Uagliù, tutt'appost, siamo arrivati con una 40ina di minuti di anticipo, buon anno a voi e famiglia, e pure a noi e famiglia

a presto !!!

a presto !!!
Soffro di amnesia.... quali erano le altre (plausibili) soluzioni, all'epoca?Sarebbe stato da indagare anche il defunto TPS, che aveva dichiarato a mercati aperti che AF era l'unica soluzione, prendere o lasciare.
Lo dici così per dare i numeri o hai dati certi ?...
CAI gira con poco più di tre equipaggi a macchina.....direi che altri commenti sono inutili....
Non sono un autorevole forumista, ma ad occhio credo i che stiano a circa 3 e mezzo a macchina. Per questo che secondo fonti non confermate, avrebbero recentemente preso un po' di gente dalla CIGS (attualmente pare che vadano ancora col sacco) e l'avrebbero messa a girare (con contratto per 10 mesi, base dove capita, e senza futuro). Pare che l'abbiano fatto perchè l'hanno dovuto fare, non potevano più fisicamente far volare gli aerei che hanno.Lo dici così per dare i numeri o hai dati certi ?
Altri autorevoli forumisti hanno fatto notare che AZ ha circa 1500 piloti per circa 150 aerei.
Se la matematica non è un'opinione, siamo dalle parti dei 5 equipaggi per macchina e non 3. Anche perché se scendi sotto 4 inizia ad essere un brutto film ...
Quoto3,5 a macchina è impossibile.
ad oggi gli esodi CERTI sono circa 50. valore in aumento.
1500 piloti per 150 macchine non vuol dire 5 crew/macchina
sul lungo servono 8 primi uff.li a macchina.
sul settore 32x stiamo a 4,3 crew macchina.
Beh, sulla carriera c'è da dire che qualcuno l'ha fattaFonti certissime. Chiedi altrove se vuoi altre conferme. Sulle cause ognuno ha le sue ragioni: assenza totale di sviluppo e prospettive di carriera è uno dei motivi principali.
non lo metto in dubbio,ma lì è questione di culo e basta.
e non di calci nel medesimo.
se è per questo io ho amici cacciati ai corsi az,scartati alle selezioni che oggi sono addirittura comandanti in alitalia...mentre ne ho tanti altri di amici che sono piloti e comandanti AZ VERI (cioè selezionati e formati da AZ ) e ora sono senza lavoro.. che scherzi che fa il destino eh..
comunque sono certo che il tuo amico è bravissimo oltre che fortunato
la cosa divertente (a detta sua) che lui fece il concorso in AZ e non lo presero, poi fece quello in AP e lo assunsero...e non è mica tanto anziano, ha un anno meno di me
ora però dovra aspettare qualche decennio per il corso comando,mentre in AP dopo due o tre anni passavi a sinistra
addirittura qualcuno fu scartato da az alle visite mediche per problemi alla vista e ora è comandante cai.
più che divertente grottesco
La situazione era anomala anche prima della creazione di CAI, solo che a molti, soprattutto in AZ, andava benissimo così.ora però dovra aspettare qualche decennio per il corso comando,mentre in AP dopo due o tre anni passavi a sinistra
addirittura qualcuno fu scartato da az alle visite mediche per problemi alla vista e ora è comandante cai.
più che divertente grottesco
non sbagli. aldilà del piacere è una situazione da un punto di vista del crm ossia human factor potenzialmente rischiosa e comunque stressante per entrambi.Non saprei quanto può far piacere stare sotto magari ad un Capitano con 20 anni meno di età...o sbaglio?
non sbagli. aldilà del piacere è una situazione da un punto di vista del crm ossia human factor potenzialmente rischiosa e comunque stressante per entrambi.
non credere che sia facile per un giovane comandante oltretutto di estrazione diversa avere a destra un anziano nonchè più adulto primo ufficiale magari pure ex militare.
i miei colleghi sanno bene di cosa sto parlando ma anche chi non è del mestiere può comprendere la situazione che benchè gestita al meglio per la sicurezza del volo crea comunque grosse tensioni e diffusissimo malcontento.