Thread Alitalia dal 6 aprile


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Non si può però certo dire che non ci siano delle cose assolutamente positive in questo primo anno..

Vedi KenyaPrice, che quelli che hai esposto siano punti positivi (a parte il primo sul sul quale bisognerebbe aprire un 3ad a parte) è un fatto abbastanza opinabile ma il punto non è tanto quello di giudicare se siano positivi o meno. Il punto è che, alla luce dei risultati che stanno dando, sono assolutamente inadeguati.
A me personalmente invece ricordano tanto il periodo in cui da militare, bazzicavo le caserme.
Le innumerevoli mani di vernice, davano un'aria di nuovo alla caserma. Ma in realtà sempre lo stesso edificio vecchio di decenni era.
Poi, per carità, potete sempre dire che 125 milioni di perdita operativa (netta sarà di piu'), un load factor del 65% ed il terzo rinvio della previsione di utile, siano fatti assolutamente positivi. Ognuno è libero di pensarla come vuole.
 
Sicuramente. Tutto si fa. Solo che se io fossi un investitore e mi si rinviasse di anno in anno la prospettiva di guadagno, sarei leggermente, diciamo cosi', adirato. A meno che il mio legittimissimo guadagno non venga direttamente dall'investimento, ma da altre partite....ma questa è un'altra storia.
Per quanto riguarda le dichiarazioni sul potenziamento della flotta ed il presidio del domestico, con decine di aeroplani sparsi sui prati e migliaia di persone in cigs, mi sentirei di stendere un velo pietoso con un piccolo ed intimissimo pensiero ai geni che hanno scritto il mirabolante ma oramai defunto Piano Fenice.
Che riposi in pace.
Se tu fossi in investitore sapresti, che nella congiutura economica odierna, riuscire a portare avanti un piano di risanamento di questo tipo ritardando solo di un anno il ritorno all'utile e non prevedendo nuovi esborsi per rimpinguare la cassa, è qualcosa di ampiamente accettabile e ti dirò anche che moltissime imprese ed investitori ci metterebbero la firma!
 
Se tu fossi in investitore sapresti, che nella congiutura economica odierna, riuscire a portare avanti un piano di risanamento di questo tipo ritardando solo di un anno il ritorno all'utile e non prevedendo nuovi esborsi per rimpinguare la cassa, è qualcosa di ampiamente accettabile e ti dirò anche che moltissime imprese ed investitori ci metterebbero la firma!

Il che è tutto tranne che essere in linea con un piano industriale che prevedeva il ritorno in nero un anno prima.
Se inoltre la matematica non è un opinione per fine anno avranno intaccato il 50% del versato,se continuano così
Come si fa FArfallina a perdere un milione al giorno con i seguenti vantaggi?
-Quasi monopolio
-Monopolio Lin-Fco
-Scioperi impossibili
-Scelta network e flotta
-Scelta dipendenti e loro costo
-Contratti rivisti al ribasso con i fornitori
Ecc Ecc
 
Se tu fossi in investitore sapresti, che nella congiutura economica odierna, riuscire a portare avanti un piano di risanamento di questo tipo ritardando solo di un anno il ritorno all'utile e non prevedendo nuovi esborsi per rimpinguare la cassa, è qualcosa di ampiamente accettabile e ti dirò anche che moltissime imprese ed investitori ci metterebbero la firma!
Discorso allucinante.

Nessuno dei soci attuali, da AF in giù, è intenzionato a tirar fuori un ulteriore cent per la nuova AZ.
E questo non è un indice di successo.
 
Il tutto poi per arrivare a provare che i numeri del bilancio AZ, che comunque dimostrano una riduzione delle perdite, un aumento dei ricavi, e un aumento dei LF specialmente sulle rotte IC (sicuramente minimi ma innegabili) siano comunque un disastro.
Non so chi sia peggio. Se chi le scrive, o chi gli risponde.
 
Ultima modifica da un moderatore:
In realtà la soluzione c'era. Airfrance. Solo che l'allora presidente del consiglio in pectore disse che avrebbe fatto di meglio preservando l'italianità della compagnia di bandiera.
Non c'è dubbio. Ha quadruplicato le perdite di posti di lavoro.
Certo, siamo d'accordo, però forse dimentichi che allora quando Prodi cercava di rifilare la moribonda ad AF quasi tutti avevano da ridire, a partire dal personale per finire con molti forumisti, che tifavano perchè saltasse l'accordo con i francesi su spinta di mister B per poi cederla a LH che avrebbe scelto MXP come da loro preferito.
Solo che si è dimenticato come lavora mister B e quella che veniva chiamato regalo o svendita si è tramutata in mega-regalo o mega-svendita che dir si voglia con il passaggio extra attraverso i capitani coraggiosi.
 
Il che è tutto tranne che essere in linea con un piano industriale che prevedeva il ritorno in nero un anno prima.
Se inoltre la matematica non è un opinione per fine anno avranno intaccato il 50% del versato,se continuano così
Come si fa FArfallina a perdere un milione al giorno con i seguenti vantaggi?
-Quasi monopolio
-Monopolio Lin-Fco
-Scioperi impossibili
-Scelta network e flotta
-Scelta dipendenti e loro costo
-Contratti rivisti al ribasso con i fornitori
Ecc Ecc
Ok, tu da ex dipendente imbestialito con la compagnia ovvio che speri che le cose vadano male alla nuova AZ, è dall'inizio che non nascondi ciò...e pensare che dici di essere andato a stere meglio, dal tuo ingastrimento non si direbbe...

Il piano indistriale è stato annunciato oggi, ieri si parlava su quello che si era a conoscenza e sul fatto che il primo anno era stato sostanzialmente in linea con il piano.

1. Non ha senso sintetizzare la perdita di 1 milione al giorno che fatta su un trimestre non vuol dire quesi nulla, se non per fare disfattismo.
2. Certe condizioni favorevoli erano previste nel piano...altrimenti se dovevano tenere il carrozzone della vecchia AZ sarebbero andati ben peggio.
3. Se riusciranno a riportare in nero AZ e a non dover ricapitalizzare come prevedono nel nuovo piano industriale direi che vista la situazione economica che ha portato in rossi i bilanci di fior fior di compagnie aeree un anno di ritardo sia più che accettabile...e fra virgolette saranno fatti loro!
4. Vanno poi considerate anche le condizioni sfavorevoli, tipo la corsa a chiamare FR da parte degli aeroporti italiani attirandola con fior fior di finanziamenti ed il protrarsi della crisi economica con i nuovi filoni di dissesti finanziari che saltano fuori continuamente.
 
Discorso allucinante.

Nessuno dei soci attuali, da AF in giù, è intenzionato a tirar fuori un ulteriore cent per la nuova AZ.
E questo non è un indice di successo.
Quindi tu sei uno dei capitani coraggiosi e parli a nome anche dei tuoi colleghi?

Fra l'altro dal nuovo piano non prevedono di ricapitalizzare!
Vabbè, continuate con la vostra macumba anti-AZ, tanto trovereste da ridire in ogni caso!
 
Senza entrare nella polemica, penso che per la compagine sociale, oggi, l'obiettivo primario sia evitare l'erosione del capitale sociale con conseguente obbligo di procedere a una forzata ricapitalizzazione.

Tutto il resto é "modulabile", in attesa di capire per il futuro l'evoluzione dei rapporti con AF.
 
vorrei solo dire una cosa...io di numeri e di piani industriali non ci capisco niente, sono solo un povero passeggero.
Però proprio perchè sono un passeggero, e volo AZ (apparte martedì dove mi tocca ls Swiss per PVG) posso dire che:
1) Il servizio in business è migliorato alla grande, c'è un abisso rispetto a 1 anno fa
2) Il customer care è su un altro pianeta rispetto a prima (e quando mai mi avevano chiamato per avvisarmi d un ritardo!! )
3) il servizio assistenza coincidenze esiste (prima non avevano idea di cosa fosse un transito probabilmente)
4) Hanno scoperto cosa sono quei monitor sui sedili passeggeri 777 e li fanno funzionare
5) Hanno assunto un architetto per le salette Freccia Alata

e, più di tutto, fanno capire che hanno imboccato al direzione giusta.
Credo che il problema più grave sia il LF ancora un pò basso, ma, se continuano così, vedrete che i passeggeri torneranno, anche i più scettici...
 
Se tu fossi in investitore sapresti, che nella congiutura economica odierna, riuscire a portare avanti un piano di risanamento di questo tipo ritardando solo di un anno il ritorno all'utile e non prevedendo nuovi esborsi per rimpinguare la cassa, è qualcosa di ampiamente accettabile e ti dirò anche che moltissime imprese ed investitori ci metterebbero la firma!


A parte che gli esborsi per rimpinguare la cassa ci sono stati, mi sembra 200 milioni di euro,
ma la crisi, secondo gli ultimi rendiconti IATA, ha inciso sul trasportato delle compagnie europee in ragione del 5/6%.
Per rendertene conto basta che ti fai due conti sui dati del trasportato AEA
ad esempio, AF
nel 2007 ha trasportato 50394400 passeggeri, dato sostanzialmente confermato nel 2008 con 49975100. Nel 2009, anno della crisi, ha trasportato 47920500 pax, in pratica una flessione del 4% circa.

Alitalia + AP
Nel 2007 hanno trasportato 24426700(AZ) 7092800(AP) tot 31519500
Nel 2008 18048000 (AZ) 6883800 (AP) tot 24931800. Alitalia ha trasportato circa 6,4 milioni in meno a causa degli effetti della messa al prato di XM e delle dichiarazioni congiunte di commissari, ministri e alti funzionari ENAC che da settembre a dicembre hanno praticamente detto di tutto, dalla benzina che finiva al ritiro del coa.
Nel 2009 Alitalia ha trasportato 21218400 pax, -14% rispetto al 2008 e - 32% rispetto al 2007. Unico caso al mondo in cui la fusione di 2 compagnie riesce a trasportare meno passeggeri di una sola.

Ora, alla luce di questi dati, io non me la sentirei di dire che la diminuzione di trasportato dipende solo dalla crisi economica, non ti pare?
 
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SABELLI, AZ: "SONO LE AGENZIE CHE FANNO IL MERCATO"

"Le agenzie sono fondamentali per il successo di Alitalia": Rocco Sabelli, amministratore delegato di Az, ha rimarcato il concetto durante la convention dedicata al trade. Il vettore ha, infatti, chiamato a raccolta, a Fiumicino, gli attori della distribuzione italiana per ribadire il principio messo in chiaro lo scorso anno, quando Alitalia iniziò la nuova avventura. In apertura di lavori Sabelli non ha usato mezzi termini: "Siete voi che fate il mercato". Presenti, alla convention, 800 tra agenti di viaggi e tour operator provenienti da tutta Italia. L'a.d. ha sottolineato il ruolo strategico che la distribuzione continua a mantenere per Alitalia, soprattutto per il mercato premium che rappresenta un "driver di valore per la compagnia" ha rimarcato. Il dibattito tra online e offline, ha aggiunto Sabelli, "è ormai superato e si deve affrontare la multicanalità". Il manager ha poi rimarcato la differenza di costo tra una transazione online e una offline, che vale un terzo rispetto alla prima, ma "nonostante ciò - ha affermato - noi abbiamo scelto di sostenere le agenzie, che sono lo strumento che assolve al compito di difendere il nostro posizionamento sul mercato high yield".

http://www.ttgitalia.it/pagine/Sabe...ercato-,Dettaglio001,IT,260516,Home-news.aspx
 
SABELLI, ALITALIA: "AIR ONE HA CAMBIATO STRATEGIA DI MERCATO"

"Dopo due anni di attività abbiamo analizzato il mercato e rivisto il piano strategico introducendo nuove priorità". È quanto dichiarato dall'amministratore delegato di Alitalia sul ruolo di Air One, smart carrier del gruppo. L'elemento fondamentale, come ha messo in evidenza l'a.d., "è la maggior segmentazione del mercato, che si divide in price sensitive e time sensitive e che si deve quindi approcciare con diversi brand. Ed Air One aveva già al suo interno l'attitudine per differenziarsi". Un pensiero è stato quindi rivolto alle agenzie, che rappresentano per Sabelli "una delle sinergie su cui abbiamo investito per sostenere il duplice brand". Il modello di distribuzione commerciale di Air One non sarà infatti prerogativa del web "ma ibrido - ha ribadito Lorenzo Caporaletti, responsabile del brand Air One -. Abbiamo deciso di dare grande importanza alla vendita intermediata che combiniamo alla vendita online".

http://www.ttgitalia.com/pagine/Sab...ercato-,Dettaglio001,IT,260502,Home-news.aspx
 
A parte che gli esborsi per rimpinguare la cassa ci sono stati, mi sembra 200 milioni di euro,
...
Yes, prestito Intesa. Non però una iniezione di capitali.

Nessun socio è intenzionato ad aumenti di capitale, che potrebbero servire prima del previsto; è stato ampiamente scritto sulla stampa.

Billypaul,
che tu sia Inter o Roma non importa, ho una brutta notizia: la tua squadra sta perdendo.
0 - 125 solo questo trimestre :D:D:D
 
Yes, prestito Intesa. Non però una iniezione di capitali.

Nessun socio è intenzionato ad aumenti di capitale, che potrebbero servire prima del previsto; è stato ampiamente scritto sulla stampa.

Billypaul,
che tu sia Inter o Roma non importa, ho una brutta notizia: la tua squadra sta perdendo.
0 - 125 solo questo trimestre :D:D:D

le partite durano 90 minuti però ....io direi che siamo a metà del primo tempo.
 
Yes, prestito Intesa. Non però una iniezione di capitali.

Nessun socio è intenzionato ad aumenti di capitale, che potrebbero servire prima del previsto; è stato ampiamente scritto sulla stampa.

ah certo. Poi tu e' dal 13 Gennaio 2009 che lo ripeti. Solo vedi, non e' che a furia di ripetere le cose che prima o poi si avverano.
Non funziona cosi', tu forse puoi autoconvincerti. Ma rimane un tuo wishful thinking...

Se avessi almeno azzeccato una delle 1000 e piu' nefaste predizioni che hai fatte contro Alitalia, uno un po' di credito potrebbe anche dartelo.
In fondo si sta su un forum ed e' giusto ascoltare diverse opinioni e se uno ha una soffiata e' anche giusto condividerla.

Ma visto che ormai lo scopo e' chiaro, e cioe' quello di buttare fango su Alitalia, allora non ne vale la pena.

Ps: Moderatori, please, non cancellate pure questo!
 
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