la mancata firma di Tremonti è semplicemente la ricaduta della crisi politica che oppone il ministro all'ala An della PDL (perciò Matteoli ha già firmato) e anche a Berlusconi, che tutti in questi giorni possono seguire, l'aumento delle tariffe ci sarà, è una questione di tempo, il tempo di sciogliere alcuni nodi politici che hanno causato la sospensione, le proteste sono del tutto inutili, le nostre tariffe sono le più basse, l'aumento serve ai piani infrastrutturali, naturalmente va fatto digerire, potrà essere accompagnato da apparenti condizioni sulla concreta apertura dei cantieri o altre pubblicità, ma si farà
parlo di condizioni apparenti perché anche Tremonti sa perfettamente che le firme sui cantieri sono pronte, quindi ha sfruttato l'aspetto nella più generale crisi politica, ma, insistendo sulla necessità di dare certezza agli investimenti, ha lasciato evidente la soluzione la tema, che infatti è quella che si sta delineando
27-10-09
AEROPORTI: MATTEOLI, PER AUMENTO TARIFFE CI VUOLE CERTEZZA INVESTIMENTI
(ASCA) - Roma, 27 ott - Per l'approvazione del decreto ponte sull'aumento delle tariffe aeroportuali ci vuole prima la certezza degli investimenti, con la firma dei contratti di programma. Lo ha detto il ministro dei Trasporti, Altero Matteoli, a margine della presentazione del nuovo terminal 1 dell'aeroporto di Fiumicino, riportando le richieste del ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, sul cui tavolo si trova al momento il provvedimento per la firma degli incrementi tariffari, aggiungendo che la discussione e' ancora in corso.
''Tremonti - ha detto Matteoli - chiede una cosa giustissima: la certezza sugli investimenti, l'ho detto anche a Palenzona, a Bonomi e a tutti quelli che devono firmare i contratti e che devono dare questa certezza''.
Alla domanda dei giornalisti su come si possa fornire tale certezza, Matteoli ha risposto affermando che: ''Si devono firmare i contratti''.
Matteoli ha inoltre ribadito che: ''I soldi arriveranno quando ci sara' la firma dei contratti. Non siamo a un punto d'arrivo, ma e' una discussione che stiamo facendo con Tremonti''.
http://www.asca.it/news-AEROPORTI__..._VUOLE_CERTEZZA_INVESTIMENTI-869896-ORA-.html
MATTEOLI: Tremonti chiede la certezza degli investimenti
27 ottobre 2009 ore 15:15 "Tremonti chiede una cosa giustissima, la certezza sugli investimenti".
Lo ha affermato il ministro dei trasporti, Altero Matteoli, parlando del decreto interministeriale per l’aumento transitorio delle tariffe aeroportuali, legato ai piani di investimento dei grandi aeroporti come Fiumicino e Malpensa, che e’ ancora alla firma del ministro dell’Economia. Le societa’ di gestione aeroportuali "devono dare questa certezza", ha osservato Matteoli, indicando che la soluzione potrebbe essere quella di legare gli aumenti tariffari alla firma dei contratti di programma. "Si devono firmare i contratti. E’ una cosa su cui stiamo discutendo, gli aumenti si possono fare anche subito, ma i soldi arrivano quando c’e’ la firma dei contratti. Questo non e’ un punto di arrivo gia’ raggiunto,
ma il senso della discussione che stiamo facendo con Tremontihttp://www.votaberlusconi.it/notizie/arc_16669.htm