Thread Alitalia dal 13 ottobre


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Francamente, non credo AZ riuscirá a tornare "grande" nel senso di avere un network mondiale e di essere una pedina importante nello scacchiere dell'aviazione mondiale.
All'interno di un grande gruppo come SkyTeam potrá sicuramente fare la sua parte, ma non potrá oscurare le grandi stelle di SkyTeam (AF/KL, DL) e sará sempre piú concentrata sul traffico domestico italiano, i collegamenti tra Milano/Roma e l'Europa ed alcune destinazioni a lungo raggio che hanno senso.
Ma Air France, British Airways e Lufthansa sono e rimarrano su un altro pianeta.

Il target di AZ secondo me, come ho giá detto su questo forum, dovrebbe essere quello di diventare un vettore tradizionale di seconda fascia, con una posizione forte in alcuni mercati di riferimento e con una solida posizione all'interno di una grande alleanza. Insomma come una TAP e come quello che era Austrian (possibilmente facendo qualche utile...).
Sono totalmente d'accordo. E credo che questo sarà il futuro di Alitalia dato che la strada intrapresa mi sembra proprio questa.
 
Direi proprio di no.
La posizione geografica di MXP è più favorevole rispetto a FCO solo per quanto riguarda il Nord America, ma in tal caso non si porrebbe problema perché AMS e CDG sono ancora più favorevoli.
Verso Sud America, Africa e Medio Oriente FCO è avvantaggiato. Asia pareggiano.

Questo tacendo di Linate e del fatto che FCO si può feederare dalle altre città del Nord (Torino, Bologna, Verona, Brescia)... MXP no.

Invece sono proprio convinto che creare un unico grande gruppo con tre fulcri a CDG, AMS e FCO, ognuno specializzandosi nelle direttive geograficamente più favorevoli, abbia molto senso, e sarà l'obiettivo che AF perseguirà nei prossimi anni. C'è anche da mettere in conto l'aumento del traffico aereo mondiale e il fatto che AMS e CDG non potranno crescere all'infinto.
quoto, al netto dei tifosi di MXP la scelta è stata fatta, il gruppo avrà un terzo polo ed è stato scelto FCO, e lo alimenteranno perché gli conviene, non per spostare voli dai loro hub ma per creare anche da FCO una rete di pax con specializzazione geografica nelle direttrici favorevoli e guadagnere insieme fidelizzando ulteriormente al gruppo, questo è semplicemente evidente a tutti

dire che MXP è in posizione più favorevole calcolando la direttrice da MXP per alcune destinazioni è inoltre semplicemente sbagliato, non solo per quanto giustamente dici ma anche per la elementare ragione che dipende da dove parte il pax in transito (da lisbona o porto a tokyo è, sia pure di poco, meglio volare via fco, da atene o salonicco a san paolo altrettanto), ma questi sono discorsi vecchi, la questione è definita

e in ogni caso non è mai stato quello il punto, non conta così tanto la localizzazione, certo conta avere una buona distribuzione degli hub, e sotto questo profilo per skyteam era ed è meglio FCO in prospettiva sud e mercati emergenti, e certo conta avere un buon bacino di base e roma e milano sotto questo profilo si equivalgono, anzi è un pò meglio roma considerando com'è giusto anche il traffico incoming, il punto è che ci sarà un terzo polo specializzato, è stata fatta la scelta di FCO, anche perché MXP, nel momento della scelta indifferibile, non era e non è praticabile, circondata da hub e da apt vicini e abbinata a LIN

il resto sono discorsi astratti o che - non capisco bene per quale motivo (chissà) - quasi inconsciamente non considerano che skyteam ha interesse a una AZ sviluppata al pari di KLM (cui non verrà tolto nulla) non minorata
 
da lisbona o porto a tokyo è, sia pure di poco, meglio volare via fco, da atene o salonicco a san paolo altrettanto

LIS-MXP-NRT: 7100 mi
LIS-FCO-NRT: 7315 mi

OPO-MXP-NRT: 6996 mi
OPO-FCO-NRT: 7252 mi

Su Atene, invece, hai ragione tu. Concordo comunque che un bel "chissenefrega" ci stia tutto, ormai sono discorsi triti e ritriti.
 
Oggi no, ma tra qualche anno è uno scenario plausibile se AZ torna in utile.
E se AZ torna all'utile l'acquisto totale da parte di AF è mooolto più oneroso della fusione.
Cosa scommettiamo che si fondono?
Una pizza!:D
Non credo che gli azionisti di AF vogliano diluire la loro partecipazione, dal loro punto di vista è meglio indebitare AF per comprare AZ.
 
LIS-MXP-NRT: 7100 mi
LIS-FCO-NRT: 7315 mi

OPO-MXP-NRT: 6996 mi
OPO-FCO-NRT: 7252 mi

Su Atene, invece, hai ragione tu. Concordo comunque che un bel "chissenefrega" ci stia tutto, ormai sono discorsi triti e ritriti.
ho documenti che mi danno dati diversi e che non ho indicato nè indico perché non posso citare la fonte, ho fatto quindi gli esempi che lì ho trovato e di cui non ho motivo per dubitare, ma mi pare che tu condivida il ragionamento di fondo, al di là del fatto che confermi su atene e, mi pare, anche per salonicco, e quindi per tutto il mercato greco nella direzione ovest esemplificata

si possono del resto agevolmente immaginare, nella direttrice sud, molti tragitti su cui MXP non può competere con FCO (pensiamo al nord africa e al ricco sudafrica)

il primo punto del ragionamento di fondo è che non si può prendere un luogo e calcolare solo al distanza da quello ai punti di arrivo, perché in chiave hub contano i transiti

il secondo punto è che considerando la direttrice sud, i mercati emergenti, e la complessiva posizione di FCO rispetto a quelle coperte dalle alleate, roma è una scelta comprensibile

il terzo punto è che all'alleanza serve un terzo polo ricco di collegamenti e specializzato specie nei feed, serve nel senso che è utile e cioè produrrà utili sia nei collegamenti sia nella fidelizzazione

il resto sono discorsi secondo me inutili, con altra configurazione l'hub poteva stare (storicamente) anche a MXP, ma nel momento della scelta non più differibile non è stato più conveniente
 
Mi sembra evidente una certa tendenza, non si offenda nessuno se a me pare pipparola, di voler a tutti i costi immaginare un futuro di grande hub per Fiumicino.

Considerati i conti attuali di Alitalia, il numero di piste a disposizione di AF-KL ad AMS e CDG, la perifericità di Roma rispetto all' Europa, il centralismo nazionalista esasperato dei Francesi, l' incapacità di FCO di trasferire bagagli in tempi non biblici, le casse vuote di AdR e dei suoi padroni, il tempo infinito necessario in Italia per costruire l' ipotizzato terminal centrale e la quarta pista...

Fiumicino sarà sempre junior partner di CDG e AMS.
 
Mi sembra evidente una certa tendenza, non si offenda nessuno se a me pare pipparola, di voler a tutti i costi immaginare un futuro di grande hub per Fiumicino.

Considerati i conti attuali di Alitalia, il numero di piste a disposizione di AF-KL ad AMS e CDG, la perifericità di Roma rispetto all' Europa, il centralismo nazionalista esasperato dei Francesi, l' incapacità di FCO di trasferire bagagli in tempi non biblici, le casse vuote di AdR e dei suoi padroni, il tempo infinito necessario in Italia per costruire l' ipotizzato terminal centrale e la quarta pista...

Fiumicino sarà sempre junior partner di CDG e AMS.

Quoto
 
Mi sembra evidente una certa tendenza, non si offenda nessuno se a me pare pipparola, di voler a tutti i costi immaginare un futuro di grande hub per Fiumicino.

Considerati i conti attuali di Alitalia, il numero di piste a disposizione di AF-KL ad AMS e CDG, la perifericità di Roma rispetto all' Europa, il centralismo nazionalista esasperato dei Francesi, l' incapacità di FCO di trasferire bagagli in tempi non biblici, le casse vuote di AdR e dei suoi padroni, il tempo infinito necessario in Italia per costruire l' ipotizzato terminal centrale e la quarta pista...

Fiumicino sarà sempre junior partner di CDG e AMS.
Per quanto mi riguarda non mi monto la testa né riguardo FCO né riguardo Alitalia. Né l'uno né l'altra hanno i numeri per competere con gli altri big europei, né mai li avranno.

Sono indispensabili a vicenda per il nostro paese, è vero, ma credo che a tutti basti che siano funzionanti, snelli, moderni, efficienti e anche un po' fighi, se vogliamo.
 
Ci sono alcuni fattori oggettivi che per me rendono realistica l'ipotesi di un futuro grande sviluppo di FCO come terzo hub di AF-KLM-AZ: Air France non ragiona in ottiche di nazionalismi, ma di profitto. KLM è una sua sussidiaria, eppure non ha sbaraccato AMS e trasferito tutto a CDG, anzi lo ha rilanciato come non mai ed oggi è uno dei maggiori hub mondiali. Questo perché quel che interessa agli azionisti di AF sono solo le palanche, e se FCO le potrà garantire FCO sarà.

Poi ovviamente è tutto da vedere, ma se si analizzano razionalmente le cose non penso si possa affermare che sia una cosa irrealistica.

Poi, detto questo, a me pare che a FCO le cose vadano bene già ora (mi riferisco all'offerta di voli). Se arriverà quello di cui stiamo discutendo sarà tutto di guadagnato, ma nulla di necessario. Nessuno penso si fa la benché minima aspettativa sul diventare il terzo hub di AF, le cose sono soddisfacenti già così, e AZ nei prossimi anni non potrà che consolidare la sua posizione.
 
Mi sembra evidente una certa tendenza, non si offenda nessuno se a me pare pipparola, di voler a tutti i costi immaginare un futuro di grande hub per Fiumicino.

Considerati i conti attuali di Alitalia, il numero di piste a disposizione di AF-KL ad AMS e CDG, la perifericità di Roma rispetto all' Europa, il centralismo nazionalista esasperato dei Francesi, l' incapacità di FCO di trasferire bagagli in tempi non biblici, le casse vuote di AdR e dei suoi padroni, il tempo infinito necessario in Italia per costruire l' ipotizzato terminal centrale e la quarta pista...

Fiumicino sarà sempre junior partner di CDG e AMS.
perché offendersi ?

è singolare il tuo post: parli di conti "attuali" di AZ, incapacità suppongo "attuale" di FCO, e poi dici che FCO sarà "sempre" junior partner, non so, forse proietti lo stato attuale nel futuro imperituro, io mi basavo su scelte fatte a livello industriale e di governo, che credo abbiano una portata temporale un pò più ampia e forte

ah, sia detto al netto della del tutto inutile considerazione sulla presunta perifericità di roma rispetto all'europa, nel senso che se, come immagino, non è una considerazione di più ampio respiro (e mi auguro che non sia stata scelta questa sede per avventurarsi in questa tesi), allora rispetto alla localizzazione degli hub dell'alleanza e alle direttrici di mercato di focalizzare - come stavamo evidenziando - non significa nulla: nell'esempio della grecia verso ovest, del nord africa, sud africa, medioriente, ma anche Spagna e Portogallo verso est, è del tutto evidente che roma se la gioca tranquillamente per raccogliere e portare pax appunto verso il nord e sud america e verso oriente

al netto del traffico incoming del tutto imparagonabile

se contasse la centralità europea, per come tu la intendi, per fare un hub, beh, allora a dubai sarebbero stati dei visionari: insomma, dipende dagli alleati, e da dove vuoi rfaccogliere pax per spararli nelle varie destinazioni nel mondo

poi per svariati mesi possiamo ancora farci le tirate sui bagagli, tranquillamente, ma non è un grosso argomento per discorsi di lungo periodo
 
Per quanto mi riguarda non mi monto la testa né riguardo FCO né riguardo Alitalia. Né l'uno né l'altra hanno i numeri per competere con gli altri big europei, né mai li avranno.

Sono indispensabili a vicenda per il nostro paese, è vero, ma credo che a tutti basti che siano funzionanti, snelli, moderni, efficienti e anche un po' fighi, se vogliamo.

Dire che l' AZ di oggi è indispensabile al paese mi sembra francamente eccessivo.
Se domani scomparisse per magia, dopodomani ci sarebbero una miriade di player a rimpiazzarla sul nazionale/europeo. Sul LR, vista l' ampiezza del network, sarebbe sufficiente usare dei feed con maggiore capacità per federare i vari hub europei, quelli veri.
Speriamo che le cose cambino, ma ora stanno così.
 
potrei essere scambiato per un estremista cosa che non è affatto vera.

Caro Adriano,
Tu non sei un estremista e lo sappiamo bene.
Gli estremisti si riconoscono non certo dal loro nick ma dalle castronerie che scrivono.
Battendo sempre sullo stesso tasto.
Sono stati per fortuna allontanati dal forum i talebani di MXP.
Sarebbe ora di darci un taglio anche coi pasdaran di una AZ interplanetare capace di offrire un servizio da SQ, con una flotta di dimensioni di AA e che riuscirebbe fare il deretano pure a Emirates.
Gira e rigira sappiamo tutti chi sono.
 
Dire che l' AZ di oggi è indispensabile al paese mi sembra francamente eccessivo.
Se domani scomparisse per magia, dopodomani ci sarebbero una miriade di player a rimpiazzarla sul nazionale/europeo. Sul LR, vista l' ampiezza del network, sarebbe sufficiente usare dei feed con maggiore capacità per federare i vari hub europei, quelli veri.
Speriamo che le cose cambino, ma ora stanno così.
mi pare abbia detto solamente che sono indispensabili al Paese, non che l'AZ di oggi lo sia, poi certo, se si dice che rilevare che ci sono i presupposti perché cresca significa essere crociati, allora si può dire tutto
 
Caro Adriano,
Tu non sei un estremista e lo sappiamo bene.
Gli estremisti si riconoscono non certo dal loro nick ma dalle castronerie che scrivono.
Battendo sempre sullo stesso tasto.
Sono stati per fortuna allontanati dal forum i talebani di MXP.
Sarebbe ora di darci un taglio anche coi pasdaran di una AZ interplanetare capace di offrire un servizio da SQ, con una flotta di dimensioni di AA e che riuscirebbe fare il deretano pure a Emirates.
Gira e rigira sappiamo tutti chi sono.
Quoto tutto, specie la parte sui talebani.

Riguardo i pasdaran li capisco, sono fomentati dall'enorme cambiamento di immagine che Alitalia sta portando avanti. Ma non ci vuole un genio a capire che alle spalle dell'Italia non ci sono i numeri e la storia di Francia, Regno Unito e Germania e che il nostro paese non è posizionato nel cuore dei flussi come lo è l'Olanda.

Quello che spero per il futuro è di avere un'Alitalia moderna, efficiente, snella, al passo coi tempi ed in grado di fornire un servizio più che buono. Magari che sia anche una buona spalla per Air France-KLM (e Skyteam più in generale) Nulla di più. Stesso discorso vale per FCO.
 
è singolare il tuo post: parli di conti "attuali" di AZ, incapacità suppongo "attuale" di FCO, e poi dici che FCO sarà "sempre" junior partner, non so, forse proietti lo stato attuale nel futuro imperituro, io mi basavo su scelte fatte a livello industriale e di governo, che credo abbiano una portata temporale un pò più ampia e forte
Appunto. Aldilà delle chiacchiere l' Italia ha scelto, da anni, di non avere una compagnia di bandiera vera, lasciando che la dissennata gestione di Alitalia ne minasse il futuro, facendo del sistema aeroportuale milanese lo schifo che è e poi facendo riportare AZ in un aeroporto dove si è permesso che il padrone non investisse un euro.

Davvero qualcuno crede che Alitalia resterà sotto il controllo di Colaninno & Friends?

Nessuno Stato si batte per mantenere in casa i gioielli quanto la Francia, sperare che AF sarà generosa di voli intercontinentali con FCO è illusorio, già in Patria al di fuori di Parigi non c' è nulla e non solo a livello aeronautico.

Airbus è a Tolosa solo perché si voleva avere l' industria aeronautica il più lontano possibile dall' esercito tedesco e da possibili attacchi dal mare. Per il resto, tutto è a Parigi.
 
mi pare abbia detto solamente che sono indispensabili al Paese, non che l'AZ di oggi lo sia, poi certo, se si dice che rilevare che ci sono i presupposti perché cresca significa essere crociati, allora si può dire tutto
Mi ripeto per l' ultima volta: spero che AZ cresca. Ricordi le mie speranze deluse sul mancato aumento, anche piccolo, di LR nella W09/10?
Bene, le speranze rimangono, senza per questo negare che AZ è sostituibile dell' oggi al domani da chicchessia senza problemi. Per le ragioni che trovi nel post precedente.
 
A LYS ci saranno molte meno frequenze verso la destinazione X che ha CDG, inoltre ci sono anche meno voli di federaggio verso LYS risultato orari piu' scomodi e prezzi piu' alti.
E allora perchè fai la domanda se ti dai già la risposta??? A parità ipotetica di tutte le altre condizioni, se devo scegliere se transitare a LYS o a CDG, scelgo la prima, tutto qua, per rispondere alla tua domanda.
 
Stato
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