Sono d'accordo con tutti...se non fosse che la scelta dell'HUB fu nascosta dietro all'accusa di carenze di MXP, quando FCO 2 anni dopo diventa "imbarazzante"!
appunto....quindi i motivi erano ben altri (cosa nota)
Sono d'accordo con tutti...se non fosse che la scelta dell'HUB fu nascosta dietro all'accusa di carenze di MXP, quando FCO 2 anni dopo diventa "imbarazzante"!
Sono d'accordo con tutti...se non fosse che la scelta dell'HUB fu nascosta dietro all'accusa di carenze di MXP, quando FCO 2 anni dopo diventa "imbarazzante"!
penso che con tutta la fatica che stanno facendo per togliersi di dosso l'idea della "vecchia" alitalia, non credo si vedrà mai un pentagramma su un aeroplano dell'era CAI.... ma spero di sbagliarmiChe ne pensate di un Aero Alitalia in Retro Livery ????
Il problema del collegamento "imbarazzante" tra FCO e Roma Centro c'e' sempre stato. Giustamente AZ avanza richieste ed avvertimenti leggitimi agli organi preposti, per far si che l'aeroporto HUB della propria compagnia possa offrire un servizio a livello degli standard migliori Europei.Sono d'accordo con tutti...se non fosse che la scelta dell'HUB fu nascosta dietro all'accusa di carenze di MXP, quando FCO 2 anni dopo diventa "imbarazzante"!
Sono d'accordo con tutti...se non fosse che la scelta dell'HUB fu nascosta dietro all'accusa di carenze di MXP, quando FCO 2 anni dopo diventa "imbarazzante"!
Il presidente della nuova Alitalia si è inoltre soffermato sul nodo Milano Malpensa-Linate-Roma Fiumicino. «E' una bella scelta, che altri Paesi hanno già fatto. Noi siamo già in ritardo, dobbiamo decidere», ha detto riferendosi ai due scali lombardi: «Non possono coesistere due aeroporti, con la stessa vocazione, a 40 chilometri di distanza». Dicendosi d'accordo sulla «questione politica» di Malpensa, Colaninno ha quindi evidenziato «la necessità di fare la scelta più giusta, più economicamente sostenibile».
Quanto allo scalo di Linate il numero uno di Alitalia è netto: «Le comodità si pagano, non sono gratis. Allora o le paga il cittadino milanese, o chi vuole queste comodità o le paga in termini di disservizio o di costo la comunità. Questa però è una scelta politica. Noi come società privata abbiamo deciso di non sopportare il costo della comodità dei cittadini di Milano».
http://www.prealpina.it/web/dettaglio.do?idFeed=1945800
La scusa delle infrastrutture è una balla che sappiamo tutti, ci mancherebbe.
Alitalia è tornata a Roma perché così ha voluto la politica.
Detto questo, non è a causa di un'infrastruttura in meno che Alitalia ha lasciato Malpensa, è per un'infrastruttura in più: Linate.
Vediamo di cospargerci il capo di cenere qui a Milano. Cosa che non ha mai fatto (e temo mai farà) nessuno.
Per rinfrescare la memoria:
penso che con tutta la fatica che stanno facendo per togliersi di dosso l'idea della "vecchia" alitalia, non credo si vedrà mai un pentagramma su un aeroplano dell'era CAI.... ma spero di sbagliarmi![]()
penso che con tutta la fatica che stanno facendo per togliersi di dosso l'idea della "vecchia" alitalia, non credo si vedrà mai un pentagramma su un aeroplano dell'era CAI.... ma spero di sbagliarmi![]()
E' una considerazione tua del ritorno a Roma di Az, casomai è stata la politica a far "volare" Alitalia a MXP e il disastro si è visto: non si è mai più ripresa.
Aggiungo la mia personale esperienza di alcuni giorni fa: prendo il Leonardo Express da FCO alle 21.30 circa, biglietteria ovviamente chiusa, biglietterie automiatiche solo in parte funzionanti, il gentile capotreno ci indica di salire ugualmente, successivamante farà lui il biglietto senza alcun sovraprezzo.
Il vagone dove mi siedo, pieno di stranieri, forse ero l'unico italiano, era completamente al buio........durante il tragitto provano a riattivare la luce senza successo, in compenso scatenano ilarità e applausi ironici degli stranieri.
io mi sento molto imbarazzato, mi vergonogno, mi sembra di ritornare in un paese del 4° mondo....ne parlo anche al capotreno, ma poverino anche lui è molto imbarazzato per la figura.
Aggiungo una banalità: FCO e il Leonardo Express sono la prima cosa che molti stranieri vedono dell'Italia, sono il nostro biglietto da visita.
Aggiungo una banalità: FCO e il Leonardo Express sono la prima cosa che molti stranieri vedono dell'Italia, sono il nostro biglietto da visita.
Oddio...
Vediamo di essere un minimo obiettivi.
Alitalia è sempre stata un burattino dei politici. Da pubblica -fino al 2008- in modo vergognoso. Da privata in modo più subdolo ma ugualmente forte.
Andare a MXP è stata una decisione politica. Come è stata una decisione politica non chiudere Linate. La politica ha ucciso la politica.
E' tornata a Roma grazie alla politica.
Non certo per guadagnare miliardi, che finora non si sono visti. Miliardi che perdeva a Milano perché fa figo avere Linate.
La politica, milanese, romana, nazionale ha rovinato -e continua a rovinare- questo paese e le sue espressioni, quali è Alitalia.
Oggi e domani.
E non solo nell'aviazione.
Basti pensare che quando AZ decise di abbandonare Mxp l'aeroporto non era neanche collegato con la stazione centrale di Milano, e non mi sembra un dettaglio da poco.
Che sarebbe un'ottima idea, penso che quello che starebbe meglio sarebbe un A321.Che ne pensate di un Aero Alitalia in Retro Livery ????
Tanto dopo aver fatto una pubblicità con testimonials morti (Sordi ecc ...), un aereo di quell'epoca potrebbero risuscitarlo davvero.Che sarebbe un'ottima idea, penso che quello che starebbe meglio sarebbe un A321.
Fra l'altro l'Alitalia ai tempi della livrea a pentagramma era una signora compagnia.
DUE servizi di autobus, in concorrenza tra loro.Peccato che non sia vero.
Era collegato con un servizio di bus, il quale impiega approssimativamente lo stesso tempo del treno attuale e con frequenze migliori. Non per niente anche ora il servizio di autobus è preferito rispetto al treno
...