af c'è ...è maggior azionista cai!........hai buone speranze che quando acquisirà tutta cai......assumerà tutti ... aumenterà gli stipendi ..... e tutti a cantare l'internazionale socialista prima di cominciare a lavorare!........altro che sti kattivoni kapitalisti...... li stà la felicità!
allora non c'è dubbio che il salvataggio di alitalia e quanto avvenuto nel passato probabilmente non è stato la soluzione migliore per i posti di lavoro, per i soldi versati dal contribuente italiano etc. E nemmeno io sono stato favorevole al modo in cui questo salvataggio è avvenuto e come è stata costituita questa fantomatica cordata.
Ma ormai i giochi sono fatti e se continuiamo a guardare sempre indietro ovvio che ci saranno sempre perplessità. Chiedo che venga giudicata Alitalia come azienda privata come è oggi nei suoi aspetti positivi e negativi.
Senz'altro il risultato di perdita di 125 mln non è da considerarsi positivo ma ci sono degli elementi che dovrebbero in qualche modo alleggerire il peso di tale risultato : la crisi economica impatta fortemente (e per tutti) sui conti delle compagnie e teniamo conto che AZ oltre a questo ha un'immagine da costruire e utenza da recuperare cosa che la mette in posizione di svantaggio rispetto ai colossi europei che certo non hanno bisogno di presentazioni.
Non si può però certo dire che non ci siano delle cose assolutamente positive in questo primo anno :
1. Conferma degli aeromobili in ordine (con arrivo dei 320 e 330)
2. Apertura della Smart Carrier su MXP
3. Riconfigurazione e painting della flotta che procede a pieno ritmo (la notizia è di pochi giorni fa che saranno riconfigurati anche i 777)
4. Nuova Magnifica (inteso come servizio)
5. Servizi dedicati a milano e roma (MilanoRoma)
6. Apertura delle basi con voli point-to-point nord sud che bypassano FCO
7. Miglioramento della puntualità e regolarità dei voli.
8. Apertura/riapertura di nuove destinazioni come AGP,IBZ,PMI,VIE,TXL,AMM,LAX
9. Servizio al cliente migliorato
10. Prezzi competitivi
11. Accordo con Air Italy per presidiare meglio il mercato nazionale (questo ovvio che dal punto di vista della concorrenza è negativo ma guardiamolo dal punto di vista AZ.)
12. Aumento del load factor (lasciamo perdere lo yield significa cmq che la gente che vola Alitalia è aumentata ed è ottimo per far "vedere" il nuovo prodotto nella speranza che poi la compagnia venga scelta anche se il prezzo dovesse aumentare)
Ci sono cose da migliorare?CERTAMENTE ... ma siamo a 15 mesi dall'inizio delle attività e credo che quello che è stato fatto finora vada nella giusta direzione per poter riportare la compagnia a un buon livello fermo restando che devono continuare gli investimenti.