Thread Alitalia dal 4 maggio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma quali problemi di ordine pubblico se la discontinuità non si è vista nemmeno a cercarla di forza.
Lascia perdere l'operativo, siamo nel 2009 .... AP la assorbi, punto e basta ... 180 macchine e 25mln di pax sono stati ben gestiti in passato, o no?
Mi pare che 10 anni fa in 100 giorni o meno 4 pazzi ed una manciata di cretini (con ironia s'intende) abbiano messo in piedi una joint venture, incluso le integrazioni di tutti i mercati, lasciando l'operativo in completa autonomia e funzionava. Ripeto 10 anni or sono.
E adesso con -30 di offerto viaggi sotto i 60? Guarda che bisogna mettersi proprio d'impegno!
Capisco una compagnia ex-novo: mappare i mercati, definire linee e posizionamenti strategici, creare i presidi, assumere ed addestrare personale. Ma c'era già tutto pronto, uno ha spento la luce la sera lasciando sporcizia e la mattina dopo qualcun'altro l'ha riaccesa trovando tutto pulito e lindo.

Basta con le scusanti, o si è capaci o non lo si è.

Ti riferisci a Swiss per caso? Ti riferisci al miliardo di franchi svizzeri elargiti dallo Stato Svizzero causa continue perdite finanziarie? Ti riferisci ai problemi legati all'incompatiblità tra i dipendenti Swissair e Crossair? Ti riferisci al piano Phoenix che non riuscì mai a decollare?
Beh fortunatamente dopo 3 anni di agonia arrivò LH.
E così sarà con AF.

Ma gli Ulisse che fine hanno fatto?

Anche questo mese non e' uscito...
E' gia' il secondo che saltano..
L'ultimo risale a Marzo...
Hanno revocato il contratto all'amica di Cimoli?

Ma gli Ulisse che fine hanno fatto?

Anche questo mese non e' uscito...
E' gia' il secondo che saltano..
L'ultimo risale a Marzo...
Hanno revocato il contratto all'amica di Cimoli?

Secondo me potrebbero abolirlo del tutto, soldi risparmiati che si potrebbero spendere in altro più necessario.

Ora il compito di Sabelli è limitare i danni dovuti dall'eredità precedente, integrare le due compagnie AP e AZ, risistemare alcune grane sindacali e rinnovare possibilmente la flotta. Non certo aprire destinazioni in Africa, Asia, Americhe, Oceania e pianeti vicini.

Credo che il compito di Sabelli, nonostante tutto, sia comunque fattibile, magari con l'aiuto di AF e, come sta succedendo adesso, qualche limitazione sulla concorrenza.
billy, senza interrompere gli altri discorsi, per quanto mi riguarda non ho mai detto che AZ si espanderà nei 4 continenti nell'immediato, ma che esistono evidenti potenzialità e progetti di lungo periodo e non solo di medio e breve, a breve i compiti saranno ciò che dici, poi bisogna avere visione anche di lungo periodo

Billypaul,

Mi chiedi una spiegazione, provo a dartela ma per divagare svincoli e tiri in ballo Swiss. Ma che c'entra Swiss !

Ma è mai possibile che se non è una scusa è un paragone (che non fa testo, BTW) della serie "si ma anche lui ....".

Comunque deciditi, prima prendi le difese con sta palla dei 100 giorni fiducioso nella ripresa per poi far arrivare dopo 3 anni AF per curare l'agonia. Mah !

Billypaul,

Mi chiedi una spiegazione, provo a dartela ma per divagare svincoli e tiri in ballo Swiss. Ma che c'entra Swiss !

Ma è mai possibile che se non è una scusa è un paragone (che non fa testo, BTW) della serie "si ma anche lui ....".

Comunque deciditi, prima prendi le difese con sta palla dei 100 giorni fiducioso nella ripresa per poi far arrivare dopo 3 anni AF per curare l'agonia. Mah !

Tu fai le tue critiche (che sono sempre costruttive) e io cerco di spiegarti tecnicamente come non è possibile integrare due compagnie con modo di lavorare, tipo di flotta, certificazioni, contratti, sistemi informativi etc...completamente opposti. A questo aggiungi le grane sindacali dovute al risanamento e il quadro diventa molto più chiaro.
Non sto giustificando nessuno, anzi avrei preferito che LH prendesse tutto qualche mese fa ma così non è stato.

Il caso di Swissair l'ho portato perchè anche in quel caso, sebbene avessero fatto fallire la compagnia e ricominciato da zero, i problemi erano gli stessi e infatti ci son voluti 3 anni per recuperare. Non escludo che ci voglia questo tempo anche per Alitalia considerato anche tutti i clienti che si stanno perdendo in queste settimane.
Ed ecco che AF si vedrebbe costretta ad anticipare l'acquisto prima che il suo investimento di 325 bruscolini vada a farsi friggere e che il mercato italiano cada in mano teutonica.

That's it.

Chiamale grane sindacali.Praticamente ignorano le leggi e fanno man bassa dei diritti intimidendo le persone che non fanno come dicono loro.

Ti riferisci a Swiss per caso? Ti riferisci al miliardo di franchi svizzeri elargiti dallo Stato Svizzero causa continue perdite finanziarie? Ti riferisci ai problemi legati all'incompatiblità tra i dipendenti Swissair e Crossair? Ti riferisci al piano Phoenix che non riuscì mai a decollare?
Beh fortunatamente dopo 3 anni di agonia arrivò LH.
E così sarà con AF.
Si riferisce ad AZ-KL, bischero. (Quando ce vo' ce vo')

Tu fai le tue critiche (che sono sempre costruttive) e io cerco di spiegarti tecnicamente come non è possibile integrare due compagnie con modo di lavorare, tipo di flotta, certificazioni, contratti, sistemi informativi etc...
[netiquette_mode_on]

Io ti ringrazio ma non è proprio necessario che mi dia spiegazioni tecniche al riguardo.
Al limite puoi dare una tua idea personale, che rimane del tutto opinabile, e su quella eventualmente creare uno spunto di discussione.

[netiquette_mode_off]

ho letto un titolo sul tg 5 economia:
"Alitalia/Airone Sviluppi Roma Fiumicino", conferenza stampa.

Scusate ma mi sono perso un passaggio. AZ non aveva venduto gli slot a LHR? Da dove salta fuori il LIN LHR in multi frequenza giornaliera?

slot o non slot se continuano a viaggiare con i LF attuali sulla LHR altro che multifrequenza! L'altro giorno saremo stati in 40 pax! E qualche giorno prima in una ventina ad andar bene.

slot o non slot se continuano a viaggiare con i LF attuali sulla LHR altro che multifrequenza! L'altro giorno saremo stati in 40 pax! E qualche giorno prima in una ventina ad andar bene.

Non credo sia sempre così: io per esempio la settimana scorsa ho volato su LHR all'andata con un 320 AP pieno al 60%-70% ed al ritorno con un 321 AZ pieno a tappo tranne in C Class dove restavano una decina di posti liberi.

E non era neache un lunedì o venerdì.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.