Non sono d'accordo di fare il confronto su AZ + AP. ora sono cose diverse. Prima erano in concorrenza ed era ovvio che per esempio se operavano il Venezia Bari lo facevano con 2 aerei diversi.ora ne basta uno.
Bravo. Hai centrato il problema. L'assunto del piano fenice era esattamente questo. 2, voli mezzi vuoti uguale uno pieno. Peccato che se lasci uno slot, la stessa tratta magari te la fa easyjet e ti fa il sedere a striscie. Il presidio sul mercato è fondamentale. Lo hanno deto proprio nel comunicato di oggi....
Per presidiare il mercato pero' ci vogliono le macchine, non ce la faceva az con 180, non puo' farcela cai con 150. Ecco perchè si parla di espandere il regional il problema è che pero' piu' passa il tempo e piu' le altre compagnie si radicano sul mercato fidelizzando il cliente.
L'avrei fatto lo stesso. E sai perchè? Perchè nel piano fenicie si fa sempre riferimeno a tutti i dati che aveva AZ a 180 macchine. Load factor, quotedi mercato e ricavi. Piu quelli di airone.Se CAI (la chiamo cosi per capirsi) si fosse chiamata NEW ITALIA AIR il confronto come lo facevi? E' esattamente la stessa cosa solo che hanno tenuto il marchio che checché se ne dica ha ancora un certo appeal.
Io veramente spero che aumenti, perchè se non ricordo male ad ogni punto in meno di LF rispetto al piano industriale se non ricordo male corrispondono 30 o 40 milioni di euro di ricavi in meno. Al costo del biglietto medio indicato nei dati di piano, che tra parentesi, non so se sia stato rispettato.Il load factor dell'anno è senz'altro basso perché i primi 3 mesi del 2009 sono stati durissimi.Guarda invece i load del 2-3-4 trimestre 2009 che hanno raggiunto punte dell 87% sull'intercontinentale e 75% nel corto/medio.
Mi chiedi cosa si sarebbe potuto fare in alternativa? Non è facile dirlo perchè anche la nuova proprietà ha avuto dei paletti e non da poco. Per dirne una, cosi tanto per giocare a fare l'allenatore dell nazionale da bar, visto che durante la vertenza si è sempre detto che i dipendenti per macchina erano troppi, avrei cercato di ridurli invece sono rimasti esattamente gli stessi.
Poi avrei tenuto piu' macchine possibile, tra cui tutti gli 80 (perfetti per il mercato nazionale) di proprietà o leasing molto piu' basso dei nuovi 320. Avrei cosi presidiato il mercato il piu' possibile per non farmi trovare impreparato per la ripresa evitando cosi di dare codeshare a destra e a manca. E poi non avrei sostituito i 320 di altri lessor con quelli di AP che costano molto di piu'. Ma cosi facendo ho il sospetto che qualcuno si sarebbe arrabbiato.. ;-)