Thread Alitalia dal 18 Maggio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Destinazioni di nicchia che AZ dovrebbe sviluppare da FCO in ottica partnership con AF/KL:

Bengasi
Alessandria D'Egitto
Amman
Aleppo
Skopje
Sarajevo
Jeddah
Addis Ababa
Asmara

Nairobi è già ottimamente coperta da KLM e Kenya Airways che vola quotidianamente ad AMS e 4 volte a sett a CDG. Amman credo non sia mai andata molto bene per AZ, e la vedrei male visto l'ottimo posizionamento di Royal Jordanian

si ma se devi prendere passeggeri dal mediterraneo/nordafrica portarli ad Ams per andare a NBO li perdi tutti... o quasi perché sicuramente viaggeranno com qualche altra compagnia.

In effetti si regge su forza lavoro formata al 90% da expat...

Ora basta OT altrimenti malpensante mi s'incazza, e non certo per l'OT in sé :D
L' Inter (INTERNAZIONALE F.C) è come Emirates... beh insomma

OT per OT: mi chiedo cosa ci sia da festeggiare! Il 44esimo anno consecutivo senza coppa campioni? A proposito, eravate già nati all'epoca? :D
Yes Sir, c' eravamo già.
Comunque meglio festeggiare uno scudetto che zero tituli.

si ma se devi prendere passeggeri dal mediterraneo/nordafrica portarli ad Ams per andare a NBO li perdi tutti... o quasi perché sicuramente viaggeranno com qualche altra compagnia.

Non credo che dal Mediterraneo e dal Nordafrica al Kenya ci sia un mercato così sviluppato. Credo tuttavia che Egyptair e Turkish siano alternative più valide di AZ.

Asmara e Addis Abeba, visti i legami con l'Italia, mi sembrerebbero ottime destinazioni raggiungibili forse anche con un 320.

Ci sono pure tre voli El Al e c' è anche Arkia.

Penso inoltre che AZ dovrebbe investire e potenziare i suoi voli alla volta di destinazioni in cui è tradizionalmente "forte" e la sua presenza consolidata: Cairo, Tel Aviv, Tunisi, Algeri, Tripoli, Atene, Beirut, Damasco

La posizione di Roma è ottima per raccogliere passeggeri da tutta Europa e da America del Nord/Sud (dove peraltro le comunità ebraiche ed arabe sono piuttosto cospicue).

@ airblue

Temo che su Addis Ethiopian le farebbe un mazzo così.

Si ma considera tutti i cs che perderà ET sponda AP in Italia. ADD è un buon gateway per l'Africa ma sono decisamente superiori i passeggeri che si fermano in Etiopia (viaggio o affari). Quindi con la buona rete di feed, un FCO-ADD con 767 potrebbe rivelarsi all'uopo.

Si ma considera tutti i cs che perderà ET sponda AP in Italia. ADD è un buon gateway per l'Africa ma sono decisamente superiori i passeggeri che si fermano in Etiopia (viaggio o affari). Quindi con la buona rete di feed, un FCO-ADD con 767 potrebbe rivelarsi all'uopo.

soprattutto se alimentato con pax di CDG e AMS.

Destinazioni di nicchia che AZ dovrebbe sviluppare da FCO in ottica partnership con AF/KL:

Bengasi
Alessandria D'Egitto
Amman
Aleppo
Skopje
Sarajevo
Jeddah
Addis Ababa
Asmara

Secondo me queste rotte AZ di sua spontanea volontà non le aprirà o riaprirà mai, se non glielo ordina mamma AF...

È possibile sapere quali sono quelle 8 destinazioni? In particolare mi interessa sapere quando verrà aggiunto il codeshare Alitalia sui voli AF Parigi-Lisbona.

Certo che fare Roma-Parigi-Lisbona non è il massimo a questo punto meglio FCO-MAD-LIS con IB o ancora meglio il diretto di TAP :D

Secondo me queste rotte AZ di sua spontanea volontà non le aprirà o riaprirà mai, se non glielo ordina mamma AF...

Beh mi pare scontato. Eventuali nuove destinazioni "di nicchia" verranno aperte una volta che AZ passerà in toto ad AF. La compagnia francese deciderà dove aumentare la presenza SkyTeam tramite Alitalia e quindi in partenza da uno scalo posizionato meglio di CDG per alcune direttrici.

Per l'immediato, con AZ ancora in "stand alone", credo che non avremo grosse novità se non quelle annunciate da Sabelli qualche giorno fa riguardanti la riapertura di ZRH, AGP, PRG, VIE, LAX, PVG, ICN, GIG nella Summer 2010 (chiaramente tutte da verificare).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.