Thread Alitalia dal 4 maggio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi è stato riferito che le famose tariffe dal 13 Maggio dovrebbero essere di 1 € + tax. Solo voli diretti P2P.

Attenzione che se provate a scorporare il prezzo di un biglietto AZ o di qualsiasi altra major, la gran parte del prezzo direi oltre il 60-70% è proprio costituita dalle tasse....
Questa tariffa a 1 euro piu' tax mi sa quindi molto di azione pubblicitaria...

Mi è stato riferito che le famose tariffe dal 13 Maggio dovrebbero essere di 1 € + tax. Solo voli diretti P2P.
Le tasse sono qualcosa di variabile.
Ti faccio un esempio LIN-LHR, su un mio biglietto comprato in offerta poco tempo fa: 68 € circa
Se vai ora sul sito AZ le tasse sono circa 99 € !!!

Quindi 1€ + tax potrebbe esssere sinonimo o quasi di 99 € A/R

Si, ma se le publicizzi a 1€+tax e il totale è 99 € (che peraltro su molte rotte sarebbe un prezzo più che ottimo) rischia di avere l'azione opposta e trasformarsi in una sconfitta dal punto di vista marketing.
Piuttosto molto meglio il "99€ tutto incluso".
Comunque domani è il 13... vedremo un po cosa ci proporrà AZ!

Tra il fallimento e il divenire il vettore ufficiale degli spostamenti di miliardoni di miliardari, c'è spazio per decine di sfumatute di sviluppo (o inviluppo).
Fatti certi ad oggi sono:
LHI è in crescita,
AZ ha perso quota,
invesimenti sulla base di AZ assenti,
invesimenti sulla base di LHI presenti.
LH acquisisce mercati, AZ ne perde.
AF non ha alcun interesse a far lievitare oggi il prezzo di ciò che dovrà pagare domani, ed infatti il disinteresse a creare il fantomatico hub del sud del continente è più che evidente.

Attenzione che se provate a scorporare il prezzo di un biglietto AZ o di qualsiasi altra major, la gran parte del prezzo direi oltre il 60-70% è proprio costituita dalle tasse....
Questa tariffa a 1 euro piu' tax mi sa quindi molto di azione pubblicitaria...

Io non ho parlato di pubblicità e marketing. Quelle devono ancora essere pubblicate sui mezzi stampa.

Io parlavo semplicemente di struttura tariffaria.

E comunque AZ non ha mai lanciato pubblicità del tipo:

"200.000 posti* a 1 €!!!"

* posti soggetti a disponibilità - tasse escluse

Tra il fallimento e il divenire il vettore ufficiale degli spostamenti di miliardoni di miliardari, c'è spazio per decine di sfumatute di sviluppo (o inviluppo).
Fatti certi ad oggi sono:
LHI è in crescita,
AZ ha perso quota

A parte qualche sognatore qui sul forum, nessuno crede ad un'espansione eclatante di AZ nell'immediato.

Ora il compito di Sabelli è limitare i danni dovuti dall'eredità precedente, integrare le due compagnie AP e AZ, risistemare alcune grane sindacali e rinnovare possibilmente la flotta. Non certo aprire destinazioni in Africa, Asia, Americhe, Oceania e pianeti vicini.

Credo che il compito di Sabelli, nonostante tutto, sia comunque fattibile, magari con l'aiuto di AF e, come sta succedendo adesso, qualche limitazione sulla concorrenza.

questo è vero, anche se in 100 giorni sono riusciti a cambiare di colpo AP che è scivolata verso il degrado.

Purtroppo ti devo quotare.
Però qui sul forum a parte le critiche (molte delle quali giustificate), nessuno è mai riuscito ad ipotizzare quali altri provvedimenti (parlo dal punto di vista operativo e non finanziario) avrebbe dovuto prendere Sabelli per integrare le due compagnie e recuperare il tempo perduto.

Purtroppo ti devo quotare.
Però qui sul forum a parte le critiche (molte delle quali giustificate), nessuno è mai riuscito ad ipotizzare quali altri provvedimenti (parlo dal punto di vista operativo e non finanziario) avrebbe dovuto prendere Sabelli per integrare le due compagnie e recuperare il tempo perduto.

Secondo me ci vuole una fusione completa, il marchio Airone che all' estero è sconosciuto, deve sparire, ci deve essere una unica società e un unica organizzazione interna aziendale.

Ora il compito di Sabelli è limitare i danni dovuti dall'eredità precedente........
Non distorciamo la storia pls, l'eredità precedente se l'è accollata il popolo per intero.

C'erano tutti i presupposti per partire decentemente dal "day 1", snella ed agile con -30 di offerto e zero buffi.

E piantiamola con sta menata dei 100 giorni, dell'integrazione, dei mazzi e dei razzi, ormai ha stufato.

Non distorciamo la storia pls, l'eredità precedente se l'è accollata il popolo per intero.

C'erano tutti i presupposti per partire decentemente dal "day 1", snella ed agile con -30 di offerto e zero buffi.

E piantiamola con sta menata dei 100 giorni, dell'integrazione, dei mazzi e dei razzi, ormai ha stufato.

Come citava una canzone:
"Rome wasn't built in a day"

Concordo sull'eredità dei cittadini, però spiegati meglio, come era possibile farla ripartire snella ed agile senza creare problemi di ordine pubblico e senza minare la mobilità del paese? Senza polemiche, parliamo dal punto di vista operativo.

beh, in tema di storie AZ, non dimenticate che AZ a NYC ha trasferito la sede da un ufficio mediamente standard ma low profile al 666 Fifth Avenue ad un interno piano all'Empire State Building (il 37mo piano, dedicato solo ad uffici, con un centinaio di staff, tutti italiani e pochi che parlavano inglese) e la biglietteria al 36mo piano.
Sorvolo sulla qualita' e sulla immagine offerta da tale staff (io lavoravo al 78mo piano per cui le occasioni di incrociarli erano molteplici nell'arco della giornata).
per contro Swiss aveva un direttore commerciale per NY e New England che lavorava home-office dalla sua barca ormeggiata al molo di casa a Long Island, e uno staff esiguo nella biglietteria della 5th Avenue.
Penso ad un rapporto tipo 6 a 150 giusto x darvi una idea.
inutile oggi fare commenti anche perche' penso sia nel dna comunque ...

billypaul;778037" ha detto:
Come citava una canzone:

Roma...appunto....
Non l'Alitalia....

Roma è stata capo di un impero,Alitalia al massimo sarà vassalla dell'impero di Air France

Come citava una canzone:

Concordo sull'eredità dei cittadini, però spiegati meglio, come era possibile farla ripartire snella ed agile senza creare problemi di ordine pubblico e senza minare la mobilità del paese? Senza polemiche, parliamo dal punto di vista operativo.
Ma quali problemi di ordine pubblico se la discontinuità non si è vista nemmeno a cercarla di forza.
Lascia perdere l'operativo, siamo nel 2009 .... AP la assorbi, punto e basta ... 180 macchine e 25mln di pax sono stati ben gestiti in passato, o no?
Mi pare che 10 anni fa in 100 giorni o meno 4 pazzi ed una manciata di cretini (con ironia s'intende) abbiano messo in piedi una joint venture, incluso le integrazioni di tutti i mercati, lasciando l'operativo in completa autonomia e funzionava. Ripeto 10 anni or sono.
E adesso con -30 di offerto viaggi sotto i 60? Guarda che bisogna mettersi proprio d'impegno!
Capisco una compagnia ex-novo: mappare i mercati, definire linee e posizionamenti strategici, creare i presidi, assumere ed addestrare personale. Ma c'era già tutto pronto, uno ha spento la luce la sera lasciando sporcizia e la mattina dopo qualcun'altro l'ha riaccesa trovando tutto pulito e lindo.

Basta con le scusanti, o si è capaci o non lo si è.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.