
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Mi stupisce che Franz ci metta la faccia per sparare questi consigli... solitamente certe figure non vengono fatte fare al CEO.

direi che la faccia (e la figuraccia nell'alzare la voce solo ora) ce la stia mettendo LH come compagnia piu' che lo stesso Franz, che peraltro e' in uscita a brevissimo; sai che gli puo' interessare di dire cose di cui non dovra' render conto a partire dal 4MAR...
http://www.roche.com/media/media_releases/med-cor-2013-09-16.htm
 
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