Thread Alitalia dal 21 marzo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
penso che con tutta la fatica che stanno facendo per togliersi di dosso l'idea della "vecchia" alitalia, non credo si vedrà mai un pentagramma su un aeroplano dell'era CAI.... ma spero di sbagliarmi ;)

L'unico modo per togliere la connessione tra AZ-LAI e AZ-CAI nella mente del passeggero era cambiare modo. Puoi fare tutti i lavori di marketing, pubblicitòà vernice etc... ma il nome sempre quello è...

Peccato che non sia vero.

Era collegato con un servizio di bus, il quale impiega approssimativamente lo stesso tempo del treno attuale e con frequenze migliori. Non per niente anche ora il servizio di autobus è preferito rispetto al treno.

Se poi si vuole analizzare la responsabilità di chi avrebbe dovuto provvedere a realizzare il collegamento...

ah beh certo. se era collegato con il pullman allora cambia tutto. Uno arrivava in treno in stazione centrale e poi comodamente usciva nel piazzale (il tutto stracarico di valigie) e si metteva a pescare il bus che lo portava in aeroporto.

Semplice e comodo :clown:

Peccato che non sia vero.

Era collegato con un servizio di bus, il quale impiega approssimativamente lo stesso tempo del treno attuale e con frequenze migliori. Non per niente anche ora il servizio di autobus è preferito rispetto al treno.

Se poi si vuole analizzare la responsabilità di chi avrebbe dovuto provvedere a realizzare il collegamento...

dai, onestamente faceva abbastanza schifo il sistema dei collegamenti.
non che a Roma fosse così superiore, ma quello dell'epoca per MXP era veramente da terzo mondo.

ricordo ancora un volo per HAV preso da MXP , treno fino a Centrale, scarrozzamento zaini fino all'uscita , attesa (breve) per autobus, trasferimento, ripresa bagagli ...insomma non proprio comodo.
Arrivavo da Mestre, ora almeno non serve uscire dalla stazione e si può prendere direttamente il treno che arriva in aeroporto. La soluzione migliore sarebbe quella di avere ovviamente qualche corsa di Frecciabianca e Frecciargento che da Mestre va a Milano e poi prosegue per MXP.

Per quanto riguarda il Leonardo Express : il materiale rotabile è inadatto (per usare un eufemismo) per un collegamento aeroportuale (vedi scale). Il prezzo è scandaloso.

Ultima modifica:
penso che con tutta la fatica che stanno facendo per togliersi di dosso l'idea della "vecchia" alitalia, non credo si vedrà mai un pentagramma su un aeroplano dell'era CAI.... ma spero di sbagliarmi ;)
Se vi ricordate le parole di Colaninno alla partenza di CAI, c'erano un elegio del brand AZ ecc ...
Quindi questi discorsi di "togliersi di dosso" la vecchia immagine sono in contraddizione.

Se vi ricordate le parole di Colaninno alla partenza di CAI, c'erano un elegio del brand AZ ecc ...
Quindi questi discorsi di "togliersi di dosso" la vecchia immagine sono in contraddizione.

Togliersi di dosso l'immagine di compagnia in ritardo, senza customer care etc.. il brand Alitalia invece è forte e ben conosciuto a livello mondiale (per questo era importante secondo me eseguire il repaint dei velivoli Air One su widebodies)

Oddio...
Vediamo di essere un minimo obiettivi.
Alitalia è sempre stata un burattino dei politici. Da pubblica -fino al 2008- in modo vergognoso. Da privata in modo più subdolo ma ugualmente forte.
Andare a MXP è stata una decisione politica. Come è stata una decisione politica non chiudere Linate. La politica ha ucciso la politica.
E' tornata a Roma grazie alla politica.
Non certo per guadagnare miliardi, che finora non si sono visti. Miliardi che perdeva a Milano perché fa figo avere Linate.

La politica, milanese, romana, nazionale ha rovinato -e continua a rovinare- questo paese e le sue espressioni, quali è Alitalia.

Oggi e domani.

E non solo nell'aviazione.

Non concordo sul fatto che Alitalia sia andata a Malpensa per la politica, almeno non nella stessa misura con cui la politica ha inciso sul suo ritorno a Roma.
C'era un ragionamento di fondo che invece nel ritorno indietro non c'è.
Tutto il resto è condivisibile.

mah, mi pareva di aver capito che il termine "alitalia" desse luogo a immagini quali "sciopero", "ritardo", "carrozzone", "priviliegio", "bagagli persi", "arroganza", "monopolio"..... evidentemente mi sbagliavo ;)
mi fa piacere constatare invece l'orripilare alla lettura del mio post, la maggioranza si schiera per un'immagine radiosa e fulgida. bene. però facciamo pace col cervellino ;)

dai, onestamente faceva abbastanza schifo il sistema dei collegamenti.
non che a Roma fosse così superiore, ma quello dell'epoca per MXP era veramente da terzo mondo.

Premesso che non conosco i collegamenti Roma - Fiumicino,
qui mi pare che la grande differenza tra FCO-Roma e MXP-Milano sia essenzialmente una: A FCO volente o nolente bisogna andarci, mentre a MXP c'è sempre il benchmarking con l'impossibile (e non dico con questo che i collegamenti con MXP fossero/siano impeccabili, per carità).

qui mi pare che la grande differenza tra FCO-Roma e MXP-Milano sia essenzialmente una: A FCO volente o nolente bisogna andarci, mentre a MXP c'è sempre il benchmarking con l'impossibile (e non dico con questo che i collegamenti con MXP fossero/siano impeccabili, per carità).

No, c'è Linate

Non concordo sul fatto che Alitalia sia andata a Malpensa per la politica, almeno non nella stessa misura con cui la politica ha inciso sul suo ritorno a Roma.
C'era un ragionamento di fondo che invece nel ritorno indietro non c'è.
Tutto il resto è condivisibile.

Oddio, il ragionamento di fondo ce lo vedo anche nel ritorno a Roma, se vogliamo guardare bene.
Detto questo, sono d'accordo con te. Troppo facile e comodo liquidare il fallimento dell'hub AZ a MXP o come una mossa politica, sbagliata in partenza.

Ultima modifica:
mah, mi pareva di aver capito che il termine "alitalia" desse luogo a immagini quali "sciopero", "ritardo", "carrozzone", "priviliegio", "bagagli persi", "arroganza", "monopolio"..... evidentemente mi sbagliavo ;)
mi fa piacere constatare invece l'orripilare alla lettura del mio post, la maggioranza si schiera per un'immagine radiosa e fulgida. bene. però facciamo pace col cervellino ;)

Caro Biscotti o Salatini?, sebbene la speranza di molti sia sempre l'ultima a morire, la verità è la tua. Lo sforzo a levarsi di dosso il vecchio c'è e onestamente in diverse cose si vede. Rocco stesso disse che è esclusa una retro per questo motivo, ma la coerenza scarseggia in CAI.
Detto questo, anche per me era il caso di cambiare tutto per dare maggior distacco. La prima cosa da eliminare è la vecchia livrea (anche se la nuova era ancora LAI e per questo io ero per una ex novo per CAI) e le divise che sono O-SCE-NE! Da eliminare quel verde che è un colore che sbatte al 99% delle persone che lo indossa.

Ps: quasi quasi mi faccio cambiare nick in "Arancia o Ananas?" :D

A me livrea e divise AZ gustano un sacco. Capire che è anche e soprattutto una questione di gusti e che non si può essere assolutisti quando ci si riferisce a cose del genere sarebbe un bel passo avanti.

usavo il verbo al passato per riferirmi al periodo in cui a MXP, volente o nolente, bisognava andarci.

usavo il verbo al passato per riferirmi al periodo in cui a MXP, volente o nolente, bisognava andarci.

Tra trasferimenti bloccati e decreti aggirati, faccio fatica a ricordare periodi in cui MXP fosse l'unica scelta. LIN è sempre stato un'alternativa, la più appetibile da gran parte dei milanesi e quella con cui inevitabilente si confrontano i tempi di percorrenza. E' a questo che mi riferisco, quando noto con rammarico che, a dispetto di tempi di percorrenza del tutto paragonabili, per Fiumicino ci si limita ad osservare la bassa qualità del trasporto, mentre MXP è "sperduta ed irraggiungibile". Chiaramente, per una c'è il confronto con il "comodo", mentre per l'altra questo non c'è.

Tra trasferimenti bloccati e decreti aggirati, faccio fatica a ricordare periodi in cui MXP fosse l'unica scelta. LIN è sempre stato un'alternativa, la più appetibile da gran parte dei milanesi e quella con cui inevitabilente si confrontano i tempi di percorrenza. E' a questo che mi riferisco, quando noto con rammarico che, a dispetto di tempi di percorrenza del tutto paragonabili, per Fiumicino ci si limita ad osservare la bassa qualità del trasporto, mentre MXP è "sperduta ed irraggiungibile". Chiaramente, per una c'è il confronto con il "comodo", mentre per l'altra questo non c'è.

quando AZ era a MXP, per molti voli MXP era una scelta obbligata anche noi romani. se non ci arrivavi in transito era molto scomodo da raggiungere.

Meno male che quel periodo di deportazioni è finito. :D

Ora ci sono più pax p2p di allora. Bastavano pochi treni in più o il problema era un altro ?

nessuna deportazione, solo scomodità. [quasi] tutti cercano di volare senza scali intermedi.

OT

Ma se SEA decidesse di chiudere LIN nel giro di un anno AZ se ne ritorna a MXP secondo voi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.