Thread Alitalia da Settembre 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
No, niente fatto da lui, anche se ha sempre avuto posizioni apicali..
se consideri che da febbraio era di fatto stato nominato AD (seppur in coabitazione con l AD "emerito"), e con prospettive di crescita a livello di gruppo, ed a settembre ha lasciato..

...mmmmmmmm...facciamogli i migliori auguri allora, non avrà' vita facile neppure in AZ, con tanti, troppi "AD emeriti" a dire la loro... ;)

http://italians.corriere.it/2013/09/03/che-senso-ha-tenere-in-piedi-questa-alitalia/

Questo dice che ha volato con tutti più svariate low-cost e mai ha viaggiato male come Alitalia. Mi pare commento da FB. Che senso ha tenerla in piedi rivolto a chi?

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2

"British, SAS, Iberia, oltre a parecchie low cost) e non mi è mai capitato, nemmeno lontanamente, nulla di tutto ciò. Ovviamente non volerò mai più con Alitalia."

Ma che bei giudizi sommari. Il lettore corre alle conclusioni, e sopratutto mi sembra un frequent flyer notevole questo tale che si loda della sua esperienza (forse avrà preso un volo in vita con British, uno con SAS e uno con Iberia, e poi un paio di giri con FR?) Faccio dell'ironia volutamente, perchè un qualunque residente che abita in Italia (specie vicino ad un grande aeroporto) che non ha MAI volato con Alitalia nella sua vita, neanche per sbaglio, mi sembra statisticamente difficile che sia un grande esperto' habituè di aerei...

Tornando seri, cerco di analizzare meglio l'articolo ed al di là delle polemiche, cerco di vedere i punti salienti che possono essere di interesse per la discussione. Sulla pulizia, sono purtroppo d'accordo con la lettera, purtroppo spesso sui voli Alitalia si trova ancora un servizio che lascia molto molto a desiderare. Viaggio spesso con compagnie americane, ed il servizio di bordo (per lo meno in barbon class, dove volo) è peggiore della maggior parte delle europee che ho provato... tuttavia, gil aerei in partenza dagli USA, cosi come quelli in partenza da Germania, Francia o Olanda (tanto per fare degli esempi a caso per tre compagnie che utilizzo spesso) sono in genere impeccabili. Quelli di Alitalia no.

Sull'IFE non so, magari aveva problemi in quel viaggio/posto a bordo. L'IFE del 777 in economy lascia comunque a desiderare. Anche io però sono d'accordo sulla recente discussione che il servizio è spesso incostante: a volte impeccabile, a volte discutibile (per esempio con AAVV che fanno discorsi privati assolutamente evitabili di fronte ai pax... cosa che non si vede su altre compagnie)

you-dont-say.jpeg

Qualcuno potrebbe rispondere a Luca Luisato (articolo del corriere) direttamente per mail! Addirittura dei capelli... E se il signor Luisato viaggiasse con Qatar Airways in economy scoprirebbe che l'acqua gassata non è neanche disponibile. La banniamo dal nostro paese?

Non per prendere posizione ma può capitare di viaggiare regolarmente in aereo, risiedere in Italia e non volare AZ: a me succedeva da TRN, dovendo volare soprattutto in Europa e Nord America non mi passava per la mente di allungarla passando da FCO.

Per l'acqua gasata non so per QR ma su KE ed OZ io di solito chiedo una club soda e spesso cortesemente la lattina si materializza dalla business class... (più su KE che su OZ, se ricordo bene). Magari è un accorgimento che può venire utile a qualcun'altro.

Non per prendere posizione ma può capitare di viaggiare regolarmente in aereo, risiedere in Italia e non volare AZ: a me succedeva da TRN, dovendo volare soprattutto in Europa e Nord America non mi passava per la mente di allungarla passando da FCO.

Per l'acqua gasata non so per QR ma su KE ed OZ io di solito chiedo una club soda e spesso cortesemente la lattina si materializza dalla business class... (più su KE che su OZ, se ricordo bene). Magari è un accorgimento che può venire utile a qualcun'altro.

per quanto riguarda il nord europa posso anche capire il fatto di non prendere Roma come riferimento per i tuoi voli, ma per il nord america o europa centrale/meridionale mi sembra una fesseria

KE? OZ? Ho capito che è un forum di aviazione... ma perché ogni volta devo aprire google per tradurre i codici? Finche si parla di az o af ci si arriva, ma pregherei di immedesimarsi nel lettore medio che non conosce i codici di ogni compagnia al mondo. Grazie

per quanto riguarda il nord europa posso anche capire il fatto di non prendere Roma come riferimento per i tuoi voli, ma per il nord america o europa centrale/meridionale mi sembra una fesseria

Se potessi sempre scegliere, lo scalo a FCO sarebbe sempre tra gli ultimi ad essere vagliato. Come comodità, come chance che arrivino le valige, come tempo minimo per la connessione, come servizi offerti e come simpatia in generale...

Se potessi sempre scegliere, lo scalo a FCO sarebbe sempre tra gli ultimi ad essere vagliato. Come comodità, come chance che arrivino le valige, come tempo minimo per la connessione, come servizi offerti e come simpatia in generale...
Aldila' dell'inefficienza cronica di FCO, decidere uno scalo in base alla simpatia e' quanto meno curioso.

Per comodità ripeto dipende dalla destinazione:non mi dire che per andare a new york fare uno scalo a fiumicino allunga così tanto il volo da non prenderlo in considerazione, come tempi per la connessione non ti saprei dire poichè abitando in umbria lo uso come scalo di partenza/arrivo. Per i servizi offerti non sarà il top ma non è nemmeno sta discarica, sopratutto se si parte dal t1

.. vuoi mettere la simpatia dei francesi, dei tedeschi, degli olandesi, dei belgi, degli svizzeri... proverbiale....

ovviamente ognuno e' liberissimo di scegliere vettore, scalo e tutto cio' che concerne il proprio viaggio...

e' un suo sacrosanto e inviolabile diritto...

Aldila' dell'inefficienza cronica di FCO, decidere uno scalo in base alla simpatia e' quanto meno curioso.

Mi è capitato più di una volta di dover discutere con il personale di FCO. E' successo anche da altre parti, in altri scali/hub, ma il modo di fare di FCO è veramente imbattibile... Ovviamente non faccio di tutta l'erba un fascio, ma se posso evito... tutto qui.

Mi è capitato più di una volta di dover discutere con il personale di FCO. E' successo anche da altre parti, in altri scali/hub, ma il modo di fare di FCO è veramente imbattibile... Ovviamente non faccio di tutta l'erba un fascio, ma se posso evito... tutto qui.

.. ed e' un tuo diritto e in quanto cliente non saresti nemmeno tenuto a dare motivazioni.

la simpatia dovrebbe essere anzi un punto di forza dell'essere italiano in generale...

spiace leggere il contrario e lo dico da italiano orgoglioso quale sono..

a Roma a volte si confonde la strafottenza con un senso di approccio alle persone tipico della citta' eterna ma questo NON vuole e NON puo' essere una giustificazione, sia ben chiaro..

resta il dispiacere di un giudizio da parte di un italiano nei confronti di suoi concittadini e il mio e' un pensiero rivolto in generale...

ma il rispetto e l'efficienza non hanno bandiera..ne sono consapevole..

quindi se reputi di dover scegliere un altro scalo viste le tue esperienze fai bene ad esercitare il tuo diritto di scelta sperando sia sempre possibile esercitarlo in ogni ambito e in ogni settore del ns vivere...

quindi se reputi di dover scegliere un altro scalo viste le tue esperienze fai bene ad esercitare il tuo diritto di scelta sperando sia sempre possibile esercitarlo in ogni ambito e in ogni settore del ns vivere...

Niente di personale, ma qua il problema non è che chi non è soddisfatto deve poter esercitare il proprio diritto di scelta.

Qua si tratta di prendere atto che il diritto di scelta, chi può, l'ha già bello che esercitato e se ne è andato altrove. Tocca semmai ragionare su come riconquistarsela, la fiducia altrui!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.