Quello su IST è un ottimo prezzo che sconta però il fatto del cambio a FCO e la mancanza del volo diretto. Anche con LH via FRA o MUC si trova IST sulle 150 euro ar
si a 149 l'avevo già vista ma 129 mai!!
Quello su IST è un ottimo prezzo che sconta però il fatto del cambio a FCO e la mancanza del volo diretto. Anche con LH via FRA o MUC si trova IST sulle 150 euro ar
Però ha i miliardi dell'emiro, scusami se è poco
Però ha i miliardi dell'emiro, scusami se è poco
Si ma a parte l'emiro ha fatto anche un'utile da paura...... Non c'entra l'Emiro o il leasing..... C'entra solo la capacità di gestire un'azienda e soprattutto il mercato a cui si puo' attingere (e con cui saper lavorare!!)
Il padrone di ADR societa' di gestione di FCO e' all'interno della cordata Cai(Benetton) e Riggio e' abbastanza amico di Cai stessa.Sopratutto quando il direttore dell'Ente Aviazione Civile degli Emirati Arabi, il presidente della società di handling di DXB ed il presidente della Compagnia di cui sopra sono la stessa persona!
Si ma a parte l'emiro ha fatto anche un'utile da paura...... Non c'entra l'Emiro o il leasing..... C'entra solo la capacità di gestire un'azienda e soprattutto il mercato a cui si puo' attingere (e con cui saper lavorare!!)
Sopratutto quando il direttore dell'Ente Aviazione Civile degli Emirati Arabi, il presidente della società di handling di DXB ed il presidente della Compagnia di cui sopra sono la stessa persona!
Il padrone di ADR societa' di gestione di FCO e' all'interno della cordata Cai(Benetton) e Riggio e' abbastanza amico di Cai stessa.
ad eccezione del caso Praga, in quale altre nazioni succede una cosa simile a quella che c'è a Fiumicino con CAI/ADR?Una cosa è essere "amici" di o "azionisti" di (succede anche in altre nazioni), un'altra è essere a capo di tutte e tre.
ad eccezione del caso Praga, in quale altre nazioni succede una cosa simile a quella che c'è a Fiumicino con CAI/ADR?
Questo senz'altro aiuta, visto che tutti remano nella stessa direzione.Sopratutto quando il direttore dell'Ente Aviazione Civile degli Emirati Arabi, il presidente della società di handling di DXB ed il presidente della Compagnia di cui sopra sono la stessa persona!
Questo senz'altro aiuta, visto che tutti remano nella stessa direzione.
Va però detto che anche l'emiro del Dubai non è immune ai processi di mercato: con la bolla immobiliare causata dalla società statale Dubai World, si è rischiato il deafault, evitato solo grazie ai soldi del "collega" di Abu Dhabi.
Per quanto riguarda EK invece, bisogna dire che l'ha azzeccata, almeno fino ad ora.
E' vero che non pagare le tasse aiuta, ma trovo troppo semplicistico ricondurre il successo della compagnia medio orientale a questo fattore, tanto meno alla leggenda metropolitana secondo la quale EK ha il petrolio gratis, petrolio che nell'emirato di Dubai è quasi assente.
Probabilmente si è potuta creare da 0 una compagnia dimensionandola volta per volta in base agli obiettivi, il tutto con generosi finanziamenti, ma gestita con capacità imprenditoriale notevole. Credo che il paragone con certi carrozzoni che in occidente vanno per la maggiore, sia quanto meno imbarazzante. Ovviamente per noi.
Non pagano tasse ma pagano barche di soldi di case,assistenza sanitaria ai dipendenti,cosi' come la scuola per i figlli fino ad un massimo se non ricordo male di 4 e fino ai 19-20 anniQuesto senz'altro aiuta, visto che tutti remano nella stessa direzione.
Va però detto che anche l'emiro del Dubai non è immune ai processi di mercato: con la bolla immobiliare causata dalla società statale Dubai World, si è rischiato il deafault, evitato solo grazie ai soldi del "collega" di Abu Dhabi.
Per quanto riguarda EK invece, bisogna dire che l'ha azzeccata, almeno fino ad ora.
E' vero che non pagare le tasse aiuta, ma trovo troppo semplicistico ricondurre il successo della compagnia medio orientale a questo fattore, tanto meno alla leggenda metropolitana secondo la quale EK ha il petrolio gratis, petrolio che nell'emirato di Dubai è quasi assente.
Probabilmente si è potuta creare da 0 una compagnia dimensionandola volta per volta in base agli obiettivi, il tutto con generosi finanziamenti, ma gestita con capacità imprenditoriale notevole. Credo che il paragone con certi carrozzoni che in occidente vanno per la maggiore, sia quanto meno imbarazzante. Ovviamente per noi.
Non condivido. AdR sa che le proprie fortune dipendono in buona parte da quelle di Alitalia e viceversa. A CDG, MUC, DXB, SIN, ovunque è la stessa cosa. Un vettore che ha un hub ha bisogno di un aeroporto all' altezza, così come la povera Malpensa poco poteva con quell' Alitalia. Inutile chiedersi se sia nato prima l' uovo o la gallina. Se proprio devo scegliere dico che l' aeroporto di FCO (ma vale anche per MXP) è quello che è anche perché le tariffe aeroportuali negli ultimi anni sono state tenute molto basse, allo scopo di abbassare i costi di Alitalia. L' effetto è stato più verosimilmente di trasferire a tutti i vettori, anche i low cost e anche quelli stranieri, soldi che sarebbe stato meglio investire nelle strutture degli aeroporti strategici. Quest' impostazione viene rivista ora da ENAC con i nuovo contratti di programma e speriamo che funzioni.Il padrone di ADR societa' di gestione di FCO e' all'interno della cordata Cai (Benetton) e Riggio e' abbastanza amico di Cai stessa.
Era cio' che intendevo l'influenza politica di Alitalia in teoria privata,de facto,forse piu' legata alla politica che non prima.Non mi pare che Riggio sia definibile come "amico" di Cai. Ha un incarico politico e l' interesse immediato della politica è mantenere in vita Alitalia e i posti di lavoro che dà. Non può prescinderne.
Non mi pare che Riggio sia definibile come "amico" di Cai. Ha un incarico politico e l' interesse immediato della politica è mantenere in vita Alitalia e i posti di lavoro che dà. Non può prescinderne.
Riggio non solo è amico ma è complice della sistematica violazione della normativa su linate dove az opera decine di voli abusivi, normativa su cui proprio l'ente che presiede dovrebbe vigilare l'applicazione. In qualsiasi altro paese sarebbe già stato destituito e probabilmente sotto inchiesta ma siamo in italia...
si a 149 l'avevo già vista ma 129 mai!!