E' vero che l'integrazione completa tra AZ e AP dovrebbe avvenire verso il marzo 2010?
Non verso ma entro marzo 2010
E' vero che l'integrazione completa tra AZ e AP dovrebbe avvenire verso il marzo 2010?
Alitalia: il piano Cai alla prova dell'Enac (Sole)
ROMA (MF-DJ)--I recenti disservizi della nuova Alitalia, per i quali oggi la compagnia e' stata convocata dall'Enac, stanno provocando "un piccolo terremoto" ai vertici della compagnia aerea: lo scrive oggi il Sole 24 Ore, spiegando che "in sordina e' partita un'azione di ricambio di alcune caselle importanti nella compagnia".
In particolare, e' in arrivo a Roma un gruppo di 15 manager francesi, "ufficialmente attesi per gruppi di studio"; da pochi giorni e' operativo inoltre un dirigente proveniente da Air France, Marco Sansavini, come direttore vendite e distribuzione per l'Italia e l'estero. Non sarebbe invece in vista di rinnovo il contratto del direttore risorse umane, Giovanni Distefano.
Quanto ai disservizi della compagnia, il Sole 24 Ore riferisce che "il piano industriale avrebbe sottostimato la necessita' di personale navigante. Sarebbero insufficienti gli equipaggi, soprattutto nella flotta Alitalia. La compagnia smentisce problemi nel piano", ma "ci sarebbero un migliaio di naviganti in meno di quelli reputati necessari per un puntuale funzionamento della macchina". red/rov
(END) Dow Jones Newswires
May 05, 2009 02:26 ET (06:26 GMT)
Martedì 5 Maggio 2009, 10:21
Alitalia: Riggio; puntualità a 73%, recuperarla assolutamente
ROMA (MF-DJ)--La nuova Alitalia ha un tasso di puntualità del 73%: lo ha detto, intervenendo a Radio anc.................................................................................................................................................................servizio, ovvero la media dei voli cancellati, "il dato e' intorno al 98%, pur avendo circa 80 aerei in meno rispetto alle due compagnie Alitalia e Air One".
Posso credere che la sicurezza non sia in dubbio, anche se in ultima battuta è nelle mani di Schisano; posso credere che ENAC accetti le motivazioni delle cancellazioni AZ, ma a questo numero che indica solo un 2% di voli cancellati, non credo proprio....
Per quanto riguarda il tasso di regolarita' del servizio, ovvero la media dei voli cancellati, "il dato e' intorno al 98%, pur avendo circa 80 aerei in meno rispetto alle due compagnie Alitalia e Air One".
Alitalia/
Schisano ha aggiunto che le tariffe sono "diminuite di oltre il 10% rispetto allo scorso anno. E' chiaro - ha concluso - che rispetto a una low cost rimane un prezzo più alto perchè Alitalia ha un network che gira intorno al punto centrale di Fiumicino con costi più alti".
Condivido in pieno.Quindi il fatto che le tariffe AZ sono piú alte delle tariffe delle low cost non é legato al livello di servizio offerto, ma é dovuto solamente al fatto che Alitalia é un vettore hub&spoke con hub a FCO e per questo i suoi costi sono piú alti...
...
C' è anche chi da Reggio Calabria vuole volare a Sofia, tratta su cui non esisterà mai un volo diretto.al cliente non frega assolutamente nulla di quale struttura operativa la compagnia abbia, lui vuole andare da A a B.
aggiungendo che sono state appena aperte assunzioni ''per 78 piloti e 190 assistenti di volo per far fronte all'aumento dell'attivita' estiva''. [/U]
Il picco di traffico estivo invece non è ancora arrivatoUn po' tardino no?
La stagione estiva IATA e' cominciata da oltre un mese....