I dati forniti da alitalia-cai credo siano aggregati di tutte e cinque le compagnie al suo interno. Quindi se si vuole fare un paragone con il trasportato bisogna necessariamente aggregare i dati AZ+AP.
Anche sul defunto piano fenice è indicato che "la nuova alitalia inizierà partendo dalle quote di mercato di AZ + AP pari in aggregato al 60% del mercato". Nella fattispecie si indica che la quota di mercato AZ era del 42% e di Airone del 23%.
Se la somma la fanno loro, è legittimo che la facciamo pure noi.
Hai comunque centrato il problema. Il fulcro del piano fenice prevedeva proprio quello, essere piu' piccoli per aumentare il laoad factor ed essere cosi piu' efficienti.
Il problema è che, imho, nel mercato del trasporto aereo (specialmente quello italiano) se lasci slot verranno immediatamente presi dalle altre compagnie che hanno costi industriali piu' bassi. Prova ne è il fatto che il load factor invece di aumentare è diminuito di 10, 12 punti rispetto a quello della vecchia e sghangherata alitalia.
Guarda ad esempio Brindisi, da ex feudo della vecchia az è diventato un hub di FR. L'ultima volta che li ho contati, FR serviva 11 destinazioni.
Una volta, a riguardo al piano fenice, ho letto un paragone calzante.
Se un albero lo poti nella giusta maniera rifiorisce, ma se lo poti troppo, muore.