Capisco, ma un CPT ha rischiato facendo un corso comando dall'esito non scontato, ha responsabilità ben diverse da quelle di FO e le avrà sempre.
Ha rischiato anche lavorando in una compagnia che non aveva le tutele sindacali nè politiche di AZ. Il "coraggio" ha pagato e ora siede a sinistra con uno stipendio probabilmente più alto.
Dall'altra parte c'è chi ha preferito la "sicurezza" di mamma Alitalia ed ha messo in conto una carriera più lenta.
Sono entrambe scelte rispettabili e che potevano anche portare ad esiti molto diversi; ma le cose sono andate così e bisogna tenersele. Se il CPT è un buon CPT saprà far valere il ruolo anche con uno che ha l'esperienza e l'età di suo padre, se il FO è un buon FO saprà stare al suo posto. In caso contrario sia gli uni che gli altri, se non sono adeguati, saranno fermati ai check ... prima o poi i nodi vengono al pettine, o no ?
Caro flyice,anche io capisco le tue idee,però,tanto per cominciare,asserire che airone non godesse di tutele politiche è una enorme balla e se hai un minimo di onestà intellettuale,dote che dai tuoi post evinco non ti manchi affatto,non puoi negarlo.
se così non fosse avrebbe fatto la fine di tante altre realtà italiane e non quella che sappiamo,non si sarebbe indebitata per miliardi e miliardi con banche,dando poi origine a questa operazione finanziaria voluta solo dalla politica.
secondo poi,non so se siamo colleghi tu ed io ma ti invito ad informarti su come si svolgessero i corsi comando in AP. (ben diversi dai corsi comando az)
sul fatto che "chi ha rischiato andando in AP è stato premiato",bè,con tutto rispetto per i tuoi 14358 post,è ridicolo.......ti rammento che qui non siamo al rischiatutto o al casinò,passare la selezione az era difficile,la scuola di alghero idem,i corsi macchina fatti in az erano tosti,i check etc...i corsi comando...lo standard era diverso..
Chi è finito in airone ci è finito non per scelta ma perchè non è riuscito a entrare in ALITALIA( quella vera.)
che piaccia o no è così,così come,che piaccia o no alcuni si sono ritrovati comandanti e piloti nella compagnia che porta i colori della vecchia alitalia dove non furono mai assunti.
L'unica asserzione che condivido è che questa situazione (della quale nessuna colpa,sia chiaro,hanno i miei colleghi ex airone)ormai tocca tenersela.