Thread Alitalia dall' 11 marzo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Correggetemi se sbaglio, ma c'è una cosa che mi pare non venga tenuta in considerazione: ovvero che quando si parla di load factor, si tende a parlare di AZ e non di AP.
Siccome CAI=AZ+AP, sarebbe utile sapere come sta andando AP. Se fino ad ora AP dichiarava che con un LF del 55% ci guadagnava, qual è attualmente il suo LF, e come può compensarsi con quello di AZ ?

Oppure dico cose strampalate e devo bere di meno ? :)

Si bevi di meno...non si può parlare più di network AP o AZ. Ma di uno solo, tant'è che diversi aa/m AP effettuano voli con codice AZ e viceversa.

...è anche pressochè impossibile fermare lo sviluppo di mxp......il bimbo andava ucciso nella culla ..ormai è troppo tardi.....si dovra fare una schifosa mediazione che lascerà un pò tutti scontenti!

Non c'è da uccidere nessuno qui. MXP ormai è un mondo a parte (edulcorato o meno). Il territorio di AZ è FCO e LIN. Qualora venisse minata la sicurezza e la redditività di questi due scali sono sicuro che Colaninno utilizzerà tutti i mezzi a sua disposizione (legali o meno) per mantenerli intatti.

Ultima modifica da un moderatore:
Non c'è da uccidere nessuno qui. MXP ormai è un mondo a parte (edulcorato o meno). Il territorio di AZ è FCO e LIN. Qualora venisse minata la sicurezza e la redditività di questi due scali sono sicuro che Colaninno utilizzerà tutti i mezzi a sua disposizione (legali o meno) per mantenerli intatti.

Siamo sicuri che quei due scali siano effettivamente redditizi (per AZ) e non lo siano soltanto nei sogni proibiti di Colaninno? Come mai il bravo concorde ci dice che i conti non tornano allora?

...mah .......sei sicuro della redditività.....io neanche un'pò ...sono certi i maggiori costi per percorrenza lr (giàdiscussi qui carburante etc) da fco.....e considera che se lhi duplica le rotte per il nord america, a partire da luglio, toglie ad az il piatto più ricco.......

Siamo sicuri che quei due scali siano effettivamente redditizi (per AZ) e non lo siano soltanto nei sogni proibiti di Colaninno? Come mai il bravo concorde ci dice che i conti non tornano allora?

A FCO e LIN possiamo dire che la concorrenza è limitata dopo la fusione con AP. I ricavi sono buoni sul domestico, internazionale (sopratutto bacino mediterraneo ed Est europeo) e alcuni intercontinentali (il NRT ha riempimenti maggiori del volo JAL giusto per citarne uno).

Le incognite stanno nella rotta LIN-FCO che deve guardarsi dagli attacchi del Frecciarossa e da quelli delle tante compagnie che bussano alla porta Slots per effettuare il servizio (tra le altre LHI e Meridiana).

Insomma ricapitolando: se AZ dovesse sopperire nella lotta sul LIN-FCO ma restando a FCO potrebbe barcamenarsi ancora, pur dovendo attuare un corposo ridimensionamento.
Spostando tutto a MXP e lasciando FCO (parto dal presupposto che non è concepibile per lei avere due HUB o similia), credo che le cose potrebbero complicarsi parecchio sia per la concorrenza di una major come Lufthansa, ma anche e sopratutto per l'indice di (poco) gradimento che vanta tra gli aficionados di Malpensa.

...mah .......sei sicuro della redditività.....io neanche un'pò ...sono certi i maggiori costi per percorrenza lr (giàdiscussi qui carburante etc) da fco.....e considera che se lhi duplica le rotte per il nord america, a partire da luglio, toglie ad az il piatto più ricco.......

Intanto aspettiamo di vedere quali e quante rotte aprirà LHI, quale sarà l'andamento e quali mosse escogiterà AF-KL per contrastare i nemici tedeschi.
Io dico così perchè a certi livelli, non tutti gli input partono dalla Magliana...

Ultima modifica da un moderatore:
Ergo, se i conti non riescono a tornare neppure in questa situazione ovvero la migliore possibile (slots congelati, LHI ancora assente dall'intercontinentale, monopolio LIN-FCO temporaneamente garantito, frecciarossa che fa meno danni di quanti ne farà tra un anno) allora sono spacciati?

Intanto aspettiamo di vedere quali e quante rotte aprirà LHI, quale sarà l'andamento e quali mosse escogiterà AF-KL per contrastare i nemici tedeschi.
Io dico così perchè a certi livelli, non tutti gli input partono dalla Magliana...

...... io ragiono con quello che vedo....la dietrologia la lascio agli altri....ma un'altra cosa impossibile è che lhi lasci il mercato italiano ad af senza far niente!.....

Ergo, se i conti non riescono a tornare neppure in questa situazione ovvero la migliore possibile (slots congelati, LHI ancora assente dall'intercontinentale, monopolio LIN-FCO temporaneamente garantito, frecciarossa che fa meno danni di quanti ne farà tra un anno) allora sono spacciati?

Esatto.
Così si spiegano tante cose:
- spostamento del personale dalla Magliana a FCO
- Potenziamento del LIN-FCO col Frecciaverde
- utilizzo dei nuovi A320 in livrea AZ inizialmente su LIN-FCO
- studio con ADR del Terminal dedicato a FCO
Etc...

A FCO e LIN possiamo dire che la concorrenza è limitata dopo la fusione con AP. I ricavi sono buoni sul domestico, internazionale (sopratutto bacino mediterraneo ed Est europeo) e alcuni intercontinentali (il NRT ha riempimenti maggiori del volo JAL giusto per citarne uno).

Insomma ricapitolando: se AZ dovesse sopperire nella lotta sul LIN-FCO ma restando a FCO potrebbe barcamenarsi ancora, pur dovendo attuare un corposo ridimensionamento.

Siamo sicuri di questo? Il lungo raggio cattura pochissimi pax stranieri in transito (nonstante skyteam e i code sharing), il domestico è minacciato dalle low cost su cui CAI non sta investendo (Volareweb mi sembra un po' trascurata proprio quando andrebbe spinta al massimo data la crisi), senza la rotta con yield al km più alto del mondo la vedo veramente difficile per CAI...
Tra l'altro, a prescindere dal treno, come farà CAI a difendere il monopolio sulla rotta con tutti questi competitor all'uscio a bussare sempre più forte? Sì va bene i decreti, si va bene le lobby, si va bene tutto, ma prima o poi gli slot glieli fanno mollare e allora il traffico business del nord volerebbe a Roma con LHI (perchè oggi già vola StarAlliance) e la Y volerebbe Easyjet (sempre che non entri qualcun altro ancora).
Se non c'è una PUT con AF la vedo dura...

ALITALIA/ Colaninno: temo Malpensa rischi di essere svenduta
Mercoledi 11 marzo 2009

«Comprendo la necessità del signor Bonomi di raggiungere accordi per salvare Malpensa dalle gravi difficoltà in cui si trova e non mi sorprende che agiti lo spauracchio di Lufthansa nel pieno di una delicata trattativa con Alitalia».

credo che Colannino non si debba preoccupare di Bonomi.
Il manager in questione ha pur sempre compiuto ciò che i suoi lungimiranti padroncini gli han detto di fare .

non si preoccupi

sottoscrivo alla lettera, e sottolineo due volte l'ultima parte..

Siamo sicuri di questo? Il lungo raggio cattura pochissimi pax stranieri in transito (nonstante skyteam e i code sharing), il domestico è minacciato dalle low cost su cui CAI non sta investendo (Volareweb mi sembra un po' trascurata proprio quando andrebbe spinta al massimo data la crisi), senza la rotta con yield al km più alto del mondo la vedo veramente difficile per CAI...
Tra l'altro, a prescindere dal treno, come farà CAI a difendere il monopolio sulla rotta con tutti questi competitor all'uscio a bussare sempre più forte? Sì va bene i decreti, si va bene le lobby, si va bene tutto, ma prima o poi gli slot glieli fanno mollare e allora il traffico business del nord volerebbe a Roma con LHI (perchè oggi già vola StarAlliance) e la Y volerebbe Easyjet (sempre che non entri qualcun altro ancora).

Molti dei passeggeri che volano con AP, hanno ancora prosecuzioni Star e quindi si appoggiano sempre a LH, UA, TP e via dicendo.
Dal 29 Marzo (e successivamente se AP avrà cs Skyteam) probabilmente ci sarà un traffico più armonioso e sostanzioso.

tu parti da tutti presupposti indimostrati, pocxhi pax stranieri, solo pax dal nord, yield impraticabile, mancata reazione di AF che quindi butterebbe a mare l'investimento e lascerebbe il mercato italiano a LH, e via discorrendo..

Sull'uso di mezzi legali o illegali da parte di CAI per mantenere i privilegi farei una grossa distinzione: se Easyjet ha pochi santi in paradiso, LH ha dietro la Germania. E non credo che i tedeschi si lascino in....re senza reagire, perchè se AZ eagera e viola il virtuale "patto di non belligeranza" che a livello europeo ha permesso di far passare come discontinua la gestione tra la vecchia AZ e CAI, qualcuno potrebbe prenderla molto male.
Per quanto riguarda AZ a MXP, non succeserà nulla perchè AZ non ha la forza per fare nulla.
A meno del solito trasferimento del LR da FCO che tutti sappiamo essere politicamente impossibile.
Ciao

ALITALIA/ Formigoni: dialogo con nuova compagnia su Malpensa è ancora aperto
Redazione mercoledì 11 marzo 2009

Il confronto sul futuro dell'aeroporto di Malpensa con la nuova Alitalia «non è ancora chiuso». Il governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, interpellato alla Camera, indica che con Alitalia «nelle ultime tre settimane c'è stato un serrato confronto tecnico».

Ai vertici di Alitalia è stato chiesto «un deciso superamento di quanto previsto dal piano Fenice» che ha portato alla nascita della nuova compagnia e che, per quanto riguarda il confronto sul futuro di Malpensa, prevede l'aeroporto lombardo possa avere un ruolo di hub solo a condizione di un alleggerimento dell'aeroporto milanese di Linate, considerando insostenibile la duplicazione del traffico su due aeroporti nella stessa area.

«Su questo punto ci stiamo ancora confrontando. Se mi chiedete se sono ottimista non mi pronuncio ancora, diciamo - ha detto Formigoni - che le possibilità sono al 50%. Ci stiamo lavorando».

(sussidiario)

la guerra commerciale continua..

tu parti da tutti presupposti indimostrati, pocxhi pax stranieri, solo pax dal nord, yield impraticabile, mancata reazione di AF che quindi butterebbe a mare l'investimento e lascerebbe il mercato italiano a LH, e via discorrendo..

Scusa ma sui transiti stranieri sono abbastanza sicuro di quello che dico (del resto vorrei che mi spiegassi tu perchè un pax dovrebbe transitare da Roma o Milano OGGI con l'offerta CAI quando ci sono British, LH e AF che servono già TUTTE le destinazioni AZ di lungo raggio con più frequenze e maggiori confort).
Io non ho parlato di pax dal nord dal centro o dal sud, cosa intendi dire?
Gli yield della LIN FCO sono tra i più alti al mondo per km volato, mi chiedo come faranno a mantenerli, dove sarebbe il presupposto indimostrato? Che oggi ha quelli yield? Se non fosse vero andrebbe ancora peggio.
Sono d'accordo che AF reagirà, e infatti ho detto che in ASSENZA di una totale fusione con AF la vedo dura...

Spero di aver risposto a ogni presunto presupposto indimostrato, in caso contrario fammi sapere che provo ad articolare meglio.

Saluti

Scusa ma sui transiti stranieri sono abbastanza sicuro di quello che dico (del resto vorrei che mi spiegassi tu perchè un pax dovrebbe transitare da Roma o Milano OGGI con l'offerta CAI quando ci sono British, LH e AF che servono già TUTTE le destinazioni AZ di lungo raggio con più frequenze e maggiori confort).
Io non ho parlato di pax dal nord dal centro o dal sud, cosa intendi dire?
Gli yield della LIN FCO sono tra i più alti al mondo per km volato, mi chiedo come faranno a mantenerli, dove sarebbe il presupposto indimostrato? Che oggi ha quelli yield? Se non fosse vero andrebbe ancora peggio.
Sono d'accordo che AF reagirà, e infatti ho detto che in ASSENZA di una totale fusione con AF la vedo dura...

Spero di aver risposto a ogni presunto presupposto indimostrato, in caso contrario fammi sapere che provo ad articolare meglio.

Saluti
1) oggi querta è l'offerta cai, ma per essere spacciati dovrebbe restare ferma e non avere evoluzioni, cosa ben difficile, tantopiù quando sarà passata la crisi
2) parlavi di pax business dal nord come se fossero gli unici su cui punta cai, che non ha altra prospettiva e speranza, invece, che puntare a un'area geografica più vasta di quella italiana;
3) AF non potrà che reagire, perché altrimenti significherebbe che ha buttato soldi e soprattutto un mercato come quello italiano l'ha regalato a LH, cosa di cui dubito fortemente perché sarebbero da interdire..
4) su LIN io credo che AZ continuerà a far soldi..

Ma che risultati avrà?

Mah... secondo me:
- limitazione LIN, ma non alla sola LIN-FCO.
- potenziamento su MXP ma naturalmente molto inferiore a quel che AZ faceva da sola fino allo scorso anno, comunque spalmato su qualche anno e naturalmente senza smantellare nulla da FCO altrimenti a Roma s'inc****no.

la "strategia" (si fa per dire) del doppio hub rivisitata e corretta, prevalentemente in funzione anti-LH... in attesa che AFKL si acchiappi tutto, smantelli MXP e riduca i sogni di gloria degli italiani facendo di AZ quello che ovvio da anni che AZ diventi: un vettore regionale del Gruppo AFKL con qualche intercontinetale verso sud a FCO e tutto il resto mandato a CGD.

daniele,milano

1) oggi querta è l'offerta cai, ma per essere spacciati dovrebbe restare ferma e non avere evoluzioni, cosa ben difficile, tantopiù quando sarà passata la crisi
2) parlavi di pax business dal nord come se fossero gli unici su cui punta cai, che non ha altra prospettiva e speranza, invece, che puntare a un'area geografica più vasta di quella italiana;
3) AF non potrà che reagire, perché altrimenti significherebbe che ha buttato soldi e soprattutto un mercato come quello italiano l'ha regalato a LH, cosa di cui dubito fortemente perché sarebbero da interdire..
4) su LIN io credo che AZ continuerà a far soldi..
Provo a rispondere ulteriormente:
1) Il piano industriale è chiaro e sul lungo raggio la pianificazione è essenziale. Per ora le rotte vengono tagliate e non aperte, questi sono fatti. Se poi tra due anni (perchè questi sono i margini di sopravvivenza di CAI) ci saranno 30 A340 e 40 A330 per fare il lungo raggio ad oggi non è dato saperlo.
2) Parlavo della rotta LIN - FCO (che era il cuore del mio primo intervento) su cui gli Yield li fanno i pax business (non per forza del nord) che spesso per volare in giro per il mondo volano StarAlliance
3) AF se la crisi non passa potrebbe trovarsi nella condizione di dover scegliere se considerare persi 200 mio EUR o investire ancora con il rischio di perderne ulteriori altri. Un bravo manager sa anche cambiare idea e strategia se si vede che non da frutti (e Spinetta lo è)
4) E' economicamente IMPOSSIBILE (non difficile, impossibile) che un'azienda (in qualsiasi settore operi) possa guadagnare in regime di concorrenza più di quanto guadagna in regime di monopolio, come fai a dire che CAI guadagnerà gli stessi soldi di oggi quando anche Easyjet e LH saranno sulla rotta?

Mah... secondo me:
- potenziamento su MXP ma naturalmente molto inferiore a quel che AZ faceva da sola fino allo scorso anno, comunque spalmato su qualche anno e naturalmente senza smantellare nulla da FCO altrimenti a Roma s'inc****no.

Impossibile con la limitatissima flotta di lungo raggio di AZ. Ogni volo che metti a MXP è un volo in meno a FCO

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.