Thread Alitalia dal 1° ottobre


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Avrà ben altro a cui pensare...Lui

Che il superjet abbia costi d'esercizio più bassi del CRJ è proprio sicuro?
 
Post veloce per riportare un'esperienza con il call center Alitalia, spero sia a tema in questo thread.

Cerco online sul sito Alitalia un FCO-JFK-FCO per novembre e vado con la collaudata accoppiata AZ608 e AZ611. Trovo un ottimo prezzo, 480€ a testa, addirittura 80 in meno di qualche giorno fa, una meraviglia. Vista la necissità di dover aggiungere un bagaglio al ritorno, chiamo il call center.

Risponde una ragazza a cui dico date, voli e questione del secondo bagaglio imbarcato. Inizialmente mi mette in attesa per poi dirmi che l'eccedenza bagaglio sono 100€. Le spiego che non ho bisogno di aggiungere peso, bensì di aggiungere un'altro bagaglio da 23 kg. Mi dice che è uguale, sempre 100€, "basta presentarsi al check in con l'altra valigia". Mah, dubbioso chiedo allora il prezzo del viaggio, e mi spara 560€.

Gentilmente la saluto e prenoto online.
Qualcuno sa dirmi come stanno effettivamente le cose per la policy del bagaglio? Sul serio non è possibile aggiungere un bagaglio, neanche a pagamento?

La risposta è stata corretta. Con il termine "eccedenza bagaglio" si intende l'eccesso sia in termini di peso, sia in termini di quantità e, come ti ha detto l'operatrice del call centre, ti presenti in aeroporto con la valigia supplementare, vai al check-in, ti registrano la valigia, ti mandano a pagare l'eccedenza in biglietteria ed hai risolto.
 
Non è chiaro cosa c' entri ENAC nelle scelte degli aerei di AZ.
Anzi ripensandoci è chiaro fin troppo! :D
D' altra parte su gran parte dei voli LIN-FCO, AZ deve introdurre aerei più piccoli dei 320.
Il 320 in certe fasce orarie,e' decisamente sovradimensionato,la LIN-FCO non e' piu' la rotta di una volta....

Sabelli, Az: "Il consolidamento è carta vincente per i vettori"


07/10/2010
"Non c'è altra strada che il consolidamento". L'a.d. di Alitalia, Rocco Sabelli, spiega quale sarà il percorso obbligato che i vettori dovranno prendere in futuro. "Non mi interessa l'italianità della compagnia - continua con decisione il top manager, facendo diretto riferimento alla joint venture di Az con Air France-Klm -, ma solo due fattori fondamentali: Alitalia deve essere privata e deve avere capitale. Affinché vi siano queste due condizioni il consolidamento è la migliore e unica strada che si possa intraprendere e a dimostrarlo è stata l'industria stessa". Chiarendo che il fenomeno non è legato soltnto alla compagnia italiana, Sabelli apre a scenari più ampi: "Tra 4 o 5 anni avremo bisogno di consolidamenti sovraregionali, tra Europa e Nord America, e sarà inevitabile riuscire a oltrepassare le barriere".

http://www.ttgitalia.com/pagine/Sab...ttaglio001,IT,265041,Notizie_del001-news.aspx

Qualcuno a palazzo Chigi avrà fatto un salto sulla sedia! :D

Air France in avvicinamento?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Sinceramente nemmeno a me frega molto che la compagnia sia italiana... m'interessa che funzioni, offra un servizio di livello e voli in più posti possibili.
 
Sinceramente nemmeno a me frega molto che la compagnia sia italiana... m'interessa che funzioni, offra un servizio di livello e voli in più posti possibili.
Magari, se il nostro presidente del consiglio avesse pronunciato queste parole nell'intervista postata sopra, ora ce l'avremmo. Insieme a tanti posti di lavoro in piu'.
 
Su Panorama c'è un'intervista a Sabelli.
Tra i punti salienti :

- regolarità operativa (cancellazioni 0,5%), puntualità operativa (82%, 90% sul LIN-FCO)
- Linate-Fiumicino incide solo per il 5% sul fatturato della compagnia, meno di quanto si pensi comunemente
- grado soddisfazione utenza in aumento (72 > 80%)
- sviluppo 2011 : incremento del 10% dell'offerta del gruppo Alitalia, nel dettaglio :
# da 5 a 8 gli aerei basati a MXP con AirOne con nuove rotte Europa-Est, Nord-Africa
# lungo raggio : potenziamento Giappone, apertura Rio, possibile apertura Cina nel 2011 (Pechino o Shanghai) con un anno di anticipo rispetto ai piani.
# flotta, una "decina" di nuovi aerei di cui 3-4 di lungo raggio.
# obiettivo : 25 mil di pax, 3/3,5 milardi di fatturato
- la JV con AF-KL fa guadagnare 140 mil, con DL si sale a 200 mil
- concorrenza lowcost : AP con tariffe a partire da 20€ e AZ da 39€, grazie a una struttura snella, hanno guadagnato quote importanti di mercato (riferimento anche a finanziamenti aeroporti --> compagnie lowcost)
- cessione di attività in aeroporti periferici e attività marginali, ma non ci sono esuberi in Alitalia.
- entro fine anno verrà abbandonata la storica sede alla Magliana per concentrare le attività in quella nuova a Fiumicino
 
Ultima modifica:
Ntv: Montezemolo, farei accordo per una "carrozza Alitalia"

ROMA (MF-DJ)--"Se fossi Roberto (Colaninno, ndr), farei un accordo con noi per una carrozza con le insegne Alitalia". E' quanto afferma il presidente di Ntv, Luca Cordero di Montezemolo, conversando con i cronisti al termine di una conferenza stampa.

Montezemolo ha spiegato che alcune tratte, come la Parigi-Bruxelles, la Parigi-Lione, la Madrid-Barcellona o la Madrid-Siviglia, ormai il treno sta sostituendo definitivamente l'aereo, e "sara' cosi' anche in Italia" sulla Roma-Milano. "Paradossalmente l'unica tratta su cui questo non avviene e' la Parigi-Londra, ma li' e' perche' tanta gente ha paura di viaggiare sotto al tunnel della Manica" ha aggiunto. ren carlo.renda@mfdowjones.it

http://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/mf-dow-jones/italia-dettaglio.html?newsId=782723&lang=it

E dopo il carrozzone, una versione più contenuta: la carrozza Alitalia
 
Compagnie aeree: bene KLM e Alitalia male Lufthansa

Nel primo semestre del 2010 peggiora la puntualità delle compagnie aeree europee, secondo i dati confidenziali e riservati della Association of European Airlines (AEA) e che ticinofinanza.ch è in grado di rivelare in esclusiva.

La puntualità media dei 24 vettori del continente che aderiscono all'AEA scende di quasi 5 punti percentuali, dall'83,4% della prima metà del 2009 al 78,6% dello stesso periodo del 2010.

A guidare la classifica è la compagnia scandinava SAS, con l'87,6% dei voli arrivati puntuali (entro 15 minuti dall'orario previsto). Tra le grandi, bene KLM (87,2%) e Alitalia (82%).

Questa la classifica delle prime 10 compagnie per puntualità dei voli in arrivo:

1. SAS (87,6%)
2. KLM (87,2%)
3. Austrian Airlines (86,4%)
4. British Midland (85,4%)
5. Air Malta (84,9%)
6. Alitalia (82,0%)
7. Adria Airways (81,8%)
8. Lot (81,6%)
9. Air France (80,7%)
10. Malev (80,5%)

Swiss si colloca al 12mo posto (80,1%), poco al di sopra della media del settore e comunque in miglioramento rispetto ai primi due mesi dell'anno dove figurava al 19mo posto (http://www.ticinofinanza.ch/?mode=comunicati&id=2457).
Ancora male Lufthansa, diciannovesima, che ha fatto registrare un tasso di puntualità del 76,9%, superiore solo a Croazia (75,0%), Iberia (71,4%) e Turkish che chiude la classifica con solo il 58,2% dei voli puntuali. Con il 78,4% dei voli puntuali British Airways si colloca al 17mo posto.

ticinofinanza.ch, 1 ottobre 2010
 
Su Panorama c'è un'intervista a Sabelli.

panorama1.png


panorama2.png
 
Il 320 in certe fasce orarie,e' decisamente sovradimensionato,la LIN-FCO non e' piu' la rotta di una volta....

Contando 360 tratte settimanali complessive sulla LIN-FCO-LIN, nel 2009 il LF per tratta è stato di circa 92 pax. Dando per scontato che negli orari di punta si riempiono bene i 320 e che nel 2010 i pax di questa rotta diminuiranno ancora grazie all' implementazione dell ' AV, si scopre che l' aereo giusto per le ore di morbida dovrebbe avere sui 70 posti. In questa classe Embraer e Canadair sono pronte, mentre il Superjet corto è ancora da sviluppare.
IMHO acquistare qualche altro ERJ 170, sarebbe la scelta ottimale.
 
Contando 360 tratte settimanali complessive sulla LIN-FCO-LIN, nel 2009 il LF per tratta è di circa 92 pax. Dando per scontato che negli orari di punta si riempiono bene i 320 e che nel 2010 i pax di questa rotta diminuiranno ancora grazie all' implementazione dell ' AV, si scopre che l' aereo giusto per le ore di morbida dovrebbe avere sui 70 posti. In questa classe Embraer e Canadair sono pronte, mentre il Superjet corto è ancora da sviluppare.
IMHO acquistare qualche altro ERJ 170, sarebbe la scelta ottimale.

Per curiosità, il volo delle 13 da LIN a FCO viene già effettuato da mesi con gli E70. Credo sia però l'unico di tutti i LIN-FCO, gli altri con i 320.
 
Se escludiamo i vettori di piccole dimensioni, nelle prime 6 posizioni della classifica di puntualità, sopra AZ c'è solo l'irragiungibile KLM.
 
Perchè irraggiungibile?

Diciamo che è dura... comunque se non ho capito male, nell'ambito della partnership con AFKL, un guru della puntualità operativa di KLM è stato recentemente distaccato in AZ per mettere a disposizione la sua esperienza.
 
Diciamo che è dura... comunque se non ho capito male, nell'ambito della partnership con AFKL, un guru della puntualità operativa di KLM è stato recentemente distaccato in AZ per mettere a disposizione la sua esperienza.

Chissà cosa fa un "guru della puntualità operativa"? Si mette ad aumentare tutti i flight time di una decina di minuti? :) Scherzi a parte, la domanda è seria.. Quando la puntualità è su livelli "fisiologici" (diciamo 80-85%), come si fa a migliorarla ulteriormente, se non rendendo più laschi gli operativi? Il dato di KLM è effettivamente impressionante...
 
... Con il 78,4% dei voli puntuali British Airways si colloca al 17mo posto.
Nessuno ha notato il dato BA ? Con la stragrande maggioranza dei voli da o per LHR, ottenere quei numeri è davvero un risultato importante !!!

Bene Alitalia, ma tenete presente che differenze di pochi punti punti percentuali non sono "percepibili" dai passeggeri, neanche quelli quelli più assidui.
 
Stato
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