Thread Alitalia Etihad III : l'accordo


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- 20 32F non 32S. A naso direi fuori dalle balle tutti i 321, con buona pace delle (poche) rotte su cui servono e i 10 320 legacy.
In un futuro non troppo lontano potrebbero sempre arrivare dei 321NEO. Le flotte sono una continua evoluzione, non si cambiano o sistemano e poi restano lì ferme.
 
L'incontro con i sindacati sarà il 12 ma qualcosa comincia a trapelare : le macchine di medio che saranno tolte dovrebbero ammontare a circa una ventina (320 family) con un esubero di piloti di 230/250 unità la cui alternativa è andare volontari in EY o accedere alla CIGS. Gli esuberi tra i primi ufficiali saranno meno perché molti sono già andati via e tanti altri lo stanno facendo.
Tra i comandanti invece ci saranno più esuberi :molti saranno prepensionati ove possibile, altri finiranno in CIGS e altri volontari in EY. Per convincere i piloti al passaggio in Etihad si pensa che abbasseranno lo stipendio AZ.
L'operazione vera e propria di acquisizione dovrebbe avvenire in autunno (probabilmente nel mese di ottobre). Resta comunque il nodo del debito come letto dai giornali nei giorni scorsi.
Da queste voci sembra l'evoluzione del piano DT con l'eliminazione di AP (che per come è oggi non ha senso), 6 macchine di LR aggiuntive e EY non ha fatto mai mistero di considerare troppe le macchine di medio raggio di AZ.
Io avrei visto bene un aumento dei regional, utilissimi per sviluppare nuove rotte che pare stiano dando soddisfazioni.

Una volta sistemato l'immediato sarà interessante notare il futuro piano flotta nel medio lungo periodo perché dopo 10 anni dalla nascita di AZ CAI si renderà necessario pensare e progettare la sostituzione della parti di flotta ereditata da AZ LAI e AP che andranno per la maggiore età.
 
Ho come l'impressione che la mattina del 15 luglio, quando a Fiumicino ci sarà il taglio del nastro del volo inaugurale ETIHAD (verosimilmente alla presenza di DT e Hogan), per allora la situazione sarà definita in porto.
 
Alitalia: Ghizzoni, costretti a restare, stralcio debito 30%

Santa Margherita Ligure - 'Da Alitalia non usciremo perche' costretti a starci dentro'. Lo ha affermato l'ad di Unicredit Ghizzoni, al convegno dei Giovani imprenditori di Confindustria.L'ad ha spiegato che c'e' un'offerta di Etihad sul tavolo e che gli istituti di credito saranno chiamati a fare un sacrificio sui 560 milioni di debiti di Alitalia-Cai che Etihad giudica di troppo: 'c'e'una richiesta di stralcio del 30%; e' una richiesta impegnativa per le banche' ha detto l'ad di Unicredit, esposto verso la compagnia per 140 milioni di euro.' .
7 giugno 2014
 
Ho come l'impressione che la mattina del 15 luglio, quando a Fiumicino ci sarà il taglio del nastro del volo inaugurale ETIHAD (verosimilmente alla presenza di DT e Hogan), per allora la situazione sarà definita in porto.

L'avevo scritto l'indomani della conferma della lettera positiva di EY. Condivido.
 
Le tempistiche mi paiono tutte incastrate a dovere. Passate le elezioni è sbucato il comunicato congiunto, a breve inizierà il semestre italiano alla UE e magari questo aiuterà la faccenda a BRU (la butto lì, non ho idea), se ricordo bene a luglio iniziano i voli EY su FCO e immagino una conferenza stampa per l'occasione in cui ufficialmente verrà annunciata la cosa e chiuso il tutto. 3/4 mesi di lavoro e con la Winter scatterà AZ 3.0, un po' come successo per JU.

Secondo quali info e/o logiche?

Nessuna info, solo un pensiero personale.
 
- 20 32F non 32S. A naso direi fuori dalle balle tutti i 321, con buona pace delle (poche) rotte su cui servono e i 10 320 legacy.
In un futuro non troppo lontano potrebbero sempre arrivare dei 321NEO. Le flotte sono una continua evoluzione, non si cambiano o sistemano e poi restano lì ferme.
MAW, chi meglio di te ha sotto controllo la situazione flotta.
Praticamente oggi il gruppo AZ ha in flotta:
10 B777-243 con età compresa fra 10 e 12 anni
02 A330-202 con età compresa fra 14 e 15 anni
10 A330-202 con età compresa fra 2 e 4 anni
12 A321-112 con età compresa fra 15 e 20 anni
10 A320-214 con età compresa fra 13 e 15 anni
02 A320-214 con età di 7 anni
45 A320-216 con età compresa fra 3 e 8 anni
12 A319-112 con età compresa fra 10 e 12 anni
10 A319-111 con età compresa fra 1 e 3 anni
05 E190-100 con età compresa fra 2 e 3 anni
15 E175-200 con età compresa fra 1 e 3 anni

Come si può vedere i 12 A321 sono già verso la maggiore età ed infatti sono progressivamente in uscita, gli vanno dietro i 10 A320-214 ex LAI e i due gemellini ex AP. Queste macchine al 2018 sono tutte maggiorenni ed è presumibile che siano uscite o in uscita.
Andrà poi pensata la sostituzione dei 10 B772 e dei 12 A319 ex LAI che nel 2018 avranno una età fra i 14 e i 18 anni.
 
Mi sbaglio o poco tempo fa, AZ, pubblicizzava la sua flotta come una delle piu' giovani d'Europa?
 
penso che tra radiazione brand AP e eliminazione delle macchine più vecchie tra la famiglia 32S (anni 90) si arrivi facilmente alle 20 unità


Chissà se vorranno mantere AP. Ma riguardo alle rotte che avevano stimato nel piano 2013-2016? Va tutto in fumo?
 
Chissà se vorranno mantere AP. Ma riguardo alle rotte che avevano stimato nel piano 2013-2016? Va tutto in fumo?

su Il Messaggero che finora è sempre stato ben informato sulla questione si parlava di chiusura di AP.
 
L'incontro con i sindacati sarà il 12 ma qualcosa comincia a trapelare : le macchine di medio che saranno tolte dovrebbero ammontare a circa una ventina (320 family) con un esubero di piloti di 230/250 unità la cui alternativa è andare volontari in EY o accedere alla CIGS. Gli esuberi tra i primi ufficiali saranno meno perché molti sono già andati via e tanti altri lo stanno facendo.
Tra i comandanti invece ci saranno più esuberi :molti saranno prepensionati ove possibile, altri finiranno in CIGS e altri volontari in EY. Per convincere i piloti al passaggio in Etihad si pensa che abbasseranno lo stipendio AZ.
L'operazione vera e propria di acquisizione dovrebbe avvenire in autunno (probabilmente nel mese di ottobre). Resta comunque il nodo del debito come letto dai giornali nei giorni scorsi.
Questa ventina di 320 che fermerebbero, comprendono quelli che già adesso sono sul prato ( o stanno volando pochissimo) o sono in aggiunta ? Ovvero....la flotta scenderà a circa 110 macchine totali ?
Se cosi fosse questi esuberi sarebbero in aggiunta a quelli che già adesso sono in solidarietà....
 
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