Thread Alitalia dal 5 gennaio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
io mi riquoto per sottolineare e ribaire che molti in cda di cai vorrebbero lufthansa, compreso lo stesso colaninno, il problema è che la tanto amata dai milanesi lufthansa proposte valide (leggi soldi in contanti) non ne ha fatte! se le cose stanno come me le hanno raccontate io stesso voterei in cda per air france! cai ha bisogno di soldi, è corta, e qualsiasi proposta che non ha come condizione principe movimenti di soldi da un conto corrente ad un altro è squalificata già alla partenza senza dire, poi, che al di la delle dichiarazioni, atti concreti per la chiusura di linate non ce ne sono! secondo formigoni e bossi (quest'ultimo a onor del vero ha ben altri obiettivi, le sue uscite su mxp sono intelligenti e con finalità di delimitazione del proprio mercato politico... quindi è molto riduttivo limitarle alla sola malpensa) ma anche secondo la moratti e bonomi i soci cai dovrebbero accettare l'offerta lh senza ricevere soldi e senza certezze notarili sulla chiusura di linate!

il periodo dell'alitalia san vincenzo è finito!!!

A me non l'avevano passata in questi termini.

Anzi, semmai il problema LH era di governance e di prospettiva futura, le cose che non sembrano essere andate giù ad alcuni del CDA sono:
- Lh avrebbe messo 200 e rotti milioni come pattuito per un 20% di capitale della nuova CAI, ma, nel caso in cui ci fossero state da pagare penali LH lo avrebbe fatto mettendo ulteriore capitale in AZ epr un corrispettivo equivalennte in azioni prendendo con circa 550 milioni una quota molto vicina al 34% della società (in Italia si chiama colpo di stato, in ufficio lo chiamiamo takeover subdolo)
- LH voleva fare parte di AZ mettendo i propri dirigenti nei punti chiave, tra cui il direttore del marketing, ed una serie di dirigenti al commerciale, revenue management, planning and control etc. etc... cosa che agli schisano boys proprio non scendeva.
- LH voleva una call per 1200 milioni a tre e a 5 anni per il 100% del capitale, non pochi 200 milioni di surplus in tre anni, ma se sommati alle condizioni dei punti di cui sopra avrebbero significato che AZ sarebbe stata presa per il collo per bene.

Se veramente la scelta è andata ad AF con le condizioni che ho visto significa che tar 5 anni Az non esiterà più e che sarà venduta a qualcunio che laafrà a pezzi aereo dopo aereo, slot dopo slot, contando sul fatto che le parti valgono più dell'insieme.

ALITALIA: MORGANDO (PD), RILANCIO DI CASELLE PRIORITA' PER IL NORDOVEST

, valorizzando e rilanciando anche lo scalo di Torino Caselle che non deve essere considerato come marginale ne' puo' continuare a subire gli effetti negativi delle scelte compiute a livello nazionale. Per questo mi appello a tutti i Parlamentari piemontesi affinche' si impegnino a salvaguardia del sistema degli aeroporti del Nord e della qualita' dei servizi offerti ai cittadini sollecitando l'immediata apertura di un tavolo di confronto interistituzionale''.

un altro che non ha capito che se Az se ne va da MXP le compagnie straniere cercheranno prima di colmare il vuoto su Milano e poi quel che resta lo verranno a prendere negli altri aeroporti del nord.

Mi giungono voci per le quali il piano MXP-LH-lungo raggio sia solo "aria fritta spaventa francesi".

Si era capito che non sarebbe stata una cosa a breve termine, non ci si può permettere la debacle di AP. Però mi chiedo sempre cosa abbia spinto LH a mettere quei voli così inutili, così doppioni di qualcosa che è già servitissimo da Linate se non si ha un progetto strategico di medio termine. Non sta più in piedi la teoria che vanno a completare il network Star da MXP... senza AP di star ne rimane quasi nulla. Quindi o forti di sotterfugi pompano MXP fino ad arrivare alle logiche conseguenze Linatesi o meglio che chiudono tutto ora e se ne tornano a casa: per la serie era una mossa per tentare di spostare AZ sotto il loro ombrello... non è andata, tanti saluti.

A me non l'avevano passata in questi termini.

Anzi, semmai il problema LH era di governance e di prospettiva futura, le cose che non sembrano essere andate giù ad alcuni del CDA sono:
- Lh avrebbe messo 200 e rotti milioni come pattuito per un 20% di capitale della nuova CAI, ma, nel caso in cui ci fossero state da pagare penali LH lo avrebbe fatto mettendo ulteriore capitale in AZ epr un corrispettivo equivalennte in azioni prendendo con circa 550 milioni una quota molto vicina al 34% della società (in Italia si chiama colpo di stato, in ufficio lo chiamiamo takeover subdolo)
- LH voleva fare parte di AZ mettendo i propri dirigenti nei punti chiave, tra cui il direttore del marketing, ed una serie di dirigenti al commerciale, revenue management, planning and control etc. etc... cosa che agli schisano boys proprio non scendeva.
- LH voleva una call per 1200 milioni a tre e a 5 anni per il 100% del capitale, non pochi 200 milioni di surplus in tre anni, ma se sommati alle condizioni dei punti di cui sopra avrebbero significato che AZ sarebbe stata presa per il collo per bene.

Se veramente la scelta è andata ad AF con le condizioni che ho visto significa che tar 5 anni Az non esiterà più e che sarà venduta a qualcunio che laafrà a pezzi aereo dopo aereo, slot dopo slot, contando sul fatto che le parti valgono più dell'insieme.

Curioso rilevare come dell'offerta lh si sappia praticamente tutto, mentre quella af a meno di una settimana dall'avvio sembra completamente avvolta nel mistero.

+ cash e - penali , di poco
basta che non venga fuori adesso che per far contento qualcuno finisce che la penale la paghiamo noi
sarebbe una degna "The end"
Stai a guardare il capello, centinaia di milioni in più o in meno, .........su più di 3 miliardi la sostanza cambia poco!

Interessanti gli interventi di Pelush e Ciok(soprattutto il takeover subdolo...).
Dubito fortemente che LH ed AF litighino per una quota in piu' o in meno in AZ.
Chi si muove e' gia' in accordo con la controparte, se di controparte si puo' parlare.....
..meglio gioco delle parti...direi...

Curioso rilevare come dell'offerta lh si sappia praticamente tutto, mentre quella af a meno di una settimana dall'avvio sembra completamente avvolta nel mistero.

Quello che dice Pelush su LH è da prendere con le molle, così come è da prendere con le molle quello che si sa su AF...ossia che tirerebbe fuori 310 mln di €, che non avrebbe potere decisionale e che punterebbe tutto su FCO.
E' quello che leggiamo qui e lì dai giornali.

Di ufficiale, Lufthansa, ha sempre e solo detto: "Il mercato italiano è importante per noi e seguiamo la situazione con interesse" (Claudia docet)

Ecco la pietra tombale su Malpensa.

Il conto, grazie.

Spero che SB voglia alludere al mantenimento di LIN limitato alla sola navetta con Roma. A livello politico putroppo credo che la chiusura totale di LIN sia un prezzo troppo grosso da dover pagare.

Spero che SB voglia alludere al mantenimento di LIN limitato alla sola navetta con Roma. A livello politico putroppo credo che la chiusura totale di LIN sia un prezzo troppo grosso da dover pagare.

Salvaguardia di LIN secondo me è invece da leggersi come mantenimento dello status quo.
Contento lui.

Ecco la pietra tombale su Malpensa.

Il conto, grazie.

Non darei troppo peso alle parole di un politico che trovano il tempo che trovano. Se così è allora mi aspetto di una fuga di LH nei prossimi mesi con cancellazione anche dei pochi voli messi. Se invece dovesse potenziare l'operativo dando seguito alle richieste degli slot allora sarebbe un'altra cosa.
Berlusconi ha detto quello che tutti volevano sentirsi dire: overo W Fco, W MXP e lunga vita a Lin. Non ha affrontato il problema che la vita di alcuni esclude quella di altri quindi mi pare solo anidride carbonica rilasciata nell'aria... per ora nulla di nuovo, nessuna notizia dal fronte.

Non darei troppo peso alle parole di un politico che trovano il tempo che trovano. Se così è allora mi aspetto di una fuga di LH nei prossimi mesi con cancellazione anche dei pochi voli messi. Se invece dovesse potenziare l'operativo dando seguito alle richieste degli slot allora sarebbe un'altra cosa.
Berlusconi ha detto quello che tutti volevano sentirsi dire: overo W Fco, W MXP e lunga vita a Lin. Non ha affrontato il problema che la vita di alcuni esclude quella di altri quindi mi pare solo anidride carbonica rilasciata nell'aria... per ora nulla di nuovo, nessuna notizia dal fronte.

Condivido al 100%. Queste parole di Berlusconi sono più aria fritta del solito, a parer mio.

p.s.: tutto il gossip sul lungo raggio da MXP solo un gioco di specchi (TW lo diceva poc'anzi)? Boh, possibile, ma faccio fatica a crederlo. Piuttosto un gioco molto rischioso. Ma che vale la candela.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.