Thread Alitalia dal 18 Maggio


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Se si gestisce AZ come viene gestita l'Inter, si va in bancarotta entro fine mese...

non trascurerei il vantaggio di far intercettare tutti i concorrenti e sapere prima le loro mosse.
informazioni che poi si dovrebbero saper far fruttare, tutto da verificare :D :D :D
 
Beh mi pare scontato. Eventuali nuove destinazioni "di nicchia" verranno aperte una volta che AZ passerà in toto ad AF. La compagnia francese deciderà dove aumentare la presenza SkyTeam tramite Alitalia e quindi in partenza da uno scalo posizionato meglio di CDG per alcune direttrici.

Per l'immediato, con AZ ancora in "stand alone", credo che non avremo grosse novità se non quelle annunciate da Sabelli qualche giorno fa riguardanti la riapertura di ZRH, AGP, PRG, VIE, LAX, PVG, ICN, GIG nella Summer 2010 (chiaramente tutte da verificare).

Invece secondo me AZ dovrebbe evitare di andare a riaprire o puntare troppo sulle solite rotte europee (le principali capitali UE) rotte ormai troppo inflazionate con molta concorrenza anche low cost e puntare prorpio sulle rotte di nicchia piu' lucrose favorendo i transiti a FCO da parte della clientela di Skyteam.
 
Un attacco di buonismo per Formigoni! :D

ALITALIA: FORMIGONI, OPERAZIONE BERLUSCONI E' STATA POSITIVA

Milano, 18 mag. (Adnkronos) - "L'operazione Berlusconi per il salvataggio di Alitalia e' stata positiva per due aspetti: il primo ha imepdito che Alitalia finisse dritta dritta nelle mani di Air France, la seconda ragione perche' stata privatizzata e quindi i debiti di Alitalia non potranno ricadere piu' sui cittadini italiani". A sostenerlo e' il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, nel corso del suo intervento alla trasmissione radiofonoica 'arliamo con l'Elefante', condotta da Giuliano Ferrara su Radio24.
"Queaste due cose sono positive -ha proseguito Formigoni- ma senza il mantenimento degli impegni che solennemente la Cai ha assunto per bocca del suo presidente e del suo amministratore delegato di servire tutto il territorio nazionale non serviranno a nulla. Se alle parole seguiranno i fatti bene ma se queste parole sono smentite come e' successo la settimana scorsa -ha concluso- allora torno a dire si ragioni in un altro modo".
Liberonews.
Formigoni richiamato all'ordine...e come al solito risponde "Obbedisco"!
 
Se penso a quanto potrebbe essere interessante un ritorno di AZ sul FCO-LIS adesso che tutti i codesharing TP su AP andranno a scomparire...

Però la riapertura di LIS non è nei programmi di breve termine visto che non rientra nel pacchetto di nuove rotte o riaperture annunciate per il 2010.
 
Invece secondo me AZ dovrebbe evitare di andare a riaprire o puntare troppo sulle solite rotte europee (le principali capitali UE) rotte ormai troppo inflazionate con molta concorrenza anche low cost e puntare prorpio sulle rotte di nicchia piu' lucrose favorendo i transiti a FCO da parte della clientela di Skyteam.

totalmente d'accordo con te. AZ per ora non ha né i prezzi per scontrarsi con le low cost né il prestigio di OS o LX ragion per cui farebbe bene a specializzarsi su rotte con meno passeggeri ma prive di concorrenza.
 
totalmente d'accordo con te. AZ per ora non ha né i prezzi per scontrarsi con le low cost né il prestigio di OS o LX ragion per cui farebbe bene a specializzarsi su rotte con meno passeggeri ma prive di concorrenza.

Esatto dovrebbe evitare le rotte ad elevata concorrenza principalmente quelle in opensky e puntare su quelle in cui solo lei puo' volare per il bilaterale.
 
Formigoni richiamato all'ordine...e come al solito risponde "Obbedisco"!

Non credo proprio farfallina. Se avesse voluto starsene buono ed obbedire al capo non avrebbe sparato a zero su Alitalia. Quello che ha detto secondo me lo pensa davvero, lui voleva liberarsi di Alitalia e ci sta riuscendo, peccato che questi ultimi oggi dichiarino che vogliono tornare su Malpensa con gli intercontinentali, un giorno nero, uno bianco, uno nero, uno bianco, pazzesco, sembrano dilettanti allo sbaraglio.
 
anche perché non si tratterebbe di rotte così assurde:
- Alessandria è una grande metropoli, sulla quale vola da moltissimi anni Lufthansa e raggiunta dalle major del Golfo. L'anno scorso, se non sbaglio, anche Egyptair aveva espresso l'intenzione di aprire un volo tra l'Italia e Alessandria.
- Bengasi, oltre ai passati legami coloniali, è un centro petrolifero per cui si potrebbe intercettare anche una componente business. Anni fa volava Swiss
- Su Skopje volava fino a poco fa MAT con ben 5 voli a settimana. Era una destinazione servita da AZ a MXP che pareva andasse piuttosto bene.
- Sarajevo e la Bosnia non sono più collegate all'Italia. E' una capitale in piena ripresa
- Asmara: si dovrebbe rompere il monopolio di Lufthansa giocando anche sui passati legami con l'Eritrea. Ad Asmara vivono un migliaio di italiani e molti di più sono gli eritrei in Italia
- Addis Abeba: molto forte ET su questa rotta.
 
Mi date un giudizio sulla Roma-Berlino? (naturalmente mi riferisco alla rotta e non al patto d'acciaio:D).
Non ci vola air berlin?
 
Mi date un giudizio sulla Roma-Berlino? (naturalmente mi riferisco alla rotta e non al patto d'acciaio:D).
Non ci vola air berlin?

Ci volano AirBerlin su TXL ed Easyjet su SXF.

Berlino non ha mai attirato molte compagnie major la stessa LH praticamente non offre rotte internazionali e tantomento intercontinentali dalla capitale tedesca. Le cose cambieranno però tra qualche hanno con l'apertura dell' unico aeroporto al BBI dove sono già previste rotte di lungo raggio di AB e successivamente seguirà LH.
 
Come anticipatovi qualche giorno fa confermo il cambio di guardia alla Direzione Vendite di Alitalia. Al posto di Paola Magnani arriva da AF-KL Marco Sansavini.
Qui un piccolo curriculum:

Classe '67, Sansavini è italiano ma rappresenta l'azionista franco-olandese: alle spalle ha infatti una brillante carriera iniziata nel 1995 al marketing di KLM Italia, in seguito è stato direttore marketing del vettore per l'Europa del Sud, promosso nel 1998 a coordinatore marketing per l'Europa. Ancora nel 1998 è stato Alliance Manager Europe, per l'organizzazione della (poi mancata) alleanza tra KLM e Alitalia; dal 2000 è stato direttore generale per Svizzera, Austria e Slovacchia, nel 2004 direttore generale di KLM-Northwest Airlines France; da ultimo vicepresidente e direttore commerciale di Air France-KLM per Europa e Nord Africa, e nel 2007 vice president global business in Olanda.

Speriamo bene...
 
Come anticipatovi qualche giorno fa confermo il cambio di guardia alla Direzione Vendite di Alitalia. Al posto di Paola Magnani arriva da AF-KL Marco Sansavini.
Qui un piccolo curriculum:

Classe '67, Sansavini è italiano ma rappresenta l'azionista franco-olandese: alle spalle ha infatti una brillante carriera iniziata nel 1995 al marketing di KLM Italia, in seguito è stato direttore marketing del vettore per l'Europa del Sud, promosso nel 1998 a coordinatore marketing per l'Europa. Ancora nel 1998 è stato Alliance Manager Europe, per l'organizzazione della (poi mancata) alleanza tra KLM e Alitalia; dal 2000 è stato direttore generale per Svizzera, Austria e Slovacchia, nel 2004 direttore generale di KLM-Northwest Airlines France; da ultimo vicepresidente e direttore commerciale di Air France-KLM per Europa e Nord Africa, e nel 2007 vice president global business in Olanda.

Speriamo bene...

mi sembra uno con gli attributi visto il percorso...
 
Visto il fallimento negli ultimi decenni della gestione italiana di Alitalia, il management francese non potrà che fare meglio.
 
Ci sarà un ruolo anche per la nuova Alitalia nella joint venture che lega Af-Klm e Delta sulle rotte transatlantiche, operazione che coinvolge 6 hub principali: Amsterdam, Atlanta, Detroit, Minneapolis, New York e Parigi. Ad affermarlo é stato il numero uno di Air France, Pierre-Henri Gourgeon, rispondendo alla domanda di un giornalista. "Il fatto é che Alitalia è una nuova compagnia e dovà aspettare di ricevere l'immunità Antitrust, ma non ci sono preclusioni".

www.guidaviaggi.com
 
Nota tecnica di LIN: dall'1 Luglio il personale di assistenza passeggeri e supervisione di rampa EAS gestirà banchi accettazione, imbarchi e supervisione di rampa a tutti i voli AZ ed AP per FCO (il servizio di rampa continuerà a farlo come da sempre SEA Handling).

SEA Handling si occuperà di assistenza pax accettazione ed imbarco, rampa, supervisione di rampa per tutti gli altri voli AZ ed AP.
 
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