Thread Alitalia dal 13 ottobre


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Qualcuno mi spiega, per favore, a grandi linee come funziona questo "BRS"?

Baggage Reconciliation System

E' un sistema piuttosto veloce (funziona con i barcode come al supermercato) che permette di avere sempre la situazione aggiornata sui bagagli imbarcati, se i bagagli imbarcati appartengono ai passeggeri effettivamente a bordo, capire quali bagagli non sono stati imbarcati e per quale motivo e tante altre belle cosucce...
Il tutto può essere gestito dal supervisore di rampa sottobordo. Diciamo che è molto utile quando viene allestito un volo con i contenitori ULD.
 
Baggage Reconciliation System

E' un sistema piuttosto veloce (funziona con i barcode come al supermercato) che permette di avere sempre la situazione aggiornata sui bagagli imbarcati, se i bagagli imbarcati appartengono ai passeggeri effettivamente a bordo, capire quali bagagli non sono stati imbarcati e per quale motivo e tante altre belle cosucce...
Questo a grandissime linee ecco

ahhh capito, grazie.
Fino ad ora tutto si basava solo sulla lista pax e sul numero di bagagli di ogni pax che dava il totale?
10 pax, 1 bag ciascuno= 10 bagagli totali da imbarcare che poi fossero giusti o di altri...

beh così è certamente meglio
 
Beh certo che è meglio...quando un passeggero passa dalla spunta del Gate, l'addetto sa già se il suo bagaglio è fisicamente a bordo o meno. E nondimeno in caso di passeggero missing...si evitano quelle lunghe attese nella ricerca del bagaglio per motivi di sicurezza.

Come sempre però in Italia ci arriviamo 10 anni dopo a questi sistemi avanzati.
 
Beh certo che è meglio...quando un passeggero passa dalla spunta del Gate, l'addetto sa già se il suo bagaglio è fisicamente a bordo o meno. E nondimeno in caso di passeggero missing...si evitano quelle lunghe attese nella ricerca del bagaglio per motivi di sicurezza.

Come sempre però in Italia ci arriviamo 10 anni dopo a questi sistemi avanzati.

Già, ora tutto è più chiaro...
è anche vero che in Italia ci arriviamo 10 anni dopo...

però mi sorge un dubbio...

qualche mese fa ho preso un volo da BLQ per un hub europeo, eravamo 2, l'addetta al check-in ha fatto l'errore di chiedere il numero di valigie di entrambi annotarle nei rispettivi file indi stampare le carte di imbarco e per ultimo procedere a taggare le valigie che sono inevitabilmente risultate a nome di uno solo....

risultato?
25' fermi con cinture allacciate sul piazzale con la rampa che imprecava per il numero di valigie che non tornava con il conto indicato sulla lista dei pax... si è risolto solo quando hanno sbarcato e controllato i trolley a mano e ne son saltati fuori due con lo stesso nome, fortunatamente la rampa è salita a bordo e ho potuto illuminarla sull'accaduto (il suo commento è stato un: "l'hanno rifatto ancora!!" ).

il mio dubbio: anche altre compagnie molto più blasonate usano ancora questo sistema della solo lista pax e del solo totale o è una questione aeroportuale (magari la compagnia adottava già il BRS e BLQ non era abilitata)?
 
Già, ora tutto è più chiaro...
è anche vero che in Italia ci arriviamo 10 anni dopo...

però mi sorge un dubbio...

qualche mese fa ho preso un volo da BLQ per un hub europeo, eravamo 2, l'addetta al check-in ha fatto l'errore di chiedere il numero di valigie di entrambi annotarle nei rispettivi file indi stampare le carte di imbarco e per ultimo procedere a taggare le valigie che sono inevitabilmente risultate a nome di uno solo....

risultato?
25' fermi con cinture allacciate sul piazzale con la rampa che imprecava per il numero di valigie che non tornava con il conto indicato sulla lista dei pax... si è risolto solo quando hanno sbarcato e controllato i trolley a mano e ne son saltati fuori due con lo stesso nome, fortunatamente la rampa è salita a bordo e ho potuto illuminarla sull'accaduto (il suo commento è stato un: "l'hanno rifatto ancora!!" ).

il mio dubbio: anche altre compagnie molto più blasonate usano ancora questo sistema della solo lista pax e del solo totale o è una questione aeroportuale (magari la compagnia adottava già il BRS e BLQ non era abilitata)?

Il BRS non è un sistema così diffuso, anzi.
Per ora AZ lo usa solo a FCO, tanto per fare un esempio, e credo che sia l'unica in Italia ad utilizzarlo.
 
Baggage Reconciliation System

E' un sistema piuttosto veloce (funziona con i barcode come al supermercato) che permette di avere sempre la situazione aggiornata sui bagagli imbarcati, se i bagagli imbarcati appartengono ai passeggeri effettivamente a bordo, capire quali bagagli non sono stati imbarcati e per quale motivo e tante altre belle cosucce...
Il tutto può essere gestito dal supervisore di rampa sottobordo. Diciamo che è molto utile quando viene allestito un volo con i contenitori ULD.
Cito quello che mi successe a fco il 23-Dic-2008:
Era il giorno degli scioperi selvaggi... e il mio volo AZ610 x JFK annunciato con oltre 6 ore di ritardo, causa sciopero personale addetto al carico bagagli...la faccio breve.al momento dell'imbarco il capitano annuncio' che si doveva ancora attendere perchè 6 persone non risultavano imbarcate, al contario dei loro bagagli...potete immaginare la felicità delle persone a bordo...morale della favola dopo "solo" un'ora e mezzo siamo decollati.
all'arrivo al JFK la bella sorpresa: metà valigie non c'erano. inoltre si dovette aspettare almeno 30', perchè alle 2 di notte, al jfk non c'era + personale che potesse scaricare le valifgie dall'aereo.
non vi dico la coda all'ufficio lost&found.
Volete sapere della mia valigia?
l'ho ripresa a Firenze al mio ritorno. (cmq Alitalia mi ha offerto 800 euro x spese e rimborsi vari)
 
Cito quello che mi successe a fco il 23-Dic-2008:
Era il giorno degli scioperi selvaggi... e il mio volo AZ610 x JFK annunciato con oltre 6 ore di ritardo, causa sciopero personale addetto al carico bagagli...la faccio breve.al momento dell'imbarco il capitano annuncio' che si doveva ancora attendere perchè 6 persone non risultavano imbarcate, al contario dei loro bagagli...potete immaginare la felicità delle persone a bordo...morale della favola dopo "solo" un'ora e mezzo siamo decollati.
all'arrivo al JFK la bella sorpresa: metà valigie non c'erano. inoltre si dovette aspettare almeno 30', perchè alle 2 di notte, al jfk non c'era + personale che potesse scaricare le valifgie dall'aereo.
non vi dico la coda all'ufficio lost&found.
Volete sapere della mia valigia?
l'ho ripresa a Firenze al mio ritorno. (cmq Alitalia mi ha offerto 800 euro x spese e rimborsi vari)

Temo che il BRS quel giorno potesse fare ben poco....:D
 
COMUNICATO STAMPA
Il Commissario Straordinario, Prof. Avv. Augusto Fantozzi, e l’Amministratore Delegato di Alitalia
Compagnia Aerea Italiana S.p.A., Ing. Rocco Sabelli, comunicano di aver sottoscritto in data
odierna gli atti conclusivi della prevista verifica contabile che ha portato alla determinazione
condivisa sia della rata di corrispettivo differito del prezzo di cessione di taluni beni e rapporti delle
società in amministrazione straordinaria del Gruppo Alitalia, sia del risultato economico della
gestione interinale per il periodo 1 dicembre 2008-12 gennaio 2009.
L’accordo complessivo raggiunto è sottoposto al vaglio delle competenti autorità al fine di ottenere
le autorizzazioni di legge necessarie per la completa attuazione dello stesso.
Roma, 15 ottobre 2009


http://corporate.alitalia.it/it/Images/pr_15_10_2009_tcm6-35204.pdf
 
Un articolo interessante da leggere su AZ ed i suoi piani futuri :
Alitalia1.png

Alitalia3.png
 
"...avremo non solo nuovi collegamenti nazionali, ma ulteriori sul lungo raggio...."

Qualche idea? Soprattutto per i nazionali.

Mi pare comunque l'articolo confermi tutte le indiscrezioni recenti circa rinnovamento flotta, nuovi interni sui vecchi 319/320/321, nuovi servizi di bordo per la "magnifica" dal 2010, lancio prodotto "LIN-FCO" a fine mese.
 
E' veramente uno spasso!

Abbiamo stabilito oltre all' hub di Fiumicino quattro basi operative a Torino, Venezia, Napoli e Catania...

Abbiamo scelto di avere un solo hub, Roma e 4 basi con un decentramento di aerei che lì dormono.

Nemmeno si ricorda di Milano, non è un lapsus freudiano, ma una vera rimozione.
 
E' veramente uno spasso!

Abbiamo stabilito oltre all' hub di Fiumicino quattro basi operative a Torino, Venezia, Napoli e Catania...

Abbiamo scelto di avere un solo hub, Roma e 4 basi con un decentramento di aerei che lì dormono.

Nemmeno si ricorda di Milano, non è un lapsus freudiano, ma una vera rimozione.
Eh ma a Milano opera la Low Cost AirOne, quella era un'intervista fighetta, mica si poteva citare ...:D:D:D Avete notato ? solo un rapido cenno ad AP ...

Sono davvero perplesso, davanti a simili uscite di gente che dovrebbe essere il meglio di quello che c'è nel campo dell'aviazione in Italia :morto:

Ah, dimenticavo: evviva la puntualità del 70 %, risultato degno dell'Indonesia più che dell'Europa.:wall:
 
Baggage Reconciliation System

E' un sistema piuttosto veloce (funziona con i barcode come al supermercato) che permette di avere sempre la situazione aggiornata sui bagagli imbarcati, se i bagagli imbarcati appartengono ai passeggeri effettivamente a bordo, capire quali bagagli non sono stati imbarcati e per quale motivo e tante altre belle cosucce...
Il tutto può essere gestito dal supervisore di rampa sottobordo. Diciamo che è molto utile quando viene allestito un volo con i contenitori ULD.

...tranne il fatto che poi manca la squadra per scaricare il bagaglio...
 
S' è dimenticato pure di Linate, non citata fra le basi...
purtroppo c'è gente che non sa parlare in pubblico o rilasciare interviste, è ovvio che Milano non è una base decentrata minore, ma una seconda area di riferimento, con LIN e MXP, dove operano, con Skyteam, AZ e AP in prospettive diverse, ma ripeto, se uno non sa rilasciare interviste dovrebbe capire che è meglio farlo fare ad altri
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.