Thread Alitalia dal 1 novembre 2014


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Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ritentare sulla FCO-PEK, se ha già fallito una volta cosa fa pensare che questa volta vada meglio?

ICN secondo me bisognerebbe sfruttare l'accordo con Korean e convincerli ad aumentare le frequenze verso l'Italia. ICN è il loro hub chi può servirlo meglio di loro? E inoltre AZ non "sprecherebbe" un prezioso WB. Secondo me AZ dovrebbe concentrarsi verso rotte LR dove non siano già presenti compagnie ST.
Non sono d'accordo. Certo che i dubbi su PEK ci sono, ma stiamo parlando della capitale della Cina, se AZ aspira a crescere sul lungo raggio dandosi una nuova dimensione più intercontinentale devono riuscire a farla funzionare. E visto che le scelte non le faranno tirando le freccette su un planisfero e i dati sulla PEK li hanno anche per esperienza diretta per me è una sfida interessante che fa ben sperare.
Ben vengano i code share, ma ci lamentiamo dei code share sull'atlantico dove volano in joint venture e dovremmo sperare in code share per rotte importanti come la ICN? La ICN è una rotta su cui puntare, la vedrei bene anche da subito al posto della PEK (dai dati storici che abbiamo letto tutti era nettamente la migliore su cui puntare con possibilità di sostenersi sia da Roma che da Milano. Fra l'altro Corea, Cina e Giappone sono destinazioni dove non è conveniente passare per AUH quindi se ben lavora c'è spazio per AZ. Skyteam è una alleanza, non una joint venture, AZ deve puntare in questi anni a consolidare il proprio network puntando sulle destinazioni migliori per arrivare al 2018 con un network di lungo raggio che si sostiene con una netta prevalenza di rotte daily e possibilmente non stagionali (sfida difficile sugli USA, anche se li c'è la questione joint venture che aiuta) per sostenere una flotta LR di 29 macchine. (AZ non ne ha tante da parecchi lustri).
 
Gli Yields della ICN sono da Cash Cow, la PEK non ha mai avuto grossi Yields, io punterei a portare a daily la ICN sincronizzandola con KE, eventualmente offrendo una 3xw FCO-MXP-ICN-FCO così da offrire 7xw il volo diretto sia da MXP che da FCO alternativa lo sbinamento del volo MXP-ICN-MXP operato da KE e FCO-ICN-FCO operato da AZ
sulla ICN di KE il cargo stralavora
Le rotte Co-terminalizzate hanno fatto il loro tempo, me rimangono infatti pochissime. Dai numeri che abbiamo visto tutti ci sono i margini per sdoppiare la rotta e AZ per me dovrebbe puntare a partire in forze da FCO arrivando velocemente a daily se non partendo subito daily. A quel punto Korean potrebbe fare la scelta di concentrarsi a MXP con code share reciproco.
 
Se come dite ICN è una rotta con forte traffico e buoni yield come mai Korean Air è da anni ferma al palo con un misero 3x week e per di piu' anche condiviso tra MXP e FCO?
 
Se come dite ICN è una rotta con forte traffico e buoni yield come mai Korean Air è da anni ferma al palo con un misero 3x week e per di piu' anche condiviso tra MXP e FCO?
Non lo diciamo noi, lo dicevano i numeri postati anche sul forum da alcuni forumisti, Greco in primis.
 
la butto li, forse xche un volo diretto quotidiano gli ridurrebbe di qualche % gli yields sulle altre rotte visto che hanno accordi di interline con tutti i vettori per portare i pax negli altri aeroporti europei?
 
Alitalia, i nuovi menu’ di Magnifica per i prossimi 3 mesi

A BORDO DELLA MAGNIFICA ALITALIA
IL GUSTO DI VOLARE HA IL SAPORE DELLA CUCINA ITALIANA

Roma, 5 novembre 2014 – Alitalia rinnova i menù offerti a bordo della Magnifica, la business class dei voli intercontinentali.

Per i prossimi tre mesi, i clienti di Alitalia viaggeranno attraverso nuovi profumi e nuovi sapori, sempre ispirati alle eccellenze enogastronomiche del nostro Paese per celebrare la magia e le emozioni che il prezioso patrimonio italiano dona ogni giorno alle nostre tavole.

Solo per fare qualche esempio, a bordo della Magnifica per i prossimi tre mesi si potranno gustare dall’antipasto al dolce, delizie come: Savarin di pollastra con giardiniera agrodolce e maionese al pesto, Timballo di riso al Taleggio Dop con spinaci e patate, Medaglioni di manzo in salsa di vino bianco, guarniti da rosette di patate Baccalà con polenta arrosto in salsa vellutata di pesce, una ricca offerta di pasticceria mignon e frutta di stagione e per concludere un espresso.

Il tutto accompagnato da il Monferrato Bianco Doc “Estrosa” – Pico Maccario, Cirò Bianco Doc “Res Dei”- Ippolito 1845, Chianti Classico Docg “Montornello” – Bibbiano e il Primitivo Di Manduria Dop “Il 1°”– Cuturi. A bordo di Magnifica, inoltre, Franciacorta ha dedicato un’etichetta ad Alitalia: “Cuvée Magnifica” Docg Brut.

Quando si viaggia in classe Magnifica di Alitalia, il gusto di volare ha da sempre il sapore della cucina italiana. I piatti serviti a bordo si distinguono per la qualità, la ricercatezza, l’essere genuini, salubri ed inconfondibilmente unici, espressione del carattere italiano essenziale, ma carico di sfaccettature, nate dal genio e dalla fantasia degli Chef e dai giusti abbinamenti con i vini selezionati per i clienti dal sommelier ufficiale di Alitalia in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier.

L’impegno di Alitalia nella scelta dei Menù offerti a bordo della Magnifica è stato più volte riconosciuto e premiato. Nel 2013 Alitalia ha ricevuto, per il quarto anno consecutivo, il premio per la categoria “Best Airline Cuisine”, quale migliore compagnia aerea al mondo per la qualità dei pasti serviti a bordo. Il premio è stato conferito dal mensile americano Global Traveler che ha promosso una ricerca fra oltre 28.000 frequent flyer sulle eccellenze nell’industria dei viaggi e del turismo.

Nel 2013 Alitalia ha vinto anche il Best In-Flight Wine Program durante il SAVEUR Culinary Travel Awards per la migliore distribuzione qualitativa dei vini in abbinamento ai pasti serviti.

Nel 2014 è stato assegnato ad Alitalia il riconoscimento “Outstanding Wine List”

Alitalia è stata inoltre riconosciuta dai sondaggisti tedeschi dell’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza (ITQF) come: “la migliore compagnia aerea per i servizi offerti alla propria clientela”, vincendo la medaglia d’oro grazie alla alta percentuale di gradimento raggiunta, 82,6%.

Nel 2013 Alitalia ha vinto anche il “TravelPlus Airline Amenity Bag Awards” per la migliore trousse per uomo e donna servita a bordo della business class.

Per testare con mano il comfort e l’eleganza di Alitalia basta salire a bordo di uno degli aerei di ultima generazione della sua flotta, dove il tricolore fa da padrone: menù all’insegna delle ricette regionali del nostro Bel Paese, vini delle più raffinate cantine italiane e, nei voli intercontinentali, tovaglie e piumini firmati Frette e trousse di benessere con prodotti Ferragamo. Sui nuovi Airbus A330 e i Boeing B777 sono tre le classi di servizio offerte agli ospiti a bordo: Magnifica, la business class sui voli intercontinentali, Classica Plus, la classe premium economy e Classica, l’ economy class. In classe Magnifica i clienti vengono coccolati da comode poltrone rivestite in pelle e totalmente reclinabili fino a diventare veri e propri letti. Film, musica e giochi sono offerti durante il volo attraverso schermi individuali LCD da 15,4 pollici.

Comunicato Stampa Alitalia
 
Se come dite ICN è una rotta con forte traffico e buoni yield come mai Korean Air è da anni ferma al palo con un misero 3x week e per di piu' anche condiviso tra MXP e FCO?

Da quel che ho capito, perchè KE preferisce concentrare la crescita su Cina e USA. Si parla di aumentare sull'Italia, ma non è prioritario. Ci sono forumisti che hanno maggiori conoscenze delle mie e che potranno confermare o correggere.

AZ non l'ha mai aperta, non so se gli sia mai passato per la mente ma credo di no.
 
Volo annullato sostituito con il pullman, Alitalia condannata a risarcire
Sentenze favorevoli a due passeggeri assistiti da Confconsumatori

Massa, 5 novembre 2014 - Il volo cancellato non può essere sostituito dal viaggio in pullman. Lo si evince dalle sentenze dei giudici di pace di Massa e di Pisa ai quali si sono rivolti due passeggeri con l’assistenza legale di Confconsumatori Massa Carrara, rappresentata dall’avvocato Francesca Galloni. I fatti risalgono all’estate 2013 quando Alitalia – ricostruisce Confconsumatori – aveva cancellato senza preavviso e all’ultimo momento un volo serale offrendo come sola alternativa un viaggio in pulmann da Roma Fiumicino a Firenze. I passeggeri erano oltretutto arrivati a destinazione con 3 ore di ritardo senza aver ricevuto alcuna assistenza (nemmeno per i pasti) e senza veder riconosciuto il diritto all’indennizzo di 250 euro (previsto dalla legge 261/2004). Due dei passeggeri hanno deciso di rivolgersi a Confconsumatori, che come primo passo ha inviato ad Alitalia una lettera, senza ricevere risposta. Passo successivo, proporre giudizio davanti al giudice di pace, uno a Massa e l’altro a Pisa, giudizi conclusi entrambi positivamente per Confconsumatori e i suoi assistiti.

Il giudice di Pisa, spiega l’avvocato Galloni, con la sentenza 5609/2014 «ha riconosciuto l’illegittimità del comportamento di Alitalia e l’ha condannata al pagamento di 250 euro a titolo di compensazione pecuniaria oltre rivalutazione ed interessi oltreché alle spese legali». Ancora meglio è andata nel giudizio dinnanzi al giudice di pace di Massa che "con sentenza 119/2014 non solo ha riconosciuto la somma di 250 euro a titolo di compensazione pecuniaria – sprosegue Confconsumatori –, ma ha anche accolto la domanda di risarcimento del danno da disagio nella ulteriore somma di 500 euro e del danno morale nella ulteriore somma di 250 euro, oltre alle spese legali".

L’avvocato Galloni ritiene di estremo interesse la sentenza di Massa: "Per la prima volta un giudice ha riconosciuto che il “sistema” che adottano le compagnie aeree di sostituire il volo cancellato con un viaggio in pullman è una pratica che causa disagio e danno al passeggero. La legge 261/2004 prevede che in tali casi la compagnia aerea debba offrire l’imbarco in un volo alternativo o su di un altro velivolo, mentre nessuna normativa consente loro di utilizzare un pullman, con estremo disagio per il passeggero e con un notevole guadagno per la compagnia aerea".

Nella sentenza, il giudice massese ha riconosciuto che “Alitalia ha offerto come unica soluzione un lunghissimo viaggio a tarda notte in pullman per Firenze. Il comportamento della convenuta integra una grave violazione dei diritti del passeggero che, nonostante abbia acquistato un volo aereo si trova a dover affrontare una lunga tratta del volo cancellato Roma Firenze a bordo di un altro mezzo, con grave rischio e forte disagio connesso a tale tipologia di viaggio e con un notevole ed ingiustificato arricchimento della convenuta che ha venduto a costo elevato dei biglietti aerei e poi noleggiato un pullman per far viaggiare i passeggeri ovviamente con un notevolissimo e indebito guadagno".

Lanazione.it
 
Il tutto accompagnato da il Monferrato Bianco Doc “Estrosa” – Pico Maccario, Cirò Bianco Doc “Res Dei”- Ippolito 1845, Chianti Classico Docg “Montornello” – Bibbiano e il Primitivo Di Manduria Dop “Il 1°”– Cuturi. A bordo di Magnifica, inoltre, Franciacorta ha dedicato un’etichetta ad Alitalia: “Cuvée Magnifica” Docg Brut.

Perseverare è diabolico.
 
Volo annullato sostituito con il pullman, Alitalia condannata a risarcire
Sentenze favorevoli a due passeggeri assistiti da Confconsumatori

Massa, 5 novembre 2014 - Il volo cancellato non può essere sostituito dal viaggio in pullman. Lo si evince dalle sentenze dei giudici di pace di Massa e di Pisa ai quali si sono rivolti due passeggeri con l’assistenza legale di Confconsumatori Massa Carrara, rappresentata dall’avvocato Francesca Galloni. I fatti risalgono all’estate 2013 quando Alitalia – ricostruisce Confconsumatori – aveva cancellato senza preavviso e all’ultimo momento un volo serale offrendo come sola alternativa un viaggio in pulmann da Roma Fiumicino a Firenze. I passeggeri erano oltretutto arrivati a destinazione con 3 ore di ritardo senza aver ricevuto alcuna assistenza (nemmeno per i pasti) e senza veder riconosciuto il diritto all’indennizzo di 250 euro (previsto dalla legge 261/2004). Due dei passeggeri hanno deciso di rivolgersi a Confconsumatori, che come primo passo ha inviato ad Alitalia una lettera, senza ricevere risposta. Passo successivo, proporre giudizio davanti al giudice di pace, uno a Massa e l’altro a Pisa, giudizi conclusi entrambi positivamente per Confconsumatori e i suoi assistiti.

Il giudice di Pisa, spiega l’avvocato Galloni, con la sentenza 5609/2014 «ha riconosciuto l’illegittimità del comportamento di Alitalia e l’ha condannata al pagamento di 250 euro a titolo di compensazione pecuniaria oltre rivalutazione ed interessi oltreché alle spese legali». Ancora meglio è andata nel giudizio dinnanzi al giudice di pace di Massa che "con sentenza 119/2014 non solo ha riconosciuto la somma di 250 euro a titolo di compensazione pecuniaria – sprosegue Confconsumatori –, ma ha anche accolto la domanda di risarcimento del danno da disagio nella ulteriore somma di 500 euro e del danno morale nella ulteriore somma di 250 euro, oltre alle spese legali".

L’avvocato Galloni ritiene di estremo interesse la sentenza di Massa: "Per la prima volta un giudice ha riconosciuto che il “sistema” che adottano le compagnie aeree di sostituire il volo cancellato con un viaggio in pullman è una pratica che causa disagio e danno al passeggero. La legge 261/2004 prevede che in tali casi la compagnia aerea debba offrire l’imbarco in un volo alternativo o su di un altro velivolo, mentre nessuna normativa consente loro di utilizzare un pullman, con estremo disagio per il passeggero e con un notevole guadagno per la compagnia aerea".

Nella sentenza, il giudice massese ha riconosciuto che “Alitalia ha offerto come unica soluzione un lunghissimo viaggio a tarda notte in pullman per Firenze. Il comportamento della convenuta integra una grave violazione dei diritti del passeggero che, nonostante abbia acquistato un volo aereo si trova a dover affrontare una lunga tratta del volo cancellato Roma Firenze a bordo di un altro mezzo, con grave rischio e forte disagio connesso a tale tipologia di viaggio e con un notevole ed ingiustificato arricchimento della convenuta che ha venduto a costo elevato dei biglietti aerei e poi noleggiato un pullman per far viaggiare i passeggeri ovviamente con un notevolissimo e indebito guadagno".

Lanazione.it

Wow, il lunghissimo viaggio da Fiumicino a Firenze... hahaha questa è ridicola. Secondo me gli spettano solo i 250 euro per il ritardo. Mi stupisce che Alitalia non li abbia liquidati spontaneamente. I danni morali, confconsumatori, e il giudice di pace sono ridicoli. Solo In Italia ci sono simili azzeccagarbugli e gente ptonta ad approfittare per fare un po' di quattrini...
 
ALITALIA : RIUNIONE NETWORK 2014-2015


In data odierna si sono riunite l'azienda ALITALIA e l'organizzazione sindacale UILTRASPORTI



All'ordine del giorno network winter 2014 Summer 2015.



Attività Charter :

Vengono confermate le destinazioni di : LRM, PTP, ZNZ, MBA (CUN. Ancora in fase di valutazione). che saranno operate dal 15/12 fino a fine marzo 2015 da a/m A330 con l'aggiunta di qualche frequenza operata da a/m B777.



La direttrice MLE non sarà operabile a causa dell'indisponibilità degli aa/mm durante i fine settimana periodo nel quale viene richiesto il volo.



Lungo raggio : le direttrici LOS ACC e KIX non saranno più operate dal 27 Marzo 2015 per espressa volontà di Ey che opererà LOS ACC direttamente da AUH, la KIX a causa della non profittabilità del volo, la momentanea sostituzione del A330 con il B777 sino a fine Winter 2014 è dipesa dalla riduzione delle frequenze con conseguente aumento dell'attività Cargo.



Durante la Summer 2015 è prevista l'apertura della direttrice FCO PEK operata con a/m A330, e per tutta la durata dell'Expo 2015 la rotta PVG da MXP sempre con a/m A330.



Sempre dalla Summer 2015 sarà prevista l'apertura giornaliera delle direttrici VCE AUH MXP AUH e successivo aumento frequenze MXP NRT con 777.



La linea FCO YYZ resterà aperta per tutta la winter 2014 così come la BOS che sarà operata a frequenza ridotta. Viene confermata la chiusura della ORD e LAX durante la Winter 2014.



In valutazione l'apertura della Fiumicino Seoul operata con a/m A330 dalla winter 2015.



Viene confermato l'ingresso in flotta di un a/m A330 per Marzo 2015.



È stato chiarito da parte aziendale che le l'attività di lungo raggio per il Nord America sono legate agli accordi integrati nella Joint Venture dalle compagnie consorelle.



All'interno del quale vengono prese le decisioni su chi opera e con quale regolarità le direttrici su tali rotte.



Ciò in considerazione di due ordini di fattore :



La performance della precedente stagione, ed "il peso specifico" (volume di traffico/ flotta) delle compagnie aderenti. Conseguentemente i risultati positivi raggiunti da Alitalia in termine di Revenue hanno permesso la continuità delle destinazioni YYZ e BOS per la Winter 2014.



Le ore di volo previste per la stagione summer 2015 su aa/mm 330 saranno significativamente maggiori di quelle volate nel 2014.



Per il 777 in virtù della minor stagionalità e dell'operativo consolidato per le direttrici storiche rimane sostanzialmente stabile.



Per quanto concerne l'attività di medio raggio :



Verranno tagliate le linee di by pass (quelle operate da Smart carrier/ sulla periferia)



Possibile sviluppo di collegamenti con AUH da alcuni aeroporti periferici direttamente.



Stagione Winter 2014 implementazione dei voli verso la Germania in Joint Venture con la Air Berlin.



Da tutto ciò si determina uno spostamento del baricentro dal medio verso il lungo raggio con riduzione conseguente delle ore volate dal medio raggio verso quelle di lungo raggio a partire della stagione Summer 2015.



La riunione si è conclusa con la sospensione della prima fase di raffredamento al fine di approfondire l'oggetto della procedura con il responsabile del Network entro IL 21 Novembre 2014



Resta inteso che quanto sopra esposto sarà valutato ed eventualmente confermato dal nuovo CdiA espressione della futura Alitalia SAI.
 
quindi entra un 330 (e non un 777) a marzo, buono per la summer.
possono dire quello che vogliono sulla KIX, ma al momento non hanno aeromobili per continuarla.

sulla LOS, non creo proprio che si andrà prima a AHU per tornare cosi indietro....sono sicuro che ritornerà presto, casomai sdoppiata e con 320 riconfigurati ad hoc.

aspetto molto positivo: non chiusura di Torono e Boston....forse la voce di EY nella JV???
 
ALITALIA : RIUNIONE NETWORK 2014-2015


In data odierna si sono riunite l'azienda ALITALIA e l'organizzazione sindacale UILTRASPORTI



All'ordine del giorno network winter 2014 Summer 2015.



Attività Charter :

Vengono confermate le destinazioni di : LRM, PTP, ZNZ, MBA (CUN. Ancora in fase di valutazione). che saranno operate dal 15/12 fino a fine marzo 2015 da a/m A330 con l'aggiunta di qualche frequenza operata da a/m B777.



La direttrice MLE non sarà operabile a causa dell'indisponibilità degli aa/mm durante i fine settimana periodo nel quale viene richiesto il volo.



Lungo raggio : le direttrici LOS ACC e KIX non saranno più operate dal 27 Marzo 2015 per espressa volontà di Ey che opererà LOS ACC direttamente da AUH, la KIX a causa della non profittabilità del volo, la momentanea sostituzione del A330 con il B777 sino a fine Winter 2014 è dipesa dalla riduzione delle frequenze con conseguente aumento dell'attività Cargo.



Durante la Summer 2015 è prevista l'apertura della direttrice FCO PEK operata con a/m A330, e per tutta la durata dell'Expo 2015 la rotta PVG da MXP sempre con a/m A330.



Sempre dalla Summer 2015 sarà prevista l'apertura giornaliera delle direttrici VCE AUH MXP AUH e successivo aumento frequenze MXP NRT con 777.



La linea FCO YYZ resterà aperta per tutta la winter 2014 così come la BOS che sarà operata a frequenza ridotta. Viene confermata la chiusura della ORD e LAX durante la Winter 2014.



In valutazione l'apertura della Fiumicino Seoul operata con a/m A330 dalla winter 2015.



Viene confermato l'ingresso in flotta di un a/m A330 per Marzo 2015.



È stato chiarito da parte aziendale che le l'attività di lungo raggio per il Nord America sono legate agli accordi integrati nella Joint Venture dalle compagnie consorelle.



All'interno del quale vengono prese le decisioni su chi opera e con quale regolarità le direttrici su tali rotte.



Ciò in considerazione di due ordini di fattore :



La performance della precedente stagione, ed "il peso specifico" (volume di traffico/ flotta) delle compagnie aderenti. Conseguentemente i risultati positivi raggiunti da Alitalia in termine di Revenue hanno permesso la continuità delle destinazioni YYZ e BOS per la Winter 2014.



Le ore di volo previste per la stagione summer 2015 su aa/mm 330 saranno significativamente maggiori di quelle volate nel 2014.



Per il 777 in virtù della minor stagionalità e dell'operativo consolidato per le direttrici storiche rimane sostanzialmente stabile.



Per quanto concerne l'attività di medio raggio :



Verranno tagliate le linee di by pass (quelle operate da Smart carrier/ sulla periferia)



Possibile sviluppo di collegamenti con AUH da alcuni aeroporti periferici direttamente.



Stagione Winter 2014 implementazione dei voli verso la Germania in Joint Venture con la Air Berlin.



Da tutto ciò si determina uno spostamento del baricentro dal medio verso il lungo raggio con riduzione conseguente delle ore volate dal medio raggio verso quelle di lungo raggio a partire della stagione Summer 2015.



La riunione si è conclusa con la sospensione della prima fase di raffredamento al fine di approfondire l'oggetto della procedura con il responsabile del Network entro IL 21 Novembre 2014



Resta inteso che quanto sopra esposto sarà valutato ed eventualmente confermato dal nuovo CdiA espressione della futura Alitalia SAI.

In pratica come dicevi ieri Kenya si concentreranno su 3 nuove destinazioni,di cui 1 per soli sei mesi (PVG) e un altra in forse (ICN),e la terza che dovrebbe rimanere PEK.
Pero arrivano VCE/MXP/CTA/BLQ-AUH

Lungo raggio : le direttrici LOS ACC e KIX non saranno più operate dal 27 Marzo 2015 per espressa volontà di Ey che opererà LOS ACC direttamente da AUH

Ma non era colpa dell'Ebola?
 
Mi sembra assurdo operare la MXP-PVG per soli 6 mesi, considerando i tempi di sviluppo, e i costi di apertura di una rotta di lungo raggio. C'è da stabilire del personale in loco a PVG, da firmare dei contratti per l'handling, il catering, la gestione del cargo e fare molta promozione visto che sono già alcuni anni che Alitalia non opera piu' in Cina e in particolare manca da piu' anni proprio da Shanghai.

Considerati tutti i costi di start up e avviamento operare per soli 6 mesi vuol dire molto probabilmente chiudere tutta l'operazione in perdita.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.