Thread Alitalia dal 13 ottobre


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
OT ma non sapevo dove metterlo :D

sul sito AirFrance nella sezione bagagli compare questa immagine
aw0746_190x116.jpg


strana no??

Prove tecniche d' integrazione:D
 
è stata lanciata la tariffa a 349€ per il nordamerica...
VCE - MIA 349€!!!! diciamo che ci sto seriamente pensando........!!!

E' da un bel po' che si vedono prezzi ben sotto i 400 per MIA.

Considerato che con la debolezza del dollaro le crociere a zonzo per i caraibi con partenza da MIA sono a prezzi stracciatissimi, ci sto pensando anche io....

Cercando qui se ne trovano a pacchi....

http://cruises.orbitz.com/

Ma forse l'avevo gia' scritto......da qualche parte...
 
ALITALIA VERSO GESTIONE POSITIVA» - Quanto allo sviluppo del sistema aeroproturale italiano, Berlusconi ha sottolineato che «da parte del governo c'è l'impegno a garantire le infrastrutture di collegamento con gli aeroporti». Inoltre, «c'è l'impegno per Milano affinchè le infrastrutture siano pronte per il 2015 quando sarà la vetrina dell'Italia in tutto il mondo». Il capo del governo ha poi commentato la situazione di Alitalia, definendola una compagnia «sicuramente avviata verso una gestione positiva che premia il coraggio di imprenditori che hanno saputo rischiare». «Siamo riusciti - ha sottolineato in particolare - a far restare l'Alitalia nelle nostre mani. La sfida sta per essere vinta, ho visto i risultati di Alitalia a ottobre e ci stiamo avviando verso una gestione positiva, che conferma la giustezza del progetto e premia il coraggio degli imprenditori che hanno saputo rischiare».

tratto dal Corriere della Sera.......io sono a bocca aperta, incredulo...
 
Peggio. LA UE non autorizzerebbe mai lo schifo che è permesso ad Alitalia a Linate. Neanche Mameli si immaginava qualcosa del genere.

Aridaje con questa tiritera....ma ti si è incantanto il disco? Mi vuoi spiegare quale compagnia non è esente da colpe a LIN? Praticamente tutte operano fuori dai confini del Decreto, perchè lamentarsi di AZ?
Se ti riferisci invece al "monopolio" LIN-FCO, beh allora leggiti la White Paper dell'Unione Europea dei Trasporti del 2001...e poi mi dici.
 
Alitalia contribuisce a rilanciare Atitech

Mercoledì, 14 Ottobre 2009

Alitalia, nella cornice dell’accordo raggiunto ieri a Palazzo Chigi tra governo, soggetti industriali e parti sociali, ha confermato il proprio contributo alla sopravvivenza e allo sviluppo di Atitech, attraverso impegni di durata quinquennale. Il primo impegno consiste nella partecipazione di Alitalia, con una quota del 15%, al capitale della NewCo che acquisirà Atitech, insieme a Finmeccanica Spa (10%) e Società Manutenzioni Aeronautiche (Gruppo Meridie, 75%). Il secondo consiste nell’affidamento in esclusiva dei servizi di manutenzione pesante della flotta Alitalia. La finalizzazione dell’accordo è coerente con gli impegni assunti da Alitalia – Cai con il governo e le parti sociali, relativi all’operazione di acquisizione di asset di Alitalia - Linee Aree Italiane, ed è subordinata alla definizione del relativo contratto sindacale entro il 20 di ottobre. Per consentire il raggiungimento dell’accordo, Alitalia ha inoltre mantenuto nel corso del 2009 il flusso di forniture a favore di Atitech consentendone la continuità dell’operato industriale.
QuotidianoTravel
 
Mercoledì 14 Ottobre 2009, 19:40

Alitalia: servizi manutenzione pesante flotta in esclusiva ad Atitech

(ASCA) - Roma, 14 ott - Con una nota, Alitalia spiega il suo contributo allo sviluppo di Atitech. Il primo impegno della compagnia aerea sara' nella quota ''del 15%, al capitale della NewCo che acquisira' Atitech, insieme a Finmeccanica Spa (10%) e Societa' Manutenzioni Aeronautiche (Gruppo Meridie, 75%). Il secondo impegno consiste nell'affidamento in esclusiva dei servizi di manutenzione pesante della flotta Alitalia''. ''Per consentire il raggiungimento dell'accordo, Alitalia ha inoltre mantenuto nel corso del 2009 il flusso di forniture a favore di Atitech consentendone la continuita' dell'operato industriale'' conclude la nota.
 
Joint Venture Info

Riguardo alla Joint Venture a cui AZ dovrebbe far parte dalla Summer 2010, mi chiedevo se da quel momento in poi compariranno i codici AZ su voli tipo il MAN-JFK di DL (sò che quest' ultimo verrà presto cancellato, ma è soltanto a titolo di esempio) e se ovviamente tali voli saranno in futuro acquistabili dal sito AZ (come, nel caso specifico, il MAN-JFK che è prenotabile sul sito AF). Any idea?
 
Novità Air France all'aeroporto di Fumicino


Dal 25 ottobre la biglietteria e i banchi d'accettazione AIR FRANCE KLM dell'aeroporto Leonardo da Vinci a Fiumicino trasferiscono la propria attività dal Terminal B al Terminal 1 (nuova denominazione del Terminal A).

Le nuove postazioni di check-in saranno in comune tra Air France, Alitalia e KLM e localizzate nell'area destra del Terminal 1*, nella prima fila. Qui si effettueranno le operazioni di accettazione per i voli Air France, Alitalia e KLM a destinazione finale o in transito a Parigi Charles de Gaulles e Amsterdam Schipol.

Il check-in per le altre destinazioni in Francia verrà effettuato presso i banchi Alitalia Schengen situati nella stessa zona.

Per i Soci Flying Blue Elite Plus sarà inoltre possibile effettuare il check-in presso il Salone Alitalia Freccia Alata situato nella zona di accettazione del Terminal 1*.

L'orario limite di accettazione per i voli Air France, Alitalia e KLM è fissato a 30 minuti prima della partenza con eccezione del volo da Roma a Nizza, operato da Alitalia, che manterrà un orario limite a 40 minuti dalla partenza.

* nuova denominazione del Terminal A


www.airfrance.it
 
Presentata offerta per 14 Embraer 145 della vecchia Alitalia
Roma, Italia - Si attendono eventuali proposte migliorative

(WAPA) - Un potenziale acquirente ha presentato un'offerta da 24,5 milioni di Euro per 14 aerei Embraer 145 appartenenti alla vecchia Alitalia. Lo ha annunciato il commissario straordinario dell'ex-compagnia aerea di bandiera, Augusto Fantozzi. I velivoli si trovano attualmente presso l'aeroporto di Clermont-Ferrand, in Francia.

Acquisito un deposito cauzionale pari al 10% del valore dell'offerta, secondo le ultime disposizioni del ministero dello Sviluppo Economico il commissario ha diritto di accettarla, come tutte quelle che riguardano aerei in dismissione, previa ricerca di eventuali proposte migliorative. Si attendono quindi eventuali nuove offerte superiori a quella presentata dall'anomimo compratore. Queste dovranno essere inviate inderogabilmente entro il 23 ottobre, mentre l'apertura delle buste avverrà il 27 ottobre. (Avionews)

CIAO
_goa
 
La vittoria di Alitalia - Aumentano i voli in orario


Segnali di risveglio per Alitalia: partenze cancellate al minimo. Riggio (presidente Enac): ora investimenti per crescere.

Così se a luglio nel complesso solo il 69,9% dei velivoli era atterrato in orario, la stessa percentuale era salita ad agosto (la media annacqua i picchi negativi del grande esodo) al 74,6%, una tendenza positiva riscontrata anche a settembre con il 78,6% di voli atterrati all'ora stabilita. Un trend che, anche se non è possibile fare confronti, è confermato nei primi dieci giorni di ottobre, un lasso di tempo nel quale la per la prima volta, il valore percentuale ha superato la barra dell'80% per posizionarsi all'84%.

Un dato che consente ad Alitalia di essere in linea con i parametri stabiliti in sede internazionale per essere considerata compagnia che rispetta la regolarità del servizio. Che è migliorato un po' in tutti gli scali italiani. Nello scalo più importante di operatività e cioè quello di Fiumicino, i voli in partenza dopo un agosto non esaltante (causa i problemi agli imbarchi nei giorni di massimo traffico dell'anno) hanno registrato una puntualità verso lo scalo di Linate che è salita dal 71,51% all'88,9% di settembre per toccare il 93,5% dei primi giorni di ottobre. Stesso trend anche nella situazione inversa. Dallo scalo milanese la regolarità verso il Leonardo da Vinci è passato dall'89,4% di luglio, al 94,2% di agosto e settembre per raggiungere il 95,9% nei primi giorni di ottobre.

Da segnalare anche le punte di eccellenza già conquistate. È il caso della tratta tra Linate e Palermo. Che dall'86,6% di luglio di puntualità dei collegamenti Alitalia è arrivata al 98% di ottobre, passando per la flessione di agosto (89,3%) e il 93,1% di settembre. Una maggiore criticità si registra verso lo stesso capoluogo siciliano, invece, da Fiumicino. Anche se in questo caso il trend continua a restare positivo. A luglio infatti i voli che hanno rispettato la tabella di marcia erano il 58,5%, ad agosto il 72,7% e dopo la leggere flessione di settembre si è passati a ottobre al 77,4%.

Insomma a parte alcune variazioni altalenanti i dati confermano una normalizzazione della nuova Alitalia. Non sono solo questi i segnali che confermano la stabilizzazione della compagnia in un momento economico che certo non aiuta qualunque tipo di impresa. Eppure nella semestrale 2009 l'Ebit, cioè il risultato della gestione operativa, è stato più basso solo del 6% rispetto alle previsioni del budget. Un segnale considerato, nonostante tutto, positivo in un anno in cui la Iata, l'organizzazione internazionale dei vettori aerei, ha stimato perdite complessive che da febbraio sono via via salite da 2,5 miliardi di dollari agli 11 miliardi previsti a settembre.

Nei giorni scorsi il presidente Roberto Colannino e l'ad Rocco Sabelli hanno confermato la possibilità di un pareggio operativo nel terzo trimestre. Non solo. Che il clima sia cambiato nelle stanze e negli hangar di Alitalia è dimostrato dal livello degli scioperi sopportati dalla compagnia nel primo anno di vita. Solo due. L'ultimo dei quali, indetto dalla Sdl, a cui avrebbero aderito solo 3 lavoratori su 400 interessati. La compagnia ha cancellato il giorno prima 38 voli e riposizionato i passeggeri. L'Alitalia di Aquila Selvaggia, insomma, non c'è più. Se il trend della puntualità sarà confermato. I viaggiatori non potranno fare altro che ringraziare.

www.iltempo.it
 
Aggiungo i molti progetti "behind the lines" che si stanno muovendo a tutta forza sulla pianificazione integrata delle risorse aeroportuali, umane e non (che avranno un notevole impatto regolarità delle operazioni di terra) e sui tool di gestione delle riprotezioni (processo più rapido ed efficace), più il (già citato dalla stampa) progetto BRS per il riconcilio dei bagagli a bordo, ormai quasi del tutto a regime.

I presupposti per un 2010 virtuoso in termini di performance operative ci sono tutti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Alitalia, accordo Fantozzi-Cai Colaninno versa altri 40 milioni


Alitalia, accordo raggiunto sulla seconda rata di pagamento della compagnia. La cifra, secondo </B>Radiocor</B>, è di oltre 40 milioni di euro, che seguono i 100 milioni versati alla chiusura dell’accordo da Cai.
Gli atti firmati ieri dall’amministratore delegato di Alitalia Rocco Sabelli e dal commissario straordinario Augusto Fantozzi sono quelli «conclusivi della prevista verifica contabile - afferma un comunicato - che ha portato alla determinazione condivisa sia della rata di corrispettivo differito del prezzo di cessione di taluni beni e rapporti delle società in amministrazione straordinaria del gruppo Alitalia, sia del risultato economico della gestione interinale per il periodo primo dicembre 2008-12 gennaio 2009».
Il corrispettivo totale concordato a suo tempo per il passaggio di Alitalia a Cai era di 1,052 miliardi comprensivi del debito trasferito ai nuovi proprietari, di cui 625 milioni in accollo dei debiti legati alla flotta, 48 al programma Mille Miglia e 4 milioni di poste varie. In tutto, il contante da versare ammontava a 375 milioni, di cui cento versati al closing di gennaio, e i rimanenti 275 da pagare in tre parti: una alle società minori commissariate (Volare, Az Express, Az Airport e Az Servizi) e due al commissario di Alitalia, una quest’anno e una nel 2011. La rata attuale è stata però oggetto di conguagli, in quanto, per i 43 giorni del periodo interinale - prima del passaggio di proprietà - Cai ha anticipato due milioni di euro al giorno per conto dell’amministrazione straordinaria, dalla quale ha rilevato aerei e attività. La trattativa, iniziata nel mese di luglio, si è protratta fino a ieri, quando è stato raggiunta l’intesa, evitando così il minacciato ricorso all’arbitrato. L’accordo complessivo raggiunto è sottoposto «al vaglio delle competenti autorità al fine di ottenere le autorizzazioni di legge necessarie per la sua completa attuazione», conclude il comunicato. É prevista anche una ratifica da parte del consiglio d’amministrazione di Alitalia.
Intanto, il sindacato Sdl ha siglato con riserva, in attesa di verifica del mandato dei lavoratori, l’intesa raggiunta a Palazzo Chigi sulla vertenza Atitech. «Per il giudizio definitivo sull’accordo, aspettiamo la fine della trattativa in sede aziendale», afferma in un comunicato. «Sdl - dice la sigla sindacale - ritiene che nella situazione data, creatasi anche grazie alla reticenza di gran parte del sindacato che di fatto ha consentito un assetto societario diverso da quanto previsto dagli impegni e dagli accordi di Palazzo Chigi l’intesa in questione abbia comunque fatto registrare significativi passi in avanti rispetto all’impostazione originaria del piano presentato dalla new-co Manutenzioni Aereonautiche».
IlGiornale.it
 
Aggiungo i molti progetti "behind the lines" che si stanno muovendo a tutta forza sulla pianificazione integrata delle risorse aeroportuali, umane e non (che avranno un notevole impatto regolarità delle operazioni di terra) e sui tool di gestione delle riprotezioni (processo più rapido ed efficace), più il (già citato dalla stampa) progetto BRS per il riconcilio dei bagagli a bordo, ormai quasi del tutto a regime.

I presupposti per un 2010 virtuoso in termini di performance operative ci sono tutti.

La strada è quella buona vero, ma c'è ancora troppo troppo da fare....:mad:
 
Vero, ma la direzione presa è quella giusta e la velocità di realizzazione è molto sostenuta.

D'altronde era impensabile che tutto potesse essere sistemato rapidamente.ci vogliono oltre che i soldi anche i tempi tecnici per determinati interventi. cmq questi primi mesi mi sembrano positivi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.