Thread Alitalia dal 6 aprile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non sono d'accordo di fare il confronto su AZ + AP. ora sono cose diverse. Prima erano in concorrenza ed era ovvio che per esempio se operavano il Venezia Bari lo facevano con 2 aerei diversi.ora ne basta uno.

Bravo. Hai centrato il problema. L'assunto del piano fenice era esattamente questo. 2, voli mezzi vuoti uguale uno pieno. Peccato che se lasci uno slot, la stessa tratta magari te la fa easyjet e ti fa il sedere a striscie. Il presidio sul mercato è fondamentale. Lo hanno deto proprio nel comunicato di oggi....
Per presidiare il mercato pero' ci vogliono le macchine, non ce la faceva az con 180, non puo' farcela cai con 150. Ecco perchè si parla di espandere il regional il problema è che pero' piu' passa il tempo e piu' le altre compagnie si radicano sul mercato fidelizzando il cliente.

Se CAI (la chiamo cosi per capirsi) si fosse chiamata NEW ITALIA AIR il confronto come lo facevi? E' esattamente la stessa cosa solo che hanno tenuto il marchio che checché se ne dica ha ancora un certo appeal.
L'avrei fatto lo stesso. E sai perchè? Perchè nel piano fenicie si fa sempre riferimeno a tutti i dati che aveva AZ a 180 macchine. Load factor, quotedi mercato e ricavi. Piu quelli di airone.

Il load factor dell'anno è senz'altro basso perché i primi 3 mesi del 2009 sono stati durissimi.Guarda invece i load del 2-3-4 trimestre 2009 che hanno raggiunto punte dell 87% sull'intercontinentale e 75% nel corto/medio.
Io veramente spero che aumenti, perchè se non ricordo male ad ogni punto in meno di LF rispetto al piano industriale se non ricordo male corrispondono 30 o 40 milioni di euro di ricavi in meno. Al costo del biglietto medio indicato nei dati di piano, che tra parentesi, non so se sia stato rispettato.

Mi chiedi cosa si sarebbe potuto fare in alternativa? Non è facile dirlo perchè anche la nuova proprietà ha avuto dei paletti e non da poco. Per dirne una, cosi tanto per giocare a fare l'allenatore dell nazionale da bar, visto che durante la vertenza si è sempre detto che i dipendenti per macchina erano troppi, avrei cercato di ridurli invece sono rimasti esattamente gli stessi.
Poi avrei tenuto piu' macchine possibile, tra cui tutti gli 80 (perfetti per il mercato nazionale) di proprietà o leasing molto piu' basso dei nuovi 320. Avrei cosi presidiato il mercato il piu' possibile per non farmi trovare impreparato per la ripresa evitando cosi di dare codeshare a destra e a manca. E poi non avrei sostituito i 320 di altri lessor con quelli di AP che costano molto di piu'. Ma cosi facendo ho il sospetto che qualcuno si sarebbe arrabbiato.. ;-)

Sembrerebbe rimandato.

riportalo per bene il mio post:

non male .......dovrebbero fare 50/60 mln di perdite nel q peggiore della stagione!.......quest' anno chiudono in nero!

facevo una previsione prima della pubblicazione dei dati della trimestrale ragionando sui load factor!

Non ci piove,bisogna considerare anche tutti gli altri elementi però

ok ...anche se i dati a disposizione sono pochi ...ci provo sempre e sul 3q e 4q ci avevo preso......è anche evidente che la consegna dei 320 è modulata in base ai risultati di bilancio di az ..........detto questo l'analisi fatta da kenyaprince mi sembra molto realistica .......i passi avanti fatti sono molti......

Se aprono GIG i ricavi raggiungeranno proporzioni inimmaginabili...... :D

Non è questo. Visti i risultati, anche se (con una enorme forzatura) vogliamo chiamare "passo avanti" la ristrutturazione di una saletta vip, direi che sono ininfluenti.

Non di "una", bensì di tutte le sale VIP. E non trascurerei il rinnovo della flotta....erano da anni che AZ non vantava un aeromobile fresco fresco di fabbrica. Se questo me lo consideri ininfluente...

Non di "una", bensì di tutte le sale VIP. E non trascurerei il rinnovo della flotta....erano da anni che AZ non vantava un aeromobile fresco fresco di fabbrica. Se questo me lo consideri ininfluente...

Per non parlare del nuovo soft product, che è ad altissimi livelli (lo dice uno che viaggia spessissimo con AZ:D), che unito all'hard product sui nuovi aeromobili rappresenterà un grossissimo passo in avanti.
Il rapporto nuovo instaurato con la clientela, soprattutto i FF.... Segnali molto positivi, ma se non si vogliono vedere.....

No, questo non è ininfluente. Aumenta le spese e di molto pure ed è una delle ragioni per le quali hanno spostato (di nuovo) la previsione di pareggio.

Da una lettera ai dipendenti:
"2010...crescono anche i costi della flotta: l’incremento è dovuto principalmente alla
crescita dei noleggi, per l’introduzione dei nuovi aerei in sostituzione di aerei di
proprietà o in locazione a canoni inferiori e delle manutenzioni...."

Io, in una fase di ristrutturazione, non li avrei mai presi ma ho come l'impressione che ste 90 macchine qualcuno se le dovesse per forza accattare.

Bravo. Hai centrato il problema. L'assunto del piano fenice era esattamente questo. 2, voli mezzi vuoti uguale uno pieno. Peccato che se lasci uno slot, la stessa tratta magari te la fa easyjet e ti fa il sedere a striscie. Il presidio sul mercato è fondamentale. Lo hanno deto proprio nel comunicato di oggi....
Per presidiare il mercato pero' ci vogliono le macchine, non ce la faceva az con 180, non puo' farcela cai con 150. Ecco perchè si parla di espandere il regional il problema è che pero' piu' passa il tempo e piu' le altre compagnie si radicano sul mercato fidelizzando il cliente.

L'avrei fatto lo stesso. E sai perchè? Perchè nel piano fenicie si fa sempre riferimeno a tutti i dati che aveva AZ a 180 macchine. Load factor, quotedi mercato e ricavi. Piu quelli di airone.

Io veramente spero che aumenti, perchè se non ricordo male ad ogni punto in meno di LF rispetto al piano industriale se non ricordo male corrispondono 30 o 40 milioni di euro di ricavi in meno. Al costo del biglietto medio indicato nei dati di piano, che tra parentesi, non so se sia stato rispettato.

Mi chiedi cosa si sarebbe potuto fare in alternativa? Non è facile dirlo perchè anche la nuova proprietà ha avuto dei paletti e non da poco. Per dirne una, cosi tanto per giocare a fare l'allenatore dell nazionale da bar, visto che durante la vertenza si è sempre detto che i dipendenti per macchina erano troppi, avrei cercato di ridurli invece sono rimasti esattamente gli stessi.
Poi avrei tenuto piu' macchine possibile, tra cui tutti gli 80 (perfetti per il mercato nazionale) di proprietà o leasing molto piu' basso dei nuovi 320. Avrei cosi presidiato il mercato il piu' possibile per non farmi trovare impreparato per la ripresa evitando cosi di dare codeshare a destra e a manca. E poi non avrei sostituito i 320 di altri lessor con quelli di AP che costano molto di piu'. Ma cosi facendo ho il sospetto che qualcuno si sarebbe arrabbiato.. ;-)

Ricapitoliamo vecchia flotta, stesso organico, avresti visto solo cambiato i contratti di forniture, in generale nessun piano industriale... niente per andare incontro al cliente, che nostro malgrado oggi può scegliere e se deve andare da Brindisi a Milano con un ottanta di 26 anni, con un servizio scadente, un call center che non risponde tutto questo per 400 euro,magari sceglie ryan air e ci va a 40 auro, con servizio scadente, pessimo call center , ma almeno con aerei nuovi e 360 euro in più in tasca...Capisco perchè le strategie ANPAC non hanno reso AZ grande ed importante.
PS
-A sfavore avresti avuto un'airone che magari sarebbe servista ad LH per sfondare sul mercato
-Gli aerei nuovi sono più costosi per leasing, ma costano meno per manutenzione e carburante.

No, questo non è ininfluente. Aumenta le spese e di molto pure ed è una delle ragioni per le quali hanno spostato (di nuovo) la previsione di pareggio.

Da una lettera ai dipendenti:
"2010...crescono anche i costi della flotta: l’incremento è dovuto principalmente alla
crescita dei noleggi, per l’introduzione dei nuovi aerei in sostituzione di aerei di
proprietà o in locazione a canoni inferiori e delle manutenzioni...."

Io, in una fase di ristrutturazione, non li avrei mai presi ma ho come l'impressione che ste 90 macchine qualcuno se le dovesse per forza accattare.

Si, devi ristrutturare l'azienda, ma devi anche far tornare a volare con te una determinata quota di passeggeri. Avere aerei nuovi dotati di ogni comfort e con un buon servizio a bordo è indispensabile per raggiungere quel risultato.

Ecco perchè le perdite di cui tanto si parla lasciano il tempo che trovano.

Ecco perchè le perdite di cui tanto si parla lasciano il tempo che trovano.
Se perde....e lo dice Il Giornale...la fonte non è attendibile....
Se i numeri sono buoni,li ha detti RS quindi sono giusti per forza.....
Se le cose non vanno come dovrebbero e a dirlo è RS....il tutto lascia il tempo che trova.
Altro che prosciutto sugli occhi,quì c'è tutto il reparto norcineria.....

Ricapitoliamo vecchia flotta, stesso organico, avresti visto solo cambiato i contratti di forniture, in generale nessun piano industriale... niente per andare incontro al cliente, che nostro malgrado oggi può scegliere e se deve andare da Brindisi a Milano con un ottanta di 26 anni, con un servizio scadente, un call center che non risponde tutto questo per 400 euro,magari sceglie ryan air e ci va a 40 auro, con servizio scadente, pessimo call center , ma almeno con aerei nuovi e 360 euro in più in tasca...Capisco perchè le strategie ANPAC non hanno reso AZ grande ed importante.
PS
-A sfavore avresti avuto un'airone che magari sarebbe servista ad LH per sfondare sul mercato
-Gli aerei nuovi sono più costosi per leasing, ma costano meno per manutenzione e carburante.

Alor, innanzitutto, un 80, puo' essere rigenerato internamente con due soldi. Calcola che la maggiorparte della gente che viaggia non sa nemmeno la differenza fra prua e coda di un aeroplano.
Sono perfetti per il mercato nazionale ovvero quello sul quale è incentrato CAI. Che senso ha mettere un 320 fiammante sulla lamezia? Capisco se sei un emiro ed hai i soldi che ti escono dalle orecchie ma non mi pare sia questo il caso.
Per quanto riguarda il servizio scadente, sempre sul nazionale, non capisco a cosa ti riferisci. E' cambiato quello che viene offerto a bordo? Sono cambiati gli assistenti di volo? Non mi pare, ma potrei sempre sbagliare.
Anche il call center mi pare sia sempre lo stesso, non è aumentato di una unità. Pero' se non sbaglio è sempre nel perimetro a contare come numero dipendenti/macchina che è rimasto esattamente lo stesso. Le minori spese per la flotta avrebbero generato piu' risorse per gli investimenti, migliorando il servizio e abbassando i prezzi anche forti della possibilità di rivedere contratti con fornitori ed handler.
Per quanto riguarda la storia dei consumi, bisognerebbe paragonare il leasing di un nuovo toto320 e paragonarli con il consumo in piu' annuo che ha un 80. Ma credo che se ne vedrebbero delle belle.
Di cose se ne sarebbero potute fare tante.... magari sono tutte sbagliate, ma ritorniamo sempre li: non è che il piano fenice abbia fatto di meglio. Almeno fino ad adesso.

Si, devi ristrutturare l'azienda, ma devi anche far tornare a volare con te una determinata quota di passeggeri. Avere aerei nuovi dotati di ogni comfort e con un buon servizio a bordo è indispensabile per raggiungere quel risultato.

A parte che, ti ripeto, la vecchia alitalia portava piu' passeggeri, pero' ti faccio una domanda e ti chiedo di rispondermi con sincerità:
secondo te, quando il passeggero medio cerca un biglietto aereo soprattutto sul nazionale dove la tratta media è di un'ora, sceglie in base al prezzo oppure al tipo di aeroplano con il quale viene operato il volo?

A parte che, ti ripeto, la vecchia alitalia portava piu' passeggeri, pero' ti faccio una domanda e ti chiedo di rispondermi con sincerità:
secondo te, quando il passeggero medio cerca un biglietto aereo soprattutto sul nazionale dove la tratta media è di un'ora, sceglie in base al prezzo oppure al tipo di aeroplano con il quale viene operato il volo?

magari il passeggero che paga 60 €cent sceglie ryan e manco ci passa sul sito AZ, però quello che non vuol volare low-cost (e ce ne sono, in primis io) ci badiamo eccome all'aereo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.