Thread Alitalia dal 13 ottobre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Posso dire che ICN é una p****nata? Non basterebbe raffinare un po' gli accordi di code-share con KE? Capisco che é sicuramente una rotta profittevole e volarci tout-court vorrebbe dire soldi sicuri (che ad AZ servono), ma impiegare un aereo proprio per volare in un hub skyteam giá servitissimo é uguale a perdere la possibilitá di aprire un mercato nuovo che potrebbe essere "nuovo" anche per SkyTeam dunque feederabile da CDG, AMS, ecc.

Mah!

Mi quoto, proponendo ad esempio mercati alternativi al network di SkyTeam, ad esempio Jakarta (5800nm da Roma)... poco servita dall'Europa se non come secondo scalo di un volo, situata abbastanza a sud percui feederabile a Roma dal nord Europa, Garuda era interessata dunque mercato potrebbe essercene (e giustamente se Garuda volasse su AMS sarebbe la risposta di SkyTeam)... boh, forse non ha molto senso ma io la butto lí...

be...AGP credo che potrebbe funzionare come rotta stagionale estiva. Ovvio che ad AGP è preferibile LIS.
Diciamo che in Europa mancano ZRH,VIE,LIS e CPH come must... e io aggiungerei anche ARN.

...eppure...sai... (questi sono i misteri dell'aviazione!) quando a suo tempo avevamo la Malaga, in inverno, a febbraio, mentre trasportavamo aria su BCN e MAD (nel senso che avevamo 40-50 posti vuoti a volo), avevamo sempre i voli pieni e addirittura talvolta pagavamo indennizzi per negato imbarco da overbooking

...eppure...sai... (questi sono i misteri dell'aviazione!) quando a suo tempo avevamo la Malaga, in inverno, a febbraio, mentre trasportavamo aria su BCN e MAD (nel senso che avevamo 40-50 posti vuoti a volo), avevamo sempre i voli pieni e addirittura talvolta pagavamo indennizzi per negato imbarco da overbooking

Beh non é cosí strano: Febbraio é alta stagione in Costa del Sol.

Beh non é cosí strano: Febbraio é alta stagione in Costa del Sol.

Non sapevo... :)

E comunque sì... un volo al giorno, con l'80, era sempre pieno: i 141 posti andavano via come il pane.

Personalmente (ma io conto nulla!) riconquisterei la posizione ottima che aveva AZ sul mercato Spagna con MAD, BCN, VLC (attualmente operative) AGP e BIO... se poi aprissimo anche SVQ, sarebbe il vero top. Non dico con macchine enormi, basterebbero gli E70 per AGP e BIO!

Non sapevo... :)

E comunque sì... un volo al giorno, con l'80, era sempre pieno: i 141 posti andavano via come il pane.

Personalmente (ma io conto nulla!) riconquisterei la posizione ottima che aveva AZ sul mercato Spagna con MAD, BCN, VLC (attualmente operative) AGP e BIO... se poi aprissimo anche SVQ, sarebbe il vero top. Non dico con macchine enormi, basterebbero gli E70 per AGP e BIO!

Quoto. É uno dei pochi mercati "ricchi" da cui AZ potrebbe feederare a livello delle altre major europee. BIO va riaperta assolutamente, AGP sono d'accordo mentre SVQ temo sarebbe meno profittevole... é un mercato molto turistico e turistico di livello medio-basso se mi posso permettere. Al max penserei ad un PMI o ALC. Nel caso di PMI si avrebbe un doppio vantaggio: network Air Europa di aggancio outbound e inbound (India confermi?).

Quoto. É uno dei pochi mercati "ricchi" da cui AZ potrebbe feederare a livello delle altre major europee. BIO va riaperta assolutamente, AGP sono d'accordo mentre SVQ temo sarebbe meno profittevole... é un mercato molto turistico e turistico di livello medio-basso se mi posso permettere. Al max penserei ad un PMI o ALC. Nel caso di PMI si avrebbe un doppio vantaggio: network Air Europa di aggancio outbound e inbound (India confermi?).

Non conosco molto bene la "qualità" del mercato di SVQ. Da quanto so è vero che è turistico ma è anche vero che pare sia una zona piuttosto mal collegata della Spagna, quindi ciò permetterebbe di "portar via" traffico.
Per PMI e ALC non ti so rispondere... beh... di certo è che alcune tratte "minori" quali SVQ e PMI eventualmente sarebbero da "sostenere" con un accordo di c/s con UX, visto che entrambe le compagnie sono in Skyteam

Non conosco molto bene la "qualità" del mercato di SVQ. Da quanto so è vero che è turistico ma è anche vero che pare sia una zona piuttosto mal collegata della Spagna, quindi ciò permetterebbe di "portar via" traffico.
Per PMI e ALC non ti so rispondere... beh... di certo è che alcune tratte "minori" quali SVQ e PMI eventualmente sarebbero da "sostenere" con un accordo di c/s con UX, visto che entrambe le compagnie sono in Skyteam

In realtá nemmeno io ho dati certi... peró é anche vero che major del calibro di LH, AF, BA a SVQ non ci vanno. Che peró potrebbe essere un'opportunitá per presidiare un mercato meno competitivo di altri. Anche se credo che il motivo sia che sul P2P SVQ é ben servita con le lowcost, mentre sul traffico feeding, quel poco che c'é, o transita via MAD per le americhe o va ad AGP o prende l'AVE fino a MAD e da lí in tutto il mondo... my 2 cents.

In realtá nemmeno io ho dati certi... peró é anche vero che major del calibro di LH, AF, BA a SVQ non ci vanno. Che peró potrebbe essere un'opportunitá per presidiare un mercato meno competitivo di altri. Anche se credo che il motivo sia che sul P2P SVQ é ben servita con le lowcost, mentre sul traffico feeding, quel poco che c'é, o transita via MAD per le americhe o va ad AGP o prende l'AVE fino a MAD e da lí in tutto il mondo... my 2 cents.

Son parzialmente d'accordo con te: penso che il fatto che le major non ci vadano sia un vantaggio, anche per la possibilità di fare c/s con AF e UX, un minimo di traffico non intercettato dalle low cost lo si prende sempre e... ecco lì che - a spanne - una settantina di passeggeri a volo li trovi sempre.

molto bene.
ENAC fa storie a LH (che lo chiede "da mò") per implementarla, la richiesta degli amici sbloccherà tutto.

ENAC non fa storie a LH, che la introdurrà in Italia insieme agli altri vettori che ne hanno fatto richiesta.

Il tema era diverso: ritrosie del MInistero dell'Interno ad introdurre la carta di imbarco elettronica e atteggiamento attendista di ENAC.

Ora tutto è stato sbloccato, a vantaggio di tutti i vettori e non solo di AZ.

gli altri erano pronti e Cai no, ed ENAC diceva no.
adesso Cai è pronta ed ENAC dice si.
quando si dice la coincidenza

Come sempre gli anti AZ inventano storielle di sana pianta.

Per la carta d'imbarco su cellulare ENAC per concedere l'autorizzazione ha chiesto certi protocolli inclusi test del prodotto. Ovviamente se certe compagnie si limitano a mandare solo una lettera di richiesta su un foglio A4 e poi non collaborano attivamente con ENAC (che ha i suoi tempi burocratici decisionali e lentezze varie) bisogna aspettare che qualche vettore Italiano faccia il lavoro sporco per conto degli altri.

Il web check-in per la cronaca FR ha dovuto attendere che AP si facesse il mazzo con ENAC per poi essere approvato in tutti gli scali.

eh si crediamo alle favolette...
di solito è il sarto che fa il vestito su misura al cliente, invece nella fattispecie il "cliente" ha dovuto depauperare sè stesso per far felice il sarto...

Ieri sera, ad una cena, una giovane impiegata di AZ, miracolata nei ripescaggi dalla cassa integrazione, mi spiega il nuovo clima che si respira nel suo ufficio: "oggi siamo la metà e lavoriamo il triplo, ma vivaddio, nessuno di noi ha dimenticato lo squallore e lo sconforto di Alitalia pubblica e morente
Sabelli è uno in gamba, non sta mai nella sua stanza, è sempre in giro per l'azienda, impara svelto e mette paura. Lentamente ma inesorabilmente, il clima tipico di un'azienda privata, si sta impadronendo di Alitalia"

gli altri erano pronti e Cai no, ed ENAC diceva no.
adesso Cai è pronta ed ENAC dice si.
quando si dice la coincidenza

Gli altri erano pronti e CAI no?
Pensa che i gate reader di ultima generazione in grado di leggere la carta di imbarco elettronica da cellulare ADR ha finito di installarli da 15 giorni a FCO e SEA li ha installati nel corso dell'estate...

E' chiaro adesso che CAI non c'entra nulla con questa faccenda e che se gli apt non fanno gli investimenti necessari, LH e tutti gli altri possono abche chiedere 100 volte l'autorizzazione e non l'avranno mai semplicemente perché gli apt non sono pronti?

A volti certi post complottisti, fanno davvero sorridere...

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.