Thread Alitalia dal 6 aprile


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.....i piani sono fatti per essere modificati....e infatti gli ordini a320 diventano 319

Sicuramente. Tutto si fa. Solo che se io fossi un investitore e mi si rinviasse di anno in anno la prospettiva di guadagno, sarei leggermente, diciamo cosi', adirato. A meno che il mio legittimissimo guadagno non venga direttamente dall'investimento, ma da altre partite....ma questa è un'altra storia.
Per quanto riguarda le dichiarazioni sul potenziamento della flotta ed il presidio del domestico, con decine di aeroplani sparsi sui prati e migliaia di persone in cigs, mi sentirei di stendere un velo pietoso con un piccolo ed intimissimo pensiero ai geni che hanno scritto il mirabolante ma oramai defunto Piano Fenice.
Che riposi in pace.
 
Sicuramente. Tutto si fa. Solo che se io fossi un investitore e mi si rinviasse di anno in anno la prospettiva di guadagno, sarei leggermente, diciamo cosi', adirato. A meno che il mio legittimissimo guadagno non venga direttamente dall'investimento, ma da altre partite....ma questa è un'altra storia.
Per quanto riguarda le dichiarazioni sul potenziamento della flotta ed il presidio del domestico, con decine di aeroplani sparsi sui prati e migliaia di persone in cigs, mi sentirei di stendere un velo pietoso con un piccolo ed intimissimo pensiero ai geni che hanno scritto il mirabolante ma oramai defunto Piano Fenice.
Che riposi in pace.

...questa non è un'altra storia..questa è la storia...nessuno avrebbe messo un euro in az se non avesse avuto contropartite.........io un cent su una compagnia aerea non lo investirei MAI!
 
...questa non è un'altra storia..questa è la storia...nessuno avrebbe messo un euro in az se non avesse avuto contropartite.........io un cent su una compagnia aerea non lo investirei MAI!

Ops... allora stai dicendo che l'operazione non è un rilancio della compagnia di bandiera, ma una operazione politico-finanziario che non ha nulla a che vedere con il trasporto aereo ma che in realtà ha finalità nascoste con i principali attori che sono in malafede.

Ma allora tutto questo 3ad?
Di che cosa state parlando da settimane???
Ritorni all'utile, aerei, personale, rotte.... di cosa parlate?
Ma questo è un forum di aviazione o di politica?
 
Ops... allora stai dicendo che l'operazione non è un rilancio della compagnia di bandiera, ma una operazione politico-finanziario che non ha nulla a che vedere con il trasporto aereo ma che in realtà ha finalità nascoste con i principali attori che sono in malafede.

Ma allora tutto questo 3ad?
Di che cosa state parlando da settimane???
Ritorni all'utile, aerei, personale, rotte.... di cosa parlate?
Ma questo è un forum di aviazione o di politica?

...........no sto solo dicendo che l'aviazione è un settore con molti rischi e che non è redditizio, ,anche quando è in utile........quindi per convicencere un gruppo di imprenditori a salvare az bisognava dargli delle contropartite ..visto che lo stato non la poteva più salvare!....l'utile per az significa molti posti salvati !
 
...........no sto solo dicendo che l'aviazione è un settore con molti rischi e che non è redditizio, ,anche quando è in utile........quindi per convicencere un gruppo di imprenditori a salvare az bisognava dargli delle contropartite ..visto che lo stato non la poteva più salvare!....l'utile per az significa molti posti salvati !

Cioè? Il governo ha messo in cassaintegrazione 8000 persone, svenduto la compagnia, minato e drogato il sistema trasporto aereo per dare, SOTTOBANCO, delle contropartite, sicuramente a spese degli italiani o di altre imprese oneste?
La tua affermazione è di una gravità inaudita.
 
Cioè? Il governo ha messo in cassaintegrazione 8000 persone, svenduto la compagnia, minato e drogato il sistema trasporto aereo per dare, SOTTOBANCO, delle contropartite, sicuramente a spese degli italiani o di altre imprese oneste?
La tua affermazione è di una gravità inaudita.

non è una mia affermazione o una mia opinione ...è quello che è accaduto.....svegliati......ci poteva essere una soluzione migliore???........secondo me no!
 
non è una mia affermazione o una mia opinione ...è quello che è accaduto.....svegliati......ci poteva essere una soluzione migliore???........secondo me no!

Dario Abbece, sono esterrefatto. Grazie a te ho capito che questa operazione non ha nulla a che fare con il salvataggio della compagnia di bandiera, come hanno detto per mesi il nostro presidente del consiglio e tutti i suoi ministri, ma che in realtà è un teatrino che garantisce sottobanco ben altre contropartite, indipendentemente dall'andamento della compagnia stessa.
Inutile quindi stare a parlare di trimestri, oh scusa, Quarters, macchine, piani e ritorno all'utile.
Grazie di avermi aperto gli occhi e svegliato dal mio torpore.
Grazie di cuore.
 
Dario Abbece, sono esterrefatto. Grazie a te ho capito che questa operazione non ha nulla a che fare con il salvataggio della compagnia di bandiera, come hanno detto per mesi il nostro presidente del consiglio e tutti i suoi ministri, ma che in realtà è un teatrino che garantisce sottobanco ben altre contropartite, indipendentemente dall'andamento della compagnia stessa.
Inutile quindi stare a parlare di trimestri, oh scusa, Quarters, macchine, piani e ritorno all'utile.
Grazie di avermi aperto gli occhi e svegliato dal mio torpore.
Grazie di cuore.

..e salva 14.000 posti di lavoro !...se avessi avuto soluzioni migliori ,avresti dovuto sottoporle al presidente del consiglio ....o novello sergio marchionne!
 
..e salva 14.000 posti di lavoro !...se avessi avuto soluzioni migliori ,avresti dovuto sottoporle al presidente del consiglio ....o novello sergio marchionne!

In realtà la soluzione c'era. Airfrance. Solo che l'allora presidente del consiglio in pectore disse che avrebbe fatto di meglio preservando l'italianità della compagnia di bandiera.
Non c'è dubbio. Ha quadruplicato le perdite di posti di lavoro.
 
In realtà la soluzione c'era. Airfrance. Solo che il l'allora presidente del consiglio in pectore disse che avrebbe fatto di meglio preservando l'italianità della compagnia di bandiera.
Non c'è dubbio. Ha quadruplicato le perdite di posti di lavoro.

af c'è ...è maggior azionista cai!........hai buone speranze che quando acquisirà tutta cai......assumerà tutti ... aumenterà gli stipendi ..... e tutti a cantare l'internazionale socialista prima di cominciare a lavorare!........altro che sti kattivoni kapitalisti...... li stà la felicità!
 
af c'è ...è maggior azionista cai!........hai buone speranze che quando acquisirà tutta cai......assumerà tutti ... aumenterà gli stipendi ..... e tutti a cantare l'internazionale socialista prima di cominciare a lavorare!........altro che sti kattivoni kapitalisti...... li stà la felicità!

Maggior azionista... e io che io pensavo fosse italiana.
Tu, con 1200 messaggi ,saresti una delle punte di diamante del forum?
Incredibile....manco vale la pena di risponderti.
 
af c'è ...è maggior azionista cai!........hai buone speranze che quando acquisirà tutta cai......assumerà tutti ... aumenterà gli stipendi ..... e tutti a cantare l'internazionale socialista prima di cominciare a lavorare!........altro che sti kattivoni kapitalisti...... li stà la felicità!

allora non c'è dubbio che il salvataggio di alitalia e quanto avvenuto nel passato probabilmente non è stato la soluzione migliore per i posti di lavoro, per i soldi versati dal contribuente italiano etc. E nemmeno io sono stato favorevole al modo in cui questo salvataggio è avvenuto e come è stata costituita questa fantomatica cordata.
Ma ormai i giochi sono fatti e se continuiamo a guardare sempre indietro ovvio che ci saranno sempre perplessità. Chiedo che venga giudicata Alitalia come azienda privata come è oggi nei suoi aspetti positivi e negativi.

Senz'altro il risultato di perdita di 125 mln non è da considerarsi positivo ma ci sono degli elementi che dovrebbero in qualche modo alleggerire il peso di tale risultato : la crisi economica impatta fortemente (e per tutti) sui conti delle compagnie e teniamo conto che AZ oltre a questo ha un'immagine da costruire e utenza da recuperare cosa che la mette in posizione di svantaggio rispetto ai colossi europei che certo non hanno bisogno di presentazioni.

Non si può però certo dire che non ci siano delle cose assolutamente positive in questo primo anno :

1. Conferma degli aeromobili in ordine (con arrivo dei 320 e 330)
2. Apertura della Smart Carrier su MXP
3. Riconfigurazione e painting della flotta che procede a pieno ritmo (la notizia è di pochi giorni fa che saranno riconfigurati anche i 777)
4. Nuova Magnifica (inteso come servizio)
5. Servizi dedicati a milano e roma (MilanoRoma)
6. Apertura delle basi con voli point-to-point nord sud che bypassano FCO
7. Miglioramento della puntualità e regolarità dei voli.
8. Apertura/riapertura di nuove destinazioni come AGP,IBZ,PMI,VIE,TXL,AMM,LAX
9. Servizio al cliente migliorato
10. Prezzi competitivi
11. Accordo con Air Italy per presidiare meglio il mercato nazionale (questo ovvio che dal punto di vista della concorrenza è negativo ma guardiamolo dal punto di vista AZ.)
12. Aumento del load factor (lasciamo perdere lo yield significa cmq che la gente che vola Alitalia è aumentata ed è ottimo per far "vedere" il nuovo prodotto nella speranza che poi la compagnia venga scelta anche se il prezzo dovesse aumentare)


Ci sono cose da migliorare?CERTAMENTE ... ma siamo a 15 mesi dall'inizio delle attività e credo che quello che è stato fatto finora vada nella giusta direzione per poter riportare la compagnia a un buon livello fermo restando che devono continuare gli investimenti.
 
allora non c'è dubbio che il salvataggio di alitalia e quanto avvenuto nel passato probabilmente non è stato la soluzione migliore per i posti di lavoro, per i soldi versati dal contribuente italiano etc. E nemmeno io sono stato favorevole al modo in cui questo salvataggio è avvenuto e come è stata costituita questa fantomatica cordata.
Ma ormai i giochi sono fatti e se continuiamo a guardare sempre indietro ovvio che ci saranno sempre perplessità. Chiedo che venga giudicata Alitalia come azienda privata come è oggi nei suoi aspetti positivi e negativi.

Senz'altro il risultato di perdita di 125 mln non è da considerarsi positivo ma ci sono degli elementi che dovrebbero in qualche modo alleggerire il peso di tale risultato : la crisi economica impatta fortemente (e per tutti) sui conti delle compagnie e teniamo conto che AZ oltre a questo ha un'immagine da costruire e utenza da recuperare cosa che la mette in posizione di svantaggio rispetto ai colossi europei che certo non hanno bisogno di presentazioni.

Non si può però certo dire che non ci siano delle cose assolutamente positive in questo primo anno :

1. Conferma degli aeromobili in ordine (con arrivo dei 320 e 330)
2. Apertura della Smart Carrier su MXP
3. Riconfigurazione e painting della flotta che procede a pieno ritmo (la notizia è di pochi giorni fa che saranno riconfigurati anche i 777)
4. Nuova Magnifica (inteso come servizio)
5. Servizi dedicati a milano e roma (MilanoRoma)
6. Apertura delle basi con voli point-to-point nord sud che bypassano FCO
7. Miglioramento della puntualità e regolarità dei voli.
8. Apertura/riapertura di nuove destinazioni come AGP,IBZ,PMI,VIE,TXL,AMM,LAX
9. Servizio al cliente migliorato
10. Prezzi competitivi
11. Accordo con Air Italy per presidiare meglio il mercato nazionale (questo ovvio che dal punto di vista della concorrenza è negativo ma guardiamolo dal punto di vista AZ.)
12. Aumento del load factor (lasciamo perdere lo yield significa cmq che la gente che vola Alitalia è aumentata ed è ottimo per far "vedere" il nuovo prodotto nella speranza che poi la compagnia venga scelta anche se il prezzo dovesse aumentare)


Ci sono cose da migliorare?CERTAMENTE ... ma siamo a 15 mesi dall'inizio delle attività e credo che quello che è stato fatto finora vada nella giusta direzione per poter riportare la compagnia a un buon livello fermo restando che devono continuare gli investimenti.

.mi trovo d'accordo come ho scritto sopra....ma non devi dirlo a me ..dillo ad air.surfer!
 
Ma no,non ci credo ma non erano in linea col piano industriale?
Quale piano?
Seaking,Byllipaul,Endeavour e Farfallina.....scusatemi avete ripetuto come un mantra che erano in linea col piano industriale....diciamo piuttosto che era quello che dicevano e quello a cui voi acriticamente credevate.
Per quel che attiene i 319 al posto dei 320,è ovvio devono contenere le perdite e un 320 è sovradimensionato rispetto ai LF di AZ su certe rotte,e un 319 costa meno.
Anche Toto diceva di avere conti in ordine,e tutti ci credevano,poi si è visto...
Nelle parole di Sabelli leggo infine la volontà di concentrarsi sul medio,ovvio il lungo è roba Air France
 
Ma no,non ci credo ma non erano in linea col piano industriale?
Quale piano?
Seaking,byllipaul,Endeavour.....scusatemi avete ripetuto come un mantra che erano in linea col piano industriale....diciamo piuttosto che era quello che dicevano e quello a cui voi acriticamente credevate.
Per quel che attiene i 319 al posto dei 320,è ovvio devono contenere le perdite e un 320 è sovradimensionato rispetto ai LF di AZ su certe rotte,e un 319 costa meno.

certo il piano industriale però va rivisto al mutare di uno scenario che a fine 2008 non prevedeva certo una recessione economica come mai viste prima. E infatti l'apice guarda caso si è avuto nel corso del 2009 soprattuto nella seconda metà. ci saranno personaggi acritici e poi critici in ogni caso anche a fronte di aspetti cmq positivi.
 
Il piano fenicie si basava, per il 2009, su si una stima di ricavi per 4300 milioni di euro (io mi ricordavo 3,9 ma evidentemente sbagliavo). In realtà, vuoi per la crisi, ma io credo sia per un altro fatto, i ricavi sono stati molto al di sotto delle stime. Ovvero, stando a quello che si dice qui http://tinyurl.com/25w7wao sono stati 2.900 milioni.
Mi spieghi come con una differenza di circa 1.400 milioni come fai ad affermare con certezza che hanno rispettato le attese? Qual'è la base del tuo ragionamento?
Che le perdite sono state in linea con quelle previste dal piano.

Evidentemente se hanno avuto ricavi inferiori alle attese vuol dire che hanno speso meno rispetto alle attese.
 
Stato
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