Mi sembra evidente una certa tendenza, non si offenda nessuno se a me pare pipparola, di voler a tutti i costi immaginare un futuro di grande hub per Fiumicino.
Considerati i conti attuali di Alitalia, il numero di piste a disposizione di AF-KL ad AMS e CDG, la perifericità di Roma rispetto all' Europa, il centralismo nazionalista esasperato dei Francesi, l' incapacità di FCO di trasferire bagagli in tempi non biblici, le casse vuote di AdR e dei suoi padroni, il tempo infinito necessario in Italia per costruire l' ipotizzato terminal centrale e la quarta pista...
Fiumicino sarà sempre junior partner di CDG e AMS.
perché offendersi ?
è singolare il tuo post: parli di conti "attuali" di AZ, incapacità suppongo "attuale" di FCO, e poi dici che FCO sarà "sempre" junior partner, non so, forse proietti lo stato attuale nel futuro imperituro, io mi basavo su scelte fatte a livello industriale e di governo, che credo abbiano una portata temporale un pò più ampia e forte
ah, sia detto al netto della del tutto inutile considerazione sulla presunta perifericità di roma rispetto all'europa, nel senso che se, come immagino, non è una considerazione di più ampio respiro (e mi auguro che non sia stata scelta questa sede per avventurarsi in questa tesi), allora rispetto alla localizzazione degli hub dell'alleanza e alle direttrici di mercato di focalizzare - come stavamo evidenziando - non significa nulla: nell'esempio della grecia verso ovest, del nord africa, sud africa, medioriente, ma anche Spagna e Portogallo verso est, è del tutto evidente che roma se la gioca tranquillamente per raccogliere e portare pax appunto verso il nord e sud america e verso oriente
al netto del traffico incoming del tutto imparagonabile
se contasse la centralità europea, per come tu la intendi, per fare un hub, beh, allora a dubai sarebbero stati dei visionari: insomma, dipende dagli alleati, e da dove vuoi rfaccogliere pax per spararli nelle varie destinazioni nel mondo
poi per svariati mesi possiamo ancora farci le tirate sui bagagli, tranquillamente, ma non è un grosso argomento per discorsi di lungo periodo