Thread Alitalia dal 1° ottobre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Lufthansa 2009 Key Figures
Revenue €m 22,283
Total assets €m 26,392
Net liquidity €m 2,195
Passengers mln 76,543
Employees as of 31.12 117,521

Total aircraft 317 ( Group 722) Long haul (97)
Passenger load-factor % 77.9
Number of flights 893.235 (TakeOff per day 2,445)

Ultima modifica da un moderatore:
Il dato di KL è notevole perchè l'intera flotta è dislocata su un unico aeroporto, ci deve essere un'intesa perfetta con l'ente di gestione di Schiphol per ottenere quei numeri.

Il dato di KL è notevole perchè l'intera flotta è dislocata su un unico aeroporto, ci deve essere un'intesa perfetta con l'ente di gestione di Schiphol per ottenere quei numeri.

mi hai anticipato volevo rispondere a chi ha pubblicato la flotta di Lh, che opera su due hub e Düsseldorf hub secondario, 3 focus city (Amburgo, Berlino e Stoccarda)

Psicologicamente, in media, un passeggero "risente" di un ritardo quando questo supera i 30 minuti. Quindi diciamo che tuttosommato sono dati che lasciano il tempo che trovano.

Invece importante è la regolarità operativa. Se un volo è cancellato è cancellato e punto.

Puoi anche riproteggere il passeggero nella maniera migliore ma nella testa del cliente resta comunque un disagio arrecato.

LHR è uno scalo problematico, quel dato ci può stare.
Non mi preoccupano ma mi incuriosiscono i dati di Swiss e Lufthansa. A cosa saranno dovuti?

Quello che mi rallegra di più è che tra le compagnie mediterranee di una certa dimensione, Alitalia sia quella più regolare.

Revenue €m 22,283
Total assets €m 26,392
Net liquidity €m 2,195
Passengers mln 76,543

Vuoi dimostrare che LH è troppo grossa per essere puntuale?

Alitalia: Sabelli, in 2011 tra prime 5 in Europa (Panorama)

ROMA (MF-DJ)--"Avere oltre 25 mln di clienti con 3-3,5 mld di fatturato, una dimensione che ci collocherebbe al quarto-quinto posto tra le compagnie europee".
Sono gli obiettivi che si prefigge per il 2011 l'a.d. di Alitalia, Rocco Sabelli, intervistato da "Panorama". La compagnia di bandiera si prepara a chiudere il 2010 con un aumento dei ricavi superiore al 10%, con oltre 23 mln di clienti (+5%), con perdite piu' che dimezzate e con cassa e linee di credito per oltre 400 mln.
"Il 4* trimestre e' sempre un'incognita - dice Sabelli - ma il terzo e' andato benissimo e alla fine penso che il 2010 si concludera' con risultati superiori ai nostri obiettivi, grazie anche alla ripresa del mercato business, e con una crescita superiore a quella dei nostri concorrenti".
Altro obiettivo per il prossimo anno e' il pareggio operativo. "Gia' iniziamo a pagare le tasse - rivela il manager -, 25 mln di Irap". Il 2011 si aprira' anche su nuove rotte col "potenziamento del mercato italiano e la crescita su quello internazionale". Da giugno Alitalia fara' scalo a Rio de Janeiro e guarda anche alla Cina, su Pechino o Shanghai.
Infine, Sabelli ribadisce la sua strategia "stand alone": "un modello che funziona, anche perche' l'integrazione industriale con Air France Klm e in futuro con Delta e' molto avanzata e ci permette di condividere i profitti sulle rotte comuni". "Il tema dell'assetto proprietario a questo punto e' del tutto secondario", conclude il manager. red/gug
(END) Dow Jones Newswires

October 08, 2010 05:33 ET (09:33 GMT)
Copyright (c) 2010 MF-Dow Jones News Srl.

No, credo che stesse ironizzando sul titolo "Scoop: alitalia meglio dei tedeschi" :D
Comunque concordo, sono dati e classifiche che lasciano il tempo che trovano. Una puntualità (a 15 min) del 75% o 80% non fa nessuna differenza per i pax.. Sarebbero più interessanti i dati della puntualità entro un ora, ad esempio..

No, credo che stesse ironizzando sul titolo "Scoop: alitalia meglio dei tedeschi" :D
Comunque concordo, sono dati e classifiche che lasciano il tempo che trovano. Una puntualità (a 15 min) del 75% o 80% non fa nessuna differenza per i pax.. Sarebbero più interessanti i dati della puntualità entro un ora, ad esempio..

A te passeggero interessa che la compagnia con cui voli sia puntuale e regolare o che guadagni 22 mln di € all'anno? :D

Comunque a parte gli scherzi, cosa intendi per puntualità entro un'ora?

Su KLM concordo sul fatto che abbia un solo grande hub e gestito in maniera sana e collaborativa con il gestore aeroportuale. Quello che devono riuscire a fare AZ e ADR in futuro...ma che non sarà semplice.

A te passeggero interessa che la compagnia con cui voli sia puntuale e regolare o che guadagni 22 mln di € all'anno? :D

Comunque a parte gli scherzi, cosa intendi per puntualità entro un'ora?

Mi interessa che il volo non sia cancellato e che non arrivi con un ritardo spropositato.. Che il 78% o l'82% dei voli arrivi entro 15 minuti dall'orario previsto non mi fa molta differenza, perchè non posso percepirla.. Per questo ho detto che non sono dati fondamentali, anche se sono indicativi.

Per puntualità entro un'ora intendo la percentuale di voli che arriva oltre un'ora dal tempo previsto: questi hanno un effetto psicologico molto più forte sul passeggero. Ad esempio FR pubblica questo dato (non voglio dire che sia assolutamente attendibile, ma solo per dare un'idea).

sabelli in un intervista diceva che secondo lui adr deve fare di più, alludeva alle infrastrutture?

Infatti. E' il solito titolo fuorviante. Quando Sabelli movimenterà 2445 decolli al giorno, con una puntualità superiore a quella dei tedeschi, allora si potrà dire che, per quanto riguarda almeno la puntualità, si è fatto meglio. Per tutti gli altri dati, ho messo le key figures cosi il confronto lo fate voi.

Infatti. E' il solito titolo fuorviante. Quando Sabelli movimenterà 2445 decolli al giorno, con una puntualità superiore a quella dei tedeschi, allora si potrà dire che, per quanto riguarda almeno la puntualità, si è fatto meglio. Per tutti gli altri dati, ho messo le key figures cosi il confronto lo fate voi.

Al netto dei confronti con le altre compagnie, concordi nel dire che comunque è un buon dato per un'azienda che fino ad un anno e mezzo fa brancolava nel buio?

mi dispiace per te, ma chi fa bene nelle cose piccole potra' poi far bene nelle grandi.
dire che e' facile essere in orario peche' i movimenti aerei sono limitati e' dire una sciocchezza.
Basta prendere ad esempio la situazione della "piccola lhi", il traffico da gestire e' limitato, ma tra una cancellazione e l'altra, sono messi peggio di mamma LH.

Ultima modifica:
Revenue €m 22,283
Total assets €m 26,392
Net liquidity €m 2,195
Passengers mln 76,543

dai air.surfer, era chiaro che ci si riferiva alla puntualità :)
non potremmo per un volta essere contenti e basta del buon piazzamento di AZ nella classifica?

Ci vuole soprattutto un aeroporto non congestionato, appunto come Schiphol.
Diciamo che forse, com'è strutturato e per la capacità oraria di cui dispone, è forse l'hub (transiti) per eccellenza in Europa.
E' quello che più assomiglia a quelli americani (tipo Detroit, Chicago, Dallas..)

L'unica sfortuna è se si deve decollare/atterrare dalla/sulla Polderbaan, se sei diretto/arrivi a/da Colonia, Dusseldorf, Bruxelles, potrebbe durare più il taxi che il volo :D

600px-Schiphol-overview.png

E ci sono progetti per una settima pista, basta che non la facciano a Den Haag. :-)

dai air.surfer, era chiaro che ci si riferiva alla puntualità :)
non potremmo per un volta essere contenti e basta del buon piazzamento di AZ nella classifica?

Mah... che ti devo dire. La vecchia e sgangherata AZ chiuse il 2007 con una puntualità prossima al 78% ed una regolarità 97.9. La nuova e performante AZ, dopo una ristrutturazione (destrutturazione) che non ha euguali nel mondo industriale totalizza solo 4 punti percentuali in piu' e subito arriva l'articolo minzolinico che si guarda bene dal paragonare gli altri dati di LH.

I dati, presi in maniera spot, non dicono nulla e sono fuorvianti a seconda del modo in cui vengono letti. Un esempio? Leggo piu' sopra, che rispetto allo scorso anno il LF è aumentato del 8%. Piu' sotto incollo i dati di incremento LF da Gennaio 2010 a Luglio 2010 rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Noti qualcosa di strano? Secondo te su quell'8% di incremento, ci si potra' contare anche il prossimo anno?
83175101.jpg

mi dispiace per te, ma chi fa bene nelle cose piccole potra' poi far bene nelle grandi.
Eh, hai ragione... non ci sono piu' le mezze stagioni.
dire che e' facile essere in orario peche' i movimenti aerei sono limitati e' dire una sciocchezza
Dici? Mah... che ti devo dire? Secondo me se fare 10 movimenti in due aeroporti o 100 in dieci aeroporti, fa differenza. La probabilità di far tardi è maggiore. Pero' non sono uno statistico, magari hai ragione tu.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.