Thread Alitalia dal 13 ottobre


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Parliamo di adesso, di oggi.

Linate è un aeroporto artificialmente limitato, ma se una volta la limitazione era intesa a servire al bene pubblico, all' avere un hub nel nord Italia, ora serve solo a consentire che Alitalia munga una immeritata rendita e contemporaneamente sottragga traffico indispensabile a chi volesse aprire un hub a Milano.
il tuo recriminare contro i politici milanesi lo condivido, ma, tra le altre cose che non condivido, c'è proprio questa, significativa, che hai detto

il bene pubblico non è un hub a milano invece che a roma, ma avere una compagnia di riferimento e non farsi colonizzare, avere un trasporto aereo che ponga sane basi per essere nell'interesse nazionale, è la realtà dei fatti

non può essere, stile formigoni, che il monopolio va bene se AZ mette i voli a MXP e non a FCO, l'errore è stato pensare di avere 2 apt di riferimento, non è stato possibile e si è cambiato, facendo le scelte necessarie, è già costato tantissimo

si possono però avere 2 apt importanti e altre basi minori (e anzi un city apt importantissimo, inoltre), non 2 di apt di riferimento (chiamali hub o come vuoi, ne dobbiamo riparlare tra 4-5 anni, fatti alla mano)
 
è stata lanciata la tariffa a 349€ per il nordamerica...
VCE - MIA 349€!!!! diciamo che ci sto seriamente pensando........!!!
 
Appunto, AZ usa Linate come una colonia (non nel senso del profumo).
evidentemente intendi ciò che viene da FCO come qualcosa di straniero.., ma allora dovevi considerarlo tale anche quando AZ teneva gli slot bloccati a FCO per pompare MXP su ordine della Lega che ci ha fatto pagare la Cassa del mezzogiorno del nord.., e quindi era un comportamento da colonizzatore, la coperta è sempre quella.., credo che il piano di oggi possa segnar questo passaggio:
1) finisce il tempo delle colonie;
2) si investe in entrambi gli apt, senza dismettere LIN (si dice infatti che MXP è "ideale per il lungo raggio", cioè con vocazione diversa da LIN, è la conferma della scelta duale che, come te, non condivido, ma è quella voluta dal territorio, che non è la Padania come entità compatta, ma Milano, Torino, Genova, Verona, Venezia...);
3) a differenza di quanto MXP mungeva AZ e FCO, al dehub ha corrisposto una strategia di sostegno anche per MXP, che io credo diverrà un apt intercontinentale di primissimo ordine, perché gli altri man mano si satureranno e nel lungo periodo il mercato c'è, diverso per FCO e MXP e LIN ma c'è
 
Forse tu non hai lavorato gratis, ma alcuni nei w.e. di luglio lo hanno fatto.
Memoria corta selettiva ?

Più che lavorato, io direi che hanno collaborato....la parola si addice di più.

Ritengo meno morale invece chiedere ad un impiegato che si prende gli improperi dei passeggeri alzandosi alle 4 del mattino o ad un operaio che scarica/carica 200 bagagli al giorno di lavorare gratis...
 
è stata lanciata la tariffa a 349€ per il nordamerica...
VCE - MIA 349€!!!! diciamo che ci sto seriamente pensando........!!!
Per la stagione invernale e inizio primavera quasi tutte le compagnie sono su quelle cifre, LH per esempio fa 349€ su Boston e 379€ su NYC.

Ora vediamo per la stagione estiva cosa salta fuori...
 
evidentemente intendi ciò che viene da FCO come qualcosa di straniero
Peggio. LA UE non autorizzerebbe mai lo schifo che è permesso ad Alitalia a Linate. Neanche Mameli si immaginava qualcosa del genere.


2) si investe in entrambi gli apt, senza dismettere LIN
A Malpensa il terzo nord del terminal 1 sarebbe pronto a breve, ma verrà finito fra un anno perché non si sa che farsene. Non si è data tempistica sul satellite C, altrettanto inutile con gli attuali volumi di traffico.

Il terminal centrale è un bell' esercizio di fantasia, ma se il traffico non riprenderà trend di crescita eccezionali e Linate resterà con i passeggeri di adesso, non si riuscirà mai a riempire nemmeno il T1.
 
OT ma non sapevo dove metterlo :D

sul sito AirFrance nella sezione bagagli compare questa immagine
aw0746_190x116.jpg


strana no??
 
Peggio. LA UE non autorizzerebbe mai lo schifo che è permesso ad Alitalia a Linate. Neanche Mameli si immaginava qualcosa del genere.

A Malpensa il terzo nord del terminal 1 sarebbe pronto a breve, ma verrà finito fra un anno perché non si sa che farsene. Non si è data tempistica sul satellite C, altrettanto inutile con gli attuali volumi di traffico.

Il terminal centrale è un bell' esercizio di fantasia, ma se il traffico non riprenderà trend di crescita eccezionali e Linate resterà con i passeggeri di adesso, non si riuscirà mai a riempire nemmeno il T1.
la UE consente questo però.., e lo fa perché se no si dovrebbe chiudere LIN e allora loro dicono, affare interno, affari vostri, e hanno ragione, perché l'Unione risponde al c.d. principio di sussidiarietà, per cui non si interviene su fatti interni ai singoli Stati, ma solo dove l'azione dello Stato impedisce il raggiungimento degli obiettivi transfrontalieri del mercato comune(quando LIN diverrà un congenito problema di mercato comune si chiuderà, ma anche il mercato comune vuole LIN, lo vuole più aperto, non chiuso)

sul resto, davvero, sei troppo pessimista..
 
2) si investe in entrambi gli apt, senza dismettere LIN (si dice infatti che MXP è "ideale per il lungo raggio", cioè con vocazione diversa da LIN, è la conferma della scelta duale che, come te, non condivido, ma è quella voluta dal territorio, che non è la Padania come entità compatta, ma Milano, Torino, Genova, Verona, Venezia...);

Non credete possibile che linate possa diventare magari la base operativa per AirOne? Se davvero vogliono farla diventare una compagnia Low-Price Secondo me Linate sarebbe l'aereoporto perfetto...
 
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