Thread Alitalia dal 13 luglio 09


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uuuuuu se ce n'è di strada da fare....

PS = Comunque la media è 73,2% non 80%

AF : 80.3
LH : 75.1
LX : 82.7
IB : 83.0

queste quelle che sono riuscito a trovare velocemente...dati per il mese di giugno 2009.
per tutte taglio di capacità per ottenere un simile load factor. AF ha tagliato 5.5% di posti vendibili per esempio.

x BillyPaul : il dato di media 73.2% è da inizio anno o solo giugno 2009?
 
«Fra le azioni a breve c'è il potenziamento della struttura operativa e di coordinamento. Poi, dalla prossima settimana, ci saranno 200 persone in più fra tecnici, addetti al check-in, ai bagagli, alla pista, alla rampa», ha aggiunto Sabelli.

Quei duecento lavoratori sono degli stagionali per l'estate o sono assunti a tempo indeterminato:dubbio: Se fossero temporanei, il problema si riproporrebbe in inverno
 
Ora la domanda è con 73,5 AZ è in piedi e forse addirittura guadagna, LH con 75.1 dopo aquisizioni e tariffe da crisi può dire lo stesso...hai visto mai che AZ non si stata fortunata nel diventare fenice in questo periodo.
 
Solo una rapida uscita dalla crisi economica rimetterà le cose a posto.
Ma non sarà rapida.Ci dobbiamo preparare a rientrare dall'ingente debito pubblico accumulato e saranno dolori.Nei prossimi anni ci saranno sempre meno soldi.
Che piaccia o no l'obiettivo primario è far rientrare l'investimento fatto(primo obbiettivo);anche a scapito della qualità del servizio.Questo mi sembra di cogliere dai primi mesi CAI.
Capisco l'idea del terminal dedicato.Ma non comprendo perchè dovrebbe ridurre ritardi e disagi.
L'integrazione è quasi conclusa e questo darà più tranquillità ma non credo verranno a mancare i disagi.Si andrà avanti così almeno per un bel pò ovvero quando i conti torneranno veramente.
Piccola esperienza personale e sinceramente non so se si tratti dell'eccezione o della regola.Qualche settimana fa atterriamo in orario a fco da cag.Partiamo con 20 minuti di ritardo.In arrivo a Fco non c'è nessuno ad accoglierci.Non c'era la rampa,non c'era la unica scala perchè stavamo al remot"issimo",niente di niente.Passano almeno dieci minuti.Scendiamo un pò frustrati(io a dire il vero ho letto con calma tutto il tempo dell'attesa),terminal e invece di virare per il ritiro bagagli(conoscendo le storie sui bagagli che non arrivano)prendo le scale mobili e vado a :1-fumare(in una sala fumatori con l'aerazione rotta,bere un caffè,comprare le sigarette(solo pacchetti da venti),ricaricare il cellulare,in bagno(sporchi come non mai),controllo il prezzo di una Nikon al gate a1 e decido di scendere a ritirare il bagaglio.Che ancora non arriva.Ma soprattutto nessuno sa dove ritirarlo perchè sul display non compare.Chiediamo informazioni e dopo circa 50 minuti dall'atterraggio ecco materializzarsi i bagagli.
Questa esperienza è quotidiana e comune a molti passeggeri.Ma non è una novità dell'era CAI bensì una esperienza usuale.Il compito di CAI è invertire la rotta e fare in modo che la regola sia:imbarco differenziato con annuncio 25 minuti prima della partenza,decollo in orario e possibilmente arrivo in orario(o anticipo),parcheggio(remoto o finger purchè si scenda dopo che le porte sono state aperte senza inutili attese,direzione bagagli e tempi d'attesa limitati o direzione terminal se sei un transito ovviando alle cose un pò fastidiose di cui ho parlato prima quindi un terminal di qualità).L'aerostazione è responsabilità di CAI perchè i Benetton sono tra i soci più importanti.
Comunque per fare questo servono:soldi ,soldi e soldi.Per personale,per le infrastrutture,per rinnovare l'immagine e la qualità dei servizi.
Il personale gratis non lavora(e forse ha ancora una vita privata che fatto salvo qualche eroe considera ancora prioritaria),il sistema di smistamento bagagli non fa il doppio lavoro la notte per pagarsi un aggiornamento e i condizionatori della sala fumatori(rigorosamente da venti)non s'aggiustano da soli.
Per quale motivo si parla di integrazione (ormai conclusa ) quando i problemi sono molto più banali?
 
Ora la domanda è con 73,5 AZ è in piedi e forse addirittura guadagna, LH con 75.1 dopo aquisizioni e tariffe da crisi può dire lo stesso...hai visto mai che AZ non si stata fortunata nel diventare fenice in questo periodo.
AZ forse guadagna, ma se gioca al Super Enalotto. :D:D:D
Da piano i patrioti prevedono di perdere nel 2009 circa 400 milioni di Euro; al momento sono in linea con il piano quindi per non perdere devono anche azzeccare parecchi 6, non ne basta nemmeno uno uno solo :clown:
 
Solo una rapida uscita dalla crisi economica rimetterà le cose a posto.
Ma non sarà rapida.Ci dobbiamo preparare a rientrare dall'ingente debito pubblico accumulato e saranno dolori.Nei prossimi anni ci saranno sempre meno soldi.
Che piaccia o no l'obiettivo primario è far rientrare l'investimento fatto(primo obbiettivo);anche a scapito della qualità del servizio.Questo mi sembra di cogliere dai primi mesi CAI.
Capisco l'idea del terminal dedicato.Ma non comprendo perchè dovrebbe ridurre ritardi e disagi.
L'integrazione è quasi conclusa e questo darà più tranquillità ma non credo verranno a mancare i disagi.Si andrà avanti così almeno per un bel pò ovvero quando i conti torneranno veramente.
Piccola esperienza personale e sinceramente non so se si tratti dell'eccezione o della regola.Qualche settimana fa atterriamo in orario a fco da cag.Partiamo con 20 minuti di ritardo.In arrivo a Fco non c'è nessuno ad accoglierci.Non c'era la rampa,non c'era la unica scala perchè stavamo al remot"issimo",niente di niente.Passano almeno dieci minuti.Scendiamo un pò frustrati(io a dire il vero ho letto con calma tutto il tempo dell'attesa),terminal e invece di virare per il ritiro bagagli(conoscendo le storie sui bagagli che non arrivano)prendo le scale mobili e vado a :1-fumare(in una sala fumatori con l'aerazione rotta,bere un caffè,comprare le sigarette(solo pacchetti da venti),ricaricare il cellulare,in bagno(sporchi come non mai),controllo il prezzo di una Nikon al gate a1 e decido di scendere a ritirare il bagaglio.Che ancora non arriva.Ma soprattutto nessuno sa dove ritirarlo perchè sul display non compare.Chiediamo informazioni e dopo circa 50 minuti dall'atterraggio ecco materializzarsi i bagagli.
Questa esperienza è quotidiana e comune a molti passeggeri.Ma non è una novità dell'era CAI bensì una esperienza usuale.Il compito di CAI è invertire la rotta e fare in modo che la regola sia:imbarco differenziato con annuncio 25 minuti prima della partenza,decollo in orario e possibilmente arrivo in orario(o anticipo),parcheggio(remoto o finger purchè si scenda dopo che le porte sono state aperte senza inutili attese,direzione bagagli e tempi d'attesa limitati o direzione terminal se sei un transito ovviando alle cose un pò fastidiose di cui ho parlato prima quindi un terminal di qualità).L'aerostazione è responsabilità di CAI perchè i Benetton sono tra i soci più importanti.
Comunque per fare questo servono:soldi ,soldi e soldi.Per personale,per le infrastrutture,per rinnovare l'immagine e la qualità dei servizi.
Il personale gratis non lavora(e forse ha ancora una vita privata che fatto salvo qualche eroe considera ancora prioritaria),il sistema di smistamento bagagli non fa il doppio lavoro la notte per pagarsi un aggiornamento e i condizionatori della sala fumatori(rigorosamente da venti)non s'aggiustano da soli.
Per quale motivo si parla di integrazione (ormai conclusa ) quando i problemi sono molto più banali?

Straquoto tutto.
 
Quei duecento lavoratori sono degli stagionali per l'estate o sono assunti a tempo indeterminato:dubbio: Se fossero temporanei, il problema si riproporrebbe in inverno

di inverno i picchi ci sono solo a natale per una quindicina di giorni il carico di lavoro è nettamente minore, e comunque sono persone richiamate dalla cigs per un periodo di 4 mesi, chiamati anche dagli altri scali e non solo fco. hanno chiamato pure me, sono allegramente andato a fiumicino per firmare ma al sig. xxx (presente sempre, da AZ a cai, e non cade mai...) ho detto solo poche parole, riassumendo che ovviamente ho fatto di necessità virtù, mi hanno distrutto un sogno di bambino e mi hanno cacciato preferendo persone che non potrebbero neanche spolverare le macchinette del self check, e mi sono ributtato a fare quello che facevo prima e sempre, meno rompimenti di scatole, (molto) meglio retribuito e dove il capo sono io (o meglio, la famigggghia :D ),solo che non è il lavoro che volevo fare, perchè gli aerei erano la mia vera passione, e che adesso mi (ci) (ri)chiamano perchè stanno operativamente nella cacca, finanziaramente spero bene solo per il futuro degli ex colleghi, e che la mia dignità non la baratto con un contrattino indegno per coprire i buchi che per loro convenienza hanno creato con compasso e punta di diamamente. ho preso il contratto e ci ho fatto una bella X formato A4 e gli ho lasciato in dote gli auguri di cadere prima o poi da quella sedia, visto che pure Gesù ha alla fine pagato per i peccati.
comunque la scena è stata più o meno questa:
http://www.youtube.com/watch?v=lpvgz7e_38g
 
di inverno i picchi ci sono solo a natale per una quindicina di giorni il carico di lavoro è nettamente minore, e comunque sono persone richiamate dalla cigs per un periodo di 4 mesi, chiamati anche dagli altri scali e non solo fco. hanno chiamato pure me, sono allegramente andato a fiumicino per firmare ma al sig. xxx (presente sempre, da AZ a cai, e non cade mai...) ho detto solo poche parole, riassumendo che ovviamente ho fatto di necessità virtù, mi hanno distrutto un sogno di bambino e mi hanno cacciato preferendo persone che non potrebbero neanche spolverare le macchinette del self check, e mi sono ributtato a fare quello che facevo prima e sempre, meno rompimenti di scatole, (molto) meglio retribuito e dove il capo sono io (o meglio, la famigggghia :D ),solo che non è il lavoro che volevo fare, perchè gli aerei erano la mia vera passione, e che adesso mi (ci) (ri)chiamano perchè stanno operativamente nella cacca, finanziaramente spero bene solo per il futuro degli ex colleghi, e che la mia dignità non la baratto con un contrattino indegno per coprire i buchi che per loro convenienza hanno creato con compasso e punta di diamamente. ho preso il contratto e ci ho fatto una bella X formato A4 e gli ho lasciato in dote gli auguri di cadere prima o poi da quella sedia, visto che pure Gesù ha alla fine pagato per i peccati.
comunque la scena è stata più o meno questa:
http://www.youtube.com/watch?v=lpvgz7e_38g

hai fatto bene...gira ancora qualcuno con le palle per fortuna
 
hai fatto bene...gira ancora qualcuno con le palle per fortuna

purtroppo non si tratta (solo) di paxxe, io ho l'alternativa, se non l'avessi avuta sarei cercato di rientrare nel "giro" in qualsiasi modo ed avrei accettato dato il periodo in cui siamo. certo è che se offri ad uno di napoli di andare a lavorare a roma per 4 mesi (e dioverci vivere, vitto alloggioo transfer ecc, siamo normali addetti, mica capiscalo o dirigenti....) considerando la "generosa" cigs non troveranno mai nessuno .
ad esempio a palermo hanno rifiutato un contratto per 3/4 mesi quasi tutti i cassintegrati, figurati cosa gli ho risposto quando mi hanno chiamato e dovevo rispondere entro x secondi...però quando mi hanno detto che a fco sarei andato da mr xxx a firmare la voglia di guardare in faccia uno degli attori principali e dirgliene 4 è stata troppo forte :)
 
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