Thread Alitalia / Etihad - Parte I


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Re: Thread Alitalia / Etihad

Non sono le compagnie con la quale me la prendo, ma con chi ha il potere e preferisce far morire questo sistema. Le compagnie fanno i loro interessi, giustamente, purtroppo, dalla nostra, abbiamo chi si fa i propri che ledono gravemente sul futuro del sistema.

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Re: Thread Alitalia / Etihad

I consigli di Franz

La paura nascosta di perdere qualche fetta di traffico continentale. Forse la pressione di Lufthansa si potrebbe spiegare in questo modo.


Christoph Franz, amministratore delegato del gruppo Luftahnsa pare seguire con grande attenzione la trattativa tra Etihad e Alitalia, visto che al Corriere della Sera ha dichiarato: "Il governo italiano non deve vendere Az a Etihad altrimenti diventa una navetta per gli Emirati Arabi". Per Franz molto meglio se Alitalia fosse finita sotto le ali di Air France che con l'hub al Charles de Gaulle avrebbe inviato tanti saluti a Fiumicino. Etihad invece vuole sviluppare Roma e questo potrebbe in qualche modo infastidire i tedeschi.

"Noi di Lufthansa non siamo interessati ad Az perché si tratta di un vettore in perdita. Credo che in futuro Az potrebbe diventare una low cost di qualità". Tra qualche settimana potrebbe invece toccare a James Hogan (ceo Etihad) rispondere ai consigli provenienti da Francoforte.

http://www.ttgitalia.com/stories/people/94751_i_consigli_di_franz/
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

ROMA - E' iniziato oggi il confronto tra Alitalia e sindacati sulla trattativa e in particolare sui 1.900 esuberi previsti dal piano di rilancio dell'ex compagnia di bandiera. Oggi i vertici ne discuteranno con il settore handling, con i rappresentanti dei dipendenti della manutenzione e del personale di terra.
Domani sarà la volta dei rappresentanti degli assistenti di volo, mentre il 10 febbraio ci sarà l'incontro con la categoria dei piloti. Per quanto riguarda il personale di terra, il Piano Industriale prevede 480 esuberi per gli operatori handling, 190 per la manutenzione e 600 per lo staff. La proposta aziendale per la cassa integrazione a rotazione del personale di terra, dopo aver escluso la Cig a 'zero orè, rimane - a detta dei sindacati - «poco solidale» anche se, grazie al cosiddetto 'Fondo Volò, viene garantito ai lavoratori un reddito pari all'80% della retribuzione.Secondo quanto riferiscono fonti sindacali, la proposta aziendale, per lo handling prevede la cassa integrazione a rotazione, nello scalo romano di Fiumicino, di 660 lavoratori, dai tre ai nove giorni al mese. Per gli addetti allo handling degli altri scali, la cassa integrazione riguarderebbe 259 addetti per un periodo dai 5 ai 16 giorni al mese. Per il settore della manutenzione la cig a rotazione, sempre secondo quanto proposto dall'azienda, dovrebbe riguardare 1.500 dipendenti da uno a cinque giorni al mese. Sempre parlando di personale di terra, per quanto riguarda lo staff, attualmente 2.289 lavoratori hanno già contratti di solidarietà per cinque giorni al mese, in base a un precedente accordo. Con il nuovo piano, la proposta aziendale prevederebbe un aumento che, incorporando la precedente cig, dovrebbe portare la quota tra i 5,5 e i 16 giorni al mese. Nel frattempo la compagnia aerea tedesca Lufthansa fa sapere di essere pronta ad aumentare il proprio impegno sull'aeroporto milanese di Malpensa nel caso in cui la nuova Alitalia, dopo l'imminente accordo con Etihad, decida di concentrarsi maggiormente sullo scalo di Linate, come ha chiesto insistentemente il governatore della Lombardia Roberto Maroni.
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

ROMA - Nel frattempo la compagnia aerea tedesca Lufthansa fa sapere di essere pronta ad aumentare il proprio impegno sull'aeroporto milanese di Malpensa nel caso in cui la nuova Alitalia, dopo l'imminente accordo con Etihad, decida di concentrarsi maggiormente sullo scalo di Linate, come ha chiesto insistentemente il governatore della Lombardia Roberto Maroni.

Non l'hanno fatto quando la Sea gli avrebbe fatto ponti d'oro per portare almeno un volo di Lungo Raggio ai tempi di LH Italia ; lo faranno adesso gratis ?
Direi che ci sono andati " in puzza " totale...
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Non l'hanno fatto quando la Sea gli avrebbe fatto ponti d'oro per portare almeno un volo di Lungo Raggio ai tempi di LH Italia ; lo faranno adesso gratis ?
Direi che ci sono andati " in puzza " totale...
questo l'estratto originale da Affariitaliano, mi sembrano frasi molto generiche e classiche di circostanza che fanno sempre tutti i vettori.
Molto meno significativo dell'allusione che si fa a LH nell'altro articolo

La compagnia aerea tedesca Lufthansa è pronta ad aumentare il proprio impegno sull'aeroporto milanese di Malpensa nel caso in cui la nuova Alitalia, dopo l'imminente accordo con Etihad, decida di concentrarsi maggiormente sullo scalo di Linate. "Siamo sempre attenti alle nuove opportunità e ai cambiamenti nel mercato che derivano dalle scelte dei nostri competitor. E siamo in grado di reagire velocemente", spiega ad Affaritaliani.it Martin Recken, portavoce di Lufthansa. Che aggiunge: "Noi voliamo già su entrambi gli aeroporti di Milano e al momento è presto per dire cosa faremo e se lo faremo ma certamente, qualora ci fosse una novità interessante per noi, potremmo prendere in considerazione l'ipotesi di incrementare il nostro impegno su Malpensa".
http://www.affaritaliani.it/milano/esclusivo-lufthansa-malpensa0602.html



Quello che traspare chiaramente in queste considerazioni ma anche in quelle del CEO Franz è un gran nervosismo come non se ne era mai visto forse prima da parte di LH nei confronti di AZ, forse temono davvero il cavallo arabo che c'è dietro.
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Borghezio dixit

ALITALIA-ETIHAD: BORGHEZIO PORTA IN EUROPA IL CASO MALPENSA

(AGENPARL) - Roma, 06 feb - Con un’interrogazione urgente inviata alla Commissione Europea, l’On. Borghezio porta in Europa il “caso Malpensa”: “non è tollerabile che l’accordo Etihad-Alitalia affondi l’Expo 2015 di Milano e che il Governo di Roma ladrona stia a guardare” dichiara l’On. Borghezio, che chiede alla Commissione “che fortemente sostiene l’Expo 2015 di Milano, come intende intervenire per scongiurare l’irrimediabile danno che questa decisione sull’hub internazionale di Malpensa arrecherà inevitabilmente all’Expo 2015 di Milano?”.

http://www.agenparl.it/articoli/new...ad-borghezio-porta-in-europa-il-caso-malpensa
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Lufthansa fa sapere di essere pronta ad aumentare il proprio impegno sull'aeroporto milanese di Malpensa nel caso in cui la nuova Alitalia, dopo l'imminente accordo con Etihad, decida di concentrarsi maggiormente sullo scalo di Linate

Non gli è bastato farsi prendere per il naso in lungo e in largo dalle promesse deliranti (Linate chiuso) dei politici milanesi?
Non gli sono bastati i risultati catastrofici di LHI?
Adesso questi vorrebbero farci credere che, addirittura con un linate potenziato rispetto a quando se ne sono tornati in Germania con le ossa rotte, (e sempre con gli stessi inetti nella stanza dei bottoni) sono pronti a tornare a Malpensa?

Scemo chi può solo pensare di provare a crederci.
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Borghezio dixit

ALITALIA-ETIHAD: BORGHEZIO PORTA IN EUROPA IL CASO MALPENSA

(AGENPARL) - Roma, 06 feb - Con un’interrogazione urgente inviata alla Commissione Europea, l’On. Borghezio porta in Europa il “caso Malpensa”: “non è tollerabile che l’accordo Etihad-Alitalia affondi l’Expo 2015 di Milano e che il Governo di Roma ladrona stia a guardare” dichiara l’On. Borghezio, che chiede alla Commissione “che fortemente sostiene l’Expo 2015 di Milano, come intende intervenire per scongiurare l’irrimediabile danno che questa decisione sull’hub internazionale di Malpensa arrecherà inevitabilmente all’Expo 2015 di Milano?”.

http://www.agenparl.it/articoli/new...ad-borghezio-porta-in-europa-il-caso-malpensa



Non mi meraviglia che la parte del Mondo che conta oramai considera l'Italia un paese di accattoni, vedasi l'India con i Marò.


Sic transit gloria mundi.....
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Non gli è bastato farsi prendere per il naso in lungo e in largo dalle promesse deliranti (Linate chiuso) dei politici milanesi?
Non gli sono bastati i risultati catastrofici di LHI?
Adesso questi vorrebbero farci credere che, addirittura con un linate potenziato rispetto a quando se ne sono tornati in Germania con le ossa rotte, (e sempre con gli stessi inetti nella stanza dei bottoni) sono pronti a tornare a Malpensa?

Scemo chi può solo pensare di provare a crederci.

Ma per l'appunto!
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

ANSA:

Alitalia, si rifa sotto Air France

"Per certi aspetti" un possibile investimento di Etihad in Alitalia rafforzerebbe la possibilità che Air France-Klm investa ancora nella compagnia italiana. Lo afferma l'ad del Gruppo franco-olandese Alexandre de Juniac in un'intervista al Financial Times online. De Juniac potrebbe "considerare positivamente" un investimento, ma le condizioni poste da tempo vanno soddisfatte "rigidamente". A cambiare le cose, potrebbe essere ora il fatto che le condizioni indicate da Etihad, ricorda il Ft, sono simili a quelle di Parigi.

Trattativa prosegue. Lupi rassicura su Malpensa - La trattativa tra Alitalia e sindacati entra nel vivo. Oggi azienda e sindacati sono tornati ad incontrarsi e gli incontri potrebbero proseguire no stop per arrivare ad un possibile accordo quanto prima ma comunque non prima della fine di questa settimana. Intanto il ministro dei trasporti Maurizio Lupi rassicura sui timori che l'accordo con Etihad possa danneggiare Malpensa, mentre Intesa SanPaolo svela che tra le condizioni poste dalla compagnia degli Emirati non c'è il taglio del debito. Oggi a Fiumicino c'è stato un nuovo round della trattativa che ha calendarizzato i successivi incontri fino a lunedì. Sul tavolo il 'riaggiornamento' dei numeri del Piano (1.900 esuberi e risparmi per 295 milioni, di cui 128 solo sul costo del lavoro) dopo la cancellazione della cigs a zero ore e soprattutto il tema "non semplice" per i sindacati della riduzione degli stipendi oltre i 40 mila euro (l'azienda vorrebbe un taglio fino al 20%). L'amministratore delegato Gabriele Del Torchio è convinto che la trattativa verrà conclusa "presto", ma i sindacati, pur garantendo la loro disponibilità, non nascondono che ci sia qualche complessità. Intanto prosegue la trattativa con Etihad e secondo indiscrezioni potrebbe esserci un incontro tra Del Torchio e il numero uno della compagnia di Abu Dhabi James Hogan nei prossimi giorni. Le due compagnie hanno concordato di prendersi 30 giorni per lo sviluppo di una strategia comune per raggiungere gli obiettivi che i due vettori si sono prefissati. Tra le richieste della compagnia araba c'è la riduzione del costo del lavoro, ma non c'è invece il taglio del debito. Lo sostiene il direttore generale di Intesa SanPaolo Gaetano Micciché: "Non mi risulta, assolutamente no", ha detto, aggiungendo che con gli arabi inoltre "non si è ancora parlato di governance", mentre si sta lavorando sul Piano industriale. A proposito della partnership con Etihad, inoltre, il ministro dei trasporti Maurizio Lupi rassicura le autorità lombarde, che anche oggi lamentano rischi per lo scalo di Malpensa. "Ci sono manovre in corso che rischiano di penalizzare o addirittura far chiudere Malpensa e voglio sventarle", avverte il Governatore della Lombardia Roberto Maroni. Ma per Lupi "il piano di sviluppo non potrà trascurare e non potrà che dare benefici a tutto il sistema Paese, anche al Nord, e a Malpensa, dove si inizia a ragionare non più di prendere passeggeri e portarli in altri hub ma per tornare a essere quello che siamo sempre stati". Il ministro ha anche ribadito la necessità di un grande partner per tornare protagonisti ed è tornato sulla polemica con Lufthansa, avvertendo che la compagnia tedesca "non può usare l'Europa per dire che Alitalia fruisce di aiuti delle Stato italiano". I sindacati sono intanto allarmati anche su un altro fronte vicino ad Alitalia: quello del partner Air France-Klm, che ha deciso di licenziare 57 lavoratori in Italia (dove impiega circa 320 persone). Una decisione incomprensibile per la Fit-Cisl, che auspica che nel confronto negoziale si arrivi a soluzioni alternative. Per Marco Veneziani (Uiltrasporti) è "assolutamente inaspettata la scelta di licenziare" l'auspicio è che con la trattativa si arrivi a ricorrere ad altri strumenti previsti dalla legge.


http://www.ansa.it/web/notizie/rubr.../Alitalia-rifa-sotto-Air-France_10023540.html
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

ALITALIA: ALFIERI (PD), NO A DERBY MALPENSA -FIUMICINO

(AGENPARL) - Milano, 06 feb "Non vogliamo che si apra un derby tra Malpensa e Fiumicino. Noi non entriamo nel merito dell'accordo tra Etihad e Alitalia e del conseguente rafforzamento dello scalo romano, ma non vogliamo che il Governo assecondi ulteriori condizioni negative per lo sviluppo degli scali lombardi, e in particolare di Malpensa. Chiediamo al Governo di porre un argine all'aggiramento delle finalità del decreto Bersani bis, che drena passeggeri verso i principali scali europei a danno di Malpensa. E allo stesso di creare le condizioni affinché Sea possa attrarre nuove compagnie aeree, rinegoziando gli accordi bilaterali con i Paesi strategici, soprattutto in vista del semestre di presidenza europeo e di Expo 2015. Il PD ha lavorato per unire tutte le forze politiche a tutela degli scali lombardi. Per questo darà battaglia in caso di operazioni che tendano a ridimensionare e depotenziare il nostro traffico aeroportuale".
Lo dichiara in una nota Alessandro Alfieri,Coordinatore PD Lombardo.
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Se Etihad avrà il 49% si pone di nuovo la necessità della "italianità" di AZ, perché nel restante 51% c'è la quota AF; le due compagnie insieme avrebbero la maggioranza del capitale e far passare le loro strategie potenzialmente in conflitto con le esigenze italiane.
Cosa ne pensate?
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Voglio proprio vedere come Borghezio porrà la questione MXP alla UE, considerato che, ad oggi, stiamo parlando di voci, supposizioni e fantaviazione.
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

viste le dichiarazioni varie franco alemanne, che contraddicono quanto fatto fino a poche ore fa........non è tanto fantascientifico pensare che l'accordo non scritto del simpatico duo fosse di lasciar fallire Az e spartirsi il mercato italico!
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Chiediamo al Governo di porre un argine all'aggiramento delle finalità del decreto Bersani bis, che drena passeggeri verso i principali scali europei a danno di Malpensa.

Dio mio, la prima frase intelligente che sento da secoli a questa parte pronunciata da un politico sul sistema aeroportuale milanese!

Minimo minimo domani finisce il mondo.
 
Re: Thread Alitalia / Etihad

Air France, con intesa Alitalia-Etihad aperti a investire - Ad a Ft

ROMA, 6 febbraio (Reuters) - Air France è ancora aperta a investire in Alitalia se il vettore italiano rispetterà il piano di ristrutturazione, e l'ingresso della compagnia araba Etihad potrebbe rendere la questione più interessante.
Lo ha detto l'Ad del gruppo franco olandese, Alexandre de Juniac, in una intervista al Financial Times online.
"Le condizioni poste ad Alitalia rimangono sul tavolo e devono essere onorate in pieno", ha detto de Juniac aggiungendo che qualora ciò avvenisse Air France "considererebbe ancora positivamente" un accordo con l'ex compagnia di bandiera italiana in difficoltà.
"Per certi aspetti", ha proseguito il manager, un investimento di Etihad renderebbe l'investimento più interessante. "Etihad porta nuova liquidità e anche una collaborazione a Est. E questo cambia le cose", ha detto.
De Juniac ha precisato che per Air France bisogna aspettare di vedere quali saranno i termini di accordo con la compagnia di Abu Dhabi prima di trarre le conclusioni e che ci potrebbero essere anche aspetti negativi come il fatto di non essere "soli al comando".
Per Air France l'investimento di Etihad in Alitalia è comunque su basi amichevoli: "Noi siamo per loro un partner più importante di quanto loro non siano per noi. Sarebbe una perdita per entrambi recidere il nostro legame ma probabilmente leggermente più dannoso per Alitalia".

http://borsaitaliana.it.reuters.com/article/foreignNews/idITL5N0LB2XZ20140206
 
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