Thread Alitalia dal 1° gennaio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sarebbe stato da indagare anche il defunto TPS, che aveva dichiarato a mercati aperti che AF era l'unica soluzione, prendere o lasciare.
Soffro di amnesia.... quali erano le altre (plausibili) soluzioni, all'epoca?
E del'advisor Banca Intesa, ne vogliamo parlare? Meglio di no, è stato già fatto su questo forum. Chi ha occhi per vedere, vede. CAI gira con poco più di tre equipaggi a macchina.....direi che altri commenti sono inutili....

...
CAI gira con poco più di tre equipaggi a macchina.....direi che altri commenti sono inutili....
Lo dici così per dare i numeri o hai dati certi ?
Altri autorevoli forumisti hanno fatto notare che AZ ha circa 1500 piloti per circa 150 aerei.
Se la matematica non è un'opinione, siamo dalle parti dei 5 equipaggi per macchina e non 3. Anche perché se scendi sotto 4 inizia ad essere un brutto film ...

Lo dici così per dare i numeri o hai dati certi ?
Altri autorevoli forumisti hanno fatto notare che AZ ha circa 1500 piloti per circa 150 aerei.
Se la matematica non è un'opinione, siamo dalle parti dei 5 equipaggi per macchina e non 3. Anche perché se scendi sotto 4 inizia ad essere un brutto film ...
Non sono un autorevole forumista, ma ad occhio credo i che stiano a circa 3 e mezzo a macchina. Per questo che secondo fonti non confermate, avrebbero recentemente preso un po' di gente dalla CIGS (attualmente pare che vadano ancora col sacco) e l'avrebbero messa a girare (con contratto per 10 mesi, base dove capita, e senza futuro). Pare che l'abbiano fatto perchè l'hanno dovuto fare, non potevano più fisicamente far volare gli aerei che hanno.

ad oggi gli esodi CERTI sono circa 50. valore in aumento.

1500 piloti per 150 macchine non vuol dire 5 crew/macchina
sul lungo servono 8 primi uff.li a macchina.

sul settore 32x stiamo a 4,3 crew macchina.

Grazie Antani delle info ( spero che le tue fonti siano certe..)
Questo esodo...sono principalmente Primi ufficiali, che non vedono prospettive di carriera...confermi?

Ti credo......mi fa piacere se in tanti trovano lidi migliori.....lasciano il posto a chi è tuttora in CIGS e , a causa di mancanza d'attività di volo da ben due anni, non riescono ad applicare in nessuna compagnia.....

caro castion,da quanto so,alla qatar airways visto il bisogno immane di piloti,chiudono un occhio sulla mancanza di attività recente.

beh io ho un amico che è passato dai 737AP ai 320AP ai 330AZ (Come primo uff.le) e ti garantisco che raccomandazioni non ne ha...

non lo metto in dubbio,ma lì è questione di culo e basta.

e non di calci nel medesimo.

se è per questo io ho amici cacciati ai corsi az,scartati alle selezioni che oggi sono addirittura comandanti in alitalia...mentre ne ho tanti altri di amici che sono piloti e comandanti AZ VERI (cioè selezionati e formati da AZ ) e ora sono senza lavoro.. che scherzi che fa il destino eh..

comunque sono certo che il tuo amico è bravissimo oltre che fortunato

la cosa divertente (a detta sua) che lui fece il concorso in AZ e non lo presero, poi fece quello in AP e lo assunsero...e non è mica tanto anziano, ha un anno meno di me

la cosa divertente (a detta sua) che lui fece il concorso in AZ e non lo presero, poi fece quello in AP e lo assunsero...e non è mica tanto anziano, ha un anno meno di me

ora però dovra aspettare qualche decennio per il corso comando,mentre in AP dopo due o tre anni passavi a sinistra

addirittura qualcuno fu scartato da az alle visite mediche per problemi alla vista e ora è comandante cai.

più che divertente grottesco

ora però dovra aspettare qualche decennio per il corso comando,mentre in AP dopo due o tre anni passavi a sinistra

addirittura qualcuno fu scartato da az alle visite mediche per problemi alla vista e ora è comandante cai.

beh ha 30 anni, penso che possa aspettare un pò prima di passare a sinistra... :)

La situazione era anomala anche prima della creazione di CAI, solo che a molti, soprattutto in AZ, andava benissimo così.
Era "grottesco" avere un'Alitalia super sindacalizzata e tutte le altre compagnie italiane che andavano in un'altra direzione. Ora sembrerà assurdo ma c'è più equilibrio.

Non saprei quanto può far piacere stare sotto magari ad un Capitano con 20 anni meno di età...o sbaglio?
non sbagli. aldilà del piacere è una situazione da un punto di vista del crm ossia human factor potenzialmente rischiosa e comunque stressante per entrambi.

non credere che sia facile per un giovane comandante oltretutto di estrazione diversa avere a destra un anziano nonchè più adulto primo ufficiale magari pure ex militare.

i miei colleghi sanno bene di cosa sto parlando ma anche chi non è del mestiere può comprendere la situazione che benchè gestita al meglio per la sicurezza del volo crea comunque grosse tensioni e diffusissimo malcontento.

Antani con il tempo si sistemerà la cosa, anche perchè non c'è una soluzione pratica o giusta per la cosa.
Quando vai ad integrare due compagnie come hanno fatto con AZ e AP con gestione diversa delle carriere è inevitabile che succedano cose di questo tipo.

Il tempo come dicevo sistemerà le cose con i FO più frustrati che andranno altrove cercando migliori possibilità di carriera, e i giovani CPT di AP che faranno esperienza e "invecchieranno".

non sbagli. aldilà del piacere è una situazione da un punto di vista del crm ossia human factor potenzialmente rischiosa e comunque stressante per entrambi.

non credere che sia facile per un giovane comandante oltretutto di estrazione diversa avere a destra un anziano nonchè più adulto primo ufficiale magari pure ex militare.

i miei colleghi sanno bene di cosa sto parlando ma anche chi non è del mestiere può comprendere la situazione che benchè gestita al meglio per la sicurezza del volo crea comunque grosse tensioni e diffusissimo malcontento.

beh il fatto che sia un ex militare dovrebbe aiutare...ci sono marescialloni anziani con 40 anni di servizio che sono "sotto" (passatemi l'espressione) a tenentini freschi di accademia, e cooperano bene...

Non mi intrometto nella discussione perché non potrei apportare nulla di significativo, però ocio che CRM sta per customer relationship management e riguarda appunto la gestione dei customer (ossia dei clienti), la gestione delle risorse umane è altra cosa (HRM).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.