Thread Alitalia Etihad III : l'accordo


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Come no, denota una grandissima serenità investire chiedendo come prima cosa una via d'uscita.
È scontato che un simile "parafulmine" venga chiesto perché si ritiene l'investimento ad alto rischio.
Con il non trascurabile dettaglio che in futuro potrebbero essere necessarie ulteriori ricapitalizzazioni e ovviamente nessuno vuole rimanere con il cerino in mano.
Gli investitori finanziari fanno ciò,investono e poi escono, a volte fanno utili a volte registrano perdite. È del tutto normale che un investitore finanziario regioni con l'idea di uscire una volta completata la ristrutturazione aziendale. Fra l'altro per uscire serve che il processo vada in porto perché nessuno può garantirgli una comoda via di uscita nel caso ciò non avvenga.
 
Gli investitori finanziari fanno ciò,investono e poi escono, a volte fanno utili a volte registrano perdite. È del tutto normale che un investitore finanziario regioni con l'idea di uscire una volta completata la ristrutturazione aziendale. Fra l'altro per uscire serve che il processo vada in porto perché nessuno può garantirgli una comoda via di uscita nel caso ciò non avvenga.
A belumosi... gnaaafa... :D
 
Il problema è che Etihad non può andare oltre il 49%, ma ha bisogno che il restante 51% rimanga spezzettato tra vari azionisti senza ulteriori interessi nel trasporto aereo.

Se AF si prende il 51% l'investimento di EY rischia di perdere completamente valore.



Gli arabi non hanno certo l'anello al naso ma questo anello non ce lo siamo ancora rimesso neppure in europa.

Impensabile che con miseri 500 mln gli arabi attraverso il cavallo di troia di alitalia possano pretendere acquisire il dominio dei cieli europei con evidenti impatti non solo su af ma anche su lh e ba.

Togliamoci dalla testa che gli arabi potranno avere il controllo della società, neppure di fatto. Ciò non toglie che spendere il nome degli arabi faccia comodo quanto si debba fare la "faccia brutta" e prendere decisioni impopolari quali i tagli del personale, il ridimensionamento di certi aeroporti ecc.
 
L'incontro con i sindacati sarà il 12 ma qualcosa comincia a trapelare : le macchine di medio che saranno tolte dovrebbero ammontare a circa una ventina (320 family) con un esubero di piloti di 230/250 unità la cui alternativa è andare volontari in EY o accedere alla CIGS. Gli esuberi tra i primi ufficiali saranno meno perché molti sono già andati via e tanti altri lo stanno facendo.
Tra i comandanti invece ci saranno più esuberi :molti saranno prepensionati ove possibile, altri finiranno in CIGS e altri volontari in EY. Per convincere i piloti al passaggio in Etihad si pensa che abbasseranno lo stipendio AZ.
L'operazione vera e propria di acquisizione dovrebbe avvenire in autunno (probabilmente nel mese di ottobre). Resta comunque il nodo del debito come letto dai giornali nei giorni scorsi.
 
Ultima modifica:
Ovviamente la situazione è in continua evoluzione , ma ad oggi queste sono le intenzioni. Sembra confermato l'arrivo di 6 macchine di lungo raggio nel prossimo quadriennio
 
L'incontro con i sindacati sarà il 12 ma qualcosa comincia a trapelare : le macchine di medio che saranno tolte dovrebbero ammontare a circa una ventina (320 family) con un esubero di piloti di 230/250 unità la cui alternativa è andare volontari in EY o accedere alla CIGS. Gli esuberi tra i primi ufficiali saranno meno perché molti sono già andati via e tanti altri lo stanno facendo.
Tra i comandanti invece ci saranno più esuberi :molti saranno prepensionati ove possibile, altri finiranno in CIGS e altri volontari in EY. Per convincere i piloti al passaggio in Etihad si pensa che abbasseranno lo stipendio AZ.
L'operazione vera e propria di acquisizione dovrebbe avvenire in autunno (probabilmente nel mese di ottobre). Resta comunque il nodo del debito come letto dai giornali nei giorni scorsi.
Azz 20 macchine! una Waterloo...! Alla faccia dello sviluppo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ovviamente la situazione è in continua evoluzione , ma ad oggi queste sono le intenzioni. Sembra confermato l'arrivo di 6 macchine di lungo raggio nel prossimo quadriennio
Grazie Kenya. :)
Se ragioniamo in ottica 2018, bisognerebbe anche tener conto della vetustà dell'attuale flotta WB: a quella data, i 2 332 ex AP avranno le rispettabili età di 18 e 19 anni, mentre il più vecchio dei 772 sarà a quota 16.
Ci sarebbe quindi da chiedersi se quelle 6 macchine promesse da EY saranno tutte in aggiunta all'attuale flotta, oppure anche in sostituzione di alcune macchine anziane.
 
Ultima modifica:
Grazie Kenya. :)
Se ragioniamo in ottica 2018, bisognerebbe anche tener conto della vetustà dell'attuale flotta WB: a quella data, i 2 332 ex AP avranno le rispettabili età di 18 e 19 anni, mentre il più vecchio dei 772 sarà a quota 16.
Ci sarebbe quindi da chiedersi se quelle 6 macchine promesse da EY saranno tutte in aggiunta all'attuale flotta, oppure anche in sostituzione di alcune macchine anziane.

Già!
 
sparendo come sembra da piano il brand AirOne immagino che molti cross country cesseranno di esistere.

Quanti a/m sono AP ad oggi?
 
L'incontro con i sindacati sarà il 12 ma qualcosa comincia a trapelare : le macchine di medio che saranno tolte dovrebbero ammontare a circa una ventina (320 family) con un esubero di piloti di 230/250 unità la cui alternativa è andare volontari in EY o accedere alla CIGS. Gli esuberi tra i primi ufficiali saranno meno perché molti sono già andati via e tanti altri lo stanno facendo.
Tra i comandanti invece ci saranno più esuberi :molti saranno prepensionati ove possibile, altri finiranno in CIGS e altri volontari in EY. Per convincere i piloti al passaggio in Etihad si pensa che abbasseranno lo stipendio AZ.
L'operazione vera e propria di acquisizione dovrebbe avvenire in autunno (probabilmente nel mese di ottobre). Resta comunque il nodo del debito come letto dai giornali nei giorni scorsi.


E intanto zitti zitti, Etihad o non Etihad, stanno portando avanti una vera e seria ristrutturazione della compagnia.
 
penso che tra radiazione brand AP e eliminazione delle macchine più vecchie tra la famiglia 32S (anni 90) si arrivi facilmente alle 20 unità
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.