Thread Alitalia dal 1° Luglio 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie della testimonianza sul forum. Tuttavia hai scritto una lettera di denuncia ad Alitalia?

non saprei potrei farlo e onestamente ho anche avuto d'impeto l'idea di farlo ma ero in volo con un biglietto scontato,uno zed in qualita' di dipendente altro vettore quindi non saprei se posso farlo o meno
insomma non so se pagando molto poco ho diritto a lamentarmi
secondo te?

Per un caso del genere non vedo perche' una denuncia di uno zed sia meno importante della denuncia di un FF.
Da voi in emirates le denunce degli zed vengono cestinate?

Per un caso del genere non vedo perche' una denuncia di uno zed sia meno importante della denuncia di un FF.

in ek uno zed e' un guest come gli altri ne piu' ne meno
ma quando ero in az era una regola se non una common practice che l'id non poteva avanzare lamentele,come dire viaggi gratis o con poco e ti lamenti pure?
pero' tutto sommato hai ragione,se non sono stupidi non la cestinano,faro'

Io sinceramente tutti questi cambiamenti del Personale Navigante di cui voi parlate non riesco a trovarli, non si cambia la professionalità di una persona di punto in bianco: chi lavorava bene lo fa ancora e le mele marce(tranne quelle in pensione) ci stanno ancora. Secondo me anche se viaggi ZED con biglietti EK una lamentela puoi farla, al limite consultati con i tuoi responsabili di biglietteria Staff.

Non se ne può più di questa vicenda di Az contro Ek.

ha lasciato due voli in croce a Mxp e vuol'essere ancora la padrona di casa!

Basta!

Ek, apri tutte le rotte che vuoi da Mxp perchè non vengo a Roma per andare a Chicago!

Non se ne può più di questa vicenda di Az contro Ek.

ha lasciato due voli in croce a Mxp e vuol'essere ancora la padrona di casa!

Basta!

Ek, apri tutte le rotte che vuoi da Mxp perchè non vengo a Roma per andare a Chicago!
Quando EK aprira' le quinte da FCO ci passerai oppure la tua e' solamente una battaglia di campanile?

in ek uno zed e' un guest come gli altri ne piu' ne meno
ma quando ero in az era una regola se non una common practice che l'id non poteva avanzare lamentele,come dire viaggi gratis o con poco e ti lamenti pure?
pero' tutto sommato hai ragione,se non sono stupidi non la cestinano,faro'

Non dovresti impostarla come una lamentela semplicemente perchè non è un disservizio che hai subito direttamente tu (a questo spero abbia provveduto il passeggero in questione).
Dovresti impostarla come una denuncia imparziale, una testimonianza dove tu non esprimi alcuna critica ma semplicemente ti limiti a raccontare i fatti per quello che sono, se tu fai questo riuscendo a non far trapelare alcuna polemica poi starà al loro buon senso decidere se prendere in considerazione la cosa o meno. :)

Quando EK aprira' le quinte da FCO ci passerai oppure la tua e' solamente una battaglia di campanile?

E' come se da Milano dovessi andare a Bologna per prendere il TGV per Parigi. Ci potrei pensare ma solamente se il costo fosse molto molto basso.
Ad ogni modo, a fronte del novo "piano", Az ha fatto una sua scelta, tutela giustamente se stessa ed ha intrapreso una linea e nessuno la ferma.
Direi che Mxp con Ek vuole altrettanto avere una linea di sviluppo, non capisco perchè in questo caso ci sia qualcuno che la fermi.

Visto che il tar ha bocciato l'istanza di Az contro di Ek, ora mi sembra che sia subentrato un nuovo ente per proteggere un'altra volta Az.

Dal profondo, mi sovvien questo dubbio....Un lavoratore di MXp ha forse meno valore di uno di Az?

Spiegatemelo voi, perchè io non ci sto capendo più nulla!

Italietta, italietta...

E' come se da Milano dovessi andare a Bologna per prendere il TGV per Parigi. Ci potrei pensare ma solamente se il costo fosse molto molto basso.
Ad ogni modo, a fronte del novo "piano", Az ha fatto una sua scelta, tutela giustamente se stessa ed ha intrapreso una linea e nessuno la ferma.
Direi che Mxp con Ek vuole altrettanto avere una linea di sviluppo, non capisco perchè in questo caso ci sia qualcuno che la fermi.

Visto che il tar ha bocciato l'istanza di Az contro di Ek, ora mi sembra che sia subentrato un nuovo ente per proteggere un'altra volta Az.

Dal profondo, mi sovvien questo dubbio....Un lavoratore di MXp ha forse meno valore di uno di Az?

Italietta, italietta...
Forse perché il volo EK su JFK non aggiunge nulla di nuovo (alla fine, probabilmente, se ne andrà una delle compagnie che già servono la rotta - somma netta = 0). Se fosse stata una destinazione diversa, non servita da alcun diretto, sarebbe stato ovviamente un discorso diverso. Ma con LIN aperto operare da MXP tratte diverse "dalle solite" è quasi impossibile per tutti, EK compresa.

Io sinceramente tutti questi cambiamenti del Personale Navigante di cui voi parlate non riesco a trovarli, non si cambia la professionalità di una persona di punto in bianco: chi lavorava bene lo fa ancora e le mele marce(tranne quelle in pensione) ci stanno ancora. Secondo me anche se viaggi ZED con biglietti EK una lamentela puoi farla, al limite consultati con i tuoi responsabili di biglietteria Staff.

Il personale sugli embraer e' city liner. Non dico meglio o peggio, ma certo altra storia (per gran parte) rispetto ai crew AZ di sempre.

Mi permetto di correggerti: attualmente in City Liner stanno lavorando parecchi AV CAI richiamati dalla mobilitá per fare alcune stagioni(questo potrebbe chiarire alcune cose ;-)

E se non c'è il dottore che si fa? il corso di pronto soccorso non lo hanno fatto? cose da pazzi...con le pezze al culo e ancora ci sono questi sfaticati.

il problema di base e' che per risparmiare hanno tolto anche il minimo indispensabile.. prima erano disponibili in una box un analgesico da automedicazione (era sufficente chiedere al passegero se fosse allergico al principio attivo), cerotti e disinfettate per questi piccoli "incidenti", ora tutto e' all'interno di una first aid kit che se aperta richiede una procedura abbastanza lunga ..questo anche per un semplice cerotto... lungi dal me giustificare il comportamento dell'assistente di volo, ma certo e' che la procedura per dare un cerotto o un aspirina e' troppo complessa.

il problema di base e' che per risparmiare hanno tolto anche il minimo indispensabile.. prima erano disponibili in una box un analgesico da automedicazione (era sufficente chiedere al passegero se fosse allergico al principio attivo), cerotti e disinfettate per questi piccoli "incidenti", ora tutto e' all'interno di una first aid kit che se aperta richiede una procedura abbastanza lunga ..questo anche per un semplice cerotto... lungi dal me giustificare il comportamento dell'assistente di volo, ma certo e' che la procedura per dare un cerotto o un aspirina e' troppo complessa.
Non hanno aperto il first aid kit e si sono risparmiati la parte burocratica, ma una cosa è certa. Un cliente lo hanno appena perso.

La scusa dell'assenza del dottore è veramente ingiustificabile, è un pò come quando tempo fa su un volo FCO-JFK di Alitalia(credo la 608)gli AV per tenere le persone sedute ai propri posti, hanno detto tramite PA che era vietato l'uso dei bagni nello spazio aereo americano.

Italietta, italietta...

Il fatto è che sarà veramente difficile per Alitalia "recuperare il passeggero business del Nord", anche per colpa di Emirates che ha potenziato così tanto i voli per Dubai e ora con il nuovo volo verso NY toglierà altri pax ad AZ verso gli USA. Secondo me il potenziamento del lungo a FCO avrà un impatto molto molto ridotto per questo tipo di clientela, che però dicono di voler recuperare...:

- Verso gli USA non ha nessun senso fare scalo a Roma perdendo 2 ore di volo + transito + ansia per il bagaglio, quindi la gente fa scalo nei vari Parigi, Francoforte, Londra, etc. Inoltre, la clientela business non sta certo a vedere i 200 euro di differenza ma guardano la comodità, orari, servizio, etc.
- Verso l'Asia avendo 3 daily con Emirates che poi da Dubai ti porta ovunque (ed è praticamente sulla strada), chi preferirebbe volare da FCO con AZ rispetto alle varie EK, EY, SQ, etc.
- Verso il S. America - forse c'è spazio ma alla fine ci sono offerte molto competitive da Madrid o Lisbona quindi sarà difficile..

Mi sembra invece che le destinazioni europee siano una bella mossa perchè anche qui il re-hubbing a FCO non ha nessun impatto per il pax del nord. Di certo nessuno fa scalo a FCO per andare a Monaco, Vienna, Copenhagen, etc. partendo da Milano. Ma al contrario molti pax, specialmente business, sarebbero ben contenti di volare diretti da Linate con AZ, togliendo un po' di fette di mercato alle altre compangie di bandiera (e forse in parte Easyjet).

Staremo a vedere come andrà questo nuovo piano ma su quel punto, che mi sembra uno dei principali sul quale vogliono puntare, la vedo dura.

Seriamente? letteralmente il caso di mandarli a ca**re.

Io ricordo che tempo fa uscì una notizia in cui era vietato alzarsi dal proprio posto nell'ultima ora di volo verso gli Stati Uniti(Ovviamente per misure di sicurezza...non so quanto utile...)

non saprei potrei farlo e onestamente ho anche avuto d'impeto l'idea di farlo ma ero in volo con un biglietto scontato,uno zed in qualita' di dipendente altro vettore quindi non saprei se posso farlo o meno
insomma non so se pagando molto poco ho diritto a lamentarmi
secondo te?

Grazie della testimonianza sul forum. Tuttavia hai scritto una lettera di denuncia ad Alitalia?

Assolutamente. Questi casi vanno riportati. Danneggiano l'azienda e gli altri colleghi che lavorano seriamente. Non c'e' niente di male e chiunque dovrebbe riportare questi casi. Io fatto un mare di segnalazioni ad AZ, e devo dire che in genere mi hanno risposto solertemente e nel caso piu' grave che ho riportato mi hanno anche contattato telefonicamente per chiedere maggiori dettagli perche' volevano identificare il dipendente che si era reso partecipe di quanto gli avevo riferito.

Il personale sugli embraer e' city liner. Non dico meglio o peggio, ma certo altra storia (per gran parte) rispetto ai crew AZ di sempre.

Se posso smentirti, ma per il poco tempo che ho transitato da quelle parti, ho trovato persone veramente preparate e al di sopra dello standard medio Alitalia. Non facciamone di tutta un'erba un fascio. Dopotutto è vero che c'è chi si è certificato in CT e può non avere un'esperienza a 360°, ma ci sono parecchie persone che hanno lavorato anche in compagnie italiane, ora defunte, come L4 o PE...che erano il top della professionalità.

Ho volato con AZ Cityliner da BCN a LIN e devo dire che non ho mai trovato dei naviganti così professionali tanto che ho scritto un messaggio di posta elettronica di complimenti ad AZ.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.