@Veolia come puoi leggere di seguito le banche,pur essendo ormai certo che l'affare Etihad andrà in porto,non hanno sganciato tutti e 200 milioni promessi ma 165,figurati se hanno voglia di fare aumenti di capitale ulteriori,seppur con Etihad.
Mi dici con 350-400 milioni che piano industriale fanno? A meno che non intervenga qualcun'altro,inclusi i soci italiani,ma quì parliamo di cifre grosse...
febbraio
--------------------------------------------------------------------------------
Alitalia. Altra riunione sul piano di sopravvivenza aziendale alla presenza dell'Ad Del Torchio che ha informato le OO.SS. circa la conclusione della trattativa con le banche per i 200 mln € che mancavano all'appello previsti dalla manovra di piano. Il negoziato concluso con le banche ha portato nelle casse aziendali 165 mln, una parte consistente di questi è stata spesa immediatamente chiudendo il debito che si era sviluppato nel corso degli utlimi mesi con i Lessors. L'Azienda ha quindi ribadito la massima urgenza per la definizione di un accordo relativo ai 128 mln di € previsti a carico del lavoro dal Piano di sopravvivenza in attesa della definizione della trattativa in atto con Ethiad che, altra informazione ricevuta, entra nella fase conclusiva. L'AD si attende entro un mese l'esito del negoziato ed auspica chiaramente l'ingresso del partner industriale nel capitale aziendale. La delegazione aziendale ha illustrato ancora una volta i due piani di intervento: il ricorso ad ammortizzatori sociali cigs a rotazione ( dopo l'accordo di sabato scorso è annullata la cigs a zero ore) e contratti di solidarietà da cui si aspettano un contributo vicino agli 80 mln di €/ anno e un nuovo contratto aziendale da cui attendono un contributo di circa 48 mln €/ anno per tre anni. Richiamati gli istituti portanti del nuovo contratto aziendale: eliminazione della clausola di salvaguardia del 93%, congelamento scatti anzianità; revisione maggiorazioni; diminuzione composizione equipaggio, contributo di solidarietà progressivo per le retribuzioni oltre i 40.000 euro; maggiore produttività e flessibilità per tutte le categorie terra e volo non meglio definita ed altro. Secondo l'azienda l'accordo complessivo, ammortizzatori e contratto, va firmato nel corso delle prossime ore. FILT-CGIL FIT-CISL e UGLT hanno replicato di essere disponibili alla trattativa su cigs rotazione e contratti di solidarietà ma va aperto approfondimento settore per settore e condiviso procedure e modalità inoltre va garantito un parallelo percorso di formazione e riqualificazione professionale. Sul costo lavoro sono contrari ad interventi sul contratto aziendale per altro non disponibili secondo il modello di relazioni industriali vigente. La Uiltrasporti ha replicato: disponibili ad accordo su ammortizzatori sociali - disponibili ad interventi su contratto aziendale con la specifica che il contributo di solidarietà deve riguardare anche gli stipendi sotto i 40.000 euro. Ponendo però una pregiudiziale al proseguimento della trattativa: la sospensione del negoziato in corso da oltre un anno della sezione Assaereo del CCNL del Trasporto Aereo, in palese contraddizione con gli accordi sottoscritti e con le trattative in atto nelle altre sezioni.
Di fronte a questa ennesima giravolta della delegazione Uiltrasporti la riunione è andata in stallo determinando la fine dell'incontro.