Thread Alitalia dal 6 aprile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E per quale ragione lo fate allora? Ripicca, rancore?
Amor di verità,come ho già scritto,al massimo posso sperare che tutto vada per il meglio,ma il prosciutto preferisco mangiarlo che metterlo sugli occhi.
Posso anche tifare per Az,ma non posso certo esimermi dal guardare la realtà che non è certo quella che viene dipinta nelle feste dirigenti-dipendenti che si svolgono in hangar.

hai presente quando la tua ex ti molla...
Hai presente che non è il caso mio? Perchè non sono stato lasciato dalla ragazza ma forse viceversa,per una ragazza non sò se più bella,ma di certo molto molto più ricca e rispettata?:D

Basta annuire con la testa ogni tanto, fargli credere che li stiamo ascoltando e dirgli che hanno sempre ragione :clown:
Io continuerò ad annuire leggendo i tuoi messaggi con il mantra siamo in linea col piano industriale,per poi aspettare la prossima trimestrale/dichiarazione di Sabelli....

Ma non riesci a fornire qualche dato, qualche analisi, un pensiero coerente e ontopic con il 3ad? Non so, qualcosa tipo "non è vero che Alitalia ha trasportato 21 milioni di passeggeri", oppure "mi sembra di aver letto che la crisi incide sul trasportato dell'N%"?
Devi per forza buttarla sul personale?
Guarda che non è che ci state facendo una gran figura, eh?

allora i passeggeri sono senz'altro meno un po' per la crisi e un po' perché in realtà non c'è stata nessuna fusione con Air One quindi confrontare i dati delle 2 aziende quando erano separate (2007 e 2008) con il 2009 non ha molto senso.

I "capitani" hanno deciso di voler operare con una compagnia più piccola per cui la compagnia di adesso (CAI) non è di certo AZ + AP . ma è (AZ + AP) - 30% (considerando solo la flotta).
Pertanto se Alitalia faceva nel 2007 e 2008 28 milioni di pax con 180 macchine circa ora con 150 macchine circa ne ha trasportati circa 21 milioni.
Quindi direi che sicuramente c'è stata una "perdita" di passeggeri dell' 8-10% perlopiù concentrata nei primi mesi del 2009 quando ricordo che le macchine viaggiavano col 35% di load factor. Quindi se si dice che si sono persi il 30% di pax bisogna dire che anche la flotta si è ridotta di tale percentuale rispetto alla vecchia AZ.
Air One non è servita per aggiungere macchine ma per sostituire quelle obsolete di AZ.Bisognava essere + coraggiosi e puntare + in alto..forse!Ma evidentemente la disponibilità finanziaria non era infinita e il rischio altissimo.

Secondo me è normale che ognuno abbia la sua compagnia e il suo aeroporto preferito e che ci faccia un po' il tifo, noi italiani non riusciamo per natura a essere imparziali su qualunque argomento, l'importante è rispettare le opinioni altrui e non eccedere.

tanto per ricordare........ se ne portava di passeggeri la vecchia az( per la serie più voli più perdi!):
perdita az 2007 495 mln
perdita az 2006 627 mln
perdita az 2005 167 mln
perdita az 2004 843 mln
perdita az 2003 519 mln

Difatto pero', portava da sola piu' passeggeri della nuova.
Magari con una razionalizzazione del trasporto aereo, dei manager veri e non imposti dal governo, la liberta' di fare contratti vantaggiosi non per l'amico del politico di turno ma per la compagnia, di non pagare una toccata il doppio delle altre compagnie, di non dover attraccare al finger di bari solo perchè compagnia statale mentre le altre parcheggiavano sul piazzale, di non dover istituire un volo albenga-roma solo per compiacere uno che una vera ristrutturazione ecc ecc... si sarebbero potuti salvare tanti posti di lavoro.

Giusto per avere un idea di cosa stiamo parlando:

Ieri il 13 Maggio Sabelli incontra i dipendenti in una convention a FCO dichiarando che la sfida di Alitalia è sul lungo periodo,confermando,ripeto confermando l'obiettivo di pareggio di bilancio nel 2011Poche ore dopo,nemmeno giorni,appena ore,dichiara il contrario.

Difatto pero', portava da sola piu' passeggeri della nuova.
Magari con una razionalizzazione del trasporto aereo, dei manager veri e non imposti dal governo, la liberta' di fare contratti vantaggiosi non per l'amico del politico di turno ma per la compagnia, di non pagare una toccata il doppio delle altre compagnie, di non dover attraccare al finger di bari solo perchè compagnia statale mentre le altre parcheggiavano sul piazzale, di non dover istituire un volo albenga-roma solo per compiacere uno che una vera ristrutturazione ecc ecc... si sarebbero potuti salvare tanti posti di lavoro.

e su questo mi trovi d'accordo. Ma posso farti una domanda? Cosa avresti fatto (che non hanno fatto i "capitani") dal 13 gennaio 2009 per ottenere risultati migliori. Vorrei capire (non è provocatorio..). Tu continui a parlare del passato ma non dici perché secondo te non va bene quello che stanno facendo!

Giusto per avere un idea di cosa stiamo parlando:

Ieri il 13 Maggio Sabelli incontra i dipendenti in una convention a FCO dichiarando che la sfida di Alitalia è sul lungo periodo,confermando,ripeto confermando l'obiettivo di pareggio di bilancio nel 2011Poche ore dopo,nemmeno giorni,appena ore,dichiara il contrario.

poi bisognerebbe vedere la fonte. Oltretutto a me Sabelli non sembra uno stupido.

Amor di verità,come ho già scritto,al massimo posso sperare che tutto vada per il meglio,ma il prosciutto preferisco mangiarlo che metterlo sugli occhi.
Posso anche tifare per Az,ma non posso certo esimermi dal guardare la realtà che non è certo quella che viene dipinta nelle feste dirigenti-dipendenti che si svolgono in hangar.

certo e' proprio amore di verita' il tuo.

Svomiti il tuo odio contro AZ un giorno si e l'altro pure. A leggere i tuoi vecchi post, la Marcegaglia era data in uscita ormai da piu' di un anno, Schisano e Sabelli messi fuori dagli azionisti e l'aumento di capitale sarebbe stato gia' effettuato una ventina di volte. Questo sempre a tuo dire.

Visto che pero' tutte le tue previsioni da cassandra dei poveri sono miseramente fallite, preferisco credere a quello che vedo.

I conti non saranno il massimo, ma al netto di aumento di capitali, Alitalia continua a volare e la liquidita' di cassa si attesta intorno ai 390 mln di Euro.

Poi a tutti sul forum fa piacere avere rumors su come vanno le cose (anche se andassero male ben vengano notizie), ma se permetti da forumer affidabili, e non da chi ha il dente avvelenato e spara tanto per...

allora i passeggeri sono senz'altro meno un po' per la crisi e un po' perché in realtà non c'è stata nessuna fusione con Air One quindi confrontare i dati delle 2 aziende quando erano separate (2007 e 2008) con il 2009 non ha molto senso.

I dati forniti da alitalia-cai credo siano aggregati di tutte e cinque le compagnie al suo interno. Quindi se si vuole fare un paragone con il trasportato bisogna necessariamente aggregare i dati AZ+AP.
Anche sul defunto piano fenice è indicato che "la nuova alitalia inizierà partendo dalle quote di mercato di AZ + AP pari in aggregato al 60% del mercato". Nella fattispecie si indica che la quota di mercato AZ era del 42% e di Airone del 23%.
Se la somma la fanno loro, è legittimo che la facciamo pure noi.
Hai comunque centrato il problema. Il fulcro del piano fenice prevedeva proprio quello, essere piu' piccoli per aumentare il laoad factor ed essere cosi piu' efficienti.
Il problema è che, imho, nel mercato del trasporto aereo (specialmente quello italiano) se lasci slot verranno immediatamente presi dalle altre compagnie che hanno costi industriali piu' bassi. Prova ne è il fatto che il load factor invece di aumentare è diminuito di 10, 12 punti rispetto a quello della vecchia e sghangherata alitalia.
Guarda ad esempio Brindisi, da ex feudo della vecchia az è diventato un hub di FR. L'ultima volta che li ho contati, FR serviva 11 destinazioni.
Una volta, a riguardo al piano fenice, ho letto un paragone calzante.
Se un albero lo poti nella giusta maniera rifiorisce, ma se lo poti troppo, muore.

I dati forniti da alitalia-cai credo siano aggregati di tutte e cinque le compagnie al suo interno. Quindi se si vuole fare un paragone con il trasportato bisogna necessariamente aggregare i dati AZ+AP.
Anche sul defunto piano fenice è indicato che "la nuova alitalia inizierà partendo dalle quote di mercato di AZ + AP pari in aggregato al 60% del mercato". Nella fattispecie si indica che la quota di mercato AZ era del 42% e di Airone del 23%.
Hai comunque centrato il problema. Il fulcro del piano fenice prevedeva proprio quello, essere piu' piccoli per aumentare il laoad factor ed essere cosi piu' efficienti.
Il problema è che, imho, nel mercato del trasporto aereo (specialmente quello italiano) se lasci slot verranno immediatamente presi dalle altre compagnie che hanno costi industriali piu' bassi. Prova ne è il fatto che il load factor invece di aumentare è diminuito di 10, 12 punti rispetto a quello della vecchia e sghangherata alitalia.
Guarda ad esempio Brindisi, da ex feudo della vecchia az è diventato un hub di FR. L'ultima volta che li ho contati, FR serviva 11 destinazioni.
Se un albero lo poti nella giusta maniera rifiorisce, ma se lo poti troppo, muore.

Non sono d'accordo di fare il confronto su AZ + AP. ora sono cose diverse. Prima erano in concorrenza ed era ovvio che per esempio se operavano il Venezia Bari lo facevano con 2 aerei diversi.ora ne basta uno.
Se CAI (la chiamo cosi per capirsi) si fosse chiamata NEW ITALIA AIR il confronto come lo facevi? E' esattamente la stessa cosa solo che hanno tenuto il marchio che checché se ne dica ha ancora un certo appeal.
Il load factor dell'anno è senz'altro basso perché i primi 3 mesi del 2009 sono stati durissimi.Guarda invece i load del 2-3-4 trimestre 2009 che hanno raggiunto punte dell 87% sull'intercontinentale e 75% nel corto/medio. Ovvio che facendo la media dei risultati il load factor si attesta intorno al 60 e rotti ma bisogna anche guardare il trend.

Per la storia del confronto : se guardi i numeri non tenendo conto della flotta e il numero di posti offerti è un errore. Poi possiamo discutere sul fatto che sia sbagliato l'averla ridimensionata ma queste sono un altro paio di maniche e riguarda sempre il passato.

la liquidita' di cassa si attesta intorno ai 390 mln di Euro.
A che data?
ma se permetti da forumer affidabili, e non da chi ha il dente avvelenato e spara tanto per...
Sparerò tanto per...come dici...ma i forumer affidabili ieri hanno sentito con le loro orecchie che veniva confermato il pareggio nel 2011,stamattina invece si sono svegliati con un altra notizia.

Svomiti il tuo odio contro AZ un giorno si e l'altro pure. A leggere i tuoi vecchi post, la Marcegaglia era data in uscita ormai da piu' di un anno

A dir la verità, è la stessa Marcegaglia che ha dichiarato, più volte, la sua intenzione di uscire dal capitale AZ, non se l'è inventato Atlantique:

"Ho più volte ribadito i motivi della mia adesione alla cordata. Adesso l'operazione si è conclusa. Il mio compito, quindi, si è esaurito. Perciò, esco da Cai."
http://www.confindustriasi.it/files/File/Documenti/Studi e Documenti/debortoli.pdf , pagina 13

FR oggi avrebbe le stesse destinazioni e gli stessi PAX sia che ci sia AZ LAI o AZ CAI. Ma con una differenza che forse la CAI può sostere una guerra di costi e servizi AZ LAI era fuori mercato.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.